Spain
Playa de Comillas

Comillas

June 8, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 25 °C

Kantabrien... ganz genau der Naturpark Oyambre... lässt uns einfach nicht los. Heute sind wir nach Comillas geradelt, ein Städtchen mit ein paar verheißungsvollen Highlights, wie den Cementerio de Comillas aus dem Jahr 1895 (wow, dieser Friedhof ist sicher DIE Halloween-Kulisse) mit dem Engel Exterminador, der den Ort bewacht. Ganz cool ist, dass dieser Friedhof auf den Ruinen einer Kirche aus dem 15. Jahrhundert errichtet wurde.

Dann... wir reiben uns verwirrt die Augen... finden wir ein Gebäude und einen Park, der von Gaudi entworfen wurde. Gaudi, denkt jetzt jeder, findet man doch nur in Barcelona. Weit gefehlt, Auch hier in Comillas, weit entfernt von Katalonien, hat er gewirkt. Ein Beispiel ist der Güell y Martos Park, in dem auch das Monument für den Marques de Comillas steht... oder die Villa Quijano.

Sehr beeindruckend finden wir auch die Fundación Comillas, eine Universität, die sich der Lehre, Forschung und Verbreitung der spanischen Sprache und hispanischen Kultur widmet. Wir sehen uns das prachtvolle Gebäude nur von außen an... und spontan kommt mir der Gedanke, dass diese Kulisse einen idealen Drehort für Harry Potter abgegeben hätte ( und nein, die beiden Fotos vom Eingangstor und der Uni sind nicht photoshopped, sondern gaaaanz echt!).

Auch der Palacio de Sobrellano sieht sehr beeindruckend aus... verblasst aber ein wenig, wenn man gerade erst das Universitätsgebäude bewundert hat.

Zu guter Letzt schlendern wir noch durch die tolle Altstadt Comillas. Bergauf und bergab geht es auf steilen Kopfsteinpflastergassen, hinter jeder Hausecke findet sich ein neues Fotomotiv, so wie das alte Haus, in dem die Farmacia untergebracht ist.

Wir sind ganz begeistert von Kantabrien... und werden ganz sicher noch einmal wiederkommen.

Santillana del Mar to Comillas

June 5, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 18 °C

I walked from one tourist town to another today, though Comillas is nowhere near as touristy as Santillana del Mar. It does have a house designed by Gaudí that is very interesting.

I had been hoping to "wing it" today and stop whenever I felt like it, but I began hearing from others in the albergue last night that accommodation was tight in Comillas, which was 22.5 km away. My other option was San Vicente de la Barquera - which would have required at least another 2.5 hours to get to, and it was going to be a warm day. So I caved and booked a room in a pensión since the only hostel in town was fully booked.

I did enjoy arriving early enough to go down to the beach, then tour the Gaudí house.

This is what my guide book says about Comillas and the influence of the aristocracy from Barcelona:

"Comillas boomed in the 19th century when the Barcelonan aristocracy started summering here – and brought their architects along. The local shipping magnate, Antonio López, made a fortune from the Cuban slave trade, bought the title of Marquis de Comillas, and married the daughter of Barcelona’s richest man. With money to burn, the marquis became Antoní Gaudí’s primary patron, and Gaudí left his mark in Comillas. The Capricho de Gaudí was entirely his own creation. Built as the marquis’s summerhouse, it is a stunning combination of iron, brick, and ceramic, displaying Spanish and Arabic influences. Sunflowers are prominent on this surrealist structure. Gaudí assisted with the general design and furnishings of the Palacio de Sobrellano, which is more properly attributed to Joan Mortorell. An impressive neo-Gothic building, this dominates the left hill as you follow the camino out of town. The interior is considered even finer than the exterior, particularly the grand salon. Regular tours run daily (€3). Gaudí also contributed to the Capilla-Pantéon, which holds the crypts of the marquis’s two sons."

My plan for tomorrow is no plan. There are several towns that I can stop in along the way.

Day 15 Santillana to Comilles 325.59 km

October 7, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 27 °C

Had a terrific sleep! My bunkmate loves sleeping with the window open👍

Out the door by 7. I am trying to leave earlier to beat the he.at.

Beautiful stars this morning. I even saw a shooting star.

Lovely walking although very steep inclines and declines. I used my walking backward down the hills to save my knees and give my quads a break.

Had breakfast with Camilla from Hungary at a bar. Anne Marie joined us. Freshly squeezed OJ and tortilla.

It got very hot once the sun came out. However most of the walking was in shade and lovely forested roads.

Much nicer conditions today and eventually we got back to the ocean.

Lovely hostel. We have cubed beds which offer curtains for privacy.

Went and got groceries for tomorrow

Had quite a pivotal moment when I had trouble with my pack transport. Long story short.... I am taking the train to Oviedo tomorrow and starting the Primitivo route Monday morning.

I decided to switch a bit earlier than planned......but so it goes.

I have felt very frustrated with this walk ever since Bilbao. I think the best part was Irun to Bilbao.

The change in plans took awhile to do tonight so I am keeping this short.

Comillas and 'I Love Jabba The Hutt'

June 9, 2022 in Spain ⋅ 🌙 17 °C

"Mi sta accadendo qualcosa, non sono il jedi che dovrei essere. Voglio di più… e so che non dovrei"
      (Anakin Skywalker)

Mi trovo sdraiato nel mio letto, in questo ottimo Albergue a Comillas e senza successo cerco di scrivere queste parole.
      Oggi ho il blocco dello scrittore; non so proprio da dove cominciare e considerando che io di blocchi ne ho già abbastanza, la situazione mi fa venire i nervi.
      Indosso per la prima volta nella mia vita i tappi per le orecchie che mi ha regalato Christopher cercando di mantenere alto il livello di concentrazione e soprattutto voglio evitare i temibili roncadores che si sono presentati puntuali all'ormai consueto appuntamento notturno.
      La loro è come una missione: non fare dormire Megan🤭🤭🤭.
      Un lettore più attento potrebbe dire: 'ehi stai correndo troppo, chi diavolo è Christopher!?".
      Questa è una domanda legittima e allora mi tocca partire dall'inizio; cari lettori fantasma, preparatevi ad un viaggio esclusivo sulle montagne russe delle mie emozioni.
      Perché se fossi normale, andrei a letto e lascerei perdere tutto questo. Lasciamo Santillana dopo una buona e abbandonante colazione e dopo aver scoperto a tavola i 'tre buoni motivi' di Alessandro sul perché il bidet è una cosa seria, e non se ne può fare senza. Il tempismo e la location sono proprio eccezionali devo dire!
      Fuori piove, e molti pellegrini lasciano l'albergue nel nostro stesso momento; si forma una coda di viaggiatori che indossano i loro poncho e piu che pellegrini sembriamo monaci o maniaci con l'impermeabile, a voi l'ardua sentenza.
      Mentre scendiamo giù da una strada di campagna e Ale parla a voce alta con tutti gli altri, si palesa il ragazzone alto e in tenuta da calcio che ieri parlava nella hall con la nostra guerriera dell'Oregon.
      'Italiani!?'
      Si chiama Christopher e sente subito da lontano l'accento marcato di Ale; d'altronde è un po' più semplice, per lui che è italiano ma di madre lingua Inglese, ed insegna questo maledetto idioma al liceo.
      Un altro professore d'inglese. Ok, dopo Matthew e John ora abbiamo anche Chris che fa questo per vivere.
      Una volta era il cammino di Santiago, adesso è diventato il cammino degli insegnanti di Inglese😅.
      Ha iniziato a Santander e spera di arrivare a Santiago in 20 giorni; c'è subito quel feeling a pelle, che seppur superficiale, non guasta mai, e il risultato è che camminerà con noi anche domani. Facciamo una pausa, ed un altro caffè è il giusto carburante per il corpo ormai assuefatto e dipendente dalla caffeina. Quando riprendiamo, mi passa la mente un pensiero curioso. Oggi, nonostante l'asfalto, il paesaggio sembra migliore ma io non riesco a godermelo e a memorizzarlo. Se Matthew ormai lo ha metabolizzato e come ha detto, si sente un tutt'uno con la natura, io invece mi sento avulso, estraneo e confuso. Confesso che mi sono sentito un po' annoiato e sarà così per tutto il giorno.
      Ormai il paesaggio è una macchia confusa di verde e azzurro, a seconda del tipo di vegetazione che si palesa ai nostri occhi. E saranno i miei pensieri o sarà che sono anche un po' stanco in generale, ma il senso di meraviglia ha attraversato il mio corpo e so che lo ha lasciato per un po' di tempo.
      Sapete,questa è una cosa davvero pericolosa.
      Se non riesci a provare meraviglia per posti del genere allora li dai per scontati, e di scontato non c'è nulla dato che probabilmente non lì rivedrò mai più.
      È un po' come quando si viaggia in aereo; dovremmo essere tutti felici di fare una cosa così straordinaria a km di distanza dal suolo, ma ormai è talmente mainstream che la nostra unica meraviglia è quando il nostro vicino di posto non ci infastidisce o quando riusciamo a dormire senza nemmeno provare a guardare fuori dal finestrino.
      Dopo la pausa si riprende a camminare ed io scambio due parole con il danese Casper, o per gli amici più stretti (noi) chiamato anche il 'roncadores della notte passata' dato che era nella nostra stanza e ha dato il meglio di sé esagerando un po' con i decibel.
      Parliamo del più e del meno, e devo dire che secondo me non è poi così male come persona.
      Successivamente mi si affianca Megan ed è la prima a parlare del messaggio che mi ha mandato stamattina per telefono.
      Ha letto il mio diario di ieri(su mio suggerimento)e mi dice che sono un bravo scrittore e che devo continuare a scrivere.
      Io le confesso che non le ho risposto perché volevo dirle grazie guardandola negli occhi e le cito anche una frase della sua storia che ha pubblicato qualche anno fa perché concordo con lei e...beh non potrebbe essere altrimenti.
      Non nego che ho un momento di difficoltà.
      Mi chiede riferendosi alle mie parole 'quali cose credi siano impossibili?'.
      Per la prima volta in questo cammino la mia soglia della sincerità scende sotto il 100% e, anche se non mento su niente, capisco che non posso dire proprio tutto.
      Sono davvero stanco di essere sempre il piccolo italiano con la baby face senza una storia e senza qualcosa da offrire; è come avere sempre brutte mani a poker o poche frecce al mio arco.
      E diciamoci la verità? Chi lo vuole un Robin Hood che non sa tirare con l'arco ?
      Non parleremo più da soli durante la giornata e mi va bene così, a volte anche i silenzi hanno i loro motivi e le cose taciute fanno più rumore di quelle dette; almeno nel cuore di chi le tiene dentro di sé.
      Ci fermiamo in un bar sulla spiaggia e recuperiamo le energie, mentre Mateo è scomparso un altra volta nell'aire e Chris si fa il bagno sulla spiaggia.
      Quando riprendiamo, una bella radura verde, pulita e spaziosa ci introduce ad una collina che ci fa ammirare il mare nuovamente dall'alto. Giocando con Johann usando il bastone di Megan come spada laser di Star Wars, lei se ne esce con 'da grandi poteri derivano grandi responsabilità'.
      Ok film sbagliato, ma citazione potentissima.
      Ed io vorrei scherzare dicendo 'posso essere il tuo Spider-Man e tu la mia Gwen?'🤭🤭🤭
      Ma lei in questo momento sta dormendo nel letto sopra al mio, quindi come potete immaginare non ho fatto il cazzone e la mia amicizia è ancora intatta.
      Il tempo migliora e il cammino procede senza problemi, solo che ci aspettiamo di stare vicino alla spiaggia ma in realtà l'albergue è 1.5 km dal mare dopo un'altra ennesima e lunga salita.
      Il posto è veramente bello, e i letti sono come delle cuccette confortevoli in cui puoi anche tirare la tenda per dormire meglio.
      Pranziamo sporchi e puzzolenti insieme al francese Alan, che ha iniziato il suo cammino a Le Mans,in un ristorante nelle vicinanze, che effettivamente non è un posto abituale per pellegrini, ed i miei compagni si trattano davvero bene.
      Pesce e vino per riprendersi al meglio dalla fatica di oggi, mentre io vado di semplice boccadillo e va bene così.
      Il cibo Gourmet lo lascio a chi lo sa apprezzare e a chi se lo può permettere 🤭. Il prossimo step è la spiaggia, e c'è la dobbiamo guadagnare ulteriormente camminando ancora, ma quando arriviamo sono il primo a buttarsi senza esitazioni, seguito da Johann in stile tuffo Banzai e da Blondie e Chris.
      Megan è l'ultima ad entrare, dopo aver desiderato tanto il mare adesso non riesce ad entrarci perche l'acqua è abbastanza fredda.
      Come on!? Dove è finito tutto il tuo coraggio? Ma alla fine riesce a nuotare un po' e anche questo desiderio può essere depennato dalla lista del giorno. Torniamo all'ostello è la doccia è la cosa più bella dopo una giornata di sudore, fatica e sale marino.
      Dopo aver 'lavato' i vestiti, mi preparo per andare a vedere 'Il Capricho' di Gaudî mentre gli altri preferiscono restare in camera. Non capisco niente di architettura ma non voglio avere rimpianti e so già che i miei piedi e la mia mente saranno in Comillas solo oggi nella mia vita e non voglio perdermi l'opportunità.
      Pago il biglietto e mi prendo il mio tempo per esplorare l'edificio. All'interno è abbastanza spoglio anche se é molto bello e molto raffinato, ma mi mancano sempre le basi per poterlo apprezzare veramente.
      Vengo raggiunto da Metthew, e lui invece ne capisce di più e viene affascinato maggiormente da tutto questo. Mi scatta una foto con la statua di Gaudí, e alcuni pensieri passano nella mia mente. Quest'uomo è immortale, una leggenda e verrà ricordato per sempre nei secoli a venire.
      Ma chi era? Chi amava? A cosa era devoto oltre all'architettura? Inizio a ricordarmi del momento ad Islares quando osservai Megan scrivere.
      Non mi importa della fama e non mi interessa dell'immortalità, forse è davvero la condivisione della propria vita con qualcuno di speciale che da un senso a tutto questo incredibile, caotico, e dispersivo casino chiamato 'vita'.
      Essere importante per qualcuno.
      Raggiungo gli altri seduti in un parco bellissimo in cui ritrovo anche Lukas e mi unisco ai loro discorsi e bevo anche una birra offerta da Chris. Devo dire che si è ambientato benissimo e che è già ben voluto da tutti. Non cenerà con noi perché preferisce prendere qualcosa al supermercato; lui è sicuramente più intelligente di noi.
      La cena a base di patate e uova fritti è perfetta e il casino che facciamo in questo locale in piazza è memorabile. C'è anche Axel con noi e un argomento, tra i tanti, sono le parolacce in altre lingue, specialmente in greco.
      Quando la conversazione vira su Star Wars (piace a tutti tranne ad Ale) scopro che Johann è affascinato da Jabba The Hutt e le risate mie e di Alessandro per questi insoliti gusti sono infinite ma sincere e piene di gioia.
      Forse mi vede un po' giù e mi avverte nuovamente 'tu sogni cose impossbili'. Ma se questa piccola cosa è impossibile allora cosa devo sognare?
      Rifacciamo nuovamente per l'ennesima volta la salita che porta all'albergue ed è tempo di dormire.
      Il mio umore è proprio così, fatto di alti e bassi, gioia e sconforto, come la salita di questo ostello in culo al mondo fatta cento volte, dove si è spesa un'altra giornata della mia vita in cammino.

PS: Johann, ma con tutti i personaggi disponibili, proprio Jabba The Hutt!?🤭

In Comillas

July 25, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 21 °C

Die Ankunft in Comillas , offenbarte einmal mehr ein überaus schöner Sandstrand. Wegen des doch eher kühlen Wetters, fanden sich fast keine Badende.
      Nach einem kleinen Nickerchen (das reisst noch ein), gehts auf den Znacht hin. Und das ist ein Problem zu dieser Zeit. Die Küchen sind bis 20:30 Uhr noch zu. Und wir verhungern jeweils…
      Zum Glück findet sich immer wieder eine Bar oder ein Pub, dass Kleinigkeiten serviert.

Herausforderung und Playa de camillos

August 10, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 25 °C

Das waren anspruchsvolle 24 Stunden. Doch das Durchhalten hat sich gelohnt!
      Der Platz am Meer wurde mir geschenkt, trotzdem ich erst um 5 Uhr hier war.
      Ich hatte eine schlechte und kurze Nacht auf dem vorigen Stellplatz!
      Bin früh Richtung Santandeer losgefahren. Aber diese Stadt war so im Chaos, dass ich wieder geflüchtet bin. Danach wollte ich die Riesen Surfwellen in Laredo sehen. Aber das Meer war flach, und die jungen Leute so aggressiv drauf, da möchte ich nicht dabei sein.
      Als sich um die Mittagszeit Müdigkeit meldete, bin ich in eine Raststätte gefahren. Doppelten Espresso getrunken und habe es mir fuer eine Stunde im Auto bequem gemacht. Habe fuer 3 Euro geduscht, Haare gewaschen und bin weiter gefahren.
      Hätte ich heute wieder keinen Camping gefunden, wäre ich vielleicht zurückgefahren. Zum allem Pech kämpfe ich auch noch mit einer Blasen Entzündung Bleibe daher jetzt fuer dreiTage hier am Meer. Trinke viel Tee und suche morgen eine Apotheke im Dorf.
      Jetzt bin jetzt richtig froh um
      Mein Portapotti.
      Übrigens auf das Erwachen mit Meersicht freue ich mich riesig! 😜🙏🙃

Lama time in Comillas

June 21, 2023 in Spain ⋅ 🌧 19 °C

In der Herberge in Comillas finde ich mich am Abend an einem Tisch mit meinen Freunden von der heutigen Etappe wieder, außerdem stößt Maru hinzu, der Koreaner. Da wir keine Unokarten haben, spielen wir "Lama", das geborgte Kartenspiel einer Niederländerin. Langsam bekomme ich den Eindruck, dass mit diesen Leuten einfach alles zum Zerkugeln ist, weil wir wieder nicht aufhören können, lachend auf dem Tisch zu liegen. Und Maru scheint die perfekte Ergänzung unserer kleinen Gruppe zu sein.Read more

13. Etappe: Viveda - Comillas

May 18, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 17 °C

Heute war zur Abwechslung mal wieder ein richtig guter Tag. Ich habe letzte Nacht erstaunlich gut und lange geschlafen und fühlte mich heute Morgen richtig gut erholt und fit. Und so verlief der Tag dann auch. Die Füße liefen gut und der Rucksack fühlte sich auch nicht so schwer an wie gestern. Wetter und Strecke war prima und das Wasser haben wir auch endlich mal wieder gesehen. Und zur Krönung des Tages durfte ich noch in dieser tollen Herberge einchecken. Sie bietet alles was das Pilgerherz begehrt und ist mit Abstand die beste Herberge, die ich bisher auf meinem Weg hatte. So darf es gern weiter gehen 😀Read more

Strandspaziergang im Regen

August 12, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 22 °C

Ich ziehe meine Regenjacke und die Stiefel an und gehe an die Beach. Da ich ein tolles Foto fuer Euch schiessen will, lasse ich mir die 🥾 mit Meerwasser füllen. Die Luft ist feucht. Der Strand leer.

Teepause

August 11, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 26 °C

Meine Blase ist wieder etwas besser. 3 Liter Tee und Natur Mittel unter anderem
      Aus Granbeery und Feigen.. kommt gut!
      Heute war ich 2 mal auf Wanderschaft durch die interessante Kleinstadt.
      Habe den alten Friedhof auf dem Berg besucht, danach den neuen und dann die alte Universität, die nach Madrid verlegt wurde. Leider nur noch eine Ruine. Jetzt bin ich zurück, die die Sonne scheint immer noch. Heute hatten wir 27 Grad in der Nacht nur 16. Da lässt es sich gut schlafen.Read more

Playa de Comillas