traveled in 6 countries Read more Milano, Italia

Ribeauvillé o magari no

December 8, 2023 in France ⋅ ☁️ 8 °C

Pronti per addentrarci nell’ennesimo mercatino, entriamo con passo spedito dentro il piccolo centro di Ribeuavillé che si presenta piena di gioia con orsetti meccanici che sparano bolle di sapone ai bimbi felici, negozietti di alimentari locali aperti e tanti, ma non troppi turisti, che camminano lenti verso la piazza principale. Iniziamo ad intravedere qualche capanna di Natale ancora chiusa, e poi ancora ed ancora, sempre chiuse. Strano! Magari aprono alle 16? Percorriamo quindi tutto il centro città con calma in attesa dell’imminente apertura, ma nulla. Il villaggio di Natale rimane fermo, le casette ben serrate e invano inseguiamo i cartelli che indicano il “bellissimo campo medievale natalizio a tema vichingo”. Wow, magari è tutto più avanti? Magari non siamo ancora arrivati? Magari aprono alle 16.30? Magari no.
    Aprono solo i weekend. Maledico l’ufficio del turismo locale e torniamo verso la nostra amata Rqualcosa, dove ci consoliamo con una bollente crepe ai marroni e al gran Marnier! A casa ci aspetta un gioco da tavolo già imbandito che ci terrà occupati per qualche oretta, fino a che il nostro stomaco, ormai abituato ad essere frequentemente rifocillato ci obbliga ad alzarci e a trovare un'altra winstub del centro che abbia voglia di donarci altre delizie locali: Luigi un pot au feu che si scioglieva letteralmente in bocca ed io un nuovo giro di chocroutte alsaziana! Buona notte

Colmar

December 8, 2023 in France ⋅ ☁️ 6 °C

Questa mattina ce la prendiamo con calma (è pur sempre una vacanza!) e cambiamo i nostri piani da Strasburgo alla più vicina Colmar. Prendiamo dei mediocri croissant alle mandorle e un’eclair alla crema nella pasticceria di fianco e corriamo verso la macchina, parcheggiata creativamente giusto fuori dal centro, meritandoci occhiatacce dal servizio d’ordine. A meno di 30 minuti lasciamo di nuovo la macchina per dirigerci a piedi verso il mercatino di Natale della città più famosa della regione. Qui il Natale lo festeggiano alla grande e tra negozi sontuosi che sembrano piccole corti alsaziane, pasticcerie profumate e case antiche con bellissimi balconi in legno passeggiamo con lentezza tra i vicoli medievali decorati con grandi luminarie e pacchi regalo. Le case sono una più bella dell’altra e non rendono in nessuna delle foto che tento di fare con il telefono. Ci dirigiamo verso il quartierino nominato (immeritatamente) piccola Venezia, ma la calca forse è troppa e scappiamo alla prima occasione. I profumi sono tanti ed invadenti, ci aprono lo stomaco e iniziamo le danze con un piccolo plateau di ostriche accompagnate da burro e pane scuro. Gnam! Torniamo verso il centro, curiosiamo tra negozi e bancarelle e cogliamo l’attimo per entrare in un ristorantino tipico che serve la specialità che vogliamo assaggiare oggi: la tarte flambè! In sostanza si tratta di una pizza mooooolto sottile e croccante (scrocchiarella direbbero a Roma!) farcita con panna acida, cipolla bianca e pancetta a cubetti! Buona! Chiudiamo con una buonissima creme brule che per qualche oscuro motivo hanno ricoperto con una pallina di gelato! La folla si fa sempre più insistente, passeggiare tranquilli è piuttosto difficile e decidiamo che Colmar ha saziato tutte le nostre voglie! Pronti per il prossimo mercatino!Read more

Riquewihr

December 7, 2023 in France ⋅ ☁️ 4 °C

Dopo pochi minuti di macchina arriviamo nei paesino che ci accoglierà per i prossimi tre giorni! La stanza è proprio nel centro e facciamo slalom tra i passanti inebriati dal “vin châu” che poi vedremo ogni sera dalla finestra che si affaccia proprio nella via principale. Lucine, profumi incredibili, assaggi speciali e botteghe sotterranee allietano il nostro pomeriggio e il nostro pancino brontolone che consoliamo, prima con un panino di prosciutto alla spiedo con miele e poi con un dolce stagionale chiamato torcia ai marroni: una coppa di pasta di castagne, panna montata e gelato alla crema! Camminiamo tra i mercatini, che però hanno sempre gli stessi oggetti in mostra. La novità di questi mercatini in Alsazia a differenza di quello di Monaco la fa l’atmosfera nelle strade, i profumi e le casette dei locali già spettacolari di loro!
    Torniamo in casa per riposarci e iniziare un gioco in scatola. Al termine della partita, strano ma vero, abbiamo fame e nelle viette adiacenti cerchiamo un posticino che ci accolga: non facilissimo dato che i pasti vengono consumati ad orari tedeschi e in tanti posti ci rimbalzano. Capitiamo però nel miglior ristorante della vacanza dove prendiamo una ottima chocroutte aux 5 viandes e un filetto di pesce bianco con salsa bianca, annaffiati da due calici di vino locale bianco!

Turkheim il grande flop

December 7, 2023 in France ⋅ ☁️ 5 °C

Anche nella seconda tappa, siamo fortunati con il parcheggio, ma questa volta con un motivo: a Turkheim è tutto chiuso. I pochi turisti smarriti come noi vagano tra le casette del mercatino di Natale completamente serrate, così come i negozietti e le pasticcerie. Una sola sala da tè ci tenta con le belle torte in vetrina, ma scoraggiati dal villaggio degli elfi di cartonati senza vita, facciamo una foto del nido di cicogna in cima alla torre d’entrata e salutiamo questo villaggio con degli orari tutti suoi (tutto sarebbe iniziato alle 16!).Read more

Eguisheim

December 7, 2023 in France ⋅ ☁️ 3 °C

Dopo un sonno ristoratore, interrotto solo da rumori di passione della stanza accanto (fermati dal mio poderoso pugno sul muro), ci svegliamo con la voglia di un buon caffè e apriamo la giornata con un ottimo cappuccino in una piccola e latina torrefazione di Lucerna. Dopo un paio di ore di macchina raggiungiamo la regione che visiteremo in questi 4 giorni di vacanza: l’Alsazia! Con il solito colpo di fortuna Di Paola/Galtieri parcheggiamo vicino al centro del primo villaggio del nostro itinerario! Eguishem è un piccolo paesino medievale che si passeggia in tondo: i vicoli sono stupendi, le tipiche casette alsaziane stucchevolmente decorate per natale e si odora già il profumo del vino caldo speziato, che immediatamente mi presto ad acquistare. Luigi rimane deluso della sua cioccolata calda da passeggio, non sapendo che in Francia si tratta di mero latte mischiato con cacao solubile. Poco male, dopo un giro tra le stradine del centro e la visita a qualche bottega di prodotti locali, iniziamo ad avere un certo languorino, prontamente soddisfatto da una vaschetta calda di tartiflette, ovvero patate gratinate con panna, burro, cubetti di pancetta e ricoperto da reblochon sciolto! Una delizia 🤤 Con il pancino soddisfatto visitiamo la chiesetta adiacente alla piccolo piazza principale. Esitiamo sui primi acquisti, poco convinti dai 6 stand natalizi e ci dirigiamo verso la macchina per continuare il nostro tour!Read more

Lucerna ronf ronf

December 6, 2023 in Switzerland ⋅ ☁️ 0 °C

Inizia ufficialmente il nostro piccolo tour verso l’Alsazia nel periodo dei mercatini di Natale. Partiti da Milano, pernottiamo vicino a Lucerna, pronti all’avventura (culinaria soprattutto 🤤)!