España 2023

August - September 2023
Entre montañas, castillos, pueblos y desertios Read more
  • - 10 all'alba

August 5, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 26 °C

Il grosso del programma fatto!
    Tagliando Suzuki fatto!
    Prenotazioni hotel fatto !
    Valigia da fare!
    Prima tappa Camargue.
    Previsioni traffico pessime.
    Musica e Audiolibri pronti

• - 4 giorni all'alba

August 11, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 30 °C

Preparazione all'85%.
    Sto finendo gli ultimi dettagli.
    Quasi tutti i percorsi sono stati rivisti.
    La cosa che mi emoziona di più ? Aspettare di vedere gli avvoltoi.
    Ma so già che vedrò le gru e spero di vedere da lontano almeno un bel Tiro da inquadrare con il 400mm.
    E poi questi mini deserti.
    Speriamo che il caldo sia clemente.

Partito - 1 tappa

August 15, 2023 in France ⋅ ☀️ 29 °C

15 agosto - Finalmente si parte .
    Oggi lunga tappa di trasferimento da Cassina alla Camargue. Prenotato stanza a Más de Sylveral, vecchia fattoria ristrutturata. Molto carina. I francesi sanno come fare le cose .
    Il mio programma era diverso ma quando ho visto il poster della riserva dei fenicotteri mi sono detto devo andare. Ho montato il 400 mm e via. Bellissima esperienza. Fenicotteri un po' scoloriti ma veramente tantissimi. E soprattutto un micro pezzettino di vera Camargue. Si perché la Camargue di questo 15 agosto 2023 è veramente un grande business dove non si è costruito molto ma per facilitare il turismo ci sono strade perfettamente asfaltate e percorribili anche da un tir. Per visitare le saline ci vuole la prenotazione una settimana prima.
    Direi giudizio sospeso. Da rifare fuori stagione e con un po' di fresco. Ma i fenicotteri stupendi
    La giornata è stata lunga e stancante e quindi non ne la sono sentita di andare a cena fino ad Arles. In compenso ho casualmente ma molto casualmente una pizzeria con griglieria dove ho apprezzato un fantastico camembert in terrina al forno con pezzettini di prosciutto con crostini. Anche qui l'arte francese di impiattare è unica. W. La France.
    Nota del mattino dopo: all'alba e con il sole basso la Camargue ha un altro aspetto specialmente andando a riprendere autostrada
    Voto 7 ma rimandato a settembre..

16 agosto - Verso i Pirenei francesi

August 16, 2023 in France ⋅ ⛅ 19 °C

Anche oggi lunga tappa di trasferimento verso i Pirenei francesi. L'obbiettivo era visitare un paio di Colli come li chiamano i Francesi che fanno parte del classico Tour de France .
    Pranzo a base di baguette e terrine di champagne su un bellissimo tavolo in una area di sosta in mezzo ad un bosco.
    A proposito perché in Italia non ci sono le aree di sosta ?
    Attraversato campagne e colline stupende coltivate interamente a girasoli.
    Mi dispiace non vedrete una sola foto di un girasole perché le foto di paesaggi non le so fare.

Cammin facendo ovvero guidando mi sono accorto che non vedevo la tipica fauna che ti accompagna quando vai su una cima.
    Facendola breve goggle mi stava portando direttamente in albergo!
    Comunque prima vetta il Col d'Aspin mt. 1489.
    Seconda vetta il Col du Tourmalet mt 2115.
    Faceva piuttosto freschino li su .
    Comunque giornata positiva sul fronte temperatura non più di 25 gradi in media.

Hotel molto carino: la zona è molto turistica estate ed inverno in quanto si scia .

Dimenticavo stanotte dormo con piumino, bel temporale estivo con bei tuoni simpatici. e 14 gradi di temperatura.
    Domani Jaca (Huesca) - J aspirata mi raccomando e niente battute

17 agosto - Hacia España

August 17, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 25 °C

Oggi molti meno km ma anche questi impegnativi . Partenza molto presto appena il sole è spuntato dalle montagne. Oggi si che ho visto paesaggi stupendi. Valli e montagne verdissimi, campi ben coltivati.
    Prima destinazione il Col d'Auspique , il più bel colle che abbia fatto in questi giorni.
    Perso un po' di tempo con un ottimo pain o lait.
    E poi le mucche che avevano votato per una occupazione stradale.
    Adesso la macchina punta verso Canfranc in Spagn

Non senza prima attraversare il colle di Marie Blanc.

Devo decidere se fare il passo o il relativo Tunnel di Somport. Opto per il tunnel dato che fa caldo sono stufo di tornanti e penso di essere un po' in ritardo sulla tabella di marcia.

Passato il tunnel ecco Canfranc.
    Ecco avete presente un grand hotel stile Belle Epoque ? Ecco verso la fine del 1800 gli spagnoli decisero di costruire una stazione ferroviaria gigantesca nello stile impero di quegli anni che doveva serviva come punto di smistamento per i treni da e per la Spagna.
    Peccato che i Francesi non erano molto d'accordo.

E Canfranc diventò una cattedrale nel deserto.

Oggi la stazione è stata trasformata parzialmente in hotel di lusso e Canfranc è diventata una stazione sciistica con bruttissimi palazzoni.

Qualche foto e poi a Jaca. . Ma questa merita un impronta a se.

18 Agosto - Aragona

August 18, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 33 °C

Premessa le foto di oggi non sono belle.
    C'era un caldo talmente forte che nell'aria c'era una foschia tremenda.
    Con le foto fatte con la reflex sarà un altra cosa.

Le ultime due sere non sono stato fortunato nelle scelte degli alberghi. Tutta colpa mia lo ammetto! Ma a Jaca ho beccato l'unico albergo senza aria condizionata in tutta la Spagna (spero).
    E Ayerbe ma dove ho preso l'idea di fermarmi in questo pueblo un po' lasciato andare ? In realtà lo so nel senso che era il paese più vicino a Mallos de los Riglos.

Mentre scrivo sono in un bar stile camionisti di passaggio perché volevo cenare e qui intorno non c'è niente.

Ma a proposito ma quante mosche ci sono in Spagna? Erano decenni che non ero infastidito da tali quantità.

Ma andiamo a riassumere la giornata che in ogni caso è stata positiva.

Prima visita fatta
    San Juan de la Pena. Monastero dove sono sepolti moltissimi reali dell' Aragona specialmente intorno al 1100 /1200.
    Ricordo che la Spagna per molti secoli fu sotto il dominio arabo e fu proprio dall'Aragona e dalla Navarra che comincio la Reconquista cristiana della penisola iberica.
    Visita emozionante soprattutto della parte alta del monastero. Una volta di più i miei più grandi complimenti agli spagnoli e relativi politici di qualsiasi lato politico che non potevano fare di meglio per sviluppare il turismo.

Chi viene in Spagna non deve mancare questa visita..

Mallos de Riglos
    Le chiamano le Dolomiti di Spagna. Lasciamo perdere le Dolomiti. A me hanno ricordato Uluru in Australia. Purtroppo non ho potuto vederle nel suo massimo splendore ovvero al tramonto ma le foto serie saranno un altra cosa.

Mallos de Agüero
    Formazioni rocciose simili a quelle di Riglos . Anche loro con molto fascino.

Castillo de Loarre
    Uno dei più importanti castelli della zona. Molto strategico proprio nella lotta ai Mori.

Domani non mi ricordo cosa mi aspetta ma so che ho un albergo a 4 stelle stavolta.

19 agosto - Que calorcito!

August 19, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 36 °C

Oggi inizio dalla fine . Huesca .
    E fa un caldo, ma caldo ma caldo.
    Nel momento in cui scrivo con davanti una Estrella Galicia ghiacciata quasi finita, ci sono ben 37° percepiti 42°. Ho detto tutto!
    Per fortuna stasera hotel a 4**** avrei anche la sauna a ⁹disposizione!!!!

La giornata è iniziata con un veloce trasferimento verso Huesca. La prima tappa è stato il castello di Montearagon:
    imponente e spettacolare. Salita dura ma nessun problema per l'auto. Persino un ciclista pazzo è salito su: e si perché dovete sapere che nonostante il caldo dovunque sia andato è pieno di ciclisti.
    Il castello nonostante l'imponenza e da lontano sembri "quasi nuovo" è in realtà in non buone condizioni. Non è visitabile e soprattutto ho notato pessimi interventi di ristrutturazione veramente fatti male.
    Comunque l'avvicinamento è spettacolare e le foto con la reflex renderanno merito a questo importante castello.

Salto temporale . Sono a Huesca per chiudere la serata con la cena e ne approfitto per scrvere queste note. Per la cronaca non ho resistito al caldo esterno al bar nonostante la climatizzazione a nebulizzazione di acqua e mi sono rifugiato all' interno con aria condizionata quella seria. Peccato che essendo un locale per giovani mi devo sentire musica a maxi volume (la vendetta di Sasha e Andrea).

Torniamo a stamani
    Finito il giro al castello, leggo un cartello con scritto Pantano de Vadiello
    Pantano in spagnolo è quasi sempre un lago artificiale creato da una diga.
    La Spagna è un paese arido molto arido e fin dai tempi di Franco fu incentivata la costruzione di moltissime dighe.
    E funzionano: ogni riferimento è puramente voluto

La strada era già interessante, stretta, angusta. Con formazioni rocciose bellissime: mi piacerebbe avere qualche conoscenza di geologia.
    Arrivo alla fine della strada, trovo un posto dove parcheggiare all'ombra: cosa assolutamente obbligatoria da fare in Spagna in estate.
    E mi incammino verso le poche decine di metri
    che mi separano dalla diga. Attraverso brevi gallerie e finalmente spunto sulla diga. Un paesaggio spettacolare , l'acqua di un turchino intenso, le rocce stratificate sono consumate dall'erosione del tempo e dell' acqua.

Ma stavo dimenticando la regola numero uno di ogni fotografo: guarda in alto e guarda dietro di te .

Finalmente mi giro e dietro di me stupefatto trovo i Mallos de Lazas non meno belli di quelli di Riglos.

E tardi sono quasi le h 14.00, non ho tanta fame ma vorrei bere qualcosa di fresco.
    Ed in mezzo al nulla, proprio al nulla spunta un bar ristorante campeggio e piscina.
    Avevo il costume sotto mano ma pigrizia e stanchezza hanno vinto e mi sono rimesso un po' sesto con "plato combinato " e doppia coca ghiaccio e limone.

La cosa più bella di Huesca ? L'hotel - un po' triste lo so ma troppo caldo. Si verso il tardo pomeriggio ho visto un bel convento e la cattedrale con un superbo altare.

Ah c'è anche un bel murale di Freddy Mercury.

Domani giornata dura e lunga : sveglia alle 7.
    Dura la vita del viaggiatore.

20 agosto - una domenica cosi così.

August 20, 2023 in Spain ⋅ 🌙 31 °C

Il caldo non demorde.
    Oggi siamo arrivati a 38 °C reali, percepiti meglio non saperlo.
    Oggi è stata una giornata così così. Non dovevo fare molti chilometri ma un paio di fregature dall' ufficio marketing del turismo spagnolo le ho prese.
    Sono partito presto da Huesca . Alle 730 ero in macchina . Fantastico vedere a quell'ora una città spagnola senza Nessuno, ma proprio nessuno per le strade. L'aria fresca del mattino mi ha fatto persino viaggiare senza condizionatore.

Ragion per cui lasciando da parte le cose negative oggi le uniche cose che è valso la pena visitare sono state
    Alquezar e Roda de Isabena.
    La prima è considerata come uno dei borghi più belli di Spagna, ma i turisti vengono soprattutto per fare torrentismo.
    Tra parentesi carino vedere i nomi di case e strade di ebrei vissuti li .
    La seconda invece è un pueblo di soli 30 abitanti residenti ma é il paese più piccolo di Spagna ad avere una vera e propria cattedrale.
    Ho visto tantissime chiese in vita mia ma questa è veramente particolare.

Oggi pochissime foto con lo smartphone.

Domani si va verso Ainsa dove mi fermo due giorni e mezzo. Gli avvoltoi mi aspettano.

Intanto speriamo che il caldo diminuisca un po'.

21 agosto - anche a 1900 mt fa caldo !

August 21, 2023 in Spain ⋅ 🌙 28 °C

Ebbene oggi giornata tranquilla e di tutto relax.
    In programma c'era di andare a quella che viene chiamata la Muralla China (la muraglia cinese), una formazione rocciosa alta e sottile stile denti di drago che si allunga per centinaia di metri.
    Google Maps mi dice che ci arrivavo tranquillo e beato dopo circa 80 km da Graus.
    Ieri sera tardi mi viene in mente di andare oltre Google e di consultare altre fonti .
    E meno male, perché un viaggiatore avverte che per arrivare non basta un fuoristrada stile Isis ma ci vuole anche l'esperienza di un soldato Isis per affrontare la cosiddetta strada.

Bene gita annullata. Che si fa?
    Dal programma avevo eliminato un giretto dal parco nazionale del monte Perdido. Anzi avevo anche rinunciato a dormire in un Parador.
    Quindi ok in marcia.

Sono arrivato persino fino alla frontiera francese di Bielsa . Ho pranzato alla caffetteria del Parador e bevuto una fantastica Mahou senzalcol.

Peccato che a 1900 metri facesse un caldo atroce: mi sa che mi sto abbronzando come i camionisti!

Pomeriggio in hotel al fresco ad Ainsa. Qui l'aria condizionata funziona fin troppo. E pre cena quasi al tramonto giretto nel "casco viejo" (il centro storico).

Domani mi faccio bello. Sorpresa