Spain
Muskiz

Only 689km left

May 14, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 23 °C

Today was a relaxed day. 30km but not that many steep hills. We enjoyed walking with our friends Maria and Anthony that we have met along the way. And according to the sign there is only 689km left to get to Santiago de Compostela.
      La vida es bella.

Cada día, Dios nos pone ángeles en nuestro Camino! Agradezco por reconocerlos!!

5/15/22Reply

1. Etappe: Von Bilbao nach Pobena

May 19, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 17 °C

Motto des Tages: Wähle den Weg über die Bäche und stürze dich nicht gleich ins Meer ( Thomas von Aquin)

Im Baskenland pünktlich um 07:00 Uhr von Karl geweckt, ging es dann frisch geduscht ohne Frühstück auf unsere erste Etappe nach Portugalete (die ersten 11 Kilometer) über den Fluss. Zwischendurch mussten wir erst einmal Mineralwasser auftanken. Heute ging es mit angenehmen 19 Grad am Morgen los, steigerte sich dann aber auf immer noch angenehme 24 Grad. Ideal zum Wandern! Je näher wir der Mündung des Flusses kamen, desto mehr kam uns der Meereswind entgegen, der es aber noch angenehmer machte. In Portugalete haben wir uns etwas verfranzt, haben uns aber durch einheimische Unterstützung einen geheimen steilen Weg hochgekämpft und sind dann wieder auf den rechten Weg gekommen. Karls Puls steigerte sich dann zwischenzeitlich auf über 150. Dann aber endlich der freie Blick auf die Biskaya in La Arena. Jetzt noch 1,1 Kilometer bis Pobena durchkämpfen zu unserer ersten Caminounterkunft (20 Betten in einem Schlafsaal mit einer Dusche). Strenge Bettruhe um 22:00 Uhr, aufstehen um 07:00 Uhr und Abmarsch um 08:00 Uhr. Vorher noch ein spanisches Menü für 12:00 Uhr mit Fisch-Bohnensuppe und Kotteletts mit Pommes. Der Wasserhaushalt wurde vorher wieder mit Bier aufgefüllt. Die Knochen wurden heute auf der ersten Etappe mit ca. 25 Kilometern sehr beansprucht. Jetzt müssen wir schlafen, denn morgen kommt die 2. Etappe.✊Read more

Karl, wat machst du mit dem Knüppel?

Karl schaut aus wie ein typischer Morgenmuffel 😅🤣

5/20/22Reply

vermöllert habt ihr euch...

Vor dem Regen

September 22, 2022 in Spain ⋅ ☀️ 22 °C

Da wir die letzten Tage relativ viel unternommen haben und es die nächsten Tage Regen meldet, wollten wir es heute etwas gemütlicher angehen und das heißt, Strandtag.⛱️😀
      Wir haben wie fast jeden Tag, sehr gut Gefrühstückt und unsere Morgenroutine durchgezogen.

Nach 2 tollen Nächten hieß es Abschied nehmen von diesem wundervollen Stellplatz bei Gatztelugatxe und auf zum Strand. Es ging die steile Schotterpiste hinab und dann steuerten wir den Barrikako hondartza, der bei Barrika liegt, an. Als wir gerade die Treppen zum Strand nehmen wollten, staunten wir nicht schlecht. Was für ein Traumstrand: hohe Klippen, schöner Sand, türkis-blaues Wasser, feinste Wellen, ein azurblauer Himmel und kaum Leute. Also beste Bedingungen zum Sonnetanken und abkühlen.😎
      Wir genossen das Rumliegen und haben mal einfach nichts gemacht, keine Drohnenaufnahmen, keine Bilder mit der Spiegelreflex, einfach mal nur rumliegen. Das war schön.

Nach dem sehr erfolgreichen Nichts tun, haben wir unser Nachtquartier kurz nach Bilbao aufgeschlagen. Wir standen wieder an einem wunderschönen Platz mit direktem Meerblick. Von dort aus genossen wir die letzten Sonnenstrahlen, aßen zu Abend, bevor es dann ins Bett ging.

Gut, dass ihr überhaupt schönes Wetter erwischt habt:) Habe gehört, dass es dort eh normal ist, dass es regnet.

9/30/22Reply

Unterwegs nach Zamudio

September 14, 2021 in Spain ⋅ ☁️ 21 °C

Leider mit einer „Panne“. Die Kontrollleuchte „Wasser im Dieselfilter“ leuchtet seit der Abfahrt auf. Wir sind stehen geblieben und ich habe den Dieselfilter zerlegt und wieder zusammengeschraubt. Anfänglich war das Gewinde verzwickt oben und nichts ist mehr gegangen. Dann hab ich ihn nochmal angeschraubt und passt. Dann die wilde Entlüftung mit Starter und wir konnten weiter fahren. Leider spinnt seit dem der Starter auch noch … wir brauchen fix ein Sevice und hoffen das wir nach Österreich kommen.Read more

Pobeña e Il Multiverso Del Cammino

June 3, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 17 °C

"Io che esco di casa Renoir, e ritorno Lucio Fontana"
      (Gio Evan)

Oggi ci alziamo alle 6.30 ma non inziamo a camminare prima delle 8, dopo un' abbondante colazione in una pasteleria del centro.
      Abbiamo il Nervion, il fiume che attraversa Bilbao, a farci da guida per lasciare la città, e so che probabilmente sarà per sempre. Inizialmente siamo accompagniati da una vista stupenda: splendidi ponti, parchi e il San Mames che si erge sullo sfondo. Ben presto, però, la pista ciclabile su cui stiamo camminando lascia il posto ad una zona periferica industriale che distrugge più la mente che il fisico.
      Dovremmo arrivare a Portugalete,dove abbiamo una prenotazione, ma passo dopo passo ci accorgiamo che arriveremo troppo presto; dopo tutte queste montagne e queste salite e discese, la velocità sull'asfalto ci sorprende e cambia i nostri piani. C'è anche un altra questione: i km segnalati verso Portugalete sembrano molti di più di quelli che sono in realtà.
      Quindi, detto fatto: prenotazione cancellata e si arriverà fino a Pobena.
      Non c'è tantissimo dialogo con i ragazzi e ognuno ha le cuffie per ascoltare la propria musica.
      Io non le ho e mentre 'I Want To Break Free' risuona nell'ambiente circostante, improvvisamente Megan mi dice che stiamo ascoltando la stessa canzone. Stento a crederci, una coincidenza da una su un milione, ma poi mi ricordo che è una grande fan dei Queen e allora tutto diventa plausibile.
      Mi piace passare del tempo con lei, anche se non riesco a esprimermi al meglio e sento di partire con un handicap.
      Arriviamo a Portugalete abbastanza presto e attraversiamo la sponda del fiume utilizzando il famosissimo ponte trasportatore di Vizcaya, molto atteso da Matthew e Megan.
      A me in realtà non me ne frega nulla ma sono contento di vederli felici e soddisfatti.
      Qui in città, facciamo una sosta mangiando le provviste comprate alla Lidl e ci accorgiamo che molte persone ci guardano sorprese, in maniera quasi schifata. Non mi è nuova questa cosa, già mi accadde a Burgos e Leon durante il mio primo cammino. La maggior parte della gente delle città non vede di buon occhio i pellegrini; situazione molto diversa dai piccoli paesi in cui, magari, il cammino è anche un aiuto economico. Risalendo la città, veniamo fermati da una signora che dice di essere un hospitalera che ci aiuta con dei consigli sugli albergue della zona. Rispondendo alla domanda di Alessandro, riguardante le occhiatacce della gente nei nostri confronti afferma ovviamente in spagnolo:' in questo mondo siamo tutti differenti, sapete come si dice, non tutti scopiamo alla stessa maniera'.
      Sto morendo per l'imbarazzo e non lo nascondo, queste cose mi mettono sempre in difficoltà. So di avere un problema, ma odio quando tutto viene sessualizato anche se la battuta può farti ridere.
      Fuori dal pueblo ci mancano soltanto altri 10km per Pobena e li percorriamo quasi tutti lungo una pista ciclabile e in seguito seguendo una strada asfaltata. Durante una sosta, ritroviamo Dina in compagnia di April, la ragazza di Adelaide coincittadina di Matthew. Dina però si ferma e continua con noi, è palese la stima e la predilizione per Alessandro e Matthew: ed ecco che così entra, almeno per stasera, un altro membro nella nostra compagnia.
      Attraversiamo una bellissima spiaggia, che sono convinto in alta stagione sia piena come un uovo di gente, e arriviamo finalmente al municipale dove ci attende una lunga coda.
      È pieno di pellegrini messi in fila e molti altri stanno per arrivare.
      Stanco e in attesa del mio turno, all'improvviso vedo in lontananza una persona scendere da quella che sembra la direzione sbagliata. È Marija! e quando la identifico esclamo ad alta voce 'finalmente è arrivato il sole'.
      Sono parole sicuramente fuori luogo ma mi escono spontanee, e la verità è che sono molto felice di vederla nuovamente, e la presento alla mia 'compagnia'.
      Ero sicuro di non rivederla più perché la immaginavo più avanti ma il destino mi ha voluto dare una mano.
      Io le offro il pugno per salutarla ma lei mi offre un abbraccio; questa cosa mi spiazza ma mi scalda il cuore: ovviamente sono sempre il solito impacciato. Adoro il suo modo di fare e sono contento che questa spontaneità sia rivolta a me, è un dono prezioso e per nulla scontato.
      Sembra molto stanca, probabilmente più di me, ma il suo piano è quello di continuare per avere meno km domani.
      Per un attimo decide di fermarsi, ma alla fine ritorna sui suoi passi e riparte dicendomi 'sei tu l'unica ragione per cui sarei rimasta'.
      Ancora una volta rimango felice per queste parole e sono sorpreso di come un amicizia possa nascere in così breve tempo.
      Non nego avrei voluto rimanesse in questo albergue a raccontarmi i suoi ultimi giorni ma sono contento abbia scelto di seguire il suo programma: che possa sempre essere libera di scegliere con la sua testa, senza condizionamenti e senza obblighi.
      In seguito, dopo aver trovato una sistemazione per domani, ci rechiamo alla spiaggia e per la prima volta immergo i piedi nell'oceano Atlantico per piu di 20 secondi: rimango piacevolmente sorpreso, l'acqua non è completamente fredda e si può fare una passeggiata sul bagnasciuga.
      Ma Megan ha bisogno di mangiare e quindi la prossima destinazione è il bar dove tutti prendiamo qualcosa da bere, ma il mio soggiorno è breve perché ho l'assoluta necessità di andare a lavare i miei vestiti ( che per inciso non si asciugheranno mai).
      Faccio il bucato e non so se sia qualcosa che ho visto, che ho sentito o qualcosa che è appena successa ma inizio a fare delle riflessioni.
      Si stanno creando dei gruppetti, ormai si capisce chi cammina con chi e quale persona si unisce ad una determinata compagnia.
      Il cammino, come la vita, è una questione al 50% di scelte e al 50% di avvenimenti più o meno casuali. L'unione di questi due elementi determina la buona riuscita e la qualità di questo viaggio.
      Cosa starei facendo adesso se non avessi incontrato Alessandro e gli altri ? Sarei qui adesso nello stesso albergue o forse sarei km avanti o km indietro? Oppure ancora, sarei nello stesso posto alla stessa ora ma seduto ad un'altro tavolo avendo legato con altre persone?
      Sarei riuscito ad aprirmi agli altri se non avessi avuto l'aiuto dei miei compagni ? O magari sarei stato solo e avrei avuto più occasioni per pensare ai miei problemi ?
      Sembra un ragionamento filosofico, ma vedete...basta un attimo per cambiare un cammino o cambiare una vita.
      Riguarda le scelte che fai, i bivi che decidi di prendere e le pause che decidi di fare.
      Spesso la differenza la fanno i millimetri, spesso la differenza la fanno i secondi.
      L'albergue cmq è pieno di pellegrini mai visti, molto giovani e molto rumorosi.
      Alla mostra tavolata per la cena si unisce tante gente appena conosciuta, come un altro John dall'Inghilterra, un professore di inglese che vive a Pamplona che sembra molto simpatico e molto in gamba.
      Ma io non partecipo molto, sono stanco e non ho voglia di sentire di chi ha viaggiato dove o di gesta mirabolanti; sono anche un po' stanco di tutta la questione dell'inglese e delle limitazioni nei rapporti che mi sta creando; e poco importa se siano reali o solo nella mia testa. Anche questa cosa dei posti limitati e di tutti i pellegrini che si devono accaparrare i letti mi pesa e non poco.
      Ho conosciuto bellissime persone ma mi sento trasportato dagli eventi, sempre in secondo piano e sempre col freno a mano tirato e col pilota automatico inserito.
      Il mondo è un posto troppo grande ed io probabilmente non so viverci.
      Fuori c'è una festa mentre scrivo queste parole ma non possiamo partecipare perché l'albergue chiude le porte alle 22.

PS: C'è anche un concerto qui dentro per la verità.
      Dina se non la smetti di russare giuro che vengo e ti butto giù dal letto!!!😭😭😭

Portugalete to Pobeña

August 3, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 26 °C

We don't want to leave our hotel today, we have had such a comfy nights sleep in an air-conditioned room, but reluctantly we get organised, and go down for breakfast before heading off for another day on the Camino path. This is my first walking day since the shake down, my backpack feels heavy but no doubt I will get used to it, I kinda have to because I have sent my smaller backpack on, so there is no option but to get used to it. As we leave our hotel we head up into the main shopping area of Portugalete, and because of the steep streets, they have installed moving side walks, we all enjoy this add extra and take advantage of each and every one of them. We finally leave the town behind us and today we have a lot of road walking ahead of us, we finally get into La Arena this is a lovely little beach town, we have lunch there then walk to our town for the night. It is off the Camino path because we were unable to get accommodation at Pobeña, so we are now headed 2.5km off the path to Muskiz, lucky for us there is a dedicated walking path a long the river that runs all the way to our accommodation then over a bridge, up a steep but short hill. We arrive, check in, carry out the usual routine then it's time for dinner, we catch the bus back to La Arena we have dinner at a funky bar that overlooks the beach, it's packed with a lot of younger people drinking cocktails, the music is banging and we are loving the whole vibe, we order dinner and wine and it's beautiful, we then try to catch the bus home, we end up on the wrong one and have to walk 2.5 km back to our accommodation but in a different direction to how we came in. Well at least we get to see more of Muskiz. We finally get home and crash and burn for the night.Read more

69. Kurz vor Bilbao

July 15, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 24 °C

Lenni war eingeschlafen. Wir mussten was essen und einen Übernachtungsort finden. Was für ein Drecksstrand wie sich hinterher rausstellte… der braune Ton vom Sand ging nicht mehr aus den Kleidern und der Haut weg und es juckte überall. Toll so ohne Dusche! 🙄😆
      Muss mit der Raffinerie direkt daneben zu tun haben 💩 , aber es war der letzte Strand vor der Stadt und es wurde schwer was zum schlafen zu finden…

Bilbao - Santander

September 17, 2020 in Spain ⋅ ☁️ 25 °C

Depuis la terrasse de l'école où j'ai passé la nuit; 🌃 une vue de tout Bilbao se présente à moi.
      L'occasion pour le Fr Delfin de me présenter la ville depuis les toits, et de m'indiquer les lieux à visiter.

Après un passage par tous les lieux iconiques de Bilbao, et une bonne montée de 15% pour aller au Artxandako begiratokia (troisième photo), je reprends la route direction Santander. 🚴‍♂️🔜
      La côte Espagnole est toujours aussi belle soit dit temps passant. 😍

En chemin je fais une halte à Castro-Urdiales; une jolie petite bourgade pour manger.
      Un espagnol vient me voir, malheureusement il parle seulement espagnol. Qu'un porte, après quelques homonynes trouvés on arrive tout de même à se comprendre. Il me paye même, una cerveza para el camino. 🚴‍♂️🍻

Après 6h et 130 km de trajet, je retrouve Françesco mon WarmeShowers. Il parle bien anglais 😍
      J'ai l'impression d'avoir plus appris en une soirée, qu'en une année d'anglais de cours. 😅
      La conversation est fluide, je m'étonne moi-même. 😂
      Il me dit tous les lieux à allez voir dans le coin. Je vous laisse la surprise, mais il va y avoir de sublimes photos à la clé durant les prochains jours. 😉🏞️

Salut ronan. Beau défi !!! Je te souhaite de merveilleuses rencontres et des paysages à couper le souffle..enfin pas trop quand même !! Une amie sorcière😉 [Patricia]

9/18/20Reply
      Tour d'Europe

Hey Patricia, merci 😊 Si tu veux une photo de paysage à couper le souffle ça arrive d'ici quelques minutes une fois que j'aurais écrit l'article du jour 😉🏞️

9/18/20Reply

Je suis tes périples : le vttiste de ronces les bains phare de la coubre. Bonne continuation

9/19/20Reply
      Tour d'Europe

Ho oui ! 😀 Qui habite près des châteaux de la Loire ?

9/19/20Reply

Pobeña

September 1, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 23 °C

Wasted a bit of time this morning trying to find the right bus stop to take us back to where we finished last night. It was a dull morning but a lovely temperature for walking. It warmed up a lot later and we were very glad when we stopped for a beer and chips. We arrived at the Albergue in Pobeña slightly worried about whether we would get a bed but there were only about 10 people ahead of us in the queue. We are in a mixed dormitory of 20. It will be interesting to see how that goes!!
      We walked across a beautiful beach to get here so having settled in Margaret and I went for a swim in the sea. (There are NO photos!)

Wearing our MNDA vests

9/1/22Reply

Muskiz, موسكيز, Musques, ムスキス, Fanum Sancti Iuliani in Musquis, Мускес, Мускіс, 穆斯基斯