Australia

October 2022
A 22-day adventure by Elisa Read more

Primo giorno di viaggio

October 2, 2022 in Italy ⋅ 🌙 20 °C

Il nostro viaggio inizia il 2 ottobre, con un lungo viaggio in treno di 5 ore da Livorno a Milano, da dove partirà il nostro aereo domattina. Dopo essere partiti all'ora di pranzo, arriviamo nel nostro albergo vicino a Malpensa solo alle 20:00.
    Ceniamo nel ristorante dell'albergo e andiamo a nanna presto, domani ci aspetta una giornata lunga 🛫

Atterrati in Australia

October 4, 2022 in Australia ⋅ ☁️ 10 °C

Dopo 12 ore di volo da Milano, 3 ore di scalo a Singapore (in cui abbiamo fatto un pranzo/colazione/cena a base di ramen e vanilla frappuccino), altre 8 ore di volo fino a Melbourne, siamo atterrati in Australia alle 21.30.
    Controllo passaporti, recupero valige, nuova sim del telefono, navetta per il centro ed eccoci nella nostra minuscola camera di albergo (priva però di mostri di alcun tipo). Dopo aver avvistato un procione che si arrampicava su un albero, ceniamo (o pranziamo?) nell'unico posto aperto a mezzanotte, un Mcdonald, che sa un po' di casa.
    Dopo aver preparato il programma per il giorno dopo andiamo a letto, domani inizia veramente la nostra avventura.

Primo giorno a Melbourne

October 5, 2022 in Australia ⋅ 🌧 15 °C

Il primo giorno a Melbourne è iniziato con un fantastico brunch a Morpha, dei waffle spettacolari portati da un robottino futuristico.
    Dopo aver visitato il Central Business District ci siamo diretti alla State Library Victoria, una biblioteca unica nel suo genere.
    Vediamo quindi qualche negozietto da nerd e finalmente anche la Flinders Street Station, uno dei simboli di Melbourne. Altri giri nel CBD per vedere i graffiti ci hanno poi riportato a Federation Square, dove entriamo all'ACMI, museo del cinema e delle arti visive.
    Dopo aver comprato delle patatine ci siamo diretti allo Shrine of Remembrance, un monumento in memoria bellica, che ci ha offerto un panorama fantastico su Melbourne.
    Abbiamo quindi visto in solitaria i vicini Royal Botanic Gardens, ricchi della flora australiana (e purtroppo di poca fauna, speravamo di vedere delle bestie ma niente).
    Infine, dato che è mercoledì abbiamo concluso la giornata all'Europe night al Queen Victoria Market, in cui diversi banchetti di cibo da tutta l'Europa accoglievano persone da tutto il mondo.
    Terminiamo quindi la giornata con un gyros greco di agnello (buono) e un pancake giapponese (meno buono).

Secondo giorno a Melbourne

October 6, 2022 in Australia ⋅ ☁️ 17 °C

Cominciamo il nostro secondo (e purtroppo ultimo) giorno nel centro di Melbourne con una colazione a base di croissant e matcha latte (nuova ossessione) al Melbourne Docklands, la zona del porto. Un po' deserta e chiusa al mattino, forse sarebbe stato meglio visitarla la sera con tutte le luci accese, ma passiamo comunque una mattinata piacevole.
    Torniamo verso la zona del Queen Victoria Market per riprendere i mezzi e dirigerci verso l'Albert Park Lake, dove ci fermiamo qualche ora per fotografare e dare da mangiare ai cigni neri che popolano il lago.
    Infine, proseguendo a piedi, finiamo a St. Kilda, un quartiere delizioso dove vediamo per la prima volta la spiaggia australiana e un luna park con un'entrata meravigliosa. Dopo un lauto pranzo/cena/snack da KFC finiamo al St Kilda Pier per cercare di vedere i pinguini che tornavano sul pontile alla fine della giornata: dopo tanto freddo e vento però quando i pinguini sono arrivati era ormai troppo buio per vederli 😔
    Non ci diamo però per vinti, domani a Philipp Island avremo la nostra rivincita 👍🏻

Escursione a Philipp Island

October 7, 2022 in Australia ⋅ 🌧 15 °C

Dopo aver comprato qualche souvenir al Queen Victoria Market, alle 11:00 iniziamo la nostra visita guidata a Philipp Island dal CBD di Melbourne.
    Prima di arrivare all'isola ci fermiamo a Brighton Beach, dove si trovano circa un centinaio di casette dai mille colori (che arrivano a costare anche migliaia di dollari!).
    Proseguiamo poi al MoonLit Sanctuary, dove vediamo tutta la principale fauna australiana: oche varie, pappagalli carini, aquile, diavoli della Tasmania, dingo, kookaburra, wallaby, canguri (a cui siamo riusciti a dare da mangiare e accarezzare) e infine koala.
    La penultima tappa è a Nibby, una scalinata sul mare con una vista spettacolare.
    Infine, dopo aver cenato con un ottimo fish&chips vicino alla spiaggia, montiamo di nuovo sul pullman che ci porta alla Penguins Parade: tutti i giorni questi pinguinetti, al calare del sole, tornano sulla spiaggia dopo aver pescato in mare. Uno spettacolo incredibile che purtroppo non abbiamo potuto fotografare per non spaventarli, sono solo riuscita a rubare qualche foto nel loro percorso al nido, ormai a notte fonda.
    Riusciamo a rientrare in albergo solo a mezzanotte dopo 2 ore di pullman: la sveglia domattina è alle 5:45, sarà dura.

Primo giorno a Sydney

October 8, 2022 in Australia ⋅ 🌧 18 °C

Stamattina ci svegliamo circa alle 6:00 per prendere la navetta per andare all'aeroporto di Melbourne Avalon, perfino più piccolo dell'aeroporto di Pisa.
    Dopo aver quindi rischiato di perdere la navetta (grazie Nico), raggiungiamo l'aeroporto e prendiamo il nostro aereo alle 9.15. Dopo un volo di circa 1h30' atterriamo a Sydney e siamo nel nostro albergo solo verso mezzogiorno.
    Cominciamo la nostra mezza giornata a Sydney andando verso Hyde Park e salendo sulla Sydney Tower. Nel centro commerciale della torre mangiamo qualcosa: Nico per la sua prima volta usa le bacchette (male) e mangia dei noodles. Purtroppo però per il brutto tempo la vista sulla città dalla torre è quella che è, e rimaniamo anche bloccati in cima per il troppo vento.
    Dopo circa un'ora riusciamo a scendere e ad andare verso la zona del porto. Passiamo per i Royal Botanic Gardens, che però sotto la pioggia rendono poco. Arriviamo alla zona del porto e vediamo finalmente la Sydney Opera House, sotto la pioggia. Una vista comunque meravigliosa. Si è fatta ormai sera e mangiamo rimanendo in zona: il mio primo hamburger con il portobello mushroom, una rivelazione.
    Torniamo in albergo subito dopo con un taxi, visto il freddo e la pioggia.
    Speriamo che domani il meteo migliori 🤞🏼

Secondo giorno a Sydney

October 9, 2022 in Australia ⋅ ☁️ 16 °C

Completiamo la nostra visita a Sydney con l'acquario e lo zoo della città, vicini alla zona del porto, il Sea life aquarium e il Wild life Zoo: squali, mante, pinguini, wallaby, canguri, koala e molto altro.
    Finiti questi ci dirigiamo verso la spiaggia più famosa di Sydney, Bondi Beach, che si trova in uno dei quartieri più fighetti della città.
    Spiaggia bianchissima e grandissima, purtroppo il meteo (e le onde) non permettono di fare il bagno. Ci accontentiamo allora di un po' di ottimo cibo messicano. Dopo di che, la mia ricerca per una felpa per combattere il freddo ha poco successo e quindi ci dirigiamo direttamente verso la Bondi to Cogee Walk, una passeggiata che va dalla spiaggia di Bondi fino a quella di Cogee, passando per una serie di altre spiagge. Arriviamo solamente fino a quella di Tamarama, per il freddo e il vento infatti la passeggiata non è particolarmente piacevole.
    E, del resto, avevamo un appuntamento importante. Torniamo nella zona dell'hotel e entriamo in uno studio di tatuaggi, quello di Stone Heart. Nico, per potersi ricordare di questo viaggio per sempre, si vuole infatti fare un tatuaggio a tema australiano e, grazie a un tatuatore italiano che si trova qui a Sydney da un paio di anni, si tatua un canguro e un emù che abbracciano la mappa australiana.
    Terminiamo la nostra giornata con una piccola capatina al Sydney Harbour Bridge e di nuovo alla Sydney Opera House, per vederla senza la pioggia. Dopo un snack al volo torniamo in albergo, dato che domani ci aspetta una lunga giornata alle Blue Mountains.

Gita alle Blue Mountains

October 10, 2022 in Australia ⋅ ⛅ 12 °C

La nostra gita inizia molto presto, dato che la nostra guida, Robert, ci passa a prendere col pullman alle 07:00.
    Il tour delle Blue Mountains comincia dalla visita al Lookout delle Three Sisters, tre rocce di pietra calcarea molto suggestive; purtroppo però la nebbia non ci permette di vedere niente, quindi proseguiamo la nostra visita sperando di poter ritornare dopo con il cielo più terso.
    Arriviamo quindi a Scenic World, un parco che racchiude 3 attrazioni: la ferrovia più ripida del mondo, una cabinovia e una funivia sospesa sopra un canyon.
    Dopo aver fatto tutte e tre le attrazioni e aver camminato in una foresta pluviale torniamo a vedere le Three Sisters, questa volta con più fortuna: il panorama è pazzesco.
    Dopo di che andiamo a pranzo, l'unica cosa abbastanza deludente della giornata. Dopo aver trangugiato un fish&chips stantio e uno steak sandwich non da meno, passiamo per un altro lookout, Lincoln Rock, un'altra chicca gentilmente proposta da Robert.
    Infine, dopo un'oretta di tragitto in pullman, arriviamo al Featherlife Center, in cui per l'ennesima volta diamo da mangiare a canguri e wallaby e dove per la prima volta vediamo e coccoliamo i quokka.
    Dopo questa rapida visita Robert ci riporta alla stazione per prendere il traghetto per tornare al porto di Sydney: su questo riusciamo a scattare qualche foto della Opera House e dello skyline dal mare.
    Infine, concludiamo la nostra giornata con un bell'hamburger.

Gold Coast

October 11, 2022 in Australia ⋅ ⛅ 20 °C

Stamattina ci svegliamo, prendiamo i mezzi per arrivare alla stazione dei treni e arriviamo all'aeroporto giusto in tempo per il nostro volo delle 10:25.
    Dato che in Queensland non sono troppo d'accordo con l'ora legale (o forse è il contrario, non ricordo), il nostro volo di un'ora e mezza arriva a Gold Coast alle 10:45.
    Con un altro paio di autobus arriviamo finalmente alla nostra casetta (l'ultimo vero alloggio di questo viaggio!), dove ci accoglie Jaqueline, che ci mostra la sua casa stupenda e che ci offre due biciclette per girare oggi in città. Accettiamo l'offerta e iniziamo ad esplorare Gold Coast, facendo tutta la costa, passando per Miami Beach fino ad arrivare ad un centro commerciale, il Pacific Fair, per mangiare qualcosa e vedere qualche negozio.
    Infine, dato che fa sempre buio molto presto, ci rincamminiamo verso casa non prima di essere passati di nuovo a vedere la spiaggia.
    Compriamo un regalino per Jaqueline per ringraziarla di tanta gentilezza e andiamo a nanna.

Brisbane

October 12, 2022 in Australia ⋅ ⛅ 22 °C

Dopo aver salutato Jaqueline, la nostra host che ci ha gentilmente accompagnato alla stazione, prendiamo il treno di 1h30' per Brisbane e arriviamo in città a metà mattinata.
    Dopo alcuni problemi con taxi e cellulari (non riusciamo ancora a chiamare i numeri australiani!) ci rechiamo alla compagnia di autonoleggio dei van e ritiriamo il nostro campervan, che ci accompagnerà fino alla fine della vacanza.
    Dopo i primi attimi di terrore dati dalla guida a sinistra e dall'avere subito imboccato un'autostrada, riusciamo ad arrivare al centro di Brisbane e a parcheggiare sani e salvi nel Roma Parkland, un parco davvero meraviglioso pieno di lucertoloni giganti (o iguane?). Proseguiamo quindi nel centro di Brisbane, in particolare nel suo CBD, in cui mangiamo e vediamo qualche negozio. Cerchiamo di risolvere il problema del cellulare comprando una nuova sim ma niente, hanno bisogno dei dati del passaporto ma non lo abbiamo dietro. Finiamo quindi la nostra visita di Brisbane andando a vedere la scritta e la ruota panoramica (20 dollari solo per salire, ce la evitiamo). Ritorniamo ormai col buio al van e arriviamo al campeggio che avevamo prenotato, buio e deserto. Ceniamo con una misera scatoletta di ceci comprata nel pomeriggio e andiamo a letto, stanchi ma contenti.