Welcome to Gabbo's new adventure: catching the northern lights. Read more

Wonderful sunset

March 5, 2023 in Norway

Tramonto spettacolare, dovevamo fermarci. Ero indeciso se prendere il drone o meno, ma alla fine ho preferito seguire le orme di Silvia, su questa riccia innevata, dove ho posato come un eschimese costipato per questa foto al crepuscolo.Read more

New accomodation

March 5, 2023 in Norway ⋅ ☀️ -12 °C

Arriviamo in pieno tramonto.

Che posto delizioso: un insieme di cottage con il camino e immense vetrate, situato in posto strategico, lontano dalle luci cittadine, appositamente pensato per osservare l'aurora.

L'avevano detto Nello e Alessia che saremo stati in mezzo al nulla, quindi ci siamo premurati di fare un po' di spesa prima.

Ci sono i montini, che carini.

Si può anche sciare...e infatti, appena sistemati si va di slittino, ovviamente con il preciso intento di rotolare

Relax time

March 5, 2023 in Norway ⋅ 🌙 -12 °C

L'aurora è prevista per le 22. Noi dalle 18 possiamo fare Sauna e jacuzzi...e non te lo fai un secondo giro? Abbiamo 2 ore, rilassiamoci. La Jacuzzi ovviamente è all'aperto sotto il cielo che ormai è diventato scuro....non ti si palesa l'aurora in testa?

Corri a vederla per bene, esci seminudo dalla vasca e tutto bagnato provi a fare delle foto. Ci riesci pure, ma bestemmi. Oh siamo a -11, mica è frescolino..

Siamo rincuorati dal fatto che stasera si vedrà, quindi preferiamo goderci il bagno caldo. Quanto ci divertiamo. A turno usciamo e ci buttiamo sulla neve per poi passare alla sauna. Dicono che sia temprante. Io però subito dopo scivolo, le risate si sprecano.

It finally shows up

March 5, 2023 in Norway ⋅ ☁️ -13 °C

Appena usciamo e infiliamo gli accappatoi, ancora lei...e n'attimo no? Ed esci di nuovo tutto bagnato, e riprova a fare i video... stavolta è più luminosa, bene è la serata giusta.

Fa un freddo cane e stiamo con le infradito nella neve.
    È il caso di tornare dentro casa e coprirsi a dovere.

E finalmente eccola, fortissima, ci ricatapultiamo fuori e assistiamo a uno spettacolo immenso e duraturo.

Che soddisfazione

Ora possiamo cenare già "sazi". In casa fa proprio caldo. Si sta bene. In tutti i sensi.

È mezzanotte ed è il compleanno della dolce Bea. Tanti auguri cara. Tra abbracci, emozioni, brindisi e giochi la serata volge al termine. Il tempo di muoversi ognuno nelle proprie case, toh! L'aurora. Ancora. Stasera fai la spaccona cara mia. Meglio così.

Un'ultima foto alla luna strapiena e andiamo a dormire che domani c'è un'altra alzataccia.

Pointing Tromsø again

March 6, 2023 in Norway ⋅ ⛅ -14 °C

Sveglia prestissimo.
    Ricca colazione in struttura.
    Salutiamo i montoni.

Via verso Tromsø.

Ci vogliono altre 6 ore quindi meglio sbrigarsi. Dobbiamo fare la strada di due giorni a ritroso e fare rifornimento.

Dopo un paio d'ore però il primo (e speriamo ultimo) intoppo: c'è stata una valanga, quindi dobbiamo aspettare che ripuliscano la strada prima di ripartire....qualche attività slitterà, speriamo di no.

Arrived in Tromsø

March 6, 2023 in Norway ⋅ ⛅ -7 °C

Siamo Arrivati all'hotel di Tromsø, è stato un viaggio pesante ma ce l'abbiamo fatta.

Nonostante l'intoppo siamo riusciti ad arrivare in orario, ma dobbiamo correre altrimenti ci perdiamo l'escursioneRead more

Reindeer tour

March 6, 2023 in Norway

Andiamo a conoscere le renne.

C'è una struttura Sàmi appena fuori città, con una bella e accogliente tenda al cui centro è posto un bel fuoco. Cominciamo a prendere posto sulle panche circostanti.

A un certo punto si palesa una ragazza in abiti Sàmi, dall'aria dolce. Si presenta ma io non ricordo il nome, per cui la chiamerò sora Lella.

Ci spiega le attività della serata, vedremo le renne, ci anticipa che sono innocue e quelle con le corna più grandi potrebbero essere un pelo più territoriali e aggressive ma per proteggere le altre che sono tutte incinte.

Andiamo fuori a conoscerle.

Sono carinissime e timide, sora Lella ci dà dei secchi di mangime e da lì altro che timidezza, le zie sono parecchio affamate e cominciano ad ammucchiarsi intorno al cibo. Vabbè mi rovesciano il secchio, hanno vinto loro. Certo che le corna son pericolose, c'è da stare attenti.

In tutto questo, l'aurora ci fa compagnia come uno spirito del Nord

Entriamo in un'altra struttura dove ci offrono la cioccolata calda per riscaldarci in attesa dell' organizzazione del giro in slitta con le renne.

E dopo un po' ci sdraiamo su una slitta con pelliccia di renna, trainata da una renna....ste renne saranno carine ma sono pure stupide. Non voglio indagare.

Il giro in slitta è simpatico, con tutti quei culetti di renna che scodinzolano, sotto la luna, sotto l'aurora ... Si ma che freddo.

Al termine del giro rientriamo nella struttura di ristoro e stavolta ci sediamo ai tavoli dove ci servono una zuppa, indovina un po', di renna.

Ma è ancora il compleanno di Bea, quindi intoniamo un bel "tanti auguri a te" con l'appoggio degli altri commensali presenti in struttura.

Al termine della cena, ritorniamo nella tenda di prima. Qui sora Lella ci spiega la cultura Sàmi, la lingua, le tradizioni il vestiario, confermandoci quanto qui la renna sia considerata materia prima: ne ricavano utensili, oltre che cibo e abiti.

È quasi conclusa l'esperienza e sora Lella ci intona un canto Sàmi, coinvolgendoci a starle dietro.

Intenso.
    Che, il canto?
    No, il fumo: sto falò ci sta intossicando tutti.

La serata si conclude e noi tutti salutiamo e ringraziamo S.L per la dolcezza e la disponibilità.

Ciao renne, è stato bello conoscervi

The polar adventure

March 7, 2023 in Norway ⋅ ⛅ -12 °C

Oggi siamo a bordo di un peschereccio, in partenza dal porticciolo di Tromsø, che ci porterà in giro per i fiordi sperando di avvisare qualche balena, aquile, volpi e alci sulle vicine coste.

Un baldo giovane di cui non ricordo il nome, ma che per convenzione chiamerò Gino, ci spiega il giro che faremo. Tutto l'equipaggio si mette completamente a disposizione per ogni richiesta, offrendoci cioccolata calda, tè e biscotti

La giornata è perfetta ma il freddo è tagliente, soprattutto a causa degli 11 nodi di velocità di andatura: e quasi impossibile restare sul ponte senza congelare. C'è bisogno di protezioni.

Wei Wei, la nostra accompagnatrice, ci dà consigli su come allacciare le tute di protezione contro il freddo e in maniera molto gentile ci scatta delle foto, esponendosi al freddo artico.

Le regalo uno dei miei cerotti termici così può riscaldarsi le mani che ha rischiato di congelarsi mentre ci fotografava.

Sul ponte c'è anche Jasmine, una giovane turista taiwanese, che tutta sola si è lanciata in questa escursione. Facciamo amicizia e ci aiutiamo a vicenda a scovare le balene. Senza successo purtroppo.

Faccio la conoscenza del capitano dell'imbarcazione e del suo fido compagno a quattro zampe: Alfred.

Il capitano è una persona molto gentile e disponibile. Concordiamo il momento per far volare il mio drone mentre lui, in pieno stile "lupo di mare", si arrotola la sigaretta fra le dita.

Eagles in sight

March 7, 2023 in Norway ⋅ ☁️ -11 °C

Avvistate le aquile.

Sono aquile marine, Wei Wei mi spiega che sono più piccole rispetto alle aquile reali e sono riconoscibili dal fatto che hanno la coda bianca.

Il peschereccio si ferma e Gino lancia un pesce in acqua. L'aquila se ne sarà accorta? Pare proprio di sì, visto che hanno la capacità di vedere gli atomi sulla punta del tuo naso.

La bimba comincia a volare in circolo attorno alla preda. Tiro fuori la reflex.
    La inseguo con l'obiettivo nel suo volo silenzioso.

Comincia a picchiare.

Si avvicina alla preda e ... SPLASH. Afferra con gli artigli il caro amico pesce.

Riesco a fotografare il momento esatto della presa sulla preda, mostro la foto a Wei Wei che ne rimane sorpresa. Mi dice che è la migliore foto di "Eagle catching fish" per il profilo delle ali della posa in cui l'ho immortalata.

Mi sento un fotografo di National Geographic.

Le dico che gliela invierò una volta a casa (fareniello time).

Fa freddo, torniamo in cabina. Il capitano ci mostra sulla mappa del gps la posizione di casa sua, che è sulla nostra via, parlandoci della sua aquila "personale": Clara.

Arrivati nelle sue vicinanze, ferma il peschereccio e ci invita a guardare sugli alberi per scovare Clara seduta lì.

Eccola, fieramente tranquilla sui rami.

Vai Gino butta sto pesce.

Faccio una serie di foto che ritraggono dapprima Clara che sembra fregarsene, ma pochi secondi dopo spicca il volo e dopo 2 giri ZAC, affonda gli artigli nelle carni dell'altro caro amico pesce.

E brava Clara. E bravo capitano. Che scena spettacolare

Fishing time

March 7, 2023 in Norway ⋅ ☁️ -11 °C

Oggi giornata meravigliosa, il tempo è perfetto: è arrivata l'ora di pescare il nostro pranzo.

Il capitano ci fa vedere come si fa, tutti si avvicinano al parapetto e afferrano una canna da pesca, anche Jasmine.

Io rimando a dopo perché ho un drone da pilotare, una volta che siamo fermi nel fiordo lontani dalle aquile, non mi lascio scappare l'occasione di riprendere questo momento da ogni angolazione.

Che bei merluzzi sono saltati a bordo, fa un po' tristezza vederli subito decapitare e lavorarne le carni.

In poco tempo co viene preparata una zuppa con spezie, zenzero e coriandolo.

Deliziosa e a km zero.

Che meraviglia.

Fa dimenticare la delusione di non aver visto le balene.