Spain
Castañeras

Cudillero - Novellana

July 25, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 20 °C

Heute gab es zur Abwechslung eine kleine gemütliche Etappe von ca 18 km

Der Weg führte längere Zeit parallel zur Küste, so dass ich in der Ferne immer einen Blick auf das Meer erhaschen konnte.

Neben dem Blick aufs Meer oder schöne Buchten gibt es auch immer wieder die Autobahn die den Weg kreuzt.

Santamarina 'The Value Of Being Alive'

June 18, 2022 in Spain ⋅ 🌧 18 °C

"Se tu fossi Luna, io sarei marea"
      (Giordana Angi - Siccome sei)

Per la prima volta dopo settimane ho dormito davvero bene.
      Mi alzo e sistemo tutto lo schifo che ho per terra fuori dal mio zaino e mi accingo a scendere sotto per vedere se tutti sono già pronti; ma solo dopo aver adempiuto al mio compito giornaliero di fare da sveglia ad Ale.
      Salutiamo Raphael con un'abbraccio e ci mettiamo in marcia.
      Oggi sono 25 i km che ci separano da Santamarina, un agglomerato di case che si erge sulla variante della costa che non sta sul cammino ufficiale. Abbiamo prenotato delle stanze con due letti per ciascuna, per la modica cifra di 15 l'uno. Insomma abbiamo una stanza tutta per noi e bye bye possibili roncadores.
      La giornata parte subito malissimo, e capisco che oggi è uno di quei giorni completamente off che mi spaccano il cervello e non mi fanno godere il cammino.
      Casualmente queste giornate capitano sempre dopo serate particolarmente divertenti e memorabili.
      Non afferro la connessione tra le due cose ma fatto sta che è proprio così.
      Matthew sembra taciturno e Megan sembra in una delle sue peggiori versioni di sempre, con le cuffiette e senza dire mezza parola a nessuno.
      Mi sono stancato di cercare di capire quali siano le sue sensazioni e i suoi pensieri per questa altalena emozionale così elevata, e d'altronde non sono affari miei ne posso intromettermi nella vita delle persone.
      Come mi dirà Elena: 'non associare in questo caso la solitudine alla tristezza'.
      Sarà, ma la lunaticità di questa persona non riesco a capirla ed è troppo marcata per non avere delle ragioni specifiche.
      Ed io sono la marea in balia di questa luna a fasi alterne.
      Dunque, anche oggi sono l'ultimo degli ultimi, e non riesco a stare al passo con gli altri; Ale, Chris ed Elena volano la davanti raccontandosi le loro cose.
      Quindi, in un paesaggio che ormai è sempre lo stesso, con una predilizione odierna per i sentieri nei boschi, canto in completa solitudine. Mi sto iniziando a chiedere che senso abbia essere in gruppo se questi momenti capitano sempre più spesso e inizio a domandarmi cosa devo fare e come continuare.
      Ci riuniamo tutti a Soto De Luina e mangiamo in un bar qualcosa per riprenderci dalla fatica. In piazza c'è un mercato con prodotti tipici e allora il gruppo si divide: io, Elena e Ale andiamo avanti e prendiamo il sentiero della costa mentre gli altri vorrebbero prendere quello che porta più in alto seguendo un idea di Chris, ma finiscono per visitare la famosa chiesa del paese e a raggiungerci sul nostro stesso sentiero qualche tempo dopo.
      Nel mentre noi incontriamo Axel che ha camminato con Erika tutta la mattinata, lei si fermerà nella città precedente alla nostra mentre Axel continuerà con noi fino al nostro Albergue.
      Elena nel frattempo ci lascia per andare alla 'playa del silencio' fuori dal cammino ed io inizio a parlare un po' con Axel ma non di cose così importanti,la comunicazione non è sempre semplice.
      Veniamo improvvisamente raggiunti dal resto del gruppo e come per magia la Megan che appare è completamente diversa, chiacchierona e col sorriso sulla faccia.
      Evidentemente stare a contatto con Matthew e Chris la aiuta abbastanza, e fortunatamente la sua giornata è cambiata.
      O semplicemente ha deciso che per oggi la solitudine era abbastanza.
      Tutte le fasi lunari passate in poche ore: record!
      Arriviamo al bar che fa da reception per l'albergue, e ci sistemiamo nelle camere, io con Ale, Megan con Ele, il dinamico duo anglofono e Axel per conto suo.
      Dopo una doccia, facciamo il consueto brainstorming o per meglio dire 'fanno' perché per quanto mi riguarda io non ho pretese, e prenotiamo due appartamenti per domani.
      Torniamo in camera e mentre io scrivo un po', tutti fanno casino nella camera di Matthew e Chris e il loro morale sembra alto. Dato che nessuno mi ha invitato preferisco restare per conto mio e cercare di mettere su carta i miei pensieri, non i migliori del mondo per la verità.
      Ale invece ha deciso che non arriverà a Finisterre e ha prenotato il volo per il 30 giugno.
      A cena io mi siedo per primo e Axel e Megan prendono posto vicino a me, e così via fino a quando non si aggiunge anche Yvonne, una ragazza olandese che vedo per la prima volta.
      Axel vuole fare un gioco: ognuno di noi deve dire per cosa è grato.
      Ale non capisce ed io gli traduco la meccanica del gioco aggiungendo che però io non giocherò.
      Non sembrano contenti, ma io non sono dell'umore e non mi va di fare l'emotivo proprio stasera. Sto cercando di rimettere su quella maschera per evitare di condividere di nuovo troppo di me stesso.
      Ed è per tutto questo che solo questo diario saprà le cose per cui provo gratitudine e che avrei dovuto dire a tavola ma non ne avevo la forza.
      "Prima di tutto sono grato a te Ale che hai indirizzato il mio cammino, camminando ogni giorno insieme a me e dandomi tanti consigli per il mio bene. Se quel giorno non mi avessi invitato al tuo tavolo forse questo viaggio sarebbe stato diverso e con ogni probabilità non sarei qui con voi adesso.
      Sapete, ogni giorno sul cammino vediamo bivii che ci possono portare in direzioni diverse, tu sei stato il primo e il più importante.
      Voglio dire grazie a te Matt, che mi hai fatto capire che l'esperienza non è solo una questione di età e che si può essere forti e indomiti e allo stesso tempo fare ridere le persone come se non dovessero far altro nella vita.
      Sono grato a te Chris per la gioia, la simpatia, e tutto il maledetto casino che porti nel gruppo, e per quella costanza di volersi migliorare sempre sia nelle lingue sia nella vita.
      Sono grato a te Axel che mi insegni che non tutto è perduto, che nonostante le avversità si può cercare di cambiare e risolvere i problemi. Quello che stai facendo con tuo padre, per quanto sia duro ed estenuante, è ammirevole e spero porti a dei risultati, se non proprio nel vostro rapporto almeno dentro di te.
      E voglio dire grazie a te Megan, che sei l'esempio per il quale se non si è felici della propria vita si può mollare ogni cosa sicura e partire alla scoperta del mondo.
      Sei una donna che non ostenta, un'amica che sa ascoltare.
      Imparo dalle tue esperienze e dai tuoi errori, e osservo tutta la concentrazione che hai quando disegni.
      Sei sempre 'giusta', non sei mai più o meno di quello che sei.
      Quando terrò la tua conchiglia nella mia mano, mi ricorderò di te e il tuo coraggio sarà anche il mio'.
      Sarebbe stato troppo lungo spiegare a questa gente tutte queste sensazioni e perciò va bene così, a volte è meglio fare di meno e tacere certi aspetti del proprio essere, sopratutto prima di una cena a base di vino🤭🤭🤭.
      E quando si parla di vino il protagonista è Matthew che ha trascorso il suo giorno zero alcol ed è ritornato a bere come prima. L'immagine di lui impettito, che tiene il bicchiere di vino dal basso come un esperto e con la risata da ubriaco sul volto me la ricorderò per sempre.
      Se tre quarti del tavolo è occupato in una discussione chiassosa e rumorosa su indefiniti argomenti, io ascolto avido quello che Axel racconta a Megan. Non mi importa più di tanto tutta la parte psicologica su 'il mondo sta andando in questa direzione, noi siamo il prodotto finale, la gente non scolta perché sta già pensando a cosa risponderti' ecc, ma quello che più mi interessa è la sua storia personale.
      Racconta di quanto si sia sentito perso e stressato nella sua vita personale e nel suo lavoro in banca, col desiderio di farla finita più volte, fino a quando un incidente in cui ha rischiato la vita non gli ha smosso qualcosa dentro. Il cammino lo sta aiutando, anche solo per il fatto di essere sempre in movimento e di sentirsi in qualche modo attivo, vivo, e spera che quando tornerà a casa si ricorderà di tutto questo e non sarà mai più come prima. Mi ricorda Thomas che diceva:' tornerò a casa e non sarò mai più arrabbiato'. Forse il mio amico per un lungo periodo dopo il cammino non ce l'ha fatta a mantenere i suoi propositi, e spero che la stessa sorte non tocchi anche ad Axel.
      Mi chiede molte volte come sto, perché sto solo ascoltando e non sto partecipando alla discussione tra lui e Megan.
      Mi chiede se non soffro d'ansia per il mondo in cui parlo e mi muovo, perché secondo lui la mia mente è proiettata sempre al futuro e non è li con loro in quel preciso momento. Anche Megan sembra un po' infastidita, ma io rispondo che non ho molto da dire è che mi piace ascoltare per imparare. Non sembra convinto della mia risposta, ma alza le spalle, probabilmente capisce che se una persona non vuole condividere di più è meglio non forzarla.
      Il menù del pellegrino è davvero buono e a noi si aggiungono anche Fabi e Sandra verso la fine della cena che ormai ha preso la solita piega decisamente alcolica.
      Andiamo tutti a dormire con il proposito di alzarsi presto a causa della lunghezza della tappa.
      A me non va particolarmente di alzarmi prima, ma alla fine non ho scelta perché tutti faranno un casino bestiale e non potrò partire al solito orario: gli svantaggi di essere in un gruppo.
      È stata una giornata pesante per me in cui non mi sono goduto tanto il viaggio, l'oscurità all'interno mi mangia le viscere e mi fa sempre sentire in difetto per qualcosa.
      'Dobbiamo stare attenti a quello che desideriamo' dice Megan ad Axel.
      Concordo con tutto il mio essere.

PS: se qualcuno vuole i miei poteri da spugna assorbi emozioni è pregato di farsi avanti.😭

Tag 22: Gracias a la vida!

July 28, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 19 °C

Gracias a la vida!
      Start: 9:15 Uhr
      Ankunft: 17:20 Uhr
      Strecke: 27,6 Kilometer
      Temperatur: 24, Anfang regnerisch - nachmittags blauer Himmel & Sonnenschein
      Lied des Tages: Alberto Cortez - Gracias a la vida
      —————-

Aua, aua, aua! An Tag 22 war es dann bei mir soweit. Die letzten Tage in Asturien genießen, bevor es nach Galicien geht, mussten wir den Cider natürlich nochmal näher inspizieren. Dass es dann so genau sein musste, dass ich jetzt mit Spaniens größtem Kopf da sitze, weiß ich jetzt nicht, ob das sein musste. Aber wie sagt man so schön: wenn der Schnabel einmal nass ist, muss er weiter genässt werden haha 😁

Ich glaube ich lasse heute mal ein wenig mehr Bilder sprechen, muss mich gleich auf die Reise machen. Es ist 9:02 Uhr und die Hospitalera bestimmt schon in ihren Startlöchern, den Lieblingspilger unter allen, Alejandro Langnero, wieder einmal sehr sanft zu bitten, die Herberge zu verlassen und sich auf die heutige Etappe zu begeben.

Long story Short: war ein super super schöner Tag! Viele Freundschaftsmomente, tolle Aussichten, Wetter ab mittags dann wirklich gut, die Caminolegs sind eingelaufen und haben abgeliefert, Max zum Geburtstag abends per FaceTime angerufen und fast ein wenig Heimweh bekommen nachdem alle so schön beieinander saßen und ihn zelebriert haben. Jaaa, wirklich ein toller Tag!

Ich mach mich mal los, heute 27 Kilometer! Abends dann wieder ausführlicher, versprochen 🍀✌🏻

Kosten des Tages:
      -Schnabelnässung: 40 Euro

Gesamt: 82,40 Euro

Playa del Silencio 🌊🌞🐚

April 7, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 16 °C

Siguiendo la ruta por la costa accidental de Asturias llegamos hasta la Playa de Gavieiru o Playa del Silencio, la cual está compuesta por 500 metros de cantos rodados y se encuentra rodeada de "imponentes acantilados cuarcíticos".

Hacemos al camino hasta abajo y al llegar a la playa nos sentamos a reponer fuerzas en la orilla, con unas vistas privilegiadas 🌊

Esta segunda vez en Asturias me ha hecho darme cuenta de la cantidad de perritos que tiene la gente y es muy bonito ver cómo están sueltos en parajes naturales como esta playa 🐶

Las formaciones rocosas son impresionantes desde abajo e incluso apreciamos las diferentes capas de colores que hay en las rocas. Ponemos rumbo al coche subiendo todo el camino que hemos bajado previamente. La juventud está preparadísima 💪🏼

22. Etappe: Muros de Nalon - Santa Marin

May 27, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 18 °C

Letzte Nacht im Vierter-Zimmer für 18,- gut geschlafen. Frühstück (2 Scheiben Toast mit Marmelade und Café con leche) war auch okay. Bei Sonnenschein fröhlich mit Selma und Gerhard in den Tag gestartet. Nach wenigen Kilometern haben wir uns getrennt, da sie langsamer gehen als ich und sie eh zwei Ortschaften früher enden wollten. Wir bleiben per WhatsApp in Kontakt. Ich bin gespannt, ob ich sie nochmal treffe. Auf dem Weg Eugen kennengelernt, der wiederum Daniela (die junge Schweizerin) kannte. Wirklich witzig wie sich hier so alles entwickelt. Ich habe das Gefühl jeder kennt jeden. Meine heutige Unterkunft ist prima. Doppelzimmer für mich allein für nur 15,- inkl Frühstück. Was will man mehr 😀 Ich freue mich auf den morgigen Tag. 27 km bis Luarca liegen dann vor mir und das Wetter soll auch wieder mitspielen 😀Read more

waiting at the train

August 12, 2018 in Spain ⋅ ⛅ 24 °C

Der Feve (so heißt der Zug der hier 2-4 mal am Tag fährt) hat mal wieder 20 min Verspätung. :-)
      Inzwischen 45min.
      Das Warten hat was vom Anfang von Spiel mir das Lied vom Tod. :-)
      Der Bahnhof ist ca 2km außerhalb und wenn die Bundesstraße nicht vorbeiführen würde wäre es total still.
      Fehlt nur das quietschen... quiäähh... quiäähh...
      So, heute kommt kein Zug mehr. Der Typ der derzeit den Bahnhof umbaut und eine Herberge daraus machen will, kam gerade, er kann gut englisch, und hat für mich bei der Bahn angerufen. Die sagten, heute kein Zug mehr. Es kommt irgendwann ein Ersatzbus. Jetzt weiß ich wenigstens Bescheid. Bin gespannt wann der kommt.
      Bus ist inzwischen da. Nur 70min Verspätung. Ist doch fast pünktlich. :-)
      Mich hätte sogar eine Familie mitgenommen, die in die Richtung fährt. Allerdings nicht ganz bis Luarca. Aber gerade in dem Moment kam der Bus.

Playa del Silencio

September 10, 2019 in Spain ⋅ 🌧 15 °C

Ganz so still wie der Name es vermuten lässt, ist es hier an der asturischen Küste gerade nicht: in dem Moment, als wir aus unserem Auto aussteigen, beginnen Regen und Wind über den Atlantik zu peitschen.Read more

Castañeras, Castaneras, 33157