Albania in bus

July - August 2023
“Mi sembra di aver capito che l’Albania è un po’ come il Marocco.”
Non aveva tutti i torti.
Hakim convinto di poter fare tutto in autobus. Non noleggiamo l'auto. Racconto di una vacanza decisamente low cost.
  • 208kilometers
  • 17sea miles
  • 5sea miles

Castello di Argirocastro

July 28, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 27 °C

Colazione nel fast-food kebab, gentilmente serviti dai genitori del ragazzo del giorno prima. Difficoltà a capirsi perchè non parlavano una parola di inglese (persone adorabili). Abbiamo comunicato con google transale e abbiamo chiesto di lasciare i bagagli lì mentre visitavamo il castello. Ci hannno detto nessun problema. Abbiamo lasciato i bagagli in un kebab. Tutto ok.

Ho preteso un taxi e abbiamo visitato il castello di Argirocastro (vi ricordo che era su in cima alla collina).
    Bello, bisogna stare attenti ai cannoni sul prato. Tutto molto bello e interessante, è un castello antichissimo. L'ennesima colazione salata si è fatta sentire. Calo di zuccheri, ho preteso una cocacola (15 su 28) e un dolcino per pranzo. Quale nettare divino è lo zucchero. La strada in discesa dal castello l'ho fatta saltellando.

Passiamo dal terminal degli autobus e ci assicuriamo che quello per Saranda esista. Esiste, quindi andiamo a riprendere i bagagli dai gentilissimi signori del kebab.
    Il papà ci fa capire (non so bene come) che non era necessario andare a prendere i bagagli! Bastava salire sull'autobus e chiedere all'autista di fermarsi lì all'hotel prima di partire per Saranda. Trasporto privato praticamente. Come abbiamo fatto a non pensarci? Gli rispondo che in Italia non funziona questa cosa. Mi risponde "Qui, Albania" *alzata di spalle in albanese*
    Come dargli torto?

Prendiamo l'autobus per Saranda.
    Brivido lungo la schiena perchè ce l'abbiamo fatta. Siamo arrivati a Saranda in autobus.
    Ora relax.

Arrivo a Saranda

July 28, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 31 °C

Relax un paio di palle.

Ricordate il consiglio di controllare anche l'altitudine quando si prenotano gli alberghi? Io sicuramente me lo ricorderò per sempre dopo il nostro soggiorno a Saranda.
    Arriviamo nell'ennesima stanzetta bellissima posizionata in contesti discutibili. 20 minuti a piedi dal centro di Saranda. 20 minuti non in piano ma su una salita che non vedo l'ora di fare dopo il terzo mojito per vedere cosa succede.

Gli ennesimi "albergatori" improvvisati, l'ennesimo posticino a conduzine famigliare. Quella che pensavamo fosse una cucina attrezzata dalle foto è in realtà un cucinino condiviso munito solo di bollitore e tostapane. Perfetto per la colazione e per cucinare i Saikebon.
    Conosciamo Mario, che parla inglese (3 su 30), bevo un'altra cocacola (16 su 28) e rischiamo di lasciarci (2 su 2).

Pro: la stanza ha un balconcino delizioso vista mare (anzi, direi "vista Corfu") che si rivelerà salvifico sia per il mio tabagismo sia per i Saikebon.

Ci incamminiamo verso il centro di Saranda (in discesa) per fare un bagno alla spiaggia pubblica e orientarci un po'.
    Sinceramente. Saranda è proprio brutta.
    Alberghi, ristoranti, tutto buttato senza molto gusto su un lungomare affollatissimo. L'unica spiaggia pubblica è affollatissima, l'acqua mossa non bellissima, ma sappiamo che nei dintorni il mare è stupendo quindi cerchiamo un boat tour da fare nei giorni seguenti .
    Io volevo fare quello sulla nave pirata.

Torniamo alla stanza (in salita) per cena. Ci facciamo delle bruschette con il tostapane. Birretta. Sigaretta.
    Male non è.

Blue Eye

July 29, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 32 °C

Abbiamo chiesto a Mario dove prendere l'autobus che ci avrebbe portato al Blue Eye.
    *alzata di spalle in albanese* "Quando vedi un autobus fai segno con la mano e chiedi."
    Noi non ci credevamo.
    E invece...

Giuro.

Si tratta dello stesso bus che porta a Argirocastro ma noi non siamo saliti alla fermata, l'abbiamo davvero fermato per strada. Siamo scesi dopo solo 20 minuti al parco naturale del Blue Eye.
    C'è ovviamente da camminare per un po' sotto al sole. Ma va bene non è che abbiamo fatto molta attività fisica in questa vacanza d'altra parte.

Il Blue Eye è una sorgente naturale di acqua freddissima e limpidissima che dà poi vita a un torrente altrettanto gelido e limpido.
    Non ci si può tuffare. In teoria, ma le regole in Albania spesso sembrano facoltative.
    Io non ne avevo neanche per le palle, essendo l'acqua a tipo 2 gradi. Hakim ovviamente si voleva tuffare. Si era già tolto le scarpe, era pronto... quando è arrivato un tizio a fare la multa a un altro ragazzo che si era appena tuffato (indovinate? italiano).
    Alla fine abbiamo trovato un posto un po' più in là dove ci si poteva immergere tranquillamente. Dove Hakim si è potuto immergere tranquillamente. A me facevano male i piedi da quanto era fredda l'acqua.

Bellissima gita.
    Torniamo a Saranda in autostop.

Pirate Boat Tour

July 30, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 29 °C

Allora. Io volevo il boat tour dei pirati.
    Ma questo aveva il pranzo compreso. A buffet.
    Inoltre le navi dei pirati fanno esattamente lo stesso itinerario quindi ogni due per tre te le trovi di fianco con la musica a palla. Fa molto ridere.

35 euro a persona. 7 ore di gita. Pranzo a buffet e bibite no limit tutto il giorno.
    Ci si ferma più di un'ora alla spiaggia bellissima di Krorez. Le altre volte non ci si ferma in spiaggia ma la barca butta l'ancora e chi si vuole tuffare si tuffa.
    A un certo punto dopo pranzo la barca si ferma e pensavo che fosse per fare un altro bagno.
    No. Stavano solo tagliando l'anguria.
    Anguria per tutti.

Torniamo a Saranda alle 17 abbronzati.
    Questa è la sera dei Saikebon.

Day off e Saranda di sera

July 31, 2023 in Albania ⋅ ☁️ 27 °C

Avete presente quando tornate da una vacanza non propriamente riposante e avete bisogno di un'intera giornata per riprendervi?
    Ecco, noi abbiamo giocato di anticipo.
    Oggi non abbiamo fatto una cippalippa di niente. Siamo usciti dalla stanza solo per procacciarci il pranzo (abbiamo sbagliato tutto: mai, MAI prendere la pizza all'estero... ma avevo bisogno di carboidrati).

Siamo usciti verso le 19 per mangiare e bere qualcosa in centro a Saranda.
    Tramonto, crèpes salata, drink sul lungomare in un baretto carino.
    Ve l'ho già detto che i bar li sanno fare?

Stava per scapparci il boat tour notturno sulla nave dei pirati.
    Ma c'è un limite a tutto, anche al trash.

Saranda di sera merita una tappa.

Si torna a casa (forse)

August 1, 2023 in Greece ⋅ ☀️ 31 °C

"Arrivati a Saranda non avrebbe senso tornare a Tirana per prendere l'aereo. Ripartiamo da Corfu."
    Quindi oggi tragetto Saranda-Corfu. Al porto di Corfu ci separiamo: io vado in aeroporto per tornare a Bergamo, Hakim aspetta un traghetto notturno per andare a Bari. Ci si rivede tra due settimane.

Un paio di dettagli:
    1. Il traghetto da Saranda parte con il "fuso-orario albanese". Ovvero in ritardo. Ma vabbeh l'avevamo in conto e giocato tutto in anticipo. Sapevamo di avere un sacco di tempo dall'attracco del traghetto alla partenza del mio volo.
    2. Divertente che avevamo considerato il "fuso-orario albanese" ma non quello greco. Che poi è quello vero, quello ufficiale. Tra l'attracco del traghetto e la partenza del volo c'è in realtà un'ora in meno. Quando lo scopriamo? Solo quando, arrivati in Grecia, il telefono si collega alle reti telefoniche europee e l'orario si aggiorna.
    C'è sempre un'ora di fuso orario rispetto all'Italia ma non riesco a capire se è un'ora in più o in meno. Le zone orarie sono un'altra cosa che fingo di capire. Non so più che ore sono. Da dove arrivo e dove devo andare? Lo spazio-tempo va a ramengo ma capisco che è meglio muoversi per non perdere l'aereo.

Io e Hakim ci salutiamo frettolosamente, corro in aeroporto smezzando un taxi con una ragazza tedesca, arrivo in perfetto orario, imbarco il mio povero zaino (quante ne ha viste), passo i controlli, arrivo al gate... l'aereo è in ritardo di 2 ore.

Conclusione della vacanza: 4 ore in un aeroporto minuscolo stipato fino all'orlo di diciannovenni italiani di ritorno dal viaggio di maturità che aspettano l'aereo con me. TUTTI col cellulare scarico. In tutto l'aeroporto ci sono 2 prese.
    La terza la trovo io. In bagno.

Seduta sul pavimento del bagno dell'aeroporto di Corfu penso comunque che l'Albania è molto bella, ancora autentica e genuina. Non so veramene come concludere i pensieri riguardo a questo viaggio, penso solo che è stata una bella avventura e che senza un po' di sforzo o un po' di fatica ci saremmo persi quello che questa Terra ha da offrire di veramente speciale: Dimitri, le alzate di spalle in albanese, gli autobus anarchici ma soprattutto i sorrisi delle persone che abbiamo incontrato, quasi dei sorrisi di scusa perchè non parlano inglese ma vorrebbero davvero aiutarti. Ci provano in tutti i modi e alla fine, tra un gesto e una ricerca su Google ci si capisce.
    Opinione mia: non hanno nulla di cui scusarsi.

Ci torneremo? Forse.
    Manca tutta la regione a nord da vedere.
    Questa volta in macchina.

Ciao Albania! 🇦🇱