Arigato gozaimasu Nihon

🌸🌸🌸 Read more
  • 0kilometers

Ottimo sushi a Shibuya

March 29, 2023 in Japan ⋅ 🌧 12 °C

È l’ora del sushi… Giorgia aspetta da giorni questo momento e il fatto che occorra tornare a Shibuya non ci fa demordere.
    Raggiungiamo il quartiere e il suo incrocio sotto la pioggia… nonostante ciò le strade sono stracolme di persone, un flusso continuo, dove chi perde il suo posto nella fila è spacciato.
    Anche per entrare nel locale c’è coda… era inevitabile. Fortunatamente sono organizzati anche per questo, con una sala appositamente dedicata alle persone in attesa, pazzesco.
    Seduti rigorosamente uno di fianco all’altro cerchiamo di capire qualcosa del menu, qui tutto si ordina digitando su uno schermo e il pesce arriva direttamente su uno dei suoi binari. I piatti scorrono davanti ai nostri occhi velocissimi e la fame cresce… finalmente è il momento di assaggiare il loro, il vero sushi. 🍣

Chureito Pagoda ⛩️

March 30, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 11 °C

Sfidare la sorte e provare ad andare ai piedi del Monte Fuji? E perché no! Dopo solo cinque ore di sonno la sveglia suona alle sei, raccogliendo le poche energie ricaricate durante la notte facciamo colazione e ci dirigiamo alla volta della stazione più vicina. Ci aspettano la bellezza di quasi tre ore di viaggio tra metropolitane, treni locali e treni rapidi ma in Giappone non si visita tante volte nella vita no?! Dopo aver passato metà viaggio in piedi a causa del sovraffollamento dell’ultimo treno, arriviamo finalmente ai piedi del Monte Fuji 🗻
    Sfortunatamente capiamo già da subito che sarà praticamente impossibile ammirare il Monte Fuji in tutta la sua bellezza a causa delle nuvole basse incastrate e che ricoprono la sua parte innevata, ma poteva comunque andare peggio no?! Partiamo alla volta della Chureito Pagoda collocata in cima a una collina nei dintorni! Arrivati alla meta decidiamo di unirci alle tante persone ivi appostate in attesa che il Fuji accantoni la sua timidezza e si mostri! Dopo esserci goduti il panorama e aver intravisto tra un movimento delle nuvole e l’altro la sua vetta innevata decidiamo di ritornare a Tokyo.. il tempo stringe e ci manca da visitare l’isola di Odaiba!

Baby Gundam 🤖

March 30, 2023 in Japan

Spezziamo le tre ore di viaggio approfittando di una pausa a Otsuki per pranzare e dato il poco tempo entriamo in un supermarket a provare più onigiri possibili! Dopo aver ripreso il treno è il momento di salire sulla metro che attraversa il Rainbow Bridge portandoci finalmente sull’isola di Odaiba!
    L’isolotto in realtà è un quartiere enorme ultramoderno e ricco di centri commerciali che ci accoglie con una riproduzione della statua della libertà e un Gundam gigante!
    Dopo una passeggiata in riva al mare ammirando la bellissima vista sul ponte e su Tokyo decidiamo di dirigerci verso l’ultima tappa della giornata: il TeamLab!
    Purtroppo sottovalutiamo l’affluenza del museo e solo arrivati lì scopriamo che ha fatto il tutto esaurito.. con la coda tra le gambe decidiamo di tornare sui nostri passi.

Kaaaanpaiiiii 🍶

March 30, 2023 in Japan ⋅ 🌙 15 °C

Approfittiamo di aver guadagnato due ore -in origine destinate alla visita della mostra- e ci fermiamo ancora dal Gundam per ammirare l’enorme statua illuminata e per goderci una passeggiata con vista sulla metropoli illuminata dal Rainbow Bridge!
    Riprendiamo la metro e totalmente a caso decidiamo di fermarci a cenare nel quartiere del capolinea. Shimbashi si rileva una scoperta sorprendente! Non è un quartiere di Tokyo consigliato per la visita turistica e, probabilmente per questo motivo, in queste vie Tokyo si mostra più vera che mai! Decidiamo di fermarci a cenare in un locale vicino alla stazione perché dopo tre giorni passati ad osservare i giapponesi abbiamo capito che i locali da loro più frequentati sono quelli vicini o sotto le stazioni.. il motivo della scelta ci è ancora estraneo ma la voglia di avvicinarci al loro stile di vita è tanta e quindi perché non provare a entrare?! Detto fatto Luca si dimentica subito dell’amarezza provata per non essere riuscito a vedere la mostra: il locale è pieno di giapponesi, arredato nel loro stile tradizionale, siamo gli unici turisti tanto che il menù è solo scritto in ideogrammi.. una combo perfetta! Ordiniamo quello che poi scopriremo essere gyoza di diversi tipi, trippa (?!), noodles con tonno essiccato (forse) e tofu fritto accompagnando il tutto da due birre Sapporo come caldamente consigliato dai nostri vicini di tavolo! Per non farci mancare niente Luca, ascoltando caldamente i suggerimenti dei tre simpatici vicini, prende per terminare un sake con dentro l’umeboshi: finalmente si assaggia anche il vero sake, servito bollente con tanto di prugna giapponese salata.
    una cena pazzesca ♥️

Il primo Shinkansen non si scorda mai

March 31, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 16 °C

È il 31 marzo, il tuo giorno! Siamo pronti a festeggiarlo nel migliore dei modi e nello zaino sono già presenti le candeline che accenderemo tra qualche ora, davanti a un buon piatto stile orientale.
    Oggi per la prima volta nella nostra vita saliamo su uno dei famosi Shinkansen, uno dei treni veloci che uniscono il Giappone in lungo e in largo.
    Saliamo sul Hikari 637 Shin-Osaka e finalmente il monte Fuji decide di farsi vedere ai nostri occhi, anche se attraverso il finestrino… grazie Fuji san! Arrivati a Nagoya per la tua grande felicità acquistiamo il bento: “Ammo me lo avevi promesso!”.
    Il pranzo del tuo compleanno è servito amore! ♥️ 🍱

Takayama la città in legno

March 31, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 19 °C

Raggiunta Takayama ci dirigiamo in direzione della nostra guest house, dove fortunatamente veniamo accolti da un vecchietto molto carino - oggi sarà il nostro vicino di casa - che chiama per noi il proprietario e ci apre la porta di casa come fosse la sua.A Takayama non si chiude la porta a chiave, ne quando si è dentro e si va a dormire, ne quando si esce… funziona così e ci piace!
    La casa all’interno è molto carina, in loro stile, con porta scarpe all’ingresso e ciabattine personali per girare negli altri ambienti, tranne il bagno chiaramente dotato di ciabatte apposite! La nostra camera è spoglia, con al centro solamente due “sedie” e un tavolino, pareti in legno con spazi per valigie. In uno di questi è pronto il nostro letto, il futon che stenderemo tra qualche ora.
    Usciamo per le viuzze del centro storico, con case totalmente in legno in stile tradizionale, percorriamo Higashiyama Hakusan e visitiamo il santuario di Sakurayama Hachiman.
    Purtroppo qui, come nel resto del Giappone metropoli escluse, la giornata lavorativa finisce alle 5.. in poco tempo la hold town si spegne e tutti i locali, compresi quelli dedicati ai turisti, chiudono per la sera.

Gio spegne le candeline sui gyoza!

March 31, 2023 in Japan ⋅ 🌙 12 °C

Fortunatamente la giornata è soleggiata e nonostante il paese sia nel cuore delle Alpi giapponesi il sole è ancora molto caldo.
    Camminare nel tardo pomeriggio è davvero piacevole, il sole sta tramontando e la temperatura è perfetta, tanto da girare senza giacca. Decidiamo quindi di anticipare la camminata dei templi di Takayama, sentiero che va dal tempio di Higashiyama a quello di Yuhodo, attraversando non so quanti luoghi sacri.
    Qui ogni passo si può scorgere una nuova campana, passione di Luca, un nuovo templio con la sua tipica copertura o una statua del Buddha. Il posto è molto suggestivo anche perché visitato in un momento in cui la calca di turisti si sta dedicando alla cena e i santuari sono quasi completamente liberi da persone, urla, ecc.. siamo fortunati ad essere lì in quel momento e ce lo godiamo al massimo.
    Finita la passeggiata è il momento di festeggiare con birra e wiskhy giapponese tra le strade di Takayama: oggi sono 32 anche per Gio e come ormai consuetudine stiamo festeggiando in giro per il mondo… oggi le candeline le spegniamo sui gyoza che tanto ci piacciono!
    Auguri amore ♥️ grazie per ogni giorno di vita insieme… compreso questo, bellissimo, tra le alpi giapponesi.

Al mercato del mattino Miyagawa

April 1, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 10 °C

Dopo la notte nel futon ci alziamo con qualche difficoltà e piuttosto rigidi dal tatami.. fa freddo! La notte appena passata è stata gelida e l’escursione termica con il giorno, sopratutto quando soleggiato, è pazzesca.
    Usciamo per le viuzze in legno di Takayama per scattare qualche ulteriore foto ed assistere al mercato mattutino sul lungofiume.. qui acquistiamo il nostro sarubobo rosso, amuleto giapponese e simbolo della città… scopriamo che i sarubobo sono di tante tonalità ed ognuno porta con se un diverso augurio, il rosso in particolare è legato al bene della famiglia.

Shirakawa-go

April 1, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 16 °C

Alle 10.50 parte puntualissimo un bus dalla stazione di Takayama diretto a Shirakawa-go… in realtà i bus sono 2, la fila è troppo lunga e nel giro di pochi minuti gli ultimi arrivati sono caricati su un secondo mezzo!
    Il paese di Shirakawa-go è davvero carino, fatto di casette per la maggior parte in legno con tetti di paglia, come da stile tradizionale delle Alpi giapponesi, incastonato tra montagne che raggiungono i 3000metri ancora innevate.
    Dopo un rapido giro nel paese la nostra pancia si fa sentire.. questa mattina la colazione è stata minima rispetto ai giorni passati e decidiamo di concederci un pranzetto in uno dei ristoranti tradizionali del paese.
    Seduti in posizioni tutt’altro che comode sul tatami, attorniati da giapponesi, gustiamo per la prima volta la carne di Hida, servita alla piastra su una foglia e intrisa nel miso… letteralmente uno spettacolo!
    Qui assaggiamo anche un tipo particolare di ramen, il tanuki, che si distingue per il fatto di essere vegetariano e inoltre per la presenza nel brodo del tenkasu, ovvero la pastella fritta, scarto della tempura.
    Nel pomeriggio, dopo la salita al punto panoramico da cui è possibile vedere l’intero paesino, camminiamo tra le casette e ci godiamo la pace del posto.. anche oggi siamo stati davvero fortunati, la giornata è splendida!