Italy

Top 10 Travel Destinations Cortona
Show all

Olive, olive eee Pizza 🍕

October 24, 2023 in Italy ⋅ ⛅ 14 °C

Camminata mattutina su per il monte di Casale accompagnati da tanto vento e un alba timida 💨 ma fortunati a vedere tre caprioli 🦌
      Poi ancora olive, questa volta da Ugo e Patrizia, una coppia di amici di John e Sabine 🥰 Ci siamo letteralmente arrampicati tra gli alberi per arrivare anche alle ultime olive 😉 e abbiamo finito giusto in tempo prima dell’arrivo della pioggia 🌧️
      Poi, tra un assaggio di olio e un vecchio album fotografico 📸 ci hanno raccontato la loro storia: Si sono trasferiti da Milano e Firenze qui a Cortona. Hanno comprato e deciso di ristrutturare una vera e propria rovina 😮 che ora sembra un vero e proprio castello con tanto di torre 🏰 e libreria infinita 📚 Il tutto interamente avvolto dalle foglie di vigna rosse… come i capelli di Steven… ❗️
      Pomeriggio di brutto tempo ⛈️ Occasione perfetta per lavorare, studiare e preparare l'impasto per una buona pizza secondo la ricetta di mamma Sandra 👩🏼‍🍳
      Poco prima di cena ci troviamo seduti davanti al fuoco, con un altro album fotografico sulle ginocchia 📸 Questa volta sono John e Sabine che ci raccontano la storia della ristrutturazione di Palazzo Casale, fatta interamente da John, amici e conoscenti 😯
      Veniamo interrotti dall'arrivo di altri amici, Demetrio e Arianna, che si fermano a mangiare la pizza insieme a noi 🍕
      Dopo tante nuove conoscenze, racconti e risate ci godiamo l’ultimo bicchiere di vino davanti al fuoco caldo del camino 🔥

Der 2te Fahrtag

September 3, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 30 °C

Es sollte ein schöner Tag werden. Start 800uhr ohne Frühstück da Fewo. Also Richtung 2startpkt. 8 Tankstellen zu und dann die eine mit Cappuccino offen na dann alles erledigt und natürlich unser 2 schweizer wiedergetroffen.
      Die beiden sind schon cool ohne Unterkunft zu buchen "ja kein Problem wir finden eigentlich immer etwas"
      Die Fahrt war abwechslungsreich erst groben Schotter dann feinen und echt viel Straße ich denke 300km haben wir heut.
      Irgendwann sind wir auf einen Treffpunkt.angekommen da sind sir mit Adlern geflogen und man konnte sich das sehr schön ansehen. Aber Öl wird kalt dann sind wir durch Oliven haine gefahren war echt schön .Und die letzten 5km über den letzten Berg voller Geröll und dicken Murmeln.
      So jetzt wollen wir Pizza und ein schönes Bier trinken.

Von Parma bis Umbrien

May 7, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 19 °C

Gestern Abend sind wir noch bis Bellinzona gefahren, kaum Verkehr und auch die Ampeln vor dem Gotthardtunnel waren grün.
      Deshalb sind wir heute bereits mittags in Parma angekommen und haben den Dom besucht. Von außen sieht er als romanischer Bau eher unscheinbar aus, aber die Fresken im Kirchenschiff sind beeindruckend. Parma glänzt sonst als Stadt des Essens, allem voran Parmaschinken und Parmesankäse.
      Jetzt sind wir in Umbrien am Lago Trasimeno, den wir morgen mit dem Rad umrunden wollen.

Olive, olive e ancora olive 😅

October 22, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 14 °C

È arrivato il grande giorno che John aspettava con ansia 😋
      Stendi i teli sotto gli ulivi, prepara le cassette, afferra il rastrello - Pronti, attenti e via alla raccolta! 🫒

E come si fa ⁉️
      ❗️Si stendono dei grandi teli forati direttamente intorno ai tronchi degli ulivi e si fissano bene con dei picchetti - niente buchi, mi raccomando 🤓
      ❗️Poi con il rastrellino si passano i rami della pianta, uno ad uno, per far cadere le olive. Eventuali superstiti vanno recuperati a mano ✋🏼
      ❗️Si raggruppano le olive per rimuovere rametti e foglie 🌿
      ❗️Infine si rovescia il raccolto nelle cassette che andranno al frantoio 🤩

È un’attività molto rilassante, quasi meditativa 🧘🏻‍♀️ Almeno così dicono… Per noi è stata un’altra occasione per ascoltare racconti, scoprire storie e fare taaante domande a questa coppia affascinante 😋

Ora silenzio stampa che c’è la partita. Forza Milan. Ciao. ❤️🖤

Olive livello pro 🥲

October 23, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 17 °C

Nonostante le sfide di oggi - olive verdi che si nascondono tra le foglie e ulivi vecchi tutti in pendenza - abbiamo finito di raccogliere le olive di John e Sabine 💪🏼 Che emozione 😍 e che dormita subito dopo 😴
      Momento più importante del giorno: passione parrucchiera per Isa, nuovo look per Steven 🙈 Colore? Beh, nel dubbio… ❤️🖤
      Serata libera tra aperitivo a Cortona, dove ci siamo persi tra le viuzze, per davvero 😅, e film 🎞️

Il grande giorno 🤩

October 26, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 18 °C

La nostra giornata libera inizia con una lunga passeggiata rilassante 😌 Vediamo il sole sorgere ☀️ osserviamo le colline con i boschi sempre più rossi 🍂
      Dopo una mattinata di studio, lavoro e qualche lavoretto in Tana pranziamo, andiamo a fare il riposino ed ecco che arriva la tanto attesa chiamata. Prendi la felpa, scendi dalle scale di corsa, sali in macchina e via in direzione Frantoio Landi 🚗
      Questa mattina John ha lavato gli appositi contenitori di latta con soda per togliere le rimanenze del vecchio olio senza intaccare il sapore di quello nuovo 💡 In teoria ne dovrebbe bastare uno da 30l, ma noi siamo speranzosi e ne abbiamo un’altro da 25l in macchina 😋
      Arriviamo al frantoio tesi ed eccitati 🤞🏼 La prima cosa che notiamo é il fortissimo profumo di olio d’oliva 😮 Ci guardiamo intorno e rimaniamo estasiati difronte alle mille sfumature di verde 🌈
      Ed ecco che adocchiamo i nostri cassoni ☺️John controlla accuratamente il raccolto del cliente che ci precede, perché alcuni residui delle sue olive rimarranno nella macchina e quindi nel nostro olio. ‘Vanno bene’, dice 💪🏼
      Tocca a noi - inizia la procedura:
      ❗️Svuotamento dei cassoni in un grande imbuto
      ❗️Lavaggio con acqua ed eliminazione di impurità (rametti, foglie, ecc.)
      ❗️Macinatura
      ❗️Mescolamento della pasta
      ❗️Pressatura e divisione degli scarti (semi e rispettiva acqua) dalla polpa
      ❗️Centrifuga e divisione acqua e olio
      Ci mettiamo intorno alla centrifuga, tutti gli occhi sono sul tubicino… Ecco la prima goccia di olio 🤩 È denso, torbido, di un verde intensissimo 😮 Ovviamente lo assaggiamo subito: Delicato, ma pizzica sul palato 🧐
      Riempiti i contenitori si procede con il calcolo della resa: 13,5% 💥 Torniamo verso casa con circa 35l di olio, sorridenti e soddisfatti 🥹
      Concludiamo la giornata davvero intensa brindando e mangiando bruschette con olio nuovo davanti al fuoco del camino in compagnia di un’altra coppia di amici 🔥
      Ma quanto siamo fortunati ad aver fatto parte di questa esperienza?! Siamo grati e tanto felici! ♥️
      PS: John e Sabine ci hanno regalato due litri di olio 🥰 Quante volte ripenseremo a questi giorni fantastici mangiando bruschette in giro per l’Italia 😋

Familienparadies Agriturismo Il Moro

June 14, 2022 in Italy ⋅ 🌙 24 °C

Die letzten Tage gab es keinen neuen Footprint, weil wir das Familienparadies auf dem Agriturismo Il Moro in vollen Zügen genossen haben.
      Pferde und ein Esel, Hunde, Katzen, Kaninchen, Schildkröten, Hühner, ein Schaf und ein Schwein waren unsere tierische Gesellschaft der letzten Tage. Mit fünf sehr netten Familien mit Kindern im Alter von 4-14 Jahre als Nachbarn im jeweils eigenen kleinen Häuschen wurde gespielt, geschnackt und viel gelacht.
      Ein toller Naturpool, Minigolf, Tischkicker, Tischtennis, Trampolin, Sandkiste, Schaukeln und Rutschen boten dabei jede Menge Abwechslung.
      Highlight für Klein und Groß: Der abendliche Ausritt; erst geführt im Schritt und Trab, für die Erwachsenen ging es danach im Galopp bergauf und bergab über Felder und Olivenhaine.
      Uns hat es hier so gut gefallen, dass wir sogar den fest eingeplanten Tagesausflug nach Florenz abgesagt haben. Bei Gelegenheit kommen wir sehr gerne wieder!

Lago di Trasimeno

June 28, 2023 in Italy ⋅ 🌙 23 °C

Wir nehmen ein paar Gänge raus. Das ständige Wechseln ist nichts für Marlene. Der Trasimeno See hat leider ein Algenproblem, dafür hat der kleine Camping einen netten Pool. Mit der Stiefelspitze wird es es also nichts mehr, wir werden dann rüber an die Adria fahren und vielleicht über Venedig dann die letzten 2 Wochen in Österreich verbringen.Read more

Archidado Joust in Cortona

June 12, 2022 in Italy ⋅ ☀️ 27 °C

Jeden ersten Sonntag im Juni macht das Städtchen Cortona eine Zeitreise ins Mittelalter, dann findet der Archidado Joust statt. Die Stadt wird festlich geschmückt und fast alle Einwohner versammeln sich in prächtigen Kostümen auf dem zentralen Platz, damit jeweils zwei Repräsentanten der fünf Stadtteile im Armbrustschießen den Gewinner der „verretta“ (Goldenen Pfeil) ermitteln. Erstmalig ausgetragen wurde der Wettbewerb im Jahr 1397 anlässlich der Hochzeit von Francesco Casali und Antonia Salimbeni.
      Wir hatten nur durch den Buschfunk unserer Nachbarn von dem Spektakel gehört und waren völlig begeistert. Mathilda hat noch zwei Abende später im Bett getrommelt und geklatscht.

On to Tuscany!

September 19, 2017 in Italy ⋅ ☀️ 17 °C

We started our day in Rivotella, the town where Linda's maternal grandfather was born. Linda took a photo of gray Lake Garda. We then took a long drive to Creti in Tuscany, where we will stay for four nights. The Italian drivers all think they are Mario Andretti, but they appear to be consistent about it. We did some shopping after the long drive and made some salmon and salad for dinner. Touring Tuscany tomorrow.Read more

Cortona