Italy
Valsavarenche

Si esce prima del sole... con Gio!

September 13, 2020 in Italy ⋅ 🌙 4 °C

Caffè, colazione rapida, zaino in spalla, attrezzatura legata allo zaino, torcia sulla fronte.. si parte! Intorno a noi il solito silenzio della montagna e tanto buio, a parte qualche torcia in lontananza, di gruppi partiti per la vetta prima di noi, e la luce di una bellissima luna.
      Dopo una buona ora di camminata raggiungiamo il ghiacciaio.. il sole non è ancora sorto, ma la luce inizia a disegnare i profili delle montagne... ci siamo, finalmente è il momento di indossare i ramponi e legarci in cordata!!

Rifugio Chabod.. waiting for Giovanna?

September 12, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 10 °C

Raggiungiamo il Rifugio Chabod, dove abbiamo appuntamento con la guida, nel primo pomeriggio. Il posto è splendido, con vista sul Gran Paradiso e tavolini all'aperto.. non avendo ancora pranzato decidiamo di mangiare un buon piatto di polenta e bere una birra. Passiamo il pomeriggio al rifugio, riposando e godendoci il sole, qualche partita a carte, due parole, un sonnellino.. il tempo vola ed è già ora di cena, anche perchè viene servita alle 19!
      In tutto questo... dove è finita Giovanna? Scendiamo nel ristorante e il cameriere si mette a scherzare con noi dicendoci, tra le righe, che arriverà Giovanni, non Giovanna... iniziamo ad essere in ansia, due settimane di contatti e poi senza dirci nulla non si presenta?? Pochi minuti dopo arriverà Gio, un ragazzo di pochi anni più grande di noi, anche lui guida alpina del Gran Paradiso, che ci spiega che sarà lui ad accompagnarci l'indomani.
      Ceniamo con lui, che si mostra subito simpatico e sorridente oltre che preparato... sfrutta la cena per darci alcune dritte e l'ora successiva per insegnarci a preparare l'attrezzatura: proviamo imbrago, ramponi e picco, mettiamo tutto da una parte per velocizzare la partenza del mattino... siamo pronti! Tempo di un genepì e tutti a nanna, la sveglia domani suona alle 4.30, ora dobbiamo riposare... peccato che l'unico a dormire sia Gio, noi siamo carichi di adrenalina e prendere sonno è impossibile.

E’ ora di far festa!

September 13, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 11 °C

Siamo quasi al rifugio quando incontriamo un tizio vestito di verde... è Valy! Aveva detto nei giorni precedenti che ci avrebbe raggiunto al rifugio per festeggiare insieme, ma tra il dire e il fare...! Lo salutiamo, gli raccontiamo la nostra giornata e lo invitiamo ad unirsi a noi per il pranzo.
      Seduti al tavolino di ieri, al sole, mangiamo di tutto... penso che Bruzze abbia assaggiato tutti i piatti offerti dal rifugio, beviamo varie birre, vino e il solito prosecco! Che bella giornata... giusto festeggiarla al meglio.
      Nel pomeriggio torniamo a valle tutti insieme scherzando su qualsiasi cavolata, come amici di vecchia data.. raggiunta la macchina ci salutiamo, ma non prima di un ultimo genepì insieme.

Anche questa meravigliosa esperienza è terminata. Ma ci ha regalato un altro nuovo amico è delle emozioni uniche. La sensazione che si prova nel di riuscire a superare i propri limiti è indescrivibile. Questa è la felicità.

Direzione 4000!!

September 12, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 13 °C

E' da un po' che ci pensiamo.. sempre più in alto ma limitati dai ghiacciai... forse sarebbe il momento di spingerci oltre! Chiaramente non possiamo farlo in autonomia, come sempre fatto, abbiamo bisogno di una guida alpina che ci insegni come muoverci sul ghiaccio... dopo qualche giorno di ricerca decidiamo di affidarci a Giovanna, guida alpina del Gran Paradiso, per scalare il nostro primo 4000.
      Oggi l'appuntamento è alla solita ora, nella solita Masone, ma ad attenderci c'è Bruzze, nuovo compagno di avventure, che venuto a sapere della nostra follia non ci ha pensato due volte, ha messo in moto e si è aggregato. Purtroppo manca il malandrino Ja, rientrato per lavoro a Londra.
      Lasciamo la macchina lungo la strada che conduce al paesino di Pont, in località Terré, e iniziamo la nostra salita... il primo tratto, piuttosto ripido, si arrampica in un bosco di conifere, ma superato il casotto di Lavassey intorno a quota 2200 il sentiero risulta meno impegnativo, ma completamente esposto al sole. La giornata è bella e piuttosto calda, ma non avendo fretta procediamo al nostro passo senza faticare troppo e godendoci i bei paesaggi che ci circondano... salendo iniziamo a scorgere il nostro ghiacciaio e la vetta del Paradiso, siamo elettrizzati!

Testa rossa delle Grivola! 3630

August 9, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 6 °C

Ci svegliamo immersi all'alba, in una luce rossa che rende ancora più suggestivo il bivacco ed il ghiacciaio. Siamo carichi, oggi saliamo in vetta tutti insieme... percorriamo il percorso inventato il giorno precedente, gli altri mi seguono. Mi fermo in cima alla pietraia, per aspettarli... arriva Ja... Fede non si vede, arriverà..... dopo qualche secondo decido di tornare giù, non riesco a vederla e sono preoccupato. La trovo da un lato disperata... mi faccio insultare in silenzio, la abbraccio e capisco che non vedendoci si è spaventata... ti vogliamo bene Fede, scusa.
      Riprendiamo la salita tutti e tre insieme direzione Grivola.. questa mattina il vento che sale dal ghiacciaio è fortissimo, oltre che freddo, e salire è molto più difficile rispetto alla sera precedente. Anche oggi raggiungo la vetta da solo, lo spavento di Fede e il vento hanno intimorito gli altri, che decidono di evitare l'ultimo tratto, un po' esposto.. ci torneremo!

Tramonto in vetta!

August 8, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 13 °C

Il sentiero in effetti non c'è più, lungo il fianco occidentale del monte vi è stata una grossa frana e percorrere la solita via è impossibile... ma devo trovare un modo di salire, una via diversa, arrivati qua non possiamo girarci! Decido di arrampicarmi su una scogliera piuttosto ripida, ma non troppo pericolosa, sul fianco opposto rispetto alla frana, riuscendo a ricollegarmi con il sentiero classico più a monte: ho trovato una alternativa! Sono soddisfatto.
      Alzo lo sguardo e mi rendo conto di essere salito molto, la cima rossa della Grivola sarà a mezzora di cammino, non di più.. sono solo, dovrei tornare al bivacco dagli altri, ma il tramonto si annuncia bellissimo e il pensiero di raggiungere la cima al calar del sole ha la meglio... riprendo a salire e raggiungo la vetta, sono a 3630, mai stato così in alto.
      Il panorama da su è meraviglioso, mi godo 5 minuti di solitudine su quella vetta, mi sento libero e spensierato come poche volte nella vita... respiro a pieni polmoni l'aria fresca di montagna e guardo calare il sole, che colora di rosso le cime di tutte le montagne circostanti... sarei rimasto là tutta la sera, ma gli altri potrebbero preoccuparsi e a breve farà buio.. è ora di scendere.

Valsavarenche