Spain
Plaza de San Miguel

Discover travel destinations of travelers writing a travel journal on FindPenguins.
Travelers at this place
    • Day 22

      Gijon e L'Insalata Sulla Pasta

      June 15, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 19 °C

      "Qual è il problema? Non pensi di meritare di essere salvato"
      (Castiel - Supernatural)

      Sono in dormiveglia quando Sergio decide di svegliare tutto l'albergue alle 6.30 con la cassa posta dentro al dormitorio, mettendo colonne sonore cinematografiche.
      È una musica che amo ascoltare, ma in questo momento l'unico desiderio è rimanere a letto per il resto della mia vita.
      In fin dei conti ogni mattina è la stessa storia, dormo male e alzarsi è la cosa più difficile del mondo.
      Oggi il mio malessere ha nome e cognome e sarò costretto ad aggiungere Chris alla blacklist dei roncadores.
      Anche Megan non ha dormito benissimo, Lucia Fernanda soprannominata Lucifer, il gattino dell'ostello si è intrufolata nel suo sacco a pelo e ha dormito per un po' insieme a lei, rendendola stanca ma felice.
      Adora questo gattino e lasciarlo indietro per sempre è una cosa che detesta; ma avere un gatto non si sposa bene con quello che sta facendo e con il desiderio di una vita itinerante.
      Abbiamo una buona colazione grazie a Sergio e successivamente è il tempo degli addii e salutiamo tra forti abbracci, il padrone di casa e i due Catalani che tanto ci hanno fatto ridere.
      Al bivio per Gijon o Oviedo, scelgiamo la prima opzione perché vogliamo completare questo fottuto cammino e anche Erika che si è aggiunta al gruppo decide di completare il cammino del norte.
      Oggi la tappa è molto lunga e ci aspetta un importante dislivello; è una dura prova e tento la scalata insieme a Megan così almeno cerchiamo di distrarci parlando.
      La verità è che siamo i più lenti del gruppo e i più affaticati, io per il peso dello zaino e lei per i dolorini a piede e ginocchio.
      Ok ok, rettifico di nuovo, sono distrutto ma sicuramente potrei tenere un ritmo più alto, è che adoro parlare con lei.
      Mi chiede di ieri, perché ha notato il mio malessere e vuole sapere se fossi triste, frustrato o depresso per qualcosa.
      Come dico sempre sono sincero al 99% e le dico dello scambio di opinioni con Alessandro anche se ometto l'argomento. Vorrei dire di più, ma il mio ruolo e le mie difficoltà linguistiche non me lo consentono.
      Parliamo di questo e di cosa ci aspetta a Santiago tra qualche settimana, mentre i nostri corpi sono pieni zeppi di sudore per il clima caldo e umido che rende peggiore il linguaggio colorito della mia amica statunitense: " Fuck all the Hills and the Mountains!"
      Proseguiamo insieme e facciamo due pit stop con gli atri cercando di riprenderci dal caldo atroce; uno di questi è un bar vecchio di 100 anni dove il proprietario Andres ci accoglie in maniera molto gentile. In realtà il bar non è un granché ma tutto ci appare piu bello perché siamo davvero distrutti e il cammino ha provveduto nuovamente per noi.
      Continuiamo tutti insieme e giochiamo a 'quale è il tuo...preferito?' Gioco in cui i puntini di sospensione appena espressi stanno per qualsiasi cosa venga in mente a Chris.
      Arriviamo nella periferia della città e ci separiamo da Erika che prende la strada per il suo ostello mentre noi cerchiamo il nostro appartamento da condividere.
      Lo troviamo dopo aver camminato per molto tempo nella città e dopo aver fatto la spesa: questa sera cucineremo ancora una volta un'amatriciana.
      L'appartamento è molto carino e accogliente, e mi viene in mente quanto sarebbe bello vivere così, in una piccola casa solo per te, che ti aspetta al ritorno dai tuoi viaggi.
      Dopo un piccolo riposo, io e Chris usciamo per vedere un po' la città e per comprare le cose mancanti per la cena di stasera, tra cui il gelato.
      Devo chiedere scusa a Gijon, entrando in città l'ho criticata senza motivo mentre adesso facendo un rapido giro devo dire che sembra una piccola bomboniera.
      È sicuramente una visione panoramica che non c'entra nulla con il viverci dentro, ma sembra una città a misura d'uomo come si suol dire e sono contento di non essere rimasto in appartamento.
      La spiaggia è molto bella e anche il lungomare ha un suo perché; i palazzi invece si dividono tra pezzi di antichità romane e arte moderna.
      Insomma è tutto un bel potpourri.
      Nel mentre, scrivo a Lukas che sembra essere di nuovo infortunato e non è arrivato a Gijon ma si è fermato qualche km più indietro con dei problemi al piede.
      Tornando all'appartamento accendo la televisione e la coincidenza che mi si pone davanti agli occhi mi sorprende: faccio zapping ed in un canale messo a caso appare la scritta 'Non è un paese per vecchi stasera alle 22.30'.
      È proprio il film di cui Chris ci parla da tre giorni in interrottamente, faccio una risata ed esclamo scherzando la frase del catalano di ieri: 'a volte il cammino ti dà quello di cui hai bisogno🤭'.
      A cena io e Alessandro cuciniamo la pasta e anche se tutto non è come vorremmo, riguardo agli ingredienti e la cucina, alla fine la serata passa molto bene e dopo qualche bicchiere di vino di troppo vinco la battaglia con Megan e vado a lavare i piatti come da rito. Lei si avvicina per asciugare, e anche se non parliamo troppo, mi piace molto questo lavoro di squadra.
      Piccolo aneddoto: Erika vuole mettere l'insalata sulla pasta ma Ale preoccupato come se fosse questione di vita o morte inizia a gridare scherzando 'cosa fai? Is forbidden! No se puede'. Gli stranieri non capiranno mai il nostro amore e la sacralità per la pasta.
      Alla fine l'umore è buono e mi dispiace solo, al solito, non poter capire tutto nelle discussioni tra Mat, Chris, Erika e ovviamente Megan.
      Mi avvicino a scrivere accanto a lei sul divano, mentre i ragazzi sono usciti per accompagnare Erika ( i maledetti faranno i push up giornalieri sulla spiaggia), ed è un altro momento che a me piace tanto perché possiamo ricordare la giornata e scambiare opinioni in merito.
      Parliamoci chiaro, so che è un momento importante solo per me perché lei è stanca e non vede l'ora di andare a dormire.
      Il divano sarà il suo letto.

      PS: altra coincidenza: il ragazzo dell'altro cammino si chiamava Mark. Danno il pane a chi non ha i denti.
      Read more

    • Day 120

      Sangría und Sidra in Gijón

      June 28, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 22 °C

      In Gijón teile ich mir ein Zimmer mit Sarah in der Residencia Universitaria Cimadevilla, mitten in der Altstadt, die im Sommer Pilger beherbergt. Wir schlafen erstmal eine Runde, bevor wir uns eine Weile an den Strand legen.

      Anschließend trommeln wir Alyssa, Addie und Marion zusammen und finden sogar eine vegetarische Bio-Bar, in der ich so köstlich esse wie wahrscheinlich seit Monaten nicht mehr. Außerdem stoßen zwei der vier jungen Amerikaner hinzu, die ich schon aus La Isla und von davor kenne. Alyssa nennt sie nur die "Virginia Boys". Sie hören in Gijón auf, um ihre Europareise fortzusetzen. Wir bestellen Krug um Krug an Sangría. Schließlich beschließen wir, anderswo hinzugehen, um Sidra zu probieren.

      Auf dem Weg an der Strandpromenade entlang stoßen wir zufällig auf eine weitere Pilgerin, die wir vom Vorabend kennen, und laden sie prompt ein, sich anzuschließen. Wir enden vor einer Bar in der Nähe der Unterkunft, in der Sarah, Addie und ich schlafen. Leider ist es schon 22 Uhr und die Unterkunft schließt um 23 Uhr ihre Türen. Trotzdem schaffen wir es noch, mehrere Flaschen Sidra zu vernichten, bevor wir drei uns von den anderen, die keine Zeitbegrenzung haben, verabschieden müssen.
      Read more

    • Day 135

      126. Etappe: Gijon

      November 14, 2018 in Spain ⋅ 🌙 14 °C

      Puh! Heut bin ich ganz schön ins Schwitzen gekommen, bester Sonnenschein bei 20 Grad und die beiden Berge hatten es in sich. 600 m rauf und 600 m wieder runter 😅 Ein Wegweiser verriet mir außerdem, dass es mittlerweile sogar nur noch 370 km bis Santiago de Compostella sind! 😳 Zwischendurch traf ich immer wieder die anderen Pilger aus meiner letzten Herberge.
      Übrigens hab ich Ohrstöpsel sei Dank gut geschlafen. Das Problem waren zum Schluss gar nicht die Schnarcher sondern eher das Kind von nebenan, das nachts um 23 Uhr für den morgigen Musikunterricht noch schnell ein Lied einüben musste 🙉
      Mein Ziel sah ich schon von weitem, aber wie das immer bei großen Städten ist, es dauert dann doch noch ein paar Stunden bis man wirklich da ist.
      Mein Hostel ist direkt am Strand, Zimmer mit Meerblick.
      Read more

    • Day 118

      Gijón 😎

      October 1, 2021 in Spain ⋅ ⛅ 20 °C

      War ein lustiger, schöner Abend mit Oscar und Rocío. Ein kulinarisches Erlebnis… wir haben alles probiert: Sämtlichen asturischen Käse, Cachopo, Tostadas und natürlich jede Menge Sidra 🙌🏼

      Einen kleinen Teil der langen Costa Verde Asturiens haben wir gesehen und die zwei haben uns noch reichlich Tipps mit auf den Weg gegeben
      Read more

    • Day 10

      Gijon

      September 21, 2021 in Spain ⋅ ⛅ 17 °C

      Heute sind wir an der Strandpromenade entlang in die Stadt gegangen.
      Ja ihr seht richtig...mit Haube und warmet Jacke bewaffnet, denn besonders warm war es gegen Mittag nicht wirklich 🙃. Der Wind trägt seines natürlich dazu bei 🌬️
      Aber der Strand, das rauschen der Wellen und die Sicht ins offene Meer tut der Seele einfach soo gut.

      In der Stadt angekommen hat sich dann aich schon der Hunger bemerkbar gemacht. Also gings los mit der Suche nach einem guten Restaurant. Nicht immer einfach da Philipp gar kein Spanisch kann und ich auch nur mehr einzelne Vokabeln 😅. Croquetas con... hört aich ja schon mal gut an und das Lokal wirkt netr also nichts wie rein mit uns. Volltreffer... der Kellner war sehr nett und sprach ein bisschen Englisch. Auch Clara-Marie hat vom Essen etwas abbekommen, so erlebt auch sie andere Kulturen und Geschmäcker.
      Gestärkt schauten wir uns noch die restliche Stadt an bevir wir zurück zum Campingplatz spazierten.
      16 000 Schritte sind schließlich schon sehr brav 😅
      Read more

    • Day 22

      Hoy camino contigo

      October 23, 2023 in Spain ⋅ 🌧 15 °C

      23/10/23 El segundo día de descanso en mi 19 etapas desde Irún.

      Gijón una ciudad no muy grande pero con muchas grandes cosas. Hoy me permito descansar a lo grande, con una maravillosa sorpresa desde Málaga y en el mejor sitio de la ciudad.

      Pero mis momentos vienen juntos y mi historia continúa, sigamos escribiendo está historia de mi camino del norte.

      Gracias a todos los que me apoyan 🙏
      Read more

    You might also know this place by the following names:

    Plaza de San Miguel

    Join us:

    FindPenguins for iOSFindPenguins for Android