Nepal
Baluwatar

Avocado Cafe, Kathmandu

May 5, 2023 in Nepal ⋅ ☀️ 23 °C

È l'ultimo giorno.
      Per un difetto congenito dell'autore, questa nota non viene scritta nel momento in cui viene vissuta la giornata, e neanche qualche ora dopo, bensì 10 giorni dopo - oggi è il giorno 15 maggio dell'anno domini 2023 - nonostante le lunghe ore di relax e le lunghissime ore passate in viaggio fino a casa. Ma si sa, se uno nasce tondo non muore quadrato.

Passiamo la mattinata a fare quello che fanno le persone in partenza: fare i bagagli e conservarli in qualche luogo oscuro messo a disposizione dall'hotel/ostello di turno, di solito in mezzo alle scope.

Poi le solite attività del pre-partenza, che si dividono immancabilmente in queste categorie:
      - comprare souvenir
      - comprare snack per il viaggio
      - bighellonare attendendo l'orario della partenza
      È sempre il solito schema; nonostante al momento dell'acquisto del volo di ritorno ci si senta sempre molto intelligenti a comprare una partenza il più tardi possibile così "c'è quasi un giorno in più" in realtà questa possibilità è solo virtuale. Tendenzialmente non si desidera imbarcarsi in grosse avventure e non ci si vuole allontanare per la paura di contrattempi. È un limite mentale, prima che logistico.

Quindi potete immaginarci alle prese con gli ultimi souvenir: c'è ancora qualche bandierina tibetana da comprare, qualche nipote o amico di cui ci si era scordati, qualche ultimo sfizio personale. C'è da far fondo alla valuta senza contemporaneamente restare al verde: che ci vuoi fare, noi turisti siamo fatti così.

E poi tutti e tre al solito posto, l'Avocado Café and Restaurant, proprio sotto l'alloggio di Lorenzo, luogo che ci ha quasi adottato tanto è il tempo (e il denaro) che vi abbiamo speso. Ma è così che funziona, si ritorna sempre dove si è stati bene; ad ogni modo alcuni vantaggi offerti dal locale sono indiscutibili:
      - succhi di frutta davvero esotici (tipo un pappone ananas-avocado che quasi non passava dalla cannuccia)
      - tettoia al coperto in caso di pioggia (ma ehi, è l'ultimo giorno e c'è il sole)
      - c'è l'avocado
      Cosa di non ultima importanza, il gestore scherza con noi e ci fa sentire i clienti più interessanti che ha avuto nell'ultimo anno.

Attendiamo con un senso di pace interiore, mangiando i nostri toast all'avocado, ciucciando i nostri succhi di frutta speciali all'avocado e attendendo l'ora in cui il tassista verrà a prenderci.

Mentre facciamo il bilancio del viaggio, le responsabilità cominciano a infiltrarsi nelle nostre conversazioni: ci attendono questo e quello... ma scacciamo via i pensieri riflettendo sul privilegio di avere questo tempo miracolosamente sospeso a disposizione, per dilungarci, in un paese straniero a semplicemente far nulla.

L'ora è giunta: ci tuffiamo nell'ultima corsa densa di clacson, veicoli, volti, edifici scrostati e cavi telefonici attorcigliati ai pali, in una città che, beffardamente, ci appare bella come non ci è mai sembrata.

Raggiungiamo l'aereoporto. Il viaggio lo passaiamo: Paolo dormendo per ricaricarsi in vista dei suoi impegni pomeridiani; io indugiando molto su alcuni horror; Lorenzo giocando a Monopoly contro il computer dell'aereo. A Doha siamo in coma, cerchiamo conforto su scomode sedie di cuoio. Lorenzo riesce a sdraiarsi in una posizione improbabile, io invece mi addormento sul pavimento. Mangiamo tutto quello che ci viene offerto, compresa una buffa frittata alle verdure per colazione.

Arriviamo la mattina del 6 maggio a Malpensa. Ha piovuto abbondantemente, tutto è verde e rigoglioso.

(Seguiranno delle puntate extra.)

Hem vist el mitic joanjunyi

September 29, 2023 in Nepal ⋅ ⛅ 22 °C

Encara hem passat bona nit al súper antro. Hem estat fent mandres fins que la Núria ha vist una super-sargantana a la paret i ens hem activat.

El matí ens hem dedicat a esmorzar i gestionar el viatge de Tailàndia, sembla que ho tenim tot. Després l'Adrià s’ha anat a tallar els cabells, ja li començava a fer falta. La millor tallada de cabells de la història i per 1,40 euros.  Bonito barato amigo.

Ben guapos hem posat camí buddastupa. On hem quedat amb el Joan Junyent, per qui no el conegui, llegenda viva del poble ( Artés lliure tropical). Hem passat tota la tarda amb ell, primer per la zona de buddastupa i després per Thamel.

Per fer el canvi de zona hem agafat un bus urbà, encara no ho havíem fet i no sabíem el que ens perdíem, molt divertit i econòmic.

Tot ha anat molt bé fins l'hora d'agafar el taxi. Ens hem adonat que l'Adrià s’havia deixat a algun lloc les banderes nepaleses que havíem comprat. Però després d'una gran investigació, amb l'ajuda del propietari del restaurant on havíem sopat, que ens ha deixat veure les càmeres de seguretat, les hem trobat! Hem posat llum a la foscor, se les havia deixat a una altra botiga.

Busride to Pokhara

January 25, 2020 in Nepal ⋅ ⛅ 18 °C

Heute Morgen früh um 6:00 gings los. Mein Gastpapi bringt mich zur Busstation. Wir warten 50min, haben ja Zeit😅
      Ich bin wie schon die vergangenen Tage die einzige Touristin hier.

Baluwatar