Scottish tour

August 2022
Un giro di 2 settimane, in treno, per la Scozia. Partenza da Glasgow e ultima tappa Edimburgo Read more

Isola di Skye #Day8

August 19, 2022 in Scotland ⋅ ⛅ 14 °C

Oggi giornata on the road! Sveglia presto (per gli standard della vacanza) e partenza alle 8.45 da Portree per visitare un po' di luoghi di questa isola delle Ebridi.
    Prima tappa le Fairy Pools. Una escursione lungo cascate e vasche naturali nella natura scozzese.
    Da lì un giro per visitare la distilleria Talisker.🥃 Purtroppo sono a corto di personale quindi niente assaggio al bar (2 bar su 2 chiusi...).
    Si prosegue per Neist Point, punto più a est dell'isola con paesaggio mozzafiato e il faro che di giorno non illumina 😜.
    Meglio se non descrivo il tragitto in quelle stradine....😅
    Con il vento in poppa tappa alle Fairy Glen (tradotto dal gaelico: la valle fatata), che sono formazione create dal vento nei secoli.
    Segue brevissima sosta al birrificio dell'isola: Isle of Skye Brewing co. per acquistare delle birre locals 🍺
    Ultime tre tappe fotografiche prima di rientrare alla base:
    Quiraing (altopiano vulcanico);
    Kilt Rock con arcobaleno e cascata (formazione da colata lavica) dove sono stati trovati fossili di dinosauro;
    e per finire vista sull'Old Man of Storr (pinnacolo roccioso).

E con questo è tutto per oggi. Abbiamo fame.

Odissea per Thurso #Day9

August 20, 2022 in Scotland ⋅ ⛅ 13 °C

Sarà un post breve.
    Visto il perdurare dello sciopero, è nuovamente saltato il giro in treno. Sostituito con 2 viaggi in bus.
    Partiti alle 10. Arrivati alle 18.
    In bus.
    Di cui uno pieno. E puzzoso.
    Thurso è triste. L'albergo ci fa sorridere.
    Domani sarà tutto chiuso. E non ci sono tour.

Buona serata a tutti. Ci rifugiamo nell'alcool.

Thurso #Day10

August 21, 2022 in Scotland ⋅ ⛅ 12 °C

Domenica a Thurso.
    Tutto chiuso. Niente tour organizzato.
    Ma non ci siamo fatti scoraggiare e abbiamo deciso di esplorare i dintorni della città più a nord della Gran Bretagna continentale.
    Visto che avevamo tempo abbiamo fatto colazione con molta calma e poi siamo partiti alla volta del porto di Scrabster lungo la Victoria Walk che costeggiava l'oceano.
    Dopodiché, una volta passato il vecchio faro, siamo arrivati fino a Holborn Head, per un po' di riposo e un lovely panorama del nord.
    Dopo un'altra ora di cammino e una tappa birretta in un pub decisamente tipico del porto, siamo passati davanti la vecchia chiesa di Thurso (Old St. Peter's Church) fino ad arrivare ai ruderi del castello di Thurso.

Dopo cena, prima di tornare nei nostri alloggi, abbiamo avuto la fortuna di ammirare un fiammeggiante tramonto tra una nuvola e l'altra.

Inverness #Day11

August 22, 2022 in Scotland ⋅ ⛅ 18 °C

Oggi siamo finalmente tornati a viaggiare in treno e ci siamo lasciati alle spalle il grande Nord per raggiungere Inverness, la capitale delle Highlands. Dopo così tanti giorni into the wild non ci sembra vero di essere in una città, quindi per non perdere le vecchie abitudini ne abbiamo approfittato per fare una grande camminata circolare dall’albergo fino alle Ness Islands, quindi lungo il Caledonian Canal (che collega Inverness a Fort William in un percorso di 100km), attraverso la riserva naturale di Merkinch, Carnac Point (punto panoramico) e infine di nuovo hotel. A proposito dell’albergo: si chiama Castle View e mantiene la promessa; bellissima vista!
    Cena e post cena in un pub come da tradizione e ora finalmente il meritato riposo.
    Domani ci aspetta il mostro di Loch Ness!!!

Inverness #Day12

August 23, 2022 in Scotland ⋅ ⛅ 18 °C

Alla ricerca del mostro!!!
    Dopo una colazione abbondante per non farci trovare impreparati dalla tempesta sul lago, siamo salpati alla ricerca del famigerato mostro di Lochness.
    In realtà prima abbiamo preso un pullman con guida che ci ha spiegato un po' dei dintorni. E il tempo non era nemmeno così brutto. Anzi, il lago era calmissimo. Però era scenico scrivere così.
    Non avendo trovato dal sonar tracce del mostro, abbiamo visitato le rovine del castello di Urquhart.
    Tornati a Inverness abbiamo passeggiato per il centro, visitato il museo locale, passato del tempo nella libreria Leakey (una chiesa convertita in libreria) e poi sosta in albergo per una sciacquata prima di aperitivo e cena.

Domani si parte dopo colazione per la prossima tappa!

Pitlochry #Day13

August 24, 2022 in Scotland ⋅ ⛅ 15 °C

Partenza da Inverness questa mattina in direzione Pitlochry, un piccolo villaggio di età vittoriana nel mezzo della Scozia. Ultima tappa prima di Edimburgo, scelta per omaggiare il compleanno del Lord Christian (che al momento è un po’fuori uso).
    Dopo un’imprevista camminata in direzione del villaggio di Moulin e delle rovine del Black Castle, ci siamo ritrovati in una foresta MOLTO fangosa fino alla cascata di Black Spout.
    Abbiamo quindi proseguito fino alla diga di Pitlochry, dove è presente anche un canale secondario in salita (Salmon Ladder) per consentire ai salmoni di risalire la corrente. Ovviamente anche qui tutto di età vittoriana, se no non piace ai locals…
    Da qui in poi giornata tutta in discesa con visita e degustazione di ben cinque Whisky, di cui uno di 27 anni, (più un cocktail) alla distilleria Blair Athol. E ora meritata cena accompagnata da una esotica bottiglia di vino spagnola 🥃🍷 Slàinte! 🥂

Edinburgh #Day14

August 25, 2022 in Scotland ⋅ ⛅ 17 °C

Oggi ultima tappa del viaggio. Siamo partiti dagli idilliaci paesaggi di Pitlochry, e la sua piccola stazione, e ci siamo ritrovati catapultati nel caos della metropoli.
    Piccola premessa: c’è sciopero dei netturbini dalla scorsa settimana quindi la città non è che ci abbia accolto proprio nel top della forma…
    Oggi ne abbiamo approfittato per visitare la parte nuova della città (che poi tanto nuova non è essendo del 1800). Da Princes Street abbiamo raggiunto Dean Village, un quartiere residenziale caratteristico, per poi virare verso la National Portrait Gallery e Calton Hill, da dove ammirare il panorama.
    Ora ci dissetiamo e ceniamo: siamo pronti per il Tattoo Festival!!

Royal Military Tattoo Festival #Day14

August 25, 2022 in Scotland ⋅ ⛅ 14 °C

Siamo agli sgoccioli, ma la serata di ieri meritava una nota a diario a sé stante.
    Abbiamo assistito ad una delle serate del Military Tattoo Festival, ovvero un'esibizione di bande militari (in chiave moderna e anche pop) da tutto il mondo, con sfondo il castello di Edimburgo.
    Ma soprattutto... Non pioveva, visto che è all'aperto!
    Lo spettacolo è durato quasi due ore con fuochi d'artificio finali. Un ottimo modo per chiudere questo tour!
    Il festival si svolge tutti gli anni ad agosto per qualche serata. Causa COVID questo evento non si teneva da 2 anni.
    Davvero un bellissimo show!

Edinburgh #Day 15

August 26, 2022 in Scotland ⋅ 🌧 15 °C

E anche questa giornata sta per finire, chiudendo il tour in Scozia.
    Stamattina ultima colazione tipica con pancetta, uova, salsiccia etc etc.
    Poi giro in autobus fino alla baia di Forth dove siamo saliti a bordo di una piccola imbarcazione per ammirare la piccola isola di Inchholm e la sua abbazia. Poi, immersi nei racconti della guida, abbiamo ammirato i 3 ponti storici e meno storici della città (e che ponti!). Il più vecchio è il ponte ferroviario Forth Bridge del 1890 ancora in funzione per i treni; queensfeery crossing, l'ultimo arrivato, in funzione dal 2017, che è andato a sostituire il Forth Road Bridge del 1964, comunque ancora in funzione per pedoni e biciclette.
    Pomeriggio passato prima al museo nazionale (enorme!!!). Nonostante siamo rimasti 2 ore a girare, abbiamo visto pochissimo in maniera approfondita.
    La giornata si è conclusa passeggiando nella città vecchia, tra negozi (taaaanti acquisti) e "diagon alley", fino ad arrivare alla residenza della regina (Holyrood Palace).
    Ora cena e poi un buon ultimo cocktail! O forse due... Tre... Chissà 😝

Back home #Day16

August 27, 2022 in Italy ⋅ 🌧 22 °C

Tutte le cose belle hanno una fine.
    E il nostro tour si è concluso oggi, con il volo di rientro da Edimburgo e un breve scalo a Monaco, giusto per non farci mancare una birretta.

Cheers!!! 🤗