Pho & Bia

October - November 2022
A 20-day adventure by Luca & Giorgia Read more

Vietnam

November 14, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 27 °C

Siamo sull’aereo: direzione Parigi per un breve scalo e poi Linate. Il sole deve ancora tramontare in Europa ma a quest’ora il Vietnam è già sotto il sole di inizio settimana - probabilmente anche sotto la coltre di umidità che lo contraddistingue. A pensarci, pare strano non rischiare più la vita per attraversare la strada in mezzo a quella mandria disordinata di motorini. Pare anche strano pensare di non vedere più quelle case strette e alte senza alcun senso dello spazio, o ancora quelle sedie e quei tavolini piccoli e bassi stile Chicco che pullulano le città e ti rendono quasi difficile attraversare le vie a piedi. Dovremo adesso riabituarci al fatto che le persone camminano sui marciapiedi - inesistenti in Vietnam- che i motorini hanno appositi parcheggi - inesistenti in Vietnam - che quando ordineremo un pollo ci sarà servito senza cuore e senza occhi nel piatto, che quando ringrazieremo o mostreremo rispetto non dovremo più accennare un inchino, che quando ordineremo una birra non esclameremo più “che bello 25000 dong sono un euro!”. Quanto ci mancherà pescare con le bacchette dalla scodella del pho timorosi di tirare su qualche strana interiora di animale. A pensarci bene ci mancherà tutto del Vietnam, compreso il tentativo giornaliero di farci togliere quel maledetto coriandolo dal piatto.
    Ora torniamo alla nostra normalità, ma fatti ringraziare, Vietnam, per averci regalato tanti bellissimi ricordi in questa splendida parentesi di vita.

Qualche ora per salutare il Vietnam

November 13, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 27 °C

Questo pomeriggio siamo liberi, non abbiamo attrazioni da vedere o cose obbligatoriamente da fare… è una domenica pomeriggio dedicata solamente a noi, in cui l’unico obbiettivo è rilassarsi nelle vie di Hanoi, per salutare lei ed il Vietnam.
    Decidiamo di passeggiare nel centro godendoci le attività che ci sono piaciute… c’è quindi tempo per una camminata lungo lago scattando foto qua e là, per conoscere bimbi simpatici, per bere un altro egg coffe e una bia Hoi Ha Noi, per mangiare gli ultimi pho e spring roll.

La parte turistica di Hanoi

November 13, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 27 °C

La mattina è dedicata ad un giro turistico della
    città e delle sue attrazioni; non possiamo lasciare Hanoi senza queste visite.
    Facciamo una breve tappa nella Tran Quoc Pagoda, e ci dirigiamo al mausoleo di Ho Chi Min, impressionante non tanto per la visita in se, quanto per il culto della persona quasi esasperato. Il mausoleo è stato eretto nell’area adiacente alla residenza e gli uffici, in cui il presidente ha trascorso parte della sua vita, in parte visitabili.
    Tappa successiva è il tempio della letteratura, oggi letteralmente preso d’assalto da una marea di studenti in uniforme, che festeggiano l’inizio della scuola e si recano al tempio per pregare; qui la credenza è che la preghiera all’inizio dell’anno scolastico possa garantire un migliore percorso di studi.
    Rientrati in centro città, prima del pranzo, attraversiamo il famoso ponte rosso e visitiamo la pagoda di Jade Island, al centro del lago.

Tra marionette e statuette di gesso.

November 12, 2022 in Vietnam ⋅ 🌙 25 °C

Il tempo a nostra disposizione in Vietnam inizia a scarseggiare - ce ne rendiamo conto nel viaggio di ritorno in Hanoi - e dobbiamo sfruttarlo al meglio, godendoci a pieno la capitale.
    Decidiamo di trascorrere un sabato da Vietnamiti più che da turisti, perdendoci nelle vie della città vecchia, provando l’egg coffe al Cafe’ Giang, bar in cui è nato, e ammirando il tramonto sul lago Han Kiem, che rende il famoso ponte, ancor più rosso.
    Prima di cena assistiamo al tradizionale spettacolo delle marionette sull’acqua, simpatico e unico nel suo genere.
    Usciamo dal teatro e la città è piena di vita, il sabato sera si fa sentire e le vie sono invase da un’infinità di persone. Troviamo un posticino dove cenare e proviamo la birra piu economica al mondo, la bia Hoi Ha Noi, una media bionda al costo di 15.000 dong, in euro circa 60 centesimi.
    Non è ancora il momento di tornare in camera, sabato scorso nella nostra prima notte ad Hanoi avevamo notato che moltissimi vietnamiti, bambini e non, trascorrono le ore serali rilassandosi a bordo strada dipingendo e colorando statuette di gesso… siamo da subito rimasti affascinati e increduli, in Italia non potrebbe esistere una attività come questa; oggi tocca a noi, scelta la statuetta di gesso, armati di colori e pennelli, dipingiamo il nostro Rufi cappello di paglia!

Sul kayak!

November 12, 2022 in Vietnam ⋅ ☀️ 24 °C

La sveglia naturale è alle 5.40, ora in cui il sole e la sua luce fanno breccia nelle ombre della baia e nel buio della nostra cuccetta.
    Decidiamo di alzarci e goderci il momento sul ponte, reso ancora più emozionante dal completo silenzio della baia e dalla presenza, sopra le nostre teste, delle aquile di mare che abitano questo paradiso.
    Terminata la colazione è il momento della terza ed ultima escursione; saliamo sulla barchetta che ci conduce a noleggiare un kayak, con cui attraversiamo una cavità e ci inoltriamo in una insenatura naturale di una delle infinite isole.
    Lo spettacolo che si apre davanti ai nostri occhi è bellissimo; come se non bastasse, con nostra grande sorpresa, scrutiamo a pochi metri di distanza da noi uno dei gruppi di babbuini che vivono nella baia.

Piacere di averti conosciuto baia del drago volante!

Una notte in crociera!

November 11, 2022 in Vietnam ⋅ 🌙 24 °C

Al nostro rientro l’equipaggio ci accoglie con un aperitivo sul ponte, fatto di frutta, birretta e pina colada.
    Il sole è tramontato da poco, il cielo si colora di blu e di rosa e le navi si accendono. Ci godiamo il relax che la baia offre e, dopo una breve doccia, impariamo finalmente a cucina gli spring roll, nostro fedele compagno di viaggio che ci ha nutrito in ogni momento difficile.
    Dopo la cena ci dedichiamo invano alla pesca dei calamari, con tecnica vietnamita.. purtroppo non è la stagione giusta per questa attività e i risultati del gruppo lo dimostrano.
    Dopo esserci goduti ancora un po’ di brezza sul ponte della barca ci rintaniamo nella nostra cuccetta, dove ci addormentiamo abbracciati, con tende aperte e vista sulla baia.

The top of Ti Top

November 11, 2022 in Vietnam ⋅ ☀️ 26 °C

Terminata la prima escursione, ripresa la barchetta, ci spostiamo sull’isola di Ti Top. Abbiamo un’ora di tempo e decidiamo dapprima di salire fino al punto panoramico, la vetta dell’isola, dove godiamo di un panorama a 360 gradi sulla baia e successivamente affaticati e sudati per il caldo e per la salita di non si sa quanti scalini, ci concediamo un tuffo in mare, godendoci il tramonto immersi nell’acqua.Read more

Piacere di conoscerti baia di Ha Long

November 11, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 26 °C

Dopo 3 ore di pullman arriviamo finalmente al porto di Tuan Chau dove ci aspetta la Lavender Elegance Cruise, che ci ospiterà per 2 giorni.
    Saliti a bordo, neanche il tempo di partire e ci viene servito il pranzo.. da lì a poco, nei finestroni della sala, incrociamo lo sguardo con la famosa baia di Ha Long. Intorno a noi, da questo istante e per l’intera durata della crociera, rocce coperte da vegetazione verdissima, a picco sul mare.
    Raggiungiamo l’attracco e saliamo sulla barchetta che ci accompagna alla prima escursione: la visita a una enorme grotta - surprise cave - che, seppur bella, non regge il confronto con il panorama al suo esterno.
    Qui veniamo a conoscenza del significato dato al nome della baia: in Vietnam Ha Long, sta per drago volante, che è considerato per la tradizione locale uno dei 4 animali sacri, accompagnato da unicorno, fenice e tartaruga.

Hu’o’ng, grotte e pagode!

November 10, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 27 °C

Riprendiamo la strada in direzione Sud per visitare la Pagoda dei Profumi. Raggiungiamo il sito dopo circa un’ora di navigazione su una barchetta a remi e saliamo alla Hu’o’ng Tich Cave.
    Lo spostamento nel complesso è di parecchie ore, tra autobus, barca e ovovia… oggettivamente troppe per quello che il sito offre.
    La grotta alla sommità, luogo sacro per locali e parte della popolazione cinese, è affascinante.. anche grazie alla presenza della nebbia che avvolge la montagna dando un maggiore senso di mistico a ciò che stiamo visitando. La discesa verso la Thien Tru Pagoda è una delusione, soprattutto per l’incuria e l’abbandono in cui si trova. La sensazione è che l’afflusso turistico qui sia notevolmente diminuito, causa anche la chiusura del confine con la Cina post covid. Purtroppo si percepisce chiaramente che i locali, un tempo destinati a ristoranti e negozietti per i turisti, oggi sono baracche in lamiera abbandonate all’incuria lungo il sentiero.
    Per fortuna la visita termina con la Thien Tru Pagoda, una delle più belle da noi visitate durante il soggiorno in Vietnam, che da un senso alle tante ore di viaggio della giornata.

Il villaggio degli incensi

November 10, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 26 °C

La sveglia in treno suona molto presto, alle 5 per l’esattezza; solo mezz’ora dopo raggiungiamo la stazione di Hanoi.
    Ci spostiamo sul West Lake, dove speriamo invano di vedere una tipica lezione di Tai Chi! Nonostante sia ancora molto presto, la riva del lago si presenta affollata da molti vietnamiti intenti a praticare sport e danze alle prime ore del giorno, approfittando del minor livello di smog.
    Pausa colazione e si parte in direzione del villaggio degli incensi di Quang Phu Cau, a sud di Hanoi. Quello che troviamo è diverso da quanto ci aspettavamo; il villaggio dell’incenso è in realtà una periferia non turistica dedicata esclusivamente alla produzione di bastoncini di incenso, che va dalla creazione degli stecchi con bambù, a tintura, essiccaggio e rivestimento di questi ultimi.
    La periferia è povera e sporca ma ha comunque qualcosa di suggestivo che profuma di cannella.