Toscana 2024

A short but fine adventure by Marika & Debora Read more
  • 880kilometers

Partenza

April 2 in Italy ⋅ 🌙 10 °C

Giorno della partenza. La sveglia suona alle 3 in punto; dormito si e no mezz'ora, trovo giusto il tempo di fare colazione e prendere quella benedetta tazzina di caffè (senza cui probabilmente non sarei sopravvissuta) e mi ritrovo senza neanche capire bene come sull'autobus con la professoressa che cerca disperatamente Domenico, nella speranza probabilmente di poter partire prima delle 5. Raddoppiate le ore di viaggio, dormito un'ora si e l'altra pure, e perso lo zaino che nel mentre era finito in una muraglia di valigie (ancora oggi non capisco bene come), riusciamo ad arrivare in albergo per le 22 e (chiaramente) veniamo scaraventati subito a mangiare. Consegnate le chiavi, entriamo in camera; poteva andare peggio se non fosse per il letto a castello senza scala (problema risolto con una sedia accanto al letto di Debora) ma per il resto sembra tutto ok.
    Considerazioni finali: probabilmente il viaggio più stancante e interminabile che io abbia mai fatto.

Primo giorno (Firenze)

April 3 in Italy ⋅ ☁️ 18 °C

Scesi a fare colazione alle 7:30, saliamo sul pullman alle 8 per arrivare a Firenze; come città nel complesso mi è piaciuta, forse un po' troppo caotica nonostante non sia un periodo turistico, ma alla fine essendo una città importante è comprensibile. Dopo pranzo giriamo la città liberamente, perdiamo per qualche minuto Rachele e Debora e probabilmente se non avessimo tolto a Sofia il telefono con google maps saremmo ancora a Firenze. Riusciamo ad arrivare comunque intere sul pullman per tornare in albergo, dove mangiamo per la seconda volta pasta con la salsa, per poi fare un giro all'interno del complesso dell'albergo stesso, aspettando che Sofia finisse di prepararsi (è uscita dopo 2 ore e mezza). A fine giornata rimaniamo a parlare per un po' e, una volta tornate in camera, puntiamo nuovamente la sveglia alle 6:30, crollando nel sonno dopo poco dovendo recuperare ancora le ore di sonno del giorno prima.Read more

Secondo giorno (Pisa/Lucca)

April 4 in Italy ⋅ ☁️ 18 °C

Sveglia, colazione, pullman diretto questa volta verso Pisa. Scesi dell'autobus siamo subito accerchiati da venditori ambulanti che probabilmente, avendo adocchiato un gruppo di turisti, ragazzi soprattutto, pensavano di ottenere qualcosa. Ci dirigiamo direttamente a Piazza dei Miracoli per riuscire ad arrivare prima dell'orario di punta e poter girare in maniera tranquilla; abbiamo solo il tempo di guardare seguendo la guida, ma troviamo il tempo di fare qualche foto aspettando il nostro turno per il pranzo il che, col senno di poi, non è stato un male, dato che il tempo la mattina non era dei migliori. Ho trovato Pisa decisamente meno confusionaria di Firenze, cosa che l'ha resa molto più facile da girare e ammirare con calma, avendo il tempo di soffermarsi sui dettagli. Arriviamo alla fermata del pullman alle 15, pronti per partire verso Lucca; se Pisa era meno confusionaria, Lucca era decisamente più calma, piena di parchi e perfetta per chi non ama il caos. Abbiamo avuto il tempo di girarla autonomamente, comprare qualche bottiglietta d'acqua ed entrare in qualche negozio; non tanto, ma abbastanza da permettere a Sofia di rimanere (non capisco bene come) chiusa nel bagno di un info-point, per poi essere recuperata da una ragazza dopo 15 minuti, dato che non le prendeva neanche il telefono. Vissuta questa piccola tragica avventura, torniamo in albergo, mangiamo, di nuovo, pasta con la salsa, e corriamo a prepararci per la serata. Aspettiamo, di nuovo, che Sofia esca dalla stanza (in cui rimane, di nuovo, per 2 ore) dopodiché decidiamo di sederci a parlare nel tavolini all'esterno dell'albergo, "ingiubbottate" per non prendere freddo e, passata qualche ora, andiamo in camera a puntare la sveglia per il giorno dopo, per poi addormentarci dopo poco.Read more

Terzo giorno (Siena/San Gimigliano)

April 5 in Italy ⋅ ☁️ 21 °C

Solita sveglia, colazione, pullman per arrivare a Siena. Come città mi è piaciuta molto, solo non mi aspettavo avesse questa enorme quantità di strade in salita. Nonostante non avessimo guida, riusciamo ad avere un biglietto per entrare a visitare l'intero della cattedrale; rimaniamo lì per un po', e successivamente ci dirigiamo verso la piazza, da dove iniziamo a girare qualche negozio per poi dirigerci verso il ristorante per andare a mangiare. Finiamo di pranzare molto tardi, il che leva tempo alla visita di San Gimigliano, dove rimaniamo solamente un'ora; giusto il tempo di comprare qualche souvenir che torniamo in pullman per tornare in albergo. Mangiamo sempre pasta con la salsa e, dopo cena, ci chiudiamo insieme in stanza a parlare un po' per evitare il fatidico momento in cui bisognerà cercare di chiudere la valigia. Torniamo in camera, ma rimaniamo sempre a parlare un po' (non con Debora che mi abbandona passate le 23:30). Infine puntiamo la sveglia alle 5, consapevoli che dormiremo non più di un'ora, e andiamo a dormire.Read more

Ritorno

April 6 in Italy ⋅ ☀️ 19 °C

Ci svegliamo alle 5, con molta poca voglia e, come previsto, un'ora di sonno per sbaglio. Saremmo dovuti partire alle 7, ma finiamo per incamminarci solo alle 8:15 pregando di non trovare problemi in modo tale da rientrare ad un orario decente. Il viaggio passa principalmente dormendo, con qualche fermata qua e là durante le quali Gaetano faceva beneficenza di cibo, regalando biscotti, acqua, e qualsiasi cosa di commestibile. Riusciamo a imbarcarci (non si sa bene per quale miracolo) alle 20 e ad arrivare a casa sani e salvi per le 21, un po' distrutti ma comunque felici del viaggio appena trascorso.Read more