Madagascar
Antanamitarana

4 settimane in un corso di survival

September 11, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 25 °C

Nella notte un po' di pioggia. Con Thomas non abbiamo problemi, ma alcuni dei ragazzi invece si sono svegliati con dell'acqua che cadeva da buchi nel soffitto.
      Passiamo la mattinata tra passeggiate, bagni e chiacchierate. Al momento di imbarcarci verso Nosy Be, ci accorgiamo come il nostro capitano sia decisamente alticcio. Evidentemente deve essersi fatto un goccetto con il buon Adam.
      1h e mezza di navigazione, ma con Thomas, Santi, Katja e Sofia la trasversata passa velocemente.
      A Hell-Ville arriva ufficialmente il momento dei saluti. Molti dei presenti non li vedrò mai più. Odio questi momenti.
      Dopo i doverosi baci e abbracci, con i "miei" portoghesi ci dirigiamo verso Chanty Beach per provare a prendere una delle barche per Nosy Sakatia, dove passerò gli ultimi giorni in terra malgascia.
      Prima fermata Home Sakalava per recuperare il resto dei bagagli dall'ufficio del MRCI. Subito dopo con due tuk tuk ci dirigiamo verso un ATM dato che l'hotel non accetta carte di credito. È domenica. Ovviamente non riusciamo a prelevare. Troveremo un altro modo. Magari pagando in euro.
      Nonostante avessimo negoziato in anticipo il prezzo della corsa, il nostro driver decide che dovessimo pagare di più. Non più 7.000 AR ma 15.000. Chiudiamo per 12.000 AR ciascuno.
      Verso Chanty Beach capiamo che non saremmo mai arrivati prima che il sole sia tramontato. Fortunatamente riusciamo a metterci in comunicazione con l'albergo che ci prenota una barca per 80.000 AR (non sappiamo se fosse un prezzo totale o per persona... Speriamo bene).
      Arrivati alla spiaggia a notte inoltrata non c'è ombra di barche. "È la spiaggia giusta?" "Dovremmo provare a chiedere a qualcuno? Qui però non c'è nessuno".
      Fortunatamente dopo una ventina di minuti arrivano due barche. "E ora? Quale sarà delle due?". Una ci fa segno di avvicinarci. Ok, forse è quella giusta.
      Confermato il prezzo di 20.000 AR a persona pensiamo di avercela fatta. Non avevamo fatto i conti con il mare di prua. Arriviamo verso l'albergo completamente zuppi.
      Stanchi, provati ma anche divertiti dalle mille avventure entriamo. Ci accolgono con un cocktail di benvenuto e delle chips di banana. Sto per piangere.
      Queste due sere dormirò con Ines ("cosa penserà suo fratello però?"). Entriamo nella nostra camera. Piango. Acqua CALDA! Cavolo, sul serio... LA PRIMA DOCCIA BOLLENTE DOPO 4 SETTIMANE! Bisogna salvare l'acqua. Faccio la doccia insieme a lei 😌
      Per cena ci ritroviamo tutti nella hall. Antipasto, portata principale e dessert. Pesce, verdure e niente riso in bianco. THB. Ok, decisamente sto piangendo di nuovo.
      Prima di dormire, con Ines e Thomas giochiamo a Truth or Dare e all'immancabile Kaboo. Gonçalo è devastato. Va a dormire prima.

Nota a margine: Adam, americano di 55 anni che dormiva nel nostro "Chicken Coup" al campo, regala emozioni. Abbiamo nuovamente la conferma dei suoi problemi con l'alcol (la sera della festa ha importunato molte delle ragazze presenti).
      In due giorni è riuscito a perdersi qualsiasi cosa.
      È proprio questo inconveniente che porta una delle guide a raggiungerci e interrompere la nostra partita di carte a Kaboo, cercando di spiegarci per 20 minuti che uno dei nostri ("quello con i baffi"), si era perso i sandali. O almeno questo è ciò che credevamo. Anche perché non ci spiegavamo come fosse possibile parlare per 20 minuti di un sandalo. Quando capiamo che cercava di comunicarci che si era perso anche portafoglio con soldi, carte di credito e documenti, James si alza in piedi di botto urlando come lui sapesse bene dove fossero. Adam quella mattina aveva bevuto proprio con lui e gli aveva confessato "dato che sicuramente me li perderò, lascio tutta la roba dentro la capanna. Ricordamelo". Mai parole furono più profetiche.
      Tra le altre cose, riesce a perdersi anche il caricabatterie che gli ho prestato. Avendo constatato che non caricava la sua sigaretta elettronica, ha deciso di lasciarlo ai locali. Non ha pensato tuttavia che fosse proprio la sigaretta il problema.
      A colazione invece ci racconta come non trovasse più una delle 2 bottiglie di rhum che si era portato dietro (sono abbastanza convinto che se la fosse scolata lui, ma non mi sono sentito di dirglielo).
      Pronti per tornare a Nosy Be, Santi si accorge che Adam aveva la sua maglia. Quando glielo fa presente ("guarda, è di Zara, è mia"), Adam risponde che gli era stata donata dalla regina di Nosy Iranja, e che in cambio le aveva anche lasciato uno dei suoi due bracciali di ambra di cui andava veramente fiero (dopo essersi presentato al campo la prima cosa che mi aveva fatto vedere erano proprio quei due bracciali). Dopo una breve discussione, Adam "accetta" la sconfitta e lascia la "sua" nuova maglia.

Nosy Be 🇲🇬

November 14, 2023 in Madagascar

There was little of any significance occurring today. Just getting to the airport, waiting at the airport, getting to Ethiopia, then waiting for another flight to Nosy Be. I arrived at 2:15 pm and got a taxi straight to my accommodation toward the north of the island. My driver made sure to stop multiple times to give me different scented plants to take with me on my trip. The hotel is a bit away from everything, but I also am not sure there are a lot of things in Nosy Be. I may try and get a transfer into town one day, but I think it will be quite expensive, so I will see what is on offer from the hotel. They have a list of activities that I can try out, though it is also not very cheap.Read more

Relaxation

November 16, 2023 in Madagascar ⋅ ☀️ 29 °C

Today was even less productive as yesterday as I essentially just had one last day to relax before starting my travels to Antananarivo to begin my tour. I chilled by the pool, completed journal logs, and some admin tasks. There is quite literally nothing worthy of mentioning during today, I even considered combining a few of these days together, but for the sake of consistency and to satisfy my OCD I will not be doing this. Instead, I will leave this log brief and include some photos of my resort in which I stayed, as well as a video of the tortoises that have a little home here.Read more

Nosy Be Andoany

January 3 in Madagascar ⋅ 🌩️ 30 °C

Andoany is the capital of Nosy Be, an island off the NW coast of Madagascar. I went on a trip to Lokebe national park , famous for black Lemurs and panther cameleons. went on coach to a sakalave village called Ambatozavavy where we got into canoes called pirogues which we could row to a village called Ampasipohy. it was a long way so we were linked up and towed by motor canoes. Then we went on a hike to see the wild life. it was a lovely lunch but some people got food poisoning .Read more

Helle-Ville, Andilana e Moint Passot

July 26, 2018 in Madagascar ⋅ ⛅ 24 °C

Partenza alle 8.30 per la capitale di Nosy Be, Hell-Ville. In Madagascar convinono sia cristiani, sia mussulmani ma la maggior parte di loro sono animisti. La prima tappa quindi è stata la visita all'albero sacro in cui la nostra guida malgascia Eliana ci ha spiegato la loro religione e il loro culto. Dopodiché ci siamo spostati nel centro città dove Giulio ci ha portato per negozi, al mercato e fatto vedere un po' la vita di città. Ovviamente è completamente diversa da una qualsiasi città europea, molto povera e con condizioni igieniche discutibili, ma in ogni caso è stata una esperienza molto interessante. Nel pomeriggio ci siamo invece spostati ad Andilana Beach (al nord) (purtroppo qui avevo il GPS spento e non si vede sulla mappa). Nonostante le recensioni della Lonely Planet, la spiaggia non è un granché,sporchina e poco tenuta. Dopodiché sempre Giulio ci ha portato a vedere i laghi sacri, sono laghi di origine vulcaniche dove vivono i coccodrilli. Abbiamo avuto la fortuna di vederne anche alcuni (da lontano :) ). Terminato i laghi siamo andati a Moint Passot dove abbiamo visto il tramonto dall'alto... Purtroppo c'erano tantissime persone, soprattutto di grandi villaggi turistici, e questo ha rovinato un po' il momento. Alla fine però Giulio ci ha preparato un aperitivo a base di Rum alla vaniglia e succo di pesca e o mela e ci ha fatto assaggiare alcuni prodotti locali come il samossa e le banane fritte.Read more

Nosy Tanikeli, Volona e Komba

July 25, 2018 in Madagascar ⋅ ⛅ 25 °C

Sveglia presto e partenza alle 8 del mattino con la barca direttamente dall'albergo. Oggi la nostra guida è Giulio, un ragazzo malgascio molto simpatico e pieno di aneddoti e battute. Navigazione di circa 40 minuti e 33 secondi (cit. Giulio) e arriviamo a Nosy Tanikeli. Qui lasciamo le nostre cose e ci addentriamo nel parco dell'isola. Per la prima volta vediamo i lemuri, questa specie (simile alla scimmia) si trova solo in Madagascar... Dopo la visita dell'isola iniziamo con lo snorkeling. Qui vediamo tante tartarughe, barracuda e molte altre specie. Finito con Nosy Tanikeli navighiamo fino a Nosy Volona (l'isola che non c'è). Se la marea infatti è bassa si vede altrimenti è sott'acqua. Per nostra fortuna la marea era bassa e possiamo fare il bagno nella splendida acqua di quest'isola. Terminato il bagno ci addentriamo a Nosi Komba, qui pranziamo con un menù tipico malgascio (riso al cocco con pesce, spiedini di zebú e gamberetti e così via). Assaggiamo anche il famoso rum! Dopo pranzo visitiamo l'interno dell'isola e anche qui vediamo i famosi lemuri. Qui però sono più espansivi e salgono anche in spalla... Poi vediamo anche tartarughe di terra, boa e così via... In questa isoletta si percepisce di più la povertà di questo paese e le condizioni in cui vivono ma è comunque interessante. Ritorno in albergo alle 16.30 con Giulio e i suoi indovinelli, ma purtroppo senza delfini.Read more

Arrivo a Nosy Be

July 24, 2018 in Madagascar ⋅ 🌙 26 °C

Partenza da Verona verso mezzanotte del 23 luglio... Arrivo a Nosy Be alle 9.40, ora locale. L'aeroporto è molto piccolo e caratteristico, soprattutto il rullo per il ritiro dei bagagli. Dopo aver effettuato il visto e ritirato i bagagli, ci è venuto a prendere Angelito (guida malagascia) e ci ha portato all'hotel...il viaggio durato circa 1 ora ci ha permesso di avere un assaggio del Madagascar... Per ora tanta natura, paesaggi fantastici e persone molto carine...
      Il pomeriggio riposo nella spiaggetta davanti all'hotel e vista del tramonto (qui il sole tramonta alle 5 ora locale).

Urlaubsimpressionen

May 11, 2023 in Madagascar ⋅ ☀️ 29 °C

Letzte Woche bin ich aus dem Urlaub wieder gekommen. Ganz ehrlich, könnte ich direkt wieder gebrauchen!
      Eine Woche war ich mit Lisann und Mutter Gigi auf Nosy Be. Mit einem ganz schönen Abenteuer hat es gestartet (27 Stunden Fahrt im Taxi Brousse, Übersetzung: Buschtaxi) und dann kam die Entspannung. Nosy Be ist ganz schön touristisch, vor allem aus Italien kommen die Touris per Direktflug. Dementsprechend haben da wirklich fast alle Menschen, die auch nur ein bisschen was mit Tourismus zu tun hatten, italienisch gesprochen, sogar die kleinen Kinder am Strand haben uns mit „Ciao“ begrüßt. Und man kann dort mit Euro bezahlen. Ganz schön bizarr. Unser Hotel war sehr schön ruhig, außer uns waren nur ca. 5 weitere Personen zu Gast. Ich konnte von den letzten Wochen wirklich gut runterkommen und bin jetzt wieder sehr energiegeladen und entspannt. Vielleicht hält das ja auch ein bisschen an :) freue mich jetzt wieder in Mahajanga zu sein und endlich auch wieder in meine Sportroutine zu finden! Außerdem sind wir umgezogen und die neue Wohnung fühlt sich ein bisschen an wie ein Retreat. Die Stromausfälle sind nun leider zurück (wir wollten es erst nicht wahrhaben), aber wir versuchen das dieses Mal so zu handlen, dass es nicht mehr komplett unseren Alltag bestimmt.Read more

Antanamitarana