Albania 🇦🇱

August 2023
che l’avventura di due smemorate abbia inizio Read more
  • 345kilometers

Arrivo in albania day 1

August 12, 2023 in Albania ⋅ 🌙 19 °C

Porgiamo le nostre più sincere scuse ad una certa Caterina da Madrid 🙏 Arrivate in albergo alle 2 del mattino, il portiere di notte ci consegna le chiavi della stanza che era destinata a lei. La nostra prenotazione partiva dal giorno successivo (per prenotazioni da brivido , contattate Sheila) . La Cateria, arrivata un'ora dopo di noi, si è dovuta cercare un'altra sistemazione. UPS!

Guidare a Tirana vuol dire dimenticarsi tutto quello che hai imparato a scuola guida...ma ci piace. Arrivate in centro iniziamo a gironzolare per le vie della città, chiacchierando con alcune persone del posto e scoprendo vie folcrolistiche e affascinanti. Nel Bazar troviamo molti oggetti curiosi , tra cui alcuni passaporti ( non è dato sapere se gli ex detentori siano morti o i vivi). Sandy decide di fare un foto ai passaporti e viene sgridata da un commerciante che la minaccia di chiamare la polizia😱 dopo essersi scusata più volte viene perdonata e lasciata andare. Rischio arresto già al primo giorno, scampato 😮‍💨

Merita una visita il museo Bunker art 2 situato in una delle piazze principali della città. Camminando per i cunicoli dei sotterranei, si viene proiettati in tour storico del paese che parte dal 1912 al 1991. Dalla nascita della Gendarmeria fino alla seconda guerra mondiale , il periodo di occupazione del regime nazifascista alla liberazione e infine la situazione politica durante la dittatura comunista e stalinista di Hoxha.

Concludiamo la giornata con una squisita cena al ristorante Oda Garden e la sua fantastica bandella 🎺🪕🪘🎤

Vacanze in giro per l'Albania Day 2

August 13, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 29 °C

Oggi viaggetto verso le spiagge di Valona 🏖️ Dopo un buon pranzetto
    🐟🫑🧅
    relax in spiaggia fino al tramonto 🌅
    Incontri speciali rientrando verso casa 💚🐢🫏

Domani si parte per Hïmara, villaggio di pescatori ⚓🎣Read more

Direzione Himare Day 3

August 14, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 27 °C

Iniziamo la giornata alla grande con la colazione a base di kulaç, pane tipico Albanese.
    Partiamo! Destinazione Hïmare, paesino di pescatori. La strada si snoda fra montagna ⛰️e mare🌅, i paesini sono davvero incantevoli. Capiamo che in questa zona ci sono molte arnie 🐝 perché ogni tot km si può trovare una bancarella con miele e propoli in vendita. Facciamo una sosta panoramica da cui si può scorgere anche l'isola di Corfù. Da qui partono i parapendio🪂 e abbiamo la fortuna di vederne uno partire.

Arrivate ad Hïmare scendiamo in spiaggia dove conosciamo una simpatica coppia Albanese ma residente in Italia. Ci consigliano un ristorantino davvero niente male in cui mangiamo specialità Greche🇬🇷.

La sera il lungo mare è animato da bar e giochi. Alle 24:00 la musica però si spegne poiché non è permesso tenerla altra oltre quell'ora. Tre baldi giovani attaccano bottone con noi e ci offrono del buon champagne e una piacevole chiacchierata multilingue, un po' in Italiano, un po' in spagnolo e Inglese.

Gita in barca e arrivo a Borsh Day 4

August 15, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 27 °C

Oggi gita in barca fino a Grama bay, caletta raggiungibile dal mare in cui 500 anni fa' i naufraghi trovavano rifugio e il più delle volte anche la morte. È un piccolo paradiso dove le barche attraccano per un'ora e mezza prima di rientrare al molo di Hïmare. Si fanno altre 15 fermate in varie calette e grotte. Blu Cave risulta la più profonda che riusciamo a vedere e con un acqua blu notte da cui prende il nome. L'acqua ha un colore turchese cristallino su tutta la costa 💙🩵.

Alle 16 partiamo verso Borsh , altra località sul mare molto tranquilla e destinata per lo più a famiglie. Ci siamo volute concedere una camera più lussuosa ma comunque con un prezzo onesto, avendo compresa colazione e spiaggia. Il proprietario del LunaMare e il personale sono gentilissimi e ci offrono subito da bere e due piacevoli chiacchiere. La spiaggia è compresa di ombrellone e lettini super comodi in cui ci rilassiamo per il resto della serata 🏖️

Ksamil Day 6

August 17, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 31 °C

Day 2 in Ksamil
    Allora...nulla di sconvolgente...altro Relax con in aggiunta "un'emozionante" esperienza di quello che si può definire "abbordaggio da un bipede maschio Albanese" nei confronti di una bipede femmina Svizzera. Alcune raccomandazioni: non fate domande a meno che non sia strettamente necessario, evitare il contatto visivo e non parlare con altri bipedi di sesso maschile. Il solo corteggiamento compre de che nessun altro homo sapiens possa rivolgerti la parola. A parte questi saggi 🙄 consigli , possiamo dirvi che Ksamil avrà certamente delle calette meravigliose, ma è decisamente troppo sfruttata e trooooppo trafficata. Mai respirato tanto smog come in questo paese. Continuiamo ad incontrare persone molto simpatiche e socievoli, certamente il popolo Albanese si può definire molto accogliente. La vita notturna offre: ristoranti , super market, bancarelle e...attenzione a tutte le ipocondriache come Sheila. Le giostre!
    Ci spostiamo per proseguire la serata a Saranda , paese sopra Ksamil, molto conosciuta per la vita notturna. Camminando per le vie del centro si ha l'impressione di essere sbarcate a piazza Toledo. Napoli è qui😅
    Le discoteche sono piene e c'è una quantità di securitas mai vista...perciò si può stare tranquilli. Chi ama la vita notturna , si troverà bene qui 😊

Girocastro e Berat Day 7

August 18, 2023 in Albania

Si parte per Girocastro, paese dell'entro terra. Borgo davvero carino! La passione per la cultura e i Castelli di Sandy....è sconvolgente😅 e un po' irritante. Giuse può capirmi! Non so dirvi molto della sua storia... La mia amica aveva fretta 😜
    Arrivate a Berat siamo andate a mangiare alla taverna Homemade food da Lili. Semplicemente speciale e buonissimo! Lili, suo figlio e sua moglie trattano i loro ospiti come amici. La cena si consuma all'interno delle rovine di quella che era la casa del nonno. I piatti sono 6 e noi ne abbiamo presi 5 😅. Tutto squisito e dai sapori caserecci. A fine serata Lili offre una grappa Albanese e brinda con i suoi ospiti 🔥
    Le vie di Berat sono magiche e si estendono su per la collina fino ad arrivare ad un forte, che noi naturalmente non abbiamo visitato visto la forte passione di Sandy 😈 / e Sheila che ama dormire la mattina 😅.

Day 8 l’ultimo ✈️

August 19, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 33 °C

Alloggiamo presso il B&B Olive a Berat.
    La struttura è gestita da due simpatici anziani. La moglie ci prepara una gustosa colazione con pane, formaggi, frutta e torta fatta in casa, il marito invece una bella Reiki* alle 09:00 del mattino. Dei valenti uomini spagnoli seduti accanto a noi ne bevono mezzo shot e per poco ci lasciano lo stomaco. 😂
    Dopo aver preparato le valigie ci fermiamo ancora un istante a Berat a scattare qualche foto in questo bel paesino di montagna.
    Partiamo per direzione Tirana, dove ad attenderci c’è il nostro volo per rientrare a casa 🏠.

Alla fine siamo state noi ad attendere il volo per ben 2h ma vabbeh!

Ci vediamo in Ticino 🇦🇱

*grappa albanese