Vietnam

Viajeros en este lugar
    • Día 90

Sa Pa

2 de enero, Vietnam ⋅ ☀️ 18 °C

Nachdem wir nun eine ganze Weile fast ausschließlich in Städten unterwegs waren, ging es endlich wieder zurück in die Natur, nach Sa Pa.
      Die Region im Norden Vietnams ist vor allem bekannt für malerische Blicke auf die in den Bergen gelegenen grünen Reisterassen. Besonders beliebt sind Trekkingtouren durch die Dörfer von Sapa, was wir uns ebenfalls für die nächsten 2 Tage vorgenommen haben. Wir suchten eine Route heraus, welche uns entlang der Reisterrassen bis ins nächste Dorf bringen sollte. Nach ein paar Sackgassen und einem heiklen Hundeangriff (🏃‍♂️💨🐕) kamen wir zwar nicht an unserem eigentlichen Zielort an, fanden aber ein schönes Homestay, indem wir zu Mittag essen konnten. Aufgrund des Wetters haben wir unsere Wanderung nicht bis zum Ende durchgezogen und entschieden uns ganz entspannt den Rückweg anzutreten. Nach unserer halbtägigen Wanderung wärmten wir uns mit einer heißen Schokolade in einem wirklich schönen Café auf. ☕️ Abends waren wir noch mit Bekannten von der Food Tour zum Hot Pot essen verabredet😋.
      Am nächsten Tag hatten wir eigentlich eine geführte Wanderung geplant, die wir aufgrund des starken Regens absagten. Wir entschlossen uns kurzerhand den Sapa Aufenthalt um eine Nacht zu verkürzen und reisten noch am selben Tag nach Ha Giang. Wir erhofften uns dadurch einen Tag mehr trockenes Wetter auf dem Ha Giang Motorrad Loop, den wir die nächsten 4 Tage fahren wollten. Ob das funktioniert hat, erfahrt ihr im nächsten Post 🤫.

• Día 24

Sapa 1 - Waterval en toerisme

5 de julio de 2023, Vietnam ⋅ ☁️ 20 °C

Het was weer een ander soort slaapbus, dan dat we al gezien hadden. Deze cabines/bedden waren inderdaad een stuk breder en Annabel en ik pasten prima naast elkaar. Na een redelijke nacht kwamen we aan in Sapa. Het landschap en het weer waren drastisch veranderd. We zaten midden in de groene bergen, de wolken dansten om ons heen en het miezerde. Het zag er grauw en koud uit buiten. Enigzins huiverig stapten we naar buiten. Het was niet zo koud als het er uit zag, gewoon een aangename temperatuur. Zodra we de bus uitstapten werden we belaagd door taxi's en mensen die ons een trekking aanboden naar hun dorp verderop. Na wat uitzoekwerk mbt ons hotel tijdens een masterclass 'negeertechnieken', namen we een taxi. We hadden wat heen en weer gemail gehad over de kamer. Die zou 'under construction' zijn en ze wilden ons in een ander hotel hebben in de stad, zonder uitzicht op de bergen en zonder zwembad. Dat wilden we liever niet, dus hadden ze toch een andere kamer voor ons. Eenmaal aangekomen, bleek dat we toch liever geen uitzicht en zwembad wilden... nou ja, het uitzicht en het zwembad wel, maar de plek en de kamer zelf waren wel wat aan een renovatie toe in vergelijking met de fantastische foto's. Dus gingen we weer in de taxi naar hun hotel zonder uitzicht en zwembad. De kamer zag er veel beter uit en was ons meer naar de zin. Gek ook eigenlijk, dat ik steeds meer belang hecht aan een plek die meer comfort biedt naarmate je 'ouder' wordt.
      Na ons gesetteld te hebben, gingen we ontbijten. Het eerste wat ons opviel was dat dit weer zo'n andere stad was als dat we al gezien hadden... De stad zat bomvol restaurants met de wereld aan lampjes en lichtjes en eveneens zoveel volksstammen die in klederdracht langs alle toeristen gingen met hun koopwaar. We bleven even stil staan bij een restaurant die net allemaal grote steuren uit hun aquarium aan het vissen was. De eerste 2 gingen in een teil. De rest paste er niet meer bij en belandde op de stoep. Daar lagen ineens 10 joekels van steuren. Een tel later kwam de jongeman terug met een knuppel om ze vervolgens 1 voor 1 dood te slaan. Okay, ik weet heus wel dat dieren dood gemaakt worden voordat we ze opeten, maar mag het iets minder bruusk in my face... Gauw het cafeetje naar binnen voor ontbijt en koffie. Het was een waar spektakel om naar de verkopers te kijken terwijl we 'veilig' achter het glas zaten met een croissantje en (jaja, geen wit brood of noodles) granola met yoghurt. Buiten op t terras zat namelijk een Belgisch gezin die hun hele zit daar omringt waren door minimaal 3 vrouwen die armbanden wilden verkopen. Totdat de Belgische dame iets kocht: toen kwamen alle vrouwen die al langs geweest waren weer terug en drongen nog meer aan om ook iets bij hen te kopen. De vrouwen varieerden in leeftijd van een half jaar (zitten op de rug van een 10-jarige) tot aan 80.
      Na ons ontbijt huurden we een brommer. Er waren een aantal toeristische trekpleisters die we wel wilden bezoeken. We begonnen bij het verste punt: een uitzicht vanaf een glazen vloer. Bij aankomst zagen we dat je met een lange lift omhoog moest langs de bergwand. Het koste 35 euro. Nog iets verder omhoog kijkend, ontdekten we dat het platform volledig omvat was door de wolken en dat dit onze ervaring zou kunnen vertroebelen. Rechtsomkeert en terug maar weer. Het was zowaar aan het miezeren geslagen en Guido had het zelfs koud op de brommer. What are the odds... Onze 2e stop was bij de Lovewaterfall. Om hier te komen moest je eerst een wandeling maken van een half uur door een bos. We werden vergezeld door 2 broertjes, waarvan de oudste broer graag zijn Engels wilde oefenen. We weten nu alles over zijn vader en moeder en hij weet hoe lastig een 4-jarige kan zijn die moe is. Ook hebben we uitgelegd wat geocaches zijn, maar helaas was de cache die we zochten verdwenen. Dus we denken dat hij geen idee had waar we het over hadden en dat hij het maar vreemd vond dat we met een stok in de bladeren zaten te rommelen, op zoek naar niks.
      Onze volgende stop was bij een 'foto-plek'. Het is hier helemaal hip and happening om allerlei attributen en bouwwerken te maken om fotoreportages bij te maken. We zien dan ook overal Aziaten uitgedost poseren voor de camera.
      Inmiddels duurde de dag al best wel lang en besloten we dat het welletjes was geweest. Nog even wat drinken hier, wat eten daar, bus boeken naar Ha Giang voor onze volgende trip en hup naar bed. Dat laatste duurde iets langer en met iets meer tranen... Kangoeroe was vermist!! Daar waren we al een beetje bang voor, dat dit wel eens kon gebeuren. Dus onze gangen na gegaan en via google maps wat plaatsen geappt en gemaild waar we waren geweest. Fingers crossed!

• Día 10

Tag 6 in Sapa

24 de junio de 2023, Vietnam ⋅ 🌧 21 °C

Nachdem wir aufgewacht waren, gingen wir direkt zum Frühstück. Dort wurden uns vietnamesische Variationen von Pancakes mit Zuckersirup serviert. Nachdem wir uns von unserer Gastfamilie verabschiedet hatten, machten wir uns auf den Weg. Wir verließen das Dorf und wanderten erneut durch die Reisfelder, wobei wir viele Wasserbüffel entdeckten. Anschließend überquerten wir eine Hängebrücke und eine etwas wackelig aussehende Bambusrohrbrücke, die uns zu einem Wasserfall führte. Als der Magen knurrte, war es bereits Mittagszeit, und wir genossen gebratene Nudeln und Reis.

Schließlich setzten wir unseren Weg fort, entlang eines Pfades mit einer wunderbaren Aussicht. Schließlich erreichten wir unseren Transporter, der uns nach Sapa brachte. Zurück im Hotel angekommen, ließen wir unsere nassen Schuhe waschen und trocknen. Am Abend schlenderten wir durch die Stadt, genossen ein Curry-Essen und spielten Pool.

• Día 91

Sapa

25 de marzo de 2023, Vietnam ⋅ ⛅ 25 °C

Apres notre petit passage plus dans le centre du pays nous remontons tout au nord, proche de la frontiere avec la chine.
      Le trajet se fait dans des bus de nuit ultra confort avec tv et wifi présents mais non fonctionnels. Direction Sapa, un village buccolique perdu dans les montagnes. Les paysages de terraces de rizieres sont à couper le souffle, avec des randonnées memorables à faire. Par contre, nous on a rien vu de tout ca parce que la brume était tellement épaisse pendant la totalité du séjour qu'on ne voyait pas a 10m. Nous nous sommes consolés dans les shots de vodka proposés gracieusement par la famille qui nous hebergeait.
      Enfin pour la réponse du questionnaire de la dernière fois, on était dans un restaurant !

• Día 4

Aspettando lo sleeping bus

18 de marzo de 2023, Vietnam ⋅ ☁️ 22 °C

Ci svegliamo prestissimo, prima che il sole spunti dalle colline piene di nuvole e illumini la valle di Sa Pa.
      Le foto con il drone di ieri al tramonto sono venute pazzesche, tanto da spingerci a volerne scattare ancora prima di lasciare le risaie. Così tutti e quattro di buon ora ci rimettiamo in strada.

Troviamo un piccolo spiazzo che si affaccia direttamente sulle risaie e, sotto gli occhi curiosi di qualche bambina del villaggio, facciamo volare di nuovo i droni.
      È un momento bellissimo: scattiamo delle foto pazzesche e Poli si diverte come un matto a far ronzare l'FPV tra le terrazze e i bufali. Momento che purtroppo si infrange poco dopo quando le bambine che, avvicinatesi incuriosite dai droni, da carine e simpatiche, hanno cominciato a tirare fuori dalle tasche borsette e braccialetti fatti a mano, intonando la litania “shopping”.

Delusi dalla sottigliezza con cui gli abitanti dei villaggi addestrano i bambini fin da piccoli per adescare i turisti, torniamo di corsa alla Eco House. Facciamo colazione provando il caffè vietnamita con vista (sempre magnifica) sulle risaie e ci facciamo chiamare dalla reception un taxi per tornare nel centro di Sa Pa.

Se le bambine che abbiamo incontrato prima avranno avuto dieci anni, quelle sulle strade del centro di Sa Pa non ne avevano più di sei, alcune addirittura con il fratello neonato sulla schiena chiedendo la carità o vendendo oggetti.
      Scene che ci fanno veramente male al cuore.
      Non c'è dubbio che la valle sia un gioiello di storia e bellezza naturalistica, ma purtroppo non possiamo non notare come il turismo di massa lo stia rovinando irreparabilmente. Sporcizia dappertutto, decine di cantieri per nuovi alberghi, file di pullman che scaricano centinaia di persone ogni ora, una popolazione locale totalmente trasformata in venditori ambulanti.
      È un pensiero triste quello che mi assale camminando tra i negozi e i ristoranti, di un luogo artificialmente creato ed in costante espansione sopra una meraviglia naturale. Una meraviglia che forse varrebbe la pena tutelare di più.

Gironzoliamo per il centro di Sa Pa, scattando "foto sponsor" agli zaini. Pranziamo in un bellissimo e minuscolo ristorante vegano con spaghetti alla zucca e involtini alle verdure con tofu.

Facciamo una piccola spesa di cibo e saliamo questa volta su di uno "sleeping bus": dove i posti non sono a sedere come i nostri pullman, ma vere e proprie cuccette dove stendersi e riposare. Il viaggio di ritorno ad Hanoi dura sei ore: le passiamo sistemando foto, guardando serie tv e sonnecchiando mentre fuori ha cominciato a piovere tra le risaie.

Il sole cala in fretta ed entriamo ad Hanoi che ormai è buio. Anche se per un giorno solo, ci eravamo abituati così bene alla natura della valle che è stato un pò un trauma ritornare ad immergerci nella città bagnata dalla pioggia.
      Contrattiamo un taxi per l’albergo che avevamo prenotato e per strada, circondati dalle decine di motorini, discutiamo sulla scelta del ristorante per la sera. Benché spaparanzati in autobus per ore, il viaggio ci ha provato abbastanza, tanto da convincerci a lasciare gli zaini in stanza e uscire subito a cena.

Troviamo il centro storico di Hanoi come lo avevamo lasciato: ingolfato di persone, pieno di ristorantini improvvisati sui marciapiedi con sgabelli da bambini, bancarelle di street food che vendono zampe e code fritte, negozietti sulla strada colmi di zaini e vestiti taroccati.

Dopo essere stati rimbalzati da una pizzeria piena di clienti, ripieghiamo di nuovo sui piatti tipici Vietnamiti, mangiando tantissimo e spendendo ben 8€ a testa. Soddisfatti, ci rintaniamo subito in albergo, doccia e nanna. Domani sveglia (come al solito) molto presto.

• Día 348

Weiterreise nach Sa Pa

17 de abril de 2023, Vietnam ⋅ ☀️ 27 °C

Heute ging es weiter nach Sa Pa.

Gegen 7 Uhr klingelte der Wecker und wir machten uns fertig, packten die Sachen und aßen etwas. Dann ging es auch schon weiter zur 10-Minuten entfernten Pick-Up Point am Ha Giang Hostel.

Als der Bus um 10 Uhr kam waren wir etwas verdutzt, dass wir nur die einzigen sind die einsteigen 😂 aber es war wirklich so. Neben einem Einheimischen, waren wir die einzigen, die nach Sa Pa wollten.

Die Fahrt dauerte etwa 5h. Zwischendurch machten wir halt um etwas an einem kleinen Restaurant zu essen. Hier haben uns Kinder angesprochen und uns beim Essen Gesellschaft geleistet, da die etwas Englisch sprechen wollten.

Gegen 16 Uhr trafen wir dann in Sa Pa ein. Es war ziemlich diesig und der erste Eindruck war der gleiche, wie in Cusco damals.

Wir wurden direkt beim aussteigen bereits auf Touren und Krims-Krams Kauf angesprochen und etwas „genervt“.
      Aber wir sind einfach weiter gegangen, nachdem wir unsere Backpacks am Rücken hatten und alles nett verneint haben.

Im Hotel angekommen haben wir uns über unser Zimmer und Ausblick gefreut. Ein Blick über die ganze Stadt 😉
      Wir sind dann noch was essen gegangen und haben den Abend mit Netflix ausklingen lassen.

• Día 9

Ankunft Sa Pa

3 de abril de 2023, Vietnam ⋅ ⛅ 22 °C

Mit einem Nachtbus sind wir von Cat Ba Island direkt bis in die Bergstadt Sa Pa gefahren. Obwohl direkt ist etwas übertrieben, der Bus hat über 12h für die Strecke gebraucht. Im Nachtbus kann man zwar horizontal liegen, eng ist es allerdings trotzdem (wenn man sparsam wie wir ist und nicht die VIP Variante wählt). In Sa Pa (oder Sapa) schlafen wir in einem gemütlichen "Saigonese Homestay". Dies ist unser erster Stopp abseits der stark frequentierten Backpacker Spots. Touristisch ist die Stadt trotzdem. Mitten ins Gebirge wurden (und werden immer noch) zahlreiche Hotels in die Berge gebaut, um verschiedene Touristen anzulocken. Der Natur ist man hier an den meisten Orten der Stadt auch nicht näher als in Hanoi. Mit einer Tour zu einem kleinen Aussichtspunkt haben wir uns an unserem ersten Tag einen groben Überblick über die Stadt verschafft.Leer más

• Día 3

Le risaie di Sa Pa

17 de marzo de 2023, Vietnam ⋅ ⛅ 23 °C

La notte in treno in qualche modo passa. Ci svegliamo mille volte dai sobbalzi, dall’aria condizionata gelata, dalla scomodità delle cuccette, che sembravano non avere proprio un materasso. Ma ogni fastidio si è dissolto non appena abbiamo aperto le tende.
      Svegliarsi, guardare fuori dal finestrino e trovarsi non più circondati da palazzi, ma completamente in mezzo alla giungla, è incredibile.
      Terrorizzati dal perdere la nostra fermata, ci prepariamo in tutta fretta e scendiamo alla meglio dal treno.

Lao Cai si presenta umida, fresca, nuvolosa. Il sole sta sorgendo sulla valle ma non si vede ancora. C’è un taxi mandato dall’hotel ad aspettarci.
      Viaggiamo per più di un’ora in salita, passando in mezzo a foreste di banani e un paio di villaggetti, con bancarelle a bordo strada che vendevano carne fresca sfoggiando la testa del bufalo appena abbattuto.

Già prima di Sa Pa intravediamo le prime terrazze. Questa è l’attrazione principale per cui Sa Pa è famosa in tutto il mondo: risaie a perdita d’occhio, arrampicate sulle colline della valle.

Ci rendiamo conto subito della fama di questo posto non appena attraversiamo il centro di Sa Pa: un misto tra Las Vegas e Cortina. Passiamo davanti a ristoranti e baracchini, luci, insegne, lanterne. Una vera e propria città costruita per il turismo.

Fortunatamente prima di partire, quando è stato il momento di prenotare i vari alberghi del viaggio, le guide ci avevano consigliato di evitare il centro e cercare qualcosa più nella valle. Mai scelta è stata più azzeccata.

Appena usciti dal centro città, ecco stagliarsi di fronte a noi la valle piena di terrazze. Uno spettacolo incredibile di villaggi arroccati sulle colline, con il sole che finalmente fa capolino tra l’umidità illuminando le risaie. La strada che ci porta al Comlam Eco House è dissestata e trafficata da motorini, con baracchini sui lati gestiti da locali che vendono verdure e patatine in busta.
      Notiamo subito anche una quantità esagerata di immondizia sui bordi della strada, nei torrenti, accatastata alle case. Uno spettacolo non diverso da quello che vedevo in India. Continuiamo per tutto il tragitto a ripeterci che è quasi un peccato vedere un paradiso del genere purtroppo contaminato dalla spazzatura, dalle costruzioni dalla dubbia tenuta, da motorini e camion che passano in continuazione.

Ci rinsaviamo non appena arrivati alla Comlam Eco House: un ristorantino aperto con vista su un campo di fiori gialli, con un ponticello di legno immerso nella luce del mattino di Sa Pa. Un paradiso. Ci sono anche tre cagnetti pelosi che ci corrono attorno e Paolino non vuole più andarsene.

Sono ancora le otto del mattino, le camere non sono ancora pronte.
      Così lasciamo gli zaini nella guest house e facciamo colazione ammirando il paesaggio.
      Al momento della prenotazione avevamo aggiunto anche la possibilità di partecipare ad un tour guidato delle risaie. Ci incamminiamo quindi risalendo la collina, assieme ad un gruppo di ragazzi tedeschi e due francesi.

Mentre passiamo per un paio di villaggi, al nostro gruppo si accodano alcune donne locali vestite con i colori tradizionali, con un cesto sulle spalle, parlando fastidiosamente tra di loro a voce alta.
      Il giro prosegue tra le foreste di bamboo, scalando sentieri infangati e costeggiando le risaie. Il sole ora è alto e, pur non avendo un cielo completamente terso, cominciamo ad avvertire la sensazione di colli e braccia abbrustolite.

Facciamo due chiacchiere con i ragazzi tedeschi del gruppo, che stanno facendo lo stesso nostro viaggio zaino in spalla, ma senza aver programmato nulla e girando il Vietnam per più di un mese.
      Il primo pensiero è stato sicuramente invidia per il grado di libertà che comporta il viaggiare così a caso, ma mi rendo conto che avendo così tanto tempo a disposizione è anche più affrontabile un’idea di viaggio in cui decidi di volta in volta dove andare.
      I due francesi invece si dimostrano essere una palla al piede impressionante: vestiti come se dovessero andare in spiaggia, tracannano birre in continuazione e prendono in giro il gruppo pensando che nessuno capisca quello che dicono.

Pranziamo a base di noodle e riso fritto con vista sulle risaie. La giornata è stupenda e camminare con questa vista è rilassante e meraviglioso, tanto da farci dimenticare il poco piacevole siparietto delle donne dei villaggi (quelle che si erano accodate al gruppo) che ad un certo momento hanno fermato tutti tirando fuori dai loro zaini sciarpe e borsette fatte a mano, insistendo per farcele comprare come per ripagarle del fatto che ci hanno “accompagnato” nel viaggio.

Torniamo a metà pomeriggio alla Eco House, dove finalmente veniamo accompagnati alle camere: due bellissime casette in bamboo con vetrata e terrazza sulle risaie. Ci sediamo a riprendere fiato sulle sedie di vimini della terrazza, ammirando il paesaggio: un vero e proprio paradiso di quiete.
      Provati ancora dalle poche ore di sonno in treno, Paolino e Veronica collassano a letto, mentre io e Poli ci rimettiamo subito in cammino: risaliamo di nuovo le colline sopra il villaggi e facciamo finalmente volare i droni sulle risaie, bagnate dalla luce pazzesca del tramonto.

Birretta e cena tranquilla, nel fresco della Eco House e finalmente a letto (un letto vero) alle dieci di sera.

• Día 11–12

Les tribus du nord

8 de noviembre de 2023, Vietnam ⋅ ☁️ 20 °C

Après une nuit en train couchettes, arrivée à Lao Tai puis départ vers un marché très coloré et "local"!!! Ensuite route vers Sapa (1600m d'altitude) perdue dans les nuages en passant par la visite à la frontière chinoise et par une plantation de thé vertLeer más

• Día 38

1. Tag Phuket

13 de diciembre de 2023, Vietnam ⋅ ⛅ 20 °C

Morgens gab es einen leckeren Bagel zum Frühstück. Danach haben wir uns den Big Buddha in Weiß angeschaut. Danach ging es noch zu einem Viewpoint und zum Strand. Als Mittag essen gab es wieder Pad Thai. Abends ging es noch nach Patong ( eine Region in Phuket). Dort sind wir durch die berühmte Straße gelaufen. Es war wirklich extrem wie viele Sex Shows, Ping Pong Shows und Bars es dort gab. Zum Abendessen gab es eine Kokosnusssuppe💗Leer más

También podrías conocer este lugar por los siguientes nombres:

Xóm Ba A, Xom Ba A, Xóm 3A

Únete a nosotros: