Jordan

March 4, 2023 in Jordan ⋅ ☀️ 23 °C

Scendiamo il sentiero dal tempio di Artemide a Jerash. Due ragazzine sono davanti a noi, si voltano ogni 5 passi e ridono tra loro. Vabbè, normale, succede ovunque 😂 A un certo punto una si volta e ci dice: want coffee? indicando un gruppo di donne di varie età, seduto sull'erba all'ombra del tempio. No, thanks, diciamo, è pomeriggio, poi non dormiamo! Ma salutiamo le signore. Gentili. Quella di mezza età ci guarda e chiede: coffee? No, thanks, le sorridiamo. Penso: la guida ci ha detto di mangiare e bere solo in hotel, chissà queste. Finisco il pensiero, la signora ha già versato il caffè dal thermos nelle tazzine usa e getta e ce le porge con lo sguardo di una che ti sfida a rifiutare... quello di qualsiasi mamma italiana. 😂 Ridiamo, ringraziamo, è caldissimo, sa di cardamomo, arab coffee, very good, dicono. Una ragazza con in braccio una bambina piccina sorride e ci porge un tupperware pulitissimo con grosse fette di torta, l'ho fatta io, dice. Erika fiduciosa si tuffa: è al cocco e sciroppo di zucchero, buonissima! La ragazzina dell'inizio ci chiede da dove veniamo, chiediamo qualcosa anche noi ma si crepa dal ridere, il suo inglese finisce là. Capiamo che sono di Jerash stessa, fanno picnic tra donne, la bimba si chiama Qamar, a gesti: vuol dire Luna. Lungo momento sorridente di silenzio. Luna emette bollicine dal naso. Diciamo: grazie e la Giordania è bellissima, approvazione generale, salutiamo e andiamo via facendo ciao ciao dietro le spalle. In ogni paese, se vuoi trovare qualcuno sicuramente gentile ed accogliente, trova un gruppo di donne che fanno picnic ❤️😛

Siamo stati due giorni sulla strada: la Giordania non è solo Petra, c'è molto di più, e ogni sito ha qualcosa di così unico che sa sempre sbalordire. Del resto, è una zona pazzescamente suggestiva, a metà tra la Bibbia e le news: Umm Qays, dove Gesù ha cacciato i demoni e li ha fatti andare in un branco di maiali. Il castello di Ajlun, eretto per protezione contro i crociati, come dire: l'altra metà della storia che studiamo; c'è pure nato il profeta Elia, qui vicino. Jerash, le rovine romane più grandi e magnifiche che abbiamo mai visto fuori dall'Italia. Il monte Nebo, dove Mosè ha avuto la visione della terra promessa ed è morto, antico sito cristiano con dei mosaici bizantini da restare a bocca aperta. E il mar morto, il punto più basso della terra, scogliere bianche e azzurre di sale, ed è vero: galleggiarci è davvero un'esperienza unica! 🦦

In mezzo, rocce, deserto, sabbie, dune, zone verdissime, montagne a panettone, salite e discese, dromedari, capre, accampamenti di beduini, paesaggi che cambiano continuamente, da 1300 a meno 400 metri, dal confine con la Siria al confine con Israele - e che confini tragici - dalle alture del Golan lungo tutta la Cisgiordania, fino quasi al Mar Rosso. In mezzo moschee, chiese bizantine antichissime, chiese moderne, università, paesini, città. Non ci sta in un solo post tutta la bellezza di questa terra, ogni chilometro è una scoperta. Come dice Yussef, il nostro autista/guida: oh my God, so good! 😃

Ora siamo arrivati a Petra: stanchi ma felici. Nei prossimi tre giorni avremo ancora da camminare un bel po', ma siamo qui per lei! E per fortuna, il caffè della signora era buonissimo e basta, niente ripercussioni... mi vergogno di averlo anche solo pensato 😉

Die Römer in Jordanien

March 11, 2023 in Jordan ⋅ ☀️ 19 °C

Was wussten wir vor unserem Urlaub schon von Jordanien? Außer wo es liegt und dass die Felsenstadt Petra und Wadi Rum Unesco Weltkulturerbe sind.
      Dass es soviel mehr hier gibt hatten wir nicht auf'm Plan und auch nicht, dass die Römer sogar bis hier gekommen sind.
      Und so begaben wir uns nun auf historische Pfade des römischen Reiches in Jerash oder wie die Stadt auch heißt Gerasa.
      Die gut erhaltenen Ruinen waren extrem beeindruckend und ein bisschen fühlten wir uns in die Zeit von vor über 2000 Jahren zurückversetzt.

Antikes Gerasa

October 31, 2023 in Jordan ⋅ ⛅ 27 °C

Ebenfalls im Norden befindet sich die Stadt Gerasa, die es bereits seit der Antike gibt.
      Wir besuchten eine große Ausgrabungsstätte, wo man hauptsächlich römische und griechische Spuren findet.
      Ich muss allerdings zugeben, dass die Antike mich nicht so sehr interessiert. Daher keine lange Story dazu.
      Am Ende der Besichtigung gab es noch eine kleine Vorführung im römischen Theater. Zwei Beduinen mit Trommel und Dudelsack.
      Der Dudelsack und die Uniformen sind eine Erbe der britschen Mandatsverwaltung im 20. Jahrhundert.

Reste einer halben Stadt

April 3 in Jordan ⋅ ☀️ 23 °C

In Garesa zeigt sich Jordanien auch von seiner altertümlichen Seite. Der Westteil mit den Sakralbauten war seit langer Zeit und einigen Erdbeben verlassen und vergessen worden bis Anfang des vergangenen Jahrhunderts Ausgrabungen begannen. Hadrianstor, Theater und Tempel zeugen von der einstigen Pracht dieser Stadt. Der weiterhin besiedelte Ostteil hebt sich davon radikal ab. Gerüchteweise soll es auf dem Gelände auch Schattenbereiche geben.Read more

So viele Säulen

April 4, 2023 in Jordan ⋅ ☀️ 26 °C

Abenteuerlich geht es weiter: Wir probieren uns durch all die ungewohnten Frühstücksköstlichkeiten und machen uns reisefertig, als Oma und Opa im Aufzug stecken bleiben. Gott sei Dank werden sie befreit, heißt aber nun für alle: die Treppen zum dritten Stock. Dies wärmt uns für die Ausgrabung in Jerash auf. Warm genug ist es uns endlich bei blauem Himmel, strahlendem Sonnenschein und einem Meer von bunten Blümchen inmitten von Tempeln und Steinen, alt gepflasterten Straßen und vielen vielen Säulen. Der Ruf zum Gebet aus 3 Lautsprechern der über uns erschallt macht das Urlaubsgefühl perfekt.Read more

January 6, 2023 in Jordan

Dopo aver sostituito la gomma bucata da soli in un parcheggio siamo andati a Jerash (sito archeologico romano).
      Subito un bambino ci blocca e ci fa delle foto orribili, chiedeva ben 5 JOD, gliene abbiamo dati 2 e si è offeso.
      Visita del sito.
      All'uscito acquisto di souvenir.

August 1, 2023 in Jordan ⋅ ☀️ 36 °C

Gerasa è il nome di un'antica città nel nord della Giordania; la città moderna è conosciuta come Jerash. Il sito esisteva già in epoca neolitica come i ritrovamenti archeologici confermano e molto probabilmente continuò ad essere abitato anche durante l'età del bronzo e quella del ferro. Grazie alla presenza del fiume Wadi Jerash già nel Neolitico il centro era abitato e d'altronde i resti che affiorano oggi dai siti archeologici appartengono ad un ventaglio storico che va dall'età del bronzo a quella romana.Read more

Jarash

September 10, 2023 in Jordan ⋅ ☀️ 30 °C

We had to navigate the motorway through Amman in the morning, but the roads are good and drivers reasonable (staying in lane optional!) so we were in the roman ruins in Jarash with about a hour.

It's an impressive, sprawling site although having visited the Rome Forum only a couple of months ago slightly diminished it's impact. Still the two perfectly restored amphitheaters we incredible and we spent a couple of good hours wandering the ruins in the heat of the day.

Rather than drive the normal, quick and boring way back via Amman we took the lesser traveled scenic route. First we went up and were rewarded with lovely cool breezes (our cars AC struggles with this heat), but then we went down, down and the heat got increasingly stifling.

We stopped for supplies (24 litres of water!), an amazing swarma and a local SIM card. Most people speak some English but regardless their friendliness is just amazing.

Gerasa - Jarrash

September 12, 2023 in Jordan ⋅ ☀️ 26 °C

Auf den Spuren der Römer… Khader, unser Tourguide, arbeitet für GAdventures seit über 10 Jahren - und weiß, wann man wo sein muss, um die Sehenswürdigkeiten nicht mit zu vielen anderen Touristen zu teilen. Aufstehen lohnt sich, hier in Gerasa und auf jeden Fall!!Read more