France
Lyon 01

Here you’ll find travel reports about Lyon 01. Discover travel destinations in France of travelers writing a travel blog on FindPenguins.

26 travelers at this place:

  • Day111

    Au revoir Lyon

    September 25, 2017 in France ⋅ ⛅ 11 °C

    Today we leave Lyon, fly to London, pick up our hire car and drive 460kms to Whitby. By we, I mean Alan drives ... but he does get to drive on the correct side of the road again. More about Whitby in the next post - I have more photos of Lyon to share.

  • Day32

    Lyon France

    May 26, 2016 in France ⋅ ☁️ 22 °C

    Just as well we were early for the train trip to Lyon. No train but there was going to be an earlier bus and we got that. The driver was a cold mid forties guy, very abrupt. Caught our connection TGV train.Our map of Lyon left a lot to be desired. We walked forever it seemed, luckily a lovely older French couple passing by gave us directions.After an hour we got there.A room across a small courtyard, It rained a bit but mostly when we were in the Musee des beaux arts. I guess we spent 3 hours in there!!! Lots of beautiful paintings, antiquities from Egypt, Greece. So tired of walking. However we searched for somewhere to eat dinner... Near the hotel I decided on one lovely pizza and a salmon salad and beer Grimmbergen. No internet at all .Read more

  • Day1

    Lione: Chiesa di Saint Nizier

    October 13, 2018 in France ⋅ 🌬 24 °C

    La struttura della chiesa di Saint Nizier risale al 150 d.C., quando i primi cristiani arrivarono a Lione con San Potino e San Ireneo. Una cinquantina di questi cristiani, tra cui Santa Blandina, furono martirizzati nel 177.
    Secondo una venerabile tradizione, la chiesa attuale s’innalza sull’area del più vecchio santuario lionese, eretto da San Potino sotto forma di un oratorio dedicato alla Vergine Maria. Le ceneri dei primi martiri di Lione furono collocate nella sua cripta e venerate fino al VI secolo.
    L’esistenza di una chiesa è confermata a partire dal V secolo con il nome di “Basilica dei Santi Apostoli”, che fu forse la prima cattedrale di Lione.
    Nel VI secolo molti vescovi furono interrati lì: tra di loro figurò anche San Nizier nel 573. Dopo quest’epoca la chiesa fu denominata “Saint Nizier”.
    Nel 1306 l’arcivescovo di Lione richiese la costruzione di una chiesa più grande, che costruirà come collegiata.
    Tre le numerose opere d’arte contenute nella chiesa menzioniamo solo la statua della Notre Dame de Grâce, realizzata dal lionese Antoine Coysevox, di fronte alla quale Pauline Jaricot pregava molto spesso.
    Nel febbraio 1935 il corpo di Pauline Jaricot fu trasferito nel caveau familiare del cimitero di Loyasse, in una cappella laterale della chiesa di Saint Nizier, vicino alla statua di Notre Dame de Grâces, di fronte alla quale Pauline Jaricot pregava molto spesso.
    Tra il 1968 e il 2000 si sono resi necessari molti lavori di ristrutturazione.
    Nel 1196 l’arcivescovo di Lione affidò la parrocchia alla Communauté de l’Emmanuel. Essa raggruppa le tre parrocchie: Saint Nizier, Saint Paul, Saint Vincent.
    Una parrocchia è il luogo dove i fedeli e i catecumeni si possono nutrire e possono gioire di tutto quello che viene da Dio e che è donato a tutti. In particolare: le celebrazioni eucaristiche la domenica e in settimana, i sacramenti, il catechismo per i bambini, le collette, i gruppi di preghiera per i giovani e gli adulti, gli scout, il rosario, un’adorazione permanente tutti i giorni.
    Inoltre l’Association les amis de Saint-Nizier propone delle visite guidate ed è incaricata della realizzazione di tutte le opere destinate alla ristrutturazione e del mantenimento del patrimonio.
    Read more

  • Day1

    Lione: Chiesa di San Bonaventura

    October 13, 2018 in France ⋅ 🌬 24 °C

    Non è paragonabile alle splendide chiese di cui il nostro paese abbonda, ma è importante perchè vi erano contenute le spoglie del nostro San Bonaventura di Bagnoregio, prima che fossero gettate nel Rodano dai Figli di Zoc....la nel periodo della Riv. Francese. Di fronte lo splendido edificio della Camera di CommercioRead more

  • Day1

    Lione: Palazzo della Borsa

    October 13, 2018 in France ⋅ 🌬 24 °C

    Il Palazzo del Commercio è stato costruito sotto il Secondo Impero (l'aquila imperiale diffonde le sue ali sotto l'orologio della facciata sud). Due ingressi aperti a nord (Place de la Bourse) ea sud (Place des Cordeliers). L'edificio con quattro padiglioni d'angolo è costruito intorno alla sala Corbeille (restaurata), il soffitto dipinto alla gloria del commercio internazionale, circondato da gallerie e ornato di stemmi di Lione e di grandi centri finanziari stranieri, un fregio di mostri marini e cariatidi . Il Palais (Dardel, 1862), conosciuto anche come Borsa, ospita i servizi della Camera di Commercio e dell'Industria e diventa sede di eventi.Read more

You might also know this place by the following names:

Lyon 01, 69001

Join us:

FindPenguins for iOS FindPenguins for Android

Sign up now