Volunteering in Madagascar

August - September 2022
And here I am, a whole month in Madagascar living as a Malagasy amongst the Malagasies Read more

Vesciche e lunghe spiaggie vuote

August 23, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

Colazione h.7 e poi subito pronti per la mattinata alla scuola. Oggi produrremo il cemento che ci servirà per innalzare la struttura, mentre nel pomeriggio saremo di nuovo nella buca per riempire le sacche di sabbia.
    Nonostante le vesciche e una probabile microfrattura all'anulare che mi sono provocato ieri nel tentativo (geniale) di prendere un sacco di sabbia da 30kg al volo, continuo a mettere il 110% delle mie possibilità e non mi risparmio, ma il tramonto è magico e passeggiare insieme a Riccardo ed Alex su queste lunghissime spiagge ripaga totalmente gli sforzi.

Vivere come un malgascio tra i malgasci

August 24, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

Mi sveglio presto. Qualche minuto prima dell'alba. Ho voglia di passeggiare e così raccolgo un po' di plastica abbandonato in spiaggia. Questo è il modo di dire "GRAZIE MADAGASCAR".
    Mattina raccolta sabbia e trasporto mattoni. Pomeriggio produzione cemento e cementificazione mura. Faticosissimo... BENE! Questo è ciò che voglio... LAVORARE E TENERMI ALLENATO ALLO STESSO TEMPO!
    La sensazione più bella? Camminare tra la popolazione locale e non sentirmi un turista, ma qualcuno che è qui effettivamente per aiutare. E tutto ciò viene notato e riconosciuto.
    Come è strano vedere tutte queste piccole capanne senza comodità, animali sporchi, smagriti e liberi di girare, cani che si azzannano l'un l'altro, igiene assente... Come è diverso e lontano da tutto ciò che conosciamo e viviamo ogni giorno a migliaia di km di distanza.
    La sera arriva il premio. Cena ricchissima con patate, l'immancabile riso, verdure... E due pesci immensi!
    Poi il dessert... Una torta malgascia farcita con una salsa di farina e zucchero... Buona o no, ne prendo due pezzi!
    In ogni caso è il compleanno di Linda, compie 20 anni; quindi, si canta tanti auguri in inglese e in tedesco!
    La serata si conclude con un falò in spiaggia.

Back to camp, back to our "normality"

August 25, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Ultima colazione ad Ampohana e subito si salpa per Nosy Komba con la nostra "Spirit of Malala", la barca della nostra organizzazione.
    Sono stati 3,5 giorni intensi. Nessuna comodità. Ho dormito su un coprimaterasso probabilmente neanche mai lavato prima, con la mia copertina della Ethiopian Airlines e il telo da mare (ovviamente sempre pieno di sabbia). I piedi sporchi e ammalati (tagli e ferite sulla maggior parte delle dita). Il pigiama non era altro che il pantalone della tuta e il mio pile della Lazio. Le mani odoravano di pesce, e ogni volta che le pulivo con il gel antibatterico mi facevano strillare del dolore per le mille ferite.
    Ma come dico sempre... Sono proprio queste difficoltà che dopo l'esperienza mi fanno GODERE DI AVER VISSUTO!
    Una volta arrivati al campo corro ad abbracciare il mio letto a castello e la mia zanzariera ben posizionata che tanto mi inorgoglisce. Un campo con un bagno e delle docce (fredde) "vere". Chi l'avrebbe mai detto che sarei arrivato a rimpiangerle!
    Ma poi la sorpresa... NON C'È PIÙ ACQUA, né per le docce o i WC, né tantomeno da bere! Non piove da settimane e dalla sorgente non scorre più il fiume. Soluzione? Diverse taniche vengono portate da Nosy Be per provare a "sopravvivere" in attesa di tempi migliori.
    Ma non c'è problema. Questo weekend abbiamo prenotato un VERO ALBERGO a Ambatoloaka (Les Boucaniers). Quante comodità che ci aspettano. Elettricità costante, docce tiepide a flusso costante, specchi in bagno, letti con cuscini "veri" non gonfiabili... NON VEDO L'ORA!

Parking Lot e Ambatoloaka!

August 26, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 25 °C

Si torna sott'acqua. 7:30 di mattina e siamo già in immersione al "Parking Lot", un reef artificiale creato appositamente dalla nostra associazione con 5-6 macchine depositate tra i 7 e 10 metri di profondità.
    Sensazioni? Bello vedere tanti pesci godersi il reef, ma qui non c'è davvero nulla di speciale. Coralli e pesci dai colori spenti e poco più.
    Alle 16 appuntamento con il taxi boat per andare a Ambatoloaka passando per Hell-Ville.
    Veloce check-in in hotel (FINALMENTE UNA DOCCIA VERA) e poi aperitivo e cena fuori. Nonostante le raccomandazioni di Alex, il nostro "dive master", di fare attenzione con l'alcol per non incorrere in problemi una volta sott'acqua la mattina seguente, nessuno dei ragazzi sembra davvero curarsene.
    Dopocena facciamo tappa in un paio di bar in questo paesino famoso per il fenomeno della prostituzione minorile, con numerosi turisti francesi e italiani.
    La notte in camera infine mi ritrovo Jack, 19enne inglese con un forte accento del nord, dato che viene gentilmente "sfrattato" da Riccardo che nel frattempo va a segno con Lara, come ben pronosticato in tempi non sospetti.

Shark Point!

August 27, 2022, Mozambique Channel ⋅ ☀️ 25 °C

Oggi mattinata di immersioni con un diving center locale.
    Prima immersione "Shark Point" con ossigeno al 21%:
    H.10:06 - 42'
    Max depth 22,6m - Avg 15,5m
    Temperatura acqua 24,8°
    Note: avvistati 3 "squali longimani" (o "pinna bianca oceanico") e 1 "squalo grigio". Lara ha avuto difficoltà durante tutta l'immersione ed è uscita piuttosto delusa.

Seconda immersione "Banc.06" con ossigeno al 21%:
    H.12:35 - 50'
    Max depth 17,7m - Avg 12,7m
    Temperatura acqua 25,3°
    Note: sito poco interessante. Avvistate due piccole razze (bluespotted ribbontail ray).

Tra un'immersione incontriamo una balena che emerge più volte per respirare. ESPERIENZA DA LASCIARE SENZA FIATO!

Pranzo in paese in "fame chimica". Ordino due coppette di gelato (terribili) dopo un piatto di pesce grigliato e verdure ripassate.
    Dopo pranzo diverbio con i proprietari del ristorante che sostenevano come non avessimo pagato una quota. Scopro dopo che Tania e Vas hanno pagato di tasca loro l'ulteriore quota in seguito ad un attacco piuttosto pesante da un locale.
    Nel frattempo accompagno Alex a mangiarsi una pizza margherita da Mamma Mia, pizzeria italiana vicino l'hotel.

Dopo un meritato riposino pomeridiano, esco per cena con i ragazzi. Mangio mezza pizza margherita e bevo 4 birre THB (che buona!). Qui ha inizio la mia serata, l'ultima con Lou e Alex. Mi mancheranno da impazzire.
    Sono le 3 di notte e vado a letto con Santi che cerca in tutti i modi una camera dove poter andare a letto con una malgascia. Alex, il suo coinquilino per il weekend, non è molto d'accordo.

Nota: parlare con Llew mentre accarezzo la sua promessa sposa Kezia ✅

Parola del giorno: Munchies ("fame chimica") - composta da Manchester United e Cheese

Sunday Bloody Sunday

August 28, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Sono le 10 e mezza e ancora non trovo la forza di alzarmi dal letto. Viene a svegliarmi Alex che mi racconta di quando Santi è arrivato a svegliarlo nel corso della notte per chiedergli di lasciargli la stanza per mezz'ora. Nel frattempo, scopro che l'atto è stato consumato nel bagno dell'albergo e che Santi è stato prima cacciato e poi proprio BANNATO dal tornare al Les Boucaniers... È IL MIO EROE!
    Alle 16 abbiamo la barca per tornare al campo. Facciamo un po' più tardi perché non riusciamo a prelevare nonostante aver provato con 3 carte diverse in 2 banche. Sarà per un'altra volta. Fortunatamente ho ancora un po' di soldi da parte al campo.
    Con Alex rimediamo un po' di erba da Lara. Ci racconta che ha passato 5 proprietari diversi. Nei prossimi giorni la proveremo.

Rescue e Birretta veloce a Ampangorina

August 29, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Dopo un weekend di "baracca" si torna a lavorare. Mattinata con ATS (Active Turtle Swimming) per il censimento delle tartarughe, o come ormai ribattezzato EMS (Early Morning Swim). Nuotata molto piacevole durante il quale abbiamo visto ben 8 tartarughe, di cui una XL (>1,5m). Rimpiango di non aver portato la GoPro.
    Dopo un veloce workout in spiaggia, insieme a Wiki, fotografa del gruppo, e Amber, abbiamo la prima prova pratica per il corso di Rescue Diver. Alex sarà la mia vittima. Le prove sono buone ma, nonostante ciò, l'ho lasciato "morire" per ben 2 volte. Ma quanto abbiamo riso!!!
    Prima di cena con Alex facciamo una veloce punta a Ampangorina, il villaggio vicino, per una birra insieme a Giorgino, il ragazzo malgascio che ci aveva fatto da guida a Nosy Iranja. Ci fa anche vedere la casa cui fa da guardiano e che viene messa in affitto. È vicino al campo. Potrei pensarci per i miei ultimi giorni prima di ripartire.
    Serata quiz del campo (45 domande su cultura generale, logica e musica). Arriviamo primi a pari merito con il team di Santi. Devono aver sicuramente barato. È IMPOSSIBILE fare quel punteggio senza controllare le risposte su internet (noi lo abbiamo fatto d'altronde!).
    La nostra squadra si chiama Team Nculo, ed è composta da me, Alex, Kezia e Solly.

Certificato Rescue Diver!

August 30, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

EMS (Early Morning Swim) e workout in spiaggia. Il copione del giorno precedente si ripete. Non fosse per la presenza di numerosi esemplari di plancton che ci fanno terminare prima la nostra nuotata perché fortemente urticanti.
    Almeno il workout con Wiki e Amber è divertente e vola via.
    Dopo pranzo seconda prova pratica del corso di Rescue Diver. Alex è ancora una volta la mia vittima.
    Dopo 10' di immersione ci accorgiamo che Alex è rimasto indietro e non c'è più. Con il sistema delle coppie, io e Kezia partiamo con la ricerca. Con l'utilizzo della bussola si effettua una ricerca a U (5 e 2 pinneggiate). Inizialmente fatico perché non ho mai usati una bussola subacquea, ma dopo poco lo troviamo adagiato sul fondo. Insieme a Wiki e Amber dobbiamo provare i seguenti scenari:
    1) portare un superficie un Diver privo di sensi
    2) soccorrerlo in superficie chiamando i soccorsi (EMS) e praticando il metodo della respirazione artificiale (Rescue breathing)
    3) una volta in spiaggia, continuare con rianimazione cardio-polmonare (CPR) fino a che non si rianima
    Risultato: Alex è salvo e, grazie al superamento dell'esame teorico, sono ufficialmente certificato PADI Rescue Diver.
    Niente Ampangorina oggi perché il mare è mosso e la marea al suo culmine per le 18, ci consoliamo con la prima delle nostre 🍌.

Marine Olympic Games

August 31, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 25 °C

Oggi c'è una novità. Per ringraziarci del lavoro svolto viene organizzata la prima serie dei MARINE OLYMPIC GAMES!
    Veniamo divisi in 3 squadre. La mia, composta da Riccardo, Santi, Joe e Solly, si chiama The Filthy Spice Girlz. Il premio è un'immersione al relitto del Mitsio!
    La prima sfida prevede che a turno, per ogni squadra, ognuno monti l'attrezzatura da sub bendato. Riccardo è il più veloce dei nostri, ma finiamo la prima sfida come secondo team. Il punteggio è 21 per i Fishkuteers (Alex, Tania, Pia, Lara, Llew), 10 per noi e 9 per i Sea Slayers (Jake, Milly, Lucy, Sam e Kezia).
    Il secondo round prevede di imitare un essere marino per farlo capire ai membri della propria squadra. Dopo aver indovinato, tra le varie, la Killer Whale e il Sail Shrimp, finiamo la sfida come prima squadra. Il punteggio è 26 (pari merito con i Fishkuteers) e 16 per i Sea Slayers.
    Nel pomeriggio dopo "Eco-bricks", attività di produzione di mattoni “ecologi” mediante l’utilizzo e la compressione in bottiglie della plastica raccolta, solita birra e partita di biliardo ad Ampangorina con Sam, Alex e il mitico Giorgino.
    Prima di andare a dormire invece una banana insieme a Alex.

Naufraghi e Marine Quiz

September 1, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 25 °C

Di ritorno dall'immersione nella splendida Nosy Tanikely, con ossigeno al 21%:
    H.08:01 - 31'
    Max depth 25,7m - Avg 14,9m
    Temperatura acqua 25,5°
    incontriamo due naufraghi, rimasti in mezzo al mare per ore dopo che la loro barca a vela di legno si è capovolta e ha rischiato di affondare.
    Proviamo ad aiutarli trainando la barca, ma dopo numerosi tentativi decidiamo di ancorarla e lasciarla lì, portando i due sopravvissuti a Nosy Komba.
    Dopo questa prima (dis)avventura, la giornata prevede la terza sfida dei Marine Olympic Games... Il Marine Quiz.
    Manon subentra a Joe e proprio grazie alla magica coppia Riccardo-Manon, ci portiamo nettamente in vantaggio di 4 punti in più rispetto ai Fishkuteers e di ben 15 sui Fish Slayers.
    Nel pomeriggio solito appuntamento con Giorgino per del biliardo e delle birre insieme a Riccardo, Lara, Manon e Tania. Stavolta però decidiamo di tornare ben oltre il solito orario di cena (18:00).