Slovenia
Bohinjska Bistrica

Here you’ll find travel reports about Bohinjska Bistrica. Discover travel destinations in Slovenia of travelers writing a travel blog on FindPenguins.

Hellblau und glasklar

October 23, 2018 in Slovenia ⋅ ⛅ 11 °C

Als nächstes stand die Kozjak-Grotte auf dem Programm. Wir fuhren deshalb weiter bis nach Kobarid. Von dort ging es zu Tonocov Grad, einer spätantiken Höhensiedlung, weiter über eine italienische Verteidungsstellung aus dem 1. Weltkrieg und über eine Drahtseilbrücke. Am Ziel erreichten wir die wunderschöne Kozjak-Grotte mit ihrem 17 m hohen Wasserfall.

Auf dem Rückweg machten wir in einer weiteren, aber diesmal kommerzielleren Molkerei halt um ein weiteres Stück des regionalen Käses und Weines zu erwerben.

Da wir am nächsten Tag den Mostnica Wasserfall erkunden wollten, hatten wir uns entschieden wieder ein Stück gen Norden zu fahren und damit die julischen Alpen erneut zu überqueren. Wir hatten den Eindruck, dass diese Straßen normalerweise nicht für Touristen gedacht sind. Denn im Vergleich zum Vrsic-Pass waren die Straßen deutlich schlechter und schmaler. Wir fragten uns, ob es tatsächlich Anwohner gibt, die diesen verrückten Weg täglich nutzen müssen!

Der ausgesuchte Übernachtungsplatz entpuppte sich als Schotterplatz direkt vor einem Campingplatz, was uns ein bisschen Bauchschmerzen bereitete. Wir verhielten uns deshalb so unauffällig wie möglich - also Licht aus und nicht draußen kochen. Für den herrlichen Sonnenuntergang wagten wir uns jedoch kurz nach draußen - es sah aus als würde der Himmel brennen.

Pausa pranzo bucolica

April 25 in Slovenia ⋅ ⛅ 18 °C

Decidiamo di fermarci a metà strada per il pranzo.
    "Fermarci a metà strada" è un eufemismo, perchè per chilometri la strada si stende tra prati e pascoli... e nient'altro! 😅

Finalmente avvistiamo un posto che ci ispira. Sembra un agriturismo, con la facciata di legno scuro di fronte a un pascolo verdissimissimo che più verde non si può.
    Il posto si chiama Gostilna Danica ed è una trattoria e un campeggio... e un attimo dopo aver parcheggiato a me e Fra sovviene che alle cascate ci avevano dato due coupon per un dessert gratis proprio lì! Gioiose coincidenze in giorni di sole ☀️☀️☀️

Abbiamo fatto quello che credo è stato il miglior pasto sloveno finora.
    La Fra ha preso una caesar salad al pollo ricchissima e fresca, io una zuppa di funghi che era letteralmente la fine del mondo, con bacche di ginepro e semi di aneto. Matt ha mangiato dei ravioli al formaggio in fonduta di formaggio con sopra striscioline di formaggio (il festival del colesterolo!) e Luca ha controbilanciato la cosa con un piattino vegetariano di verdure veramente appetitoso.
    Di certo l'ambiente circostante, il verde e le montagne, il sole, il cielo azzurro e l'aria pura hanno contribuito a renderlo il miglior pasto sloveno...
    (Se tralasciamo per un momento che in quell'esatto istante un gruppetto di quattro manutentori sono comparsi a un metro da noi per rifare la segnaletica orizzontale del parcheggio... proprio lì fuori dalla veranda e proprio all'ora del pranzo! 😅)

Il tocco di perfezione finale è stato il dessert gratis. Non tanto perchè è stato gratis (cioè, anche per quello, ci mancherebbe), ma perchè era D E L I Z I O S O.
    Una pallina di gelato alla ricotta con sopra un tondino di pan di spagna al cacao sormontato da un ciuffo di panna montata... e il tutto decorato con una cascata di miele e di granella di nocciole. Una libidine, non ci sono altre parole per descriverlo. Il talloncino di ostia con su la foto della Slap Savica è stato il tocco di grazia!

Il posto ci è piaciuto talmente tanto e in tutti i sensi che penso che nella prossima gita in Slovenia (perchè la faremo) in camper (perchè lo avremo presto) sarà una delle nostre basi di appoggio di sicuro!

Bohinjska Bistrica, Бохиньска-Быстрица