Spanien
Castro-Urdiales

Upptäck resmål hos resenärer som för resejournal på FindPenguins.
Topp 10 resmål Castro-Urdiales
Visa alla
Resenärer på denna plats
    • Dag 40

Aftenhygge

10 maj, Spanien ⋅ ☀️ 18 °C

I morgen tidlig tager vi stilling til om vi skal køre videre eller blive en dag mere. Vejret bliver ikke lige så skønt som i dag.....nu må vi se!
      Og så kommer der da lige lidt aftensol. Spam....
      Hvis man lægger mærke til stenene i forgrund på første og sidste billede, kan man se at vandet er på vej ud igen.

• Dag 13

Amazing Albergue in Santullan

2 oktober 2022, Spanien ⋅ ☁️ 68 °F

Longest day so far, about 18 miles, some hills and small mountains, but not as bad as first week. And the weather was phenomenal, it's nice not to be walking under the umbrella and sliding around in mud :-)
      Decided last night to stop short of Castro Urdiales this afternoon because it looked like there wasn't any good lodging there... turned out to be a good call - the place is incredible - clean, new, quiet.... and $12 for the night!

• Dag 5

Pobeña, Ontón: das Meer an unserer Seite

18 maj 2022, Spanien ⋅ ⛅ 26 °C

Wir haben das Baskenland (Vasco) mittlerweile verlassen und sind in Kantabrien (Cantabria) angekommen.
      Auch heute hat die Stadt und die Autobahn gefühlt noch kein Ende genommen.
      Aber in La Arena sind wir plötzlich am Meer. Und dann ist der Camino so, wie man ihn sich wünscht. Strand, Klippen, Meer, Sonne, ...

Die Herberge in Ontón ist einfach, der Ort klein und ohne Laden, der Hunger groß. Wir greifen auf unsere Notration an Müsliriegeln zurück.
      Morgen gibt's ja Frühstück 😄

Was wir da noch nicht wissen:
      Abends werden dann die Klapptische aufgebaut und es gibt eine Vorstellungsrunde und Abendessen für alle. Egal ob Kanadier, Brasilianer, Moldavier, Italiener, Belgier, Spanier, Deutsche oder Bayern!
      So geht pilgern!

• Dag 107

Zurück an der Küste

15 juni 2023, Spanien ⋅ ☀️ 23 °C

Endlich wieder an der Küste, werden wir Pilger in Las Arenas von einem Strand voller Badetouristen empfangen. Nach Pobeña erinnere ich mich an einen langen, wunderschönen Küstenabschnitt - leider gibt es hier eine Umleitung und ich verpasse mehr als die Hälfte davon. Ein paar herrliche Blicke sind mir trotzdem vergönnt.Läs mer

• Dag 107

Begegnungen am Wegesrand - Teil 13

15 juni 2023, Spanien ⋅ ☀️ 24 °C

In der Herberge in Ontón wartet Christoph bereits. Während ich meine Sachen auspacke und auf meinem Bett ausbreite, kommt er plötzlich breit grinsend herein.
      "Du dachtest, es ist ein Zufall, wenn du in Bilbao jemanden triffst, der dich schon kennt", sagt er und ich denke an die deutsche Pilgerin, die mich am Vortag bei meiner Ankunft in Bilbao angesprochen hat. Sie kannte mich scheinbar noch vom Camino Francés zwei Jahre zuvor.
      "Jetzt rate Mal, wer heute hier übernachtet. Eine Art Prominenz auf dem Camino", hilft er mir auf die Sprünge.
      "Raimund Joos?", rate ich ins Blaue hinein. Er ist der Autor von den beliebten deutschen Reiseführern der Outdoor-Reihe vom Conrad Stein Verlag.
      Scheinbar liege ich richtig. Raimund Joos ist gerade beruflich hier und klappert mit seinem E-Bike den Camino del Norte ab, um seinen Guide darüber zu aktualisieren.

Christoph und ich gehen am Nachmittag noch an den kleinen Strand, der mehrere hundert Meter von der Herberge entfernt ist. Das Wasser ist angenehm und wir kühlen uns ab, anschließend hoffe ich, meine mittlerweile doch recht krassen Bräunungsunterschiede zumindest etwas auszugleichen.

Während dem Abendessen sitzt Raimund Joos Christoph und mir gegenüber und erzählt viel von seiner Arbeit, wie er dazu gekommen ist und wie sehr sich der Camino im Laufe der Zeit verändert hat. Es ist richtig spannend und ich kann den Zufall kaum glauben, der dazu geführt hat, dass ich dem Autor wirklich einmal persönlich begegnet bin.

• Dag 108

Castro Urdiales

16 juni 2023, Spanien ⋅ ☁️ 18 °C

Nachdem wir uns von Raimund verabschiedet haben, mache ich mich mit Christoph auf den Weg nach Castro Urdiales. Auf dem Weg gabeln wir Patrick auf, der auf der Nationalstraße herumirrt. Gemeinsam verbringen wir die morgendlichen Kilometer, großteils in einträchtigem Schweigen.Läs mer

• Dag 47

Bye Bye Bilbao

27 september 2023, Spanien ⋅ ☁️ 22 °C

Photos - Bilbao's incredible transporter bridge. You might have to magnify the image but the suspended, white carriage is carrying cars and passengers across the river!

A subway in Bilbao...waiting to cross the road...a statue in honour of the German Cornelia Fischer who lost her arm while saving Jews from the Nazis and who had to flee to Spain...the very pretty harbour at Castro Urdiales which is where I am staying tonight.Läs mer

• Dag 21

Castro Urdiales to Liendo

31 maj 2023, Spanien ⋅ ⛅ 16 °C

Today I decided to "wing it" and set out without a reservation for a place to spend the night. There were a couple of options - one that was much shorter, but I wasn't paying attention and ended up on the longer route that went inland a bit, so I missed some ocean views along the way. But after a big hill I was walking through some nice countryside with of course cows, sheep, goats, etc.

I met a couple from Roseburg who I think were smart enough to take the shorter route. But I ended up at the public albergue in Liendo where I've met a lot of people who I'm sure I'll be seeing again for the days to come. I'm also glad that I took a different route than I did when I was on the Camino del Norte 5 years ago. It's often nicer to be in the smaller towns like this one where it's easier to get to know my fellow pilgrims.

• Dag 13

Laredo, Spain

9 september 2023, Spanien ⋅ ⛅ 68 °F

10 hours, 33km Beauty, technical, ups and downs ( of course) . And did I say 10 hours?
      Some side notes: 2 glasses of 1.20€ for both. Food, places to stay all under 100 €/day.
      As we left the sunrise was amazing! We were already drenched 89 to 93 degrees depending on is there was shade and OH, or a blessed breeze! Poles, breezes and Caffee stops are my new best friends!! 10- 15 minutes I’d ask one needs to keep on track to arrive at your Alburgue.
      The walk along the coast everything worth getting going early for. Which by the way we almost missed. We dashed out after my auto 7am alarm went off as we had planned a 7:15am departure. Never have gotten up and out SO fast!
      The cattle seem to all wear bells in some fields. It can sound like a symphony of bells.
      We walked by one residential yard in the many villages we pass through and all the chickens came running toward us to ‘greet’ us/ hope for food? Then they just hung out. The rooster was not impressed.
      We hiked up 250m late in the 10 hour day and to be certain we were alert, Mother Nature put sliced rocks imbedded in the twisted trail. Trip hazards to keep us in our toes!!! No photos, the area was too technical.
      Tonight a good meal!! Perhaps, more photos of food. 😂
      Tomorrow, only 21km to Guemes. Treating our arrives to private rooms, Queen size bed, no bed bugs, pool, etc. 65£ per person and a short day!! Going to love it!!

• Dag 11

Islares and "Where Is The Fucking Camp?"

4 juni 2022, Spanien ⋅ 🌧 17 °C

"Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna.
      E poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?"
      (Lev Tolstoj - La Felicità Familiare)

Ieri finisco di scrivere un po' amareggiato, la stanchezza non mi aveva dato il giusto mood per godermi la giornata.
      E considerando che in camera avevamo la nona sinfonia di Beethoven suonata dal vivo e con posto in prima fila, stamattina non sono certo il ritratto della felicità quando inizio a sistemare il mio zaino. Aggiungiamo a questo, che i vestiti lasciati ad asciugare sono tutt'altro che asciutti e potete capire come le premesse non siano delle migliori.
      Facciamo la solita colazione abbondante e dopo ci mettiamo in marcia destinazione Linares; sarà una camminata abbastanza lunga oggi ed inizia con una scalinata ripidissima che ci porta su una scogliera a costeggiare l'oceano.
      La chiamano 'Via Verde' ed è, fin ora, la parte più bella di questo cammino.
      Voglio dire, una persona potrebbe tranquillamente sedersi qui su una panchina e mettersi ad ammirare e ascoltare l'oceano per ore. A proposito, oggi il mare non è forte e tempestoso come quando abbiamo ammirato la spiaggia di Zarautz, ma è calmo e gentile; la sua voce è come qualcosa che ti rassicura, una presenza costante che ti fa stare bene e ti crea anche dipendenza.
      Sarà pure tutto il verde, l'oceano o le scogliere ma mi sento come se fossi nel Connemara Irlandese e la mia playlist vira in quella direzione: 'the fields of athenry' è d'obbligo e la canto a voce alta come una liberazione; adoro le vecchie canzoni popolari.
      Successivamente passiamo alcuni piccoli villaggi, ed intersechiamo un orribile autostrada, dove Megan rimane bloccata nel bagno di una stazione di servizio 😅 e penso che glielo ricorderò per il resto dei suoi giorni che sono il suo cavaliere senza macchia pronto a tirarla fuori dai guai. Ovviamente sto scherzando, ma è stato un momento divertente e me ne ricorderò per molto tempo, come ricorderò il suo modo di intercalare con 'weird' o 'funny'.
      È un po' addicted a queste parole🤭 ma la cosa mi diverte.
      Voglio specificare che i paesi baschi sono e saranno ormai un ricordo, siamo in Cantabria adesso; un altra regione della nostra piccola ma grande avventura.
      Percorro una parte dell'autostrada parlando con Dina, aprendo un po' il mio cuore anche se ieri avevo deciso di limitarmi ad ascoltare per un po' di tempo evitando le confidenze.
      Come se si potesse decidere qualcosa sul cammino; le emozioni sono amplificate e ti sbattono di qua e di la come la palla usata nella pelota basca che qui amano tanto praticare.
      Facciamo una piccola sosta e dopo qualche altro km arriviamo a Castro-Urdiales dove incontro Marija che mi arriva alle spalle all'improvviso, spaventandomi ma rendendomi davvero felice.
      Mi separo momentaneamente dai ragazzi, che ne approfittano per pranzare e mi siedo al tavolo con la mia amica e Jorge, un pellegrino spagnolo che ha incontrato ad Onton.
      Jorge è un Valenciano di quelli Doc, fieri e precisi, e inizia a parlare di quanto fosse sbagliata la paella dell'hospitalera della sera precedente.
      Per lui la Paella è una cosa seria, un po' come per Ale lo è la pasta.
      Tifa per il Valencia ma è uno di quelli scontenti che il calcio sia solo business.
      Tornando a Maria: mi racconta delle disavventure degli ultimi giorni, dell'insolazione e della puntura di un ape che le hanno portato un malessere che ha avuto a Bilbao, ed io sono dispisciuto di non esserci stato per darle una mano ( ovviamente non glielo potevo dire perché sarei stato fuori luogo, e anche perché lei è in grado di cavarsela da sola).
      Con lei è tutto naturale, non ho paura di essere me stesso, non cerco di fare colpo ed è tutto così divertente e pieno di tranquillità. Alessandro equivoca e pensa che io abbia secondi fini, ma l'amicizia è una cosa seria.
      Anche stavolta non so se ci rivedremo ancora, ma mi ostinerò a dire che il suo 'grazie mille' con accento croato è patrimonio dell'UNESCO e dovrebbe essere la mia sveglia come il 'tutto andrà bene' di Thomas. Sarebbe di sicuro un bel risveglio.
      Saluto Marija, che rimane a Castro, visitiamo velocemente il paese, facciamo provviste e siamo nuovamente sul cammino, parlando di country music. Fortunatamente oggi il tempo è dalla nostra parte ed il sole ha deciso di scomparire lasciano il posto ad una giornata grigia ma fresca e piacevole. Questo almeno fino agli ultimi due km quando una pioggia, nonostante sia attesa, ci coglie leggermente impreparati e ci accompagna per l'ultimo tratto di cammino che sembra non finire mai. 'Where Is the fucking camp?' dice Alessandro in maniera giocosa; ormai da quando John l'inglese ha fatto quella 'sfuriata' sui suoi acciacchi inserendo un casino di 'fucking' nel suo racconto, usiamo questo termine ormai per ogni cosa imitando John e il suo fervore nel racconto.
      Si perché dormiremo in un camping, in una grande tenda riservata a noi 5; un altra mia prima volta nel cammino.
      Arrivati a destinazione eseguiamo tutte le operazioni che un pellegrino deve compiere: lavare se stesso e i vestiti, pianificare il giorno seguente e cercare di riposare il più possibile. Al ristorante, aspettando di cenare, osservo Megan disegnare e sono totalmente impressionato della sua concentrazione. Il suo sguardo osserva veloce l'ambiente circostante e la sua mano riporta con piccoli e sicuri tratti tutto sulla carta. Questa è arte per me, e non quelle atrocità del Guggenheim. La cena al ristorante del camping è qualcosa di memorabile, ridiamo e scherziamo come se non ci fosse un domani e non ci facciamo problemi se esageriamo nei toni; e così che il mio 'triple putan' (riferito al viaggio in nuova Caledonia di Lucille per un mese) risuona spontaneamente dentro al locale. Ormai siamo un gruppo abbastanza affiatato,anche se siamo persone completamente diverse, un dream team che ha imparato a conoscersi bene e completiamo l'uno i pensieri e le battute dell'altro, ma so che questo non è destinato a durare nel tempo.
      In particolare vogliamo bene a Matthew( da noi ribattezzato Matteo) che ogni sera si trasforma grazie al potere di pochi bicchieri di birra.
      È qualcosa di quasi ineffabile spiegare le movenze, la gestualità e la cultura di quest' uomo ed io non ho le capacità narrative per farlo.
      Ricordo una frase che ha detto che tradotta suona più o meno così: 'non sento il bisogno di scattare sempre foto, ormai ho interiorizzato il paesaggio e mi sento parte di esso'.
      Ok questo è troppo filosofico anche per me, ma adoro il suo modo di fare e posso imparare qualcosa da lui anche se è più giovane.
      Tornando in camera, Ale e Matthew sono i primi a dormire, mentre Lucille e Megan stanno aggiornando i loro diari ed io ricevo un messaggio da Celestina che finalmente, dopo quattro anni, è arrivata a Santiago.
      Questo mi commuove e mi fa rivivere il periodo passato insieme, ormai così lontano nel tempo.
      Mentre aspetto che il telefono si carichi succede qualcosa di strano; un 'epifania' o una 'serendipity' ( come va di moda chiamarla adesso) si abbatte su di me e mi travolge e mi stravolge come un fiume in piena.
      Osservo Megan che scrive seduta nel silenzio della tenda appena illuminata, mentre vola rapida su quelle pagine col suo flusso di coscienza e all'improvviso capisco cosa voglio dalla vita. Un'esistenza semplice, e non importa se in giro per il mondo in tenda o in una piccola e accogliente casa, con mia moglie che scrive concentrata in veranda ed io che la osservo sfiorandola appena.
      Costa così poco la felicità?
      Probabilmente non è lo stesso per ogni persona, se tutti siamo sempre insoddisfatti e vogliamo sempre di più.
      E nella mia mente si fa largo un' altra domanda: se in appena una settimana noi abbiamo capito il valore di Megan, come fa una donna così intelligente e piena di talento ad essere nella sua vita da sola?
      È una scelta o solo sfortuna?
      In ogni caso 'what a fucking beautiful day'.

PS: E voglio spezzare una lancia a favore dei miei amici che hanno avuto il coraggio di ordinare una pizza qua in Spagna.
      Questo cammino è solo per gente con il 'braveheart'.
      D'altronde camminiamo con una persona che di cognome va Wallace 🇪🇦🇬🇸🤭🤭🤭

Du kanske också känner till platsen med följande namn:

Castro-Urdiales

Gå med oss: