- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Jan 15, 2025, 8:14 AM
- 🌧 10 °C
- Altitude: 15 m
- ChileAysénAisenPuerto ChacabucoPunta Daniel45°27’54” S 72°49’39” W
Puerto Chacabuco
January 15 in Chile ⋅ 🌧 10 °C
Professoressa, mi è consentito utilizzare impropriamente la frase "Nomen omen"? Non lo so, ma a mio avviso nel nome di questa città c'è il suo destino. Puerto Chacabuco è proprio un... buco, un paesello di 5 case in mezzo alle montagne, senza nemmeno un bar o un ristorante . Lo so, professoressa, ho studiato prima di imbarcarmi: secondo un famoso storico locale Chacabuco deriva da "Chacay" (albero spinoso) e "buvo", pendio. Quindi "pendio degli alberi spinosi". Talmente pendente e talmente spinoso che abbiamo dovuto rinunciare alle escursioni, troppo impegnative per Fabio. Abbiamo pertanto sguinzagliato le Mauro's Angels alla caccia di immagini da inserire nel diario di viaggio: faranno, come sempre, un ottimo lavoro.
Nonostante si tratti di una cittadina insignificante, Chacabuco resterà la tappa più importante del nostro viaggio, quella che ha sventato un incidente diplomatico tra il comandante e la Costa Crociere. E' successo questo. Prima di partire, gli amici Silvia e Vincenzo, che hanno dovuto rinunciare all'ultimo alla crociera, ci avevano raccomandato appassionatamente di acquistare le marmellate di calafate ad Ushuaia. Il brutto è che Fabio si è dimenticato, mentre io (che ho la memoria di Pico della Mirandola) ho... fatto un'indagine di marketing valutando che sarebbe stata migliore la marmellata comperata in un porto successivo. Com'è e come non è, sta di fatto che siamo ripartiti da Ushuaia senza marmellate. Sfruttando le mie amicizie influenti, avevo concordato con il comandante che, se non avessimo trovato le marmellate in questo buco di posto, avremmo fatto inversione di rotta per tornare sul... "luogo della memoria...carente". Ciò avrebbe comportato il licenziamento del comandante, anche se lui avrebbe accettato questo rischio. Fortunatamente abbiamo trovato proprio a Puerto Chacabuco le marmellate di calafate. La crociera può continuare, il comandante avrà ancora un posto di lavoro, Silvia e Vincenzo avranno le loro marmellate. Speriamo che le marmellate siano proprio di calafate (piccolo frutto rotondo e violaceo con una polpa dal gusto agrodolce) e non di Chacay raccolto nei pendii del luogo.
Intanto continuo il mio training per gli Australian Open di ping pong: la forma sta crescendo, si tratta solo di arrivare al picco nella baia di SidneyRead more
Traveler Un altra nave da crociera🤣🙋♂️
Traveler Se fosse la nostra avremmo qualche problema...
Traveler 💪💪, 👍🙋♂️