Dal vino al mare TRALLÀLLÀ

August 2023 - May 2024
Avventure senza date,
Avventure senza tempo,
Avventure dal sapore di vino
E profumo di mare e amore.
Currently traveling
  • 254kilometers

L'inizio del tempo che si ferma

August 28, 2023 in Italy ⋅ 🌧 22 °C

Prima tappa, accompagnato dalla bella LC, in toscana. A seguito di una colazione con vista alla porta, ed un tour delle principali attrazioni storiche(condito con della sana pioggia battente), ci siamo dilettati in una solare passeggiata sulle mura, prima di ripartire verso sud.Read more

VINCI, e ha vinto

August 28, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 27 °C

Trotterellando tra le colline toscane, tra vigneti, olivi e insediamenti medievali su ogni cucuzzulo,ci imbattiamo in Vinci. Paese natale del Maestro. Doverosa e obbligatoria la sosta, per omaggiare un genio e riempire degli stomaci(i nostri).
    Pranziamo in una stalla medievale, accanto ad una finestra che se non fosse per il vento, parrebbe un quadro del Genio. Locanda tanto turistica quanto di destra, per chi non la capisce. Vinci sprizza tradizione e un legame palpabile con la storia. Legame che si fortifica ad ogni nostro passo verso sud.

Manhattan del medioevo

August 28, 2023 in Italy ⋅ ⛅ 22 °C

Una volta saziati corpo e mente, il pensiero sul dove rifocillare le proprie membra, accompagna il nostro vagare. Il panorama cambia, tra una chiacchiera e l'altra. Da morbide e sinuose colline, ad aspre e ventose vette. Le vegetazioni selvagge delle stesse ,incoronava roccaforti in roccia maestosissime. Un esempio di queste è San Giminiano. Ferma nel tempo, ma sempre viva. Fondamenta etrusche, Patrimonio dell'unesco, e una bellezza inestimabile.Read more

Tappa senese

August 28, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 18 °C

Raggiungiamo Siena. Troviamo conforto in un hotel senza pretese in centro, in una contrada meravigliosa. abbandoniamo il nostro mulo meccanico a se stesso e riprendiamo vita con una doccia. Nonostante il mal tempo, decidiamo di lasciarci trasportare dagli animi della festa di contrada, che risultò purtroppo essere come la pioggia che ci attanagliava: FREDDA.
    Troviamo quindi ristoro in una prosciutteria, che come si immagina, non vende limoni. Dopo un tagliere e un piatto di pasta, la dolce e ingorda LC decide di farsi affettare del crudo da asporto, per guarnire così futuri panini. Salutiamo, e percorriamo alla cieca lunghe vie semicircolari, caratterizzate da alti palazzi medievali, con ghirlande e targhe ovunque.
    Come d'incanto, da uno scorcio tra i palazzi, compare piazza del campo. Restiamo incantanti nell'osservare e nel conoscere una storia unica nel suo genere, resa ancora piu dolce dalla magia della notte.

Risveglio in contrada

August 29, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 17 °C

Da una buona colazione, forse esagerata, inizia questa seconda giornata. Forse provati dal giorno precedente, ci incamminiamo pigramente alla vista di una città che sta sorgendo.
    Lavoratori e turisti riempivano le strade, profumo di fornai adornano una mattina calda. Ci perdiamo per i vicoli, vivamo la città, sentiamo profumi, vediamo panorami unici e pensiamo alla storia. Tutto qui riporta a quegli anni, e non immergersi nella poesia, risulta blasfemo. Il pranzo ci porta in una piccola osteria, sotto una galleria a tratti aperta.
    Condividiamo il tavolo con due motociclisti cuneesi,perché l'oste, nano arrabbiato, non ci voleva altrove
    Accettiamo i maltrattamenti di brontolo in cambio di un tagliere colmo di bontà divine e un piatto di pasta superlativo. Finiamo il pranzo con del vin santo e tante domande sull' imminente futuro dei due motociclisti visibilmente provati dal vino.
    Ringraziamo brontolo, ci facciamo avvolgere da quest'ultima raffica di mal tempo e risaliamo sul nostro mulo, diretti ancora piu a sud

Montalcino

August 29, 2023 in Italy ⋅ 🌧 19 °C

Di corsa, bagnati. Sgorghiamo dal traffico senese, diretti verso le vette a sud. Fedele il nostro destriero, ci ripara da forti raffiche e litri di lacrime celesti versate sul nostro parabrezza.
    Di compagnia, come sempre, LC.
    Al secondo svincolo errato, ho ripreso il timone del navigatore. E navigando su terreni brulli e impervi, lasciamo indietro tensioni e temporali. Ci arrampichiamo, di nuovo, scorgiamo un castello, di nuovo. Decidiamo che è la nostra prossima meta, e trotterellando ci dirigiamo ai piedi della torre con una certa sete.

Radicofani

August 29, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 17 °C

Con l'imbrunire che sopraggiunge, la stanchezza e l'arsura, dovuta dal prezzo poco operaio del vino e il mal tempo, iniziano a lanciare avvisaglie, e cosi la tecnologica LC, consultando app e navigatore, intima al povero conducente di procedere verso l'ignoto. Scavalchiamo montagne, attraversiamo vigneti gonfi di frutta e campi di girasole ormai secchi, dalla siccità. Come consueto il lasciarsi trasportare risulta indispensabile, doveroso. Ne traiamo tutto il beneficio dal silenzio, arricchito solo dal poetico fischio del vento e dall'incostante borbottio del cielo. Spezzo il silenzio, perché curioso dalle ripide salite in cui ci stavamo imbattendo improvvisamente, ma vengo rassicurato da LC sulla certezza del percorso. Ok, saliamo.
    Saliamo. Saliamo e saliamo ancora.
    Il cielo sbuffa, come il nostro ciuco a motore, carico di bagagli e speranze.
    Ed eccoci, Radicofani, finalmente.
    Aspra vetta, sogno bramato da intere dinastie toscane. Punto di riferimento di ogni sguardo per decine e decine di chilometri e il solo silenzio come compagno di vita.
    Dopo aver cercato uno stallo per il ciuco, indosso rampini e picozza, carico di bagagli e blasfemia raggiungo LC.
    Mi attende al nostro giaciglio.
    Una casetta su due piani, al centro di un sorridente paesino tutto in pietra.
    Ci accomodiamo e rinfocilliamo con la piu tradizionale pasta al pomodoro e ci concediamo un giretto pre nanna.
    Freddo e nebbia fungevano da colonna sonora ai nostri passi sordi, rimbombati dalle pietre. Negozi e attività serrate ci accompagnano verso la piazza (e l'osteria)principale, unica fiaccola di vita in questa sera fredda. Rientriamo a casa, tra pensieri e progetti, innamorati e sereni pronti ad una nuova avventura

San filippo

August 30, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 16 °C

La sveglia suona. Mi alzo e sveglio il demone che dorme di la dal cuscino.
    Apro le finestre e ricevo lo stesso calore ricevuto poco prima nel letto.
    È il 30 agosto e siamo totalmente circondati da nebbia. Solo a seguito capiremo il perché.
    Colazioniamo e vediamo foto di posti unici, di montagne che trasudano acqua bollente, calcarea e terme naturali usate fin dai romani. Senza dubbi raccogliamo i nostri averi e salutiamo Radicofani. Percorriamo strade accidentate e sconnesse per circa 10 minuti, scendendo in tornantelli verso la nebbia.
    Parcheggiati sul ciglio, ci addentriamo in un bosco,seguendo le indicazioni.
    Solo io, lc, gli zainetti e tante speranze. Paghiamo un contributo, ci regalano un braccialetto del posto e continuiamo il tragitto . Sulla sinistra, d'improvviso, s'apre un panorama inaspettato: un fiume d'acqua tiepida scorreva, e dietro di esso, delle vasche d'acqua naturali contornavano il fianco di una roccia enorme. La parete in sasso era totalmente bianca, l'acqua estremamente calcarea, lasciava dei corposi depositi fino a riempire anche le foglie che, come in un quadro, apparivano qua e la come disegnate.
    Attraversiamo il fiume e puntiamo la vaschetta piu alta. Mi immergo per primo, e la frase che ripeto ad lc è la stessa delle successive 3 ore: non è possibile.
    Infatti l'acqua, sgorga a 42° da poco sopra le nostre teste, riscaldando incredibilmente la roccia e creando un ambiente ideale e rilassante. Restiamo a mollo ore, fino a che l'area si intasa di persone, rendendo il tutto poco piacevole.
    Torniamo ad abiti comuni e riprendiamo il cammino, affamati e innamorati.

Grandi vasconi

August 30, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 20 °C

Saliamo in macchina, il silezio fa da navigatore. La radio gracchia tiziano ferro mentre mangiamo chilometri di statale. Raggi solari squarciano il cielo plumbeo, schiantandosi su versanti di colline piu o meno secchi. Dall'altopiano in cui siamo, possiamo scorgere un panorama immenso, vasto e articolato, da mettere in pace i sensi.
    Lc, in uno dei suoi pochi momenti coscienti in macchina, mi indica la direzione da percorrere e a breve ci troviamo in un parcheggio, obbligati a proseguire a piedi.
    Ne approfittiamo per pranzare, in memoria di quel prosciuttaio senese di ieri, molto carino ma molto triste per la sua mancata festa delle contrade. Ci incamminiamo, costume e felpa la nostra divisa, su una strada sterrata priva di indicazioni. Cambia la vegetazione, s'arricchisce mentre camminiamo e, anche agli occhi di lc, poco dotta in materia di piante, pare chiaro di trovarsi non lontano da fonti di acqua.
    Come prima , ci troviamo di fronte ad una struttura di antica epoca romana, modernizzata e lasciata a publico dominio. L'acqua che affiora è meno calcarea, meno calda, ma comunque rigenerate. L'aspetto e la naturale predisposizione del posto alla rusticità, attraggono persone poco inclini ai giudizi, appartenenti ad una società abbandonata insieme a molti vestiti, fuori dalle vasche.
    Restiamo a oziare, tra pucci e camminate. Alla scoperta di un mondo, pronto ad ascoltarci. Quando però l'inciviltà puzza l'aria di carogna, allora capisco che è il momento di continuare il viaggio. Ricaricato il mulo, prima che torni la nebbia, ci mettiamo in viaggio.

Pitigliano

August 30, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 22 °C

La tarantella è sempre quella, e ormai l'abbiamo capita: sali e scendi e paesini arroccati tra i boschi, su ogni capocchia di collina. Dall'altopiano, baciamo il confine laziale, svalichiamo, trasportati dal vento e dall'amore che ne suona la sinfonia. Lc trova un rifugio in un paese li vicino. "La casa dell'artista", appropriato.
    Arriviamo da un bosco, due stretti tornanti e un rettilineo, che aprono le porte ad uno spettacolo suggestivo. Un intero paese, costruito con le rocce di quelle montagne, che si erge sotto ad un magnifico ed imponente acquedotto mediceo. Subito capiamo di essere arrivati all'apice del nostro viaggio nel cuore della Toscana. Una regione, il senso della vita, della pace, della caparbietà, tutto di fronte a noi.
    Parcheggiato in un'altra provincia, raggiungo Lc carico come se fossi io il mulo, ci perdiamo, ritroviamo e finalmente posiamo tutto.
    Ci accoglie un monolocale carino, ricco di manufatti e creatività.
    Basso, i proprietari belli, lei l'artista.
    Sciacquato il viaggio, usciamo a cena. Finiamo nel granaio ufficiale di un uomo, discutibile, ma ricco, dell'epoca medicea.
    Ceniamo lontani dal mondo, senza internet, in un bunker medievale.
    Splendido, da farfalle nello stomaco.
    Passeggiamo e assaporiamo il passato. In ogni vicolo o scalino, profuma tutto di pici al ragu e amore. Il tempo non è piu una condizione qui, le persone non scendono a patti con la società, che bussa forte alla porta, e i rapporti tra gli esseri umani sono veri, sinceri.
    A dimostrarlo un'attività che cattura la mia attenzione. Prodotti esposti, attività chiusa da circa 2 ore e un cartello con scritto, circa : servitevi pure, mettete i soldi nella cassetta.
    Quasi come se non si fosse perso il valore della persona, l'importanza nel credere e fidarsi ciecamente della correttezza delle persone. Tra mille pensieri e vicoli meravigliosi, riempio la testa a Lc di nozioni e cazzate e ci dirigiamo a letto, pronti per un'altra giornata.