Vietnam
Can Tho Port

Here you’ll find travel reports about Can Tho Port. Discover travel destinations in Vietnam of travelers writing a travel blog on FindPenguins.

Delta del Mekong, Can Tho

July 30 in Vietnam ⋅ ⛅ 31 °C

Oggi è stata una giornata stupenda. Siamo partiti la mattina presto con poche ore di sonno alle spalle per il delta del Mekong. Da Ho Chi Minh sono circa 3 ore di viaggio, ma ne vale la pena. Ci ha accompagnato Linh, una guida vietnamita molto preparata e soprattutto molto simpatica. Dopo la dormita iniziale, il paesaggio arrivati al delta è stupendo. Il Mekong ha un delta enorme che si divide in 9 principali canali, chiamati qui i 9 draghi. La prima tappa è stata visitare con una barchetta a motore una foresta nel delta. Qui abbiamo potuto ammirare gli uccelli e la palude tipica di questa zona. Questa infatti è una zona di agricoltura, tant'è che il Vietnam è il secondo produttore di riso al mondo. Lee ci ha anche raccontato la storia di come col comunismo questa zona si sia indebolita e poi ripresa alla grande.
    Terminata la gita in barca ci siamo spostati per pranzo in un altro posto inoltrato nel delta. Abbiamo mangiato tipico vietnamita: un pesce con la testa da serpente, gli spring rolls self made e un riso con le alici molto particolare. Il posto era bellissimo, perché frequentato solo da vietnamiti e molto rilassante. Dopodiché abbiamo preso una barca a remi sempre insieme a Lee e ad una ragazza del posto ed abbiamo fatto un giro nella palude del Mekong. È stata una esperienza bellissima, perché eravamo solo noi immersi nel silenzio della natura.
    Terminata la gita ci siamo diretti a Can Tho, la metropoli del delta. Qui abbiamo fatto un aperitivo o come la chiama Lee una light dinner vietnamita in un posto che conosceva lui, in quanto vive a Can Tho. Dopodiché siamo andati in albergo a riposarci.

Can Tho, Ho Chi Minh City

July 31 in Vietnam ⋅ ⛅ 32 °C

Oggi partenza alle 5 di mattina per visitare il famoso mercato galleggiante di Can Tho. Nonostante la sveglia improbabile, ne è valsa la pena. Abbiamo preso una barca sempre insieme a Linh al porto di Can Tho e ci siamo diretti al mercato galleggiante (circa mezz'ora di navigazione). Questo è un mercato all'ingrosso, i mercanti dei vari villaggi vengono qui ad approvigionarsi della merce da rivendere poi nel loro paese. Da Buyer diventano Sellers, come ci ha spiegato giustamente Linh. La merce venduta è principalmente frutta e verdura. Carne e pesce non sono presenti, in quanto difficili da conservare. Ci sono però anche i bar galleggianti e anche chi vende i biglietti della lotteria. Noi sempre in barca ci siamo fermati e abbiamo fatto la tipica colazione vietnamita, ovvero una zuppa a base di nudels e verdure. Curioso è che le barche non hanno bandiere, ma al loro posto sono appese le merci vendute. Se la barca ha una bandiera vuol dire che è in vendita. Ovviamente data l'ora abbiamo anche potuto vedere e ammirare l'alba sul Mekong. Terminata la visita al mercato, abbiamo visitato una fabbrica di Nudels, dove ci hanno spiegato come viene prodotta questa particolare pasta,tutto è svolto rigorosamente a mano e ci siamo cimentati nel produrla. Qui abbiamo avuto la nostra seconda colazione: la pizza vietnamita, ovvero una pasta di riso fritta con verdure e carne. Buona, ma niente a che vedere con la pizza. Dopo un altro percorso nel canale, abbiamo visitato una fabbrica di cacao. Anche qui tutta la lavorazione viene svolta a mano. Interessante è che non esistevano piante di cacao in Vietnam, ma sono state importate e il clima si presta molto bene alla loro coltivazione. Tale cacao viene infatti anche esportato in Europa o Sudamerica. Dalla fabbrica di Cacao abbiamo preso una bicicletta e abbiamo visitato il Mekong in bici. Il clima era veramente umido, ma la gita è stata rilassante e divertente, in quanto la bicicletta non è amica del povero Linh, che ci ha deliziato con inconvenienti divertenti.
    Dopo un pranzo vegetariano: un hotpot con i funghi, siamo ripartiti per Ho Chi Minh City. Il tour al delta del Mekong è stato veramente bello, assolutamente non turistico, in quanto abbiamo potuto assaporare il vero Vietnam.

Arrivati a Ho Chi Minh, dopo un meritato riposo, abbiamo fatto shopping e contrattato nel famoso mercato Ben Thanha. L'arte della contrattazione è qui fondamentale :)

Can Tho, Vietnam

March 28, 2015 in Vietnam ⋅ 🌙 31 °C

Die viertgrößte Stadt Vietnams ist mein Ausgangspunkt für ein paar Tage im Mekong-Delta.

28.-29.03.2015:
    Überraschend ruhig geht es in der Stadt zu. Die Einheimischen sind total entspannt, schlürfen ihren Kaffee (Vietnam ist weltweit die Nr. 2 in der Kaffee-Produktion), köcheln an ihren Straßenständen (sehr leckeres und günstiges Essen!) und sprechen hin- und wieder mal einen Touristen an, ob sie nicht eine Bootsfahrt auf dem Mekong machen oder einen Roller leihen wollen. Am Mekong-Ufer sind die meisten Touristen unterwegs, doch wer weiter innerhalb der Stadt unterwegs ist, wird interessiert gemustert und nett belächelt. Im Park haben Jugendliche mit einem selbstgebastelten "Objekten" Fußball gespielt. Nach nur ein paar Sekunden zuschauen wurde ich gefragt, ob ich mitspielen will - da habe ich natürlich nicht "nein" gesagt. Verständigung braucht man beim Fußball nicht - zum Glück, denn Englisch kann hier keiner!

Bild 1: "Ong-Pagode" in der Stadt Can Tho
    Bild 2: Leckeres Gericht "Banh Trang Nuong"
    Bild 3: "Skyline" Can Tho

Food tour

August 29, 2016 in Vietnam ⋅ ⛅ 27 °C

Une soirée à la découverte de la cuisine locale suivi d'une promenade au bord de l'eau.

Certains font la tournée des bars, nous avons fait la tournée des restaurants et vendeurs de street food.

Au menu :
    - rouleaux de printemps
    - une sorte de muffin frit à la crevette et aux pois
    - aubergine fumée, tofu soyeux au gingembre et... ...grenouille en friture
    - un dessert à base de noix de coco, sésame, riz noir et soja
    accompagné d'une bière locale.

Can Tho Port