Slovenia

September 21, 2023 in Slovenia ⋅ ⛅ 19 °C

Immer wieder schön.

Postojnska jama

May 31, 2016 in Slovenia ⋅ ⛅ 15 °C

Auch hier waren wir wieder in einer Höhle, diese ist soo groß und langläufig, dass durch sie eine Bahn fährt. Mehrere Kilometer ist sie lang und das über mehrere Etagen. So beeindruckend groß sie allerdings auch war, und auch mit einer Bahn durch eine Trpfsteinhöhle zu fahren und anschließend diese auch zu Fuß noch zu erkunden, hat uns leider nicht so beeindruckt wie die Höhle in Solwenien. 😏 Dennoch ist diese Höhle auch einen Besuch wert, da sie einfach auch Gigantisch Groß ist und so viele Verschiedene Arten der Tropfsteine beherbergt.👌

💚

Die Mutter aller Grotten

September 1, 2021 in Slovenia ⋅ ☀️ 20 °C

Wir haben unseren 3000 direkt über einem unterirdischen Fluss geparkt.
      Unser sehr ruhiger und netter Campingplatz liegt nahe der Postojna Höhle. Weltweit eine der meist besuchten Höhlen. Seit mehr als 200 Jahren kommen hier die Leute her um sich die die Tropfsteine anzuschauen. 24km an Wegen, wurden angelegt. Die ersten 4km fährt man mit einer kleinen Eisenbahn hinein.
      Wir haben eine geführte 3 Stündige Tour durch das Höhlensystem gebucht. Auf dem Ticket steht 14:30Uhr geht es los und man soll 30min vorher erscheinen.... Ausser uns macht das noch ein anderes deutsches Paar. Der Guide lässt uns dann schließlich 14:35Uhr rein.
      Wir fahren mit dem Zug in den Berg, vorbei an Felsen, Stalagmiten und Stalagtiten. Es fühlt sich irgendwie unecht an, wie in einem Fahrgeschäft im Disneyland oder eine Kulisse von Indianer Jones. Das liegt wahrscheinlich daran, dass es alles so riesig ist. Am Bahnhof angekommen führt uns der Guide durch riesigen Räume voller Tropfsteine und in jedem neuen Raum haben Sie eine andere Farbe. Das Karstgestein des Gebirges ist Wasserdurchlässig und der Fluss Pivka der durch den Berg fließt hat sich hier über Jahrmillionen 3 Wege gebahnt. Der erste Weg läuft über der aktuellen Tropfsteinehöhle für Besucher und ist teilweise eingestürzt. Der Zweite Weg ist der mit den aktuelle Stalagmiten und Stalagtiten und der 3 Weg verläuft unter der Besucherhöhle, hier fließt er aktuell durch.
      Durch einen 500Meter langen Stollen ist unsere Höhle mit einer auf der anderen Seite des Berges verbunden. Als wir durch diese wieder hinaus treten, kommt uns die Gegend bekannt vor. Kurz darauf stehen wir auf unserem Campingplatz, nur um von hier durch ein Tor wieder hinab zu besagten unterirdisch Fluss zu steigen.
      Entlang des Flusses geht es durch einen Stollen wieder zur Postojna Höhle. Hier wurden auch Grottenolme das erste Mal entdeckt und hier werden sie erforscht. In einer Art Aquarium kann man Sie hier auch bestaunen.
      Kurz vor dem Ende der Tour kommen wir an einem Wahrzeichen Sloweniens vorbei. Einen weißen großen Stalagmiten genannt der Brilliant. Danach geht es durch eine 40m hohe Halle (in der Konzerte stattfinden wenn nicht gerade Corona ist) zurück zu unserem Zug.

Abends schlafen wir mit einem etwas merkwürdigem Gefühl in 60 Metern über dem riesigen Höhlensystem ein.

Grotte di Postumja

April 3, 2015 in Slovenia ⋅ ☀️ 9 °C

Lo zio Marco ci ha portato a sbirciare la Slovenia, in auto, sulle strade secondarie, nei posti che si ricordava da giovane, a comprare il vino e alle bellissime grotte di Postumja.
      Noi volevamo andare al mare ma a lui il mare non piace, preferisce i viaggi nei ricordi. È stato bello così perché è stata l'ultima volta che siamo andati a Cormons in cui c'era anche lui.Read more

Meraviglie del mondo sotterraneo

April 23, 2019 in Slovenia ⋅ 🌧 9 °C

Arriviamo alle grotte dopo un'ora e mezza di tangenziale sotto secchiate d'acqua. In più qui l'asfalto non è per niente drenante quindi in alcuni punti non si capiva se l'acqua arrivava più dal cielo o dalla strada...

La mattina è iniziata bene nonostante la pioggia, con una bella doccia (entrata nella top ten delle migliori docce all'estero, ndMatt) e un'ottima colazione, varia e abbondante, con uova cotte al momento e fette di torta tipica, una girella di noci, uvetta, cannella e miele.

Abbiamo preso il biglietto "top" per vedere tutte le attrazioni della zona e siccome abbiamo dovuto aspettare le 12:30 per entrare nelle grotte, ci siamo fermati prima all'Expo delle grotte, un padiglione dove installazioni interattive e pannelli spiegano la storia delle grotte, la formazione delle stalattiti e delle stalagmiti, il ciclo dell'acqua, il modo in cui le grotte di Postumia sono state scoperte e conservate... queste mostre mi piacciono sempre molto, ci sono sempre tantissime informazioni interessanti! Anche qui come in America Matteo si è divertito a giochicchiare con tutto senza troppo concentrarsi sulla parte educativa della cosa. Ma lo amo anche per questo ❤️

Entriamo alle grotte con il trenino, la cosa davvero caratteristica di Postumia: nessun'altra grotta sotterranea ne ha uno! Il trenino conta 150 posti circa, e questo giro siamo tutti italiani (in realtà un po' dovunque siamo tutti italiani........) quindi abbiamo anche la guida in lingua. Le grotte sono veramente ENORMI. Io e Matt siamo stati a Frasassi e a Borgio Verezzi, ma queste sono dieci volte più lunghe... non bastano gli occhi per guardare tutto! Ci sono così tante forme e colori, così tante cose particolari che avrei voluto avere tre giorni per camminare piano piano tra le concrezioni e guardarle tutte. Il percorso in trenino è stato bello in questo senso, perchè non dovendo guardare dove camminavi era più facile stare con il naso in su a guardare la meraviglia che ci circondava.

Il simbolo delle grotte sono "la colonna e il diamante", due enormissime concrezioni, una alta e scura e quella accanto rotonda e bianca, scintillante. C'erano anche qui gli spaghettini bianchi che colavano dal soffitto e sembrano troppo sottili per essere veri, concrezioni a tendaggio che sembravano così sottili e ondulate che parevano dovessero muoversi come stoffa da un momento all'altro... c'erano concrezioni nere, rosse, marroni, bianche, dorate e color sabbia. Alcune formazioni erano umide e stillanti acqua, altre erano già asciutte e scintillavano di cristalli di carbonato di calcio.
      L'ultima parte delle grotte è la sala dei concerti, con un'acustica così perfetta da permettere anche a vere e proprie orchestre di esibirsi qui. Un'altra particolarità delle grotte è la sala da ballo, arredata da meravigliosi candelieri e appliques a corrente e che ha ospitato davvero, fino all'apertura della ferrovia sotterranea, feste e balli.

Un giro meraviglioso in un modo sotterraneo gigantesco, in cui la guida ha potuto fermarsi poco per spiegarci tutto (ci sarebbe voluto troppo tempo!) e che è culminata nell'incontro con il proteo, o "pesciolino umano", il vero proprietario di queste grotte.
      Inizialmente la Fra aveva proposto a Luca di restare e di diventare il dio di questi baby draghi bianchi e ciechi (in stile Cast Away, ndLuca)... ma quando abbiamo scoperto che riescono a restare dieci anni senza mangiare ci siamo resi conto tutti che non avrebbero saputo accoglierlo come loro leader... sono troppo diversi! 😋

Postumia Grotte

August 4, 2005 in Slovenia ⋅ ⛅ 19 °C

Eccoci arrivati alle grotte.
      Inizia la visita, ma prima un po' di storia :
      Le grotte di Postumia erano conosciute già dalla preistoria, quando fungevano da luogo di riparo dei primi uomini locali.
      Dal XIII secolo le grotte diventarono luogo di visita, fatto appurato grazie alle firme incise sulle pareti interne, la più antica delle quali risale al 1213.

Train Ride in a Cave

May 21, 2018 in Slovenia ⋅ ☀️ 23 °C

Today we left Coatia for the last time on this trip and entered Slovenia. Our first destination was Postojna Caves.

An electric train took us 3 miles into the cave where we disembarked and walked amoung amazing caverns and geologic formations.

During WW II, German forces stored aircraft fuel inside the cave. Partisans blew up the fuel depot and it burned fpr 7 days. Formations near the depot are still blackened by the smoke.

Postojna Jama

July 20, 2017 in Slovenia ⋅ ☁️ 24 °C

By a sudden impulsive idea we went towards the cave. After a bit of luck and running back and forth between hostels and lunch and laundry we made it for the train. The best arabic chicken wrap for lunch by the way! From a place called Abi Falafel. At the station we were saved from the heat by an automat with fresh orange juice. What a great concept! After some more luck everything worked out perfectly well and the caves were beautifull! Also a bit cold, though, but that finally justified us carrying all this clothes around Europe.Read more

Postojna Cave entrance