Si parte

April 22, 2023 in Nepal ⋅ ⛅ 2 °C

Procediamo sobbalzando per ore sugli sterrati mozzafiato dalle 8 alle 11:30 circa. Il percorso ha ben presto cominciato a farsi più aperto e selvaggio. Vediamo fiumi, cascate, foreste. Smottamenti e crinali franati sono ovunque, anche sulle strade, che qui cercano di proteggere con una fila ininterrotta di lavori che sembrano privi di maestria e di una direzione generale. Passiamo da percorsi off-road a selciati a rari spezzoni cementati. Qualche passaggio tecnico ci ha fatto trattenere il respiro, ma è indubbio che il serio autista sappia il fatto suo.

Attraversiamo alcuni villaggi che sono già parte del percorso, Jagat, Chamje, e già si respira un'aria diversa, il locale si mischia col passaggio dei camminatori internazionali, si percepisce l'apertura al turismo ma senza pressioni né piaggeria. I volti sono rilassati e predisposti al sorriso. È tutto colore, cura, serenità.

Notiamo alcuni camminatori. Notiamo con sgomento che hanno tutti zaini più leggeri del nostro, salvo scoprire che hanno tutti un portatore (tipo sherpa).

Il villaggio di Tal sarebbe dovuto essere il nostro punto di avvio del trekking. L'ho (lo abbiamo) cosí tanto nominato, puntato col dito sulle cartine, che ci dispiace procedere oltre.
    Iniziamo a camminare a Dharaphani.