China Adventure

August 2023
A 23-day adventure by EMiche & Paolo Read more

Tianmen Mountain

August 24, 2023 ⋅ ☁️ 27 °C

Caffettino buono buono sotto l'hotel, colazione da Mc Donald's 😂😂 in continuità con la cena, e siamo alle 10.30, con un ritardo all'italiana, all'ingresso della cable car. Una coda mostruosa davanti a noi... Ci giochiamo la carta dei turisti spaesati con un volo in partenza 🤭, superiamo circa 100 persone. Facciamo un'altra ora di fila comunque prima di salire sulla cable car.

🚡🚡 🚡: La linea è la più lunga del mondo, la cabina fa un primo tratto in mezzo alle case di Zhangjiajie, attraversa una ferrovia e una diga prima di salire vertiginosamente a circa 1.500 metri.

Percorriamo il sentiero circolare da ovest a est. Attraversiamo una passerella di vetro impressionante sul dirupo, molto suggestiva, ed un ponte sospeso.

Dal fiume alle nuvole

August 23, 2023 in China ⋅ ☀️ 29 °C

Dopo una notte e colazione ristoratrice, ci addentriamo nuovamente nel Zhangjiajie National Forest Park 🏞️ questa volta a valle per seguire il corso del fiume nel Golden Whip Stream ed ammirare da sotto la maestosità delle formazioni rocciose. Ma prima di partire Elena vuole assolutamente la frutta che compriamo a prezzi esorbitanti ma ci permette di avere un primo contatto con le scimmie 🐒 🐒 🐒 che abitano nel parco.
    Il percorso è bellissimo e molto rilassante. Il fiume a tratti ha un colore dorato ed è pieno di pesci saltellanti 🐟🐟.

🐒: le scimmie del parco sono dei Macachi tutto sommato amichevoli e rispettosi dei turisti, nulla a che vedere con le scimmie indiane assatanate!!!

Arriviamo alla parte opposta del parco verso le 17.30 ed impetosendo gli addetti della funivia li convinciamo a farci salire sulla montagna di Huangshi.

Prendiamo una piccola cable car 🚡🚡🚡, con pavimento di vetro, che passa tra le i piccini roccia, molto più bella e suggestiva rispetto a quella che sale su monte Tiansi. Arriviamo su che quasi non c'era più nessuno, e di nuovo al tramonto, e facciamo la visita da soli completa dato normalmente in 180 minuti , lo chiudiamo in 57 minuti netti 😂😂😂. Vediamo le montagne di Yuanjiajie dalla parte opposta e soprattutto ci godiamo in tramonto in quota. Non ci sono parole per poter descrivere questo momento.
    Orario di chiusura impianti cable car: 19.00.
    Orario del nostro arrivo alla stazione: 18.58... un simpatico e divertito omino sembrava aspettare solo noi e ci fa salire sull'ultimissima corsa con la luce del crepuscolo. All'improvviso la tragedia: percorsi nemmeno 100 metri ed in piena sospensione nel dirupo (parliamo di circa 300 metri sotto di noi), l'impianto si blocca di colpo, la cabina inizia ad oscillare nel vuoto ed Elena ha una crisi di panico. Sono minuti eterni, avanza la sensazione di passare la notte in quota. Paolo, bianco come un cencio, si attiva per cercare soluzione: per la prima volta in Cina non ci sono nè telecamere, nè pulsanti di SOS... "Chiamiamo Bruce!!!" 😁 D'improvviso l'impianto riparte, per poi fermarsi dopo altri 50 metri e ricominciare ad oscillare pericolosamente. Panico!!
    Mentre salgono sia il buio che la disperazione di Elena, l'impianto riparte e ci porta a valle, incredibilmente salvi!

👣: 20.555 passi

Torniamo con un altro bus verso le 20.15 in hotel, ad aspettarci il driver Shaggy e partiamo alla volta di Zhangjiajie.

🛏️: Mansion Inn, l'hotel occupa tutto il 13° piano di un grattacielo, proprio di fianco ad una stazione di partenza per Tianmen Mountain. La camera è super accogliente e con l'illuminazione giusta (per Paolo 😏). Chicca: un tavolo da poker su cui consumiamo nuovamente una cena stellata che Paolo passa a prendere al Mc Donald's.

Le montagne di Avatar

August 22, 2023 in China ⋅ ☀️ 25 °C

Sveglia comoda. Dopo una super colazione in hotel, attraversiamo il fiume sui ciottoli e ci dirigiamo al Gate, aspettandoci il finimondo... invece no! Nessuna coda ed entriamo velocemente. Prendiamo il bus interno, impressionante la quantità di navette che fanno avanti e indietro dentro il parco. Direzione: Tianzi Mountain, dove prendiamo anche la cable 🚡🚡 che ci fa addentrate nelle suggestive formazioni rocciose. Arrivati su troviamo la folla ma fortunatamente il 99% dei turisti si ferma nella zona principale con bar, ristoranti ed un piacevole odore di fogna. Noi invece ci addentriamo nelle stradine lastricate piene di gradini che conducono a dei view point spettacolari. Conosciamo un picchio cinese e lo filmiamo divertiti. Mangiamo frutta lungo la strada e prendiamo il bus verso zona ancora più suggestiva: Yang Jia Jie. Usciti dal bus veniamo incanalati in una strada di negozi e ristoranti apparentemente senza uscita. Grazie all'app di 'Sportstracker', comprendiamo che c'è un sentiero alternativo... chiediamo in giro...lo troviamo, nel bosco e con pochissimi turisti. Arriviamo ad un punto panoramico bellissimo "One step to Heaven" che è proprio su una delle formazioni e per raggiungerlo bisogna salire 20 metri di scala di ferro quasi verticale (per la gioia di Paolo).
    Proseguiamo oltre verso il 'Corridor in the Cliffs' percorrendo un sentiero bellissimo lungo le pareti di roccia che ci porta ad un punto panoramico mozzafiato, dove ci godiamo un po' di tranquillità.
    Nel mentre si sta facendo tardi... Sono le 17.00 (orario di presunta chiusura del parco), i bar chiudono e compriamo le ultime 2 bottiglie di acqua. Ritorniamo indietro, percorrendo centinaia e centinaia di gradini in salita.. prendiamo un altro autobus verso Yuanjiajie. La terza area del parco, quella più famosa. Avevamo deciso di visitarla l'indomani, ma data la scarsità di turisti grazie al tardo orario, pur avendo le gambe a pezzi, decidiamo di intraprendere la visita.
    La luce diventa sempre più bella, siamo ormai al tramonto.. scompaiono quasi tutti i turisti. Rimaniamo noi e una famiglia di donne, anche loro per nulla preoccupate dell'orario. Ci godiamo un vero spettacolo della natura nel "silenzio" delle cicale cinesi. Arriviamo alla stazione del bus che aspettava solo noi per partire, ultima corsa! Compriamo i biglietti dell'ascensore di Bailong, il più alto del mondo e costruito sulla parete di una formazione rocciosa.
    Scendiamo velocissimi, ad aspettarci un altro bus su cui conosciamo una coppia di neosposi vietnamiti super simpatici... il bus ci porta al gate di uscita, nel frattempo si fa notte. Un'altra bella passeggiata e siamo in albergo verso le 21.00.

👣: 26.183 passi. Devastati

🗺️ La mappa del parco di Elena è in condizioni pietose, alle vicissitudini della giornata si sono sommate: una gomma da masticare cinese ed un triste abbandono in un bagno pubblico, ma la riportiamo intera a casa.

🥡: Cena stellata in camera ordinata dalla reception, abbastanza a caso, ad un fast food cinese.

Fenghuan, la cittá della fenice

August 20, 2023 in China ⋅ 🌩️ 27 °C

Dopo 5.30 ore di auto arriviamo a Fenghuan (antica città della fenice). Un gioiello sia di giorno che di notte. È un museo all'aria aperta, passeggiare tra i tortuosi vicoli e gli antichi edifici permette di scoprire lo stile della Cina durante il periodo precedente alla modernizzazione. La città ha oltre 400 anni di storia, con cade storiche in tipico stile Ming e Qing.
    La nostra camera sul fiume, è stupenda (vedasi video)
    Cittadina abitata dalle minoranze etniche Miao e Tujia.

🫕 Cibo tipico: sanguinaccio con carne di anatra 🦆 , riso glutinoso , zuppa dell'entia Miao, maiale affumicato
    🍰 Dolce tipico: zucchero di zenzero
    🛏️ Hotel: Jiuyuxuan Dream Inn

Hiking tra le risaie di Longji

August 19, 2023 in China ⋅ ☁️ 30 °C

Raccogliamo le energie e alla buon'ora delle 12.00 ci incamminiamo tra le risaie della sezione "Dazhai Jinkeng Terrace Fields". Una bellissima giornata di sole ☀️☀️☀️ Partiamo dal Buddha Peak, iniziamo a scendere, incontriamo il Damaojie Village, abbastanza spettrale, e proseguiamo in piano attraversando un paio di ponti, finché non ci troviamo a camminare nel mezzi delle risaie terrazzate. Lo scenario è fantastico e non ci sono nemmeno molti turisti. Vediamo il riso che cresce e capiamo che nelle pozze di acqua che si creano i simpatici villani hanno escogitato una pesca 🎣 con retino per piccoli avventori.
    Dopo una pausa rinfrescante in un ruscello sotto un bellissimo ponte di legno arriviamo al Tiantou Village su versante opposto, un po' più vivace e molto caratteristico. Risaliamo verso i 2 punti panoramici: il primo "Seven stars Chase the moon" e "thousand layer of the heaven". Elena fa amicizia con una signora del loco dai lunghissimi capelli lisci (oltre al ginocchio) raccolti in modo da formare una specie di turbante con un nodo di capelli frontale, praticamente un cappello di capelli 🤣. Capiamo che è un segno distintivo dell'entia locale...
    Scendiamo dai punti panoramici attraverso il sentiero che corre verso il ruscello in direzione cabinovia 🚡🚡🚡.
    Arriviamo alla piazzetta l, passando da un paesino caratteristico Zuangjie Village. Prendiamo la cabinovia verso il. Buddha Peak. L'indomani decidiamo di riposarci e non esplorare anche le risaie dell'altra sezione Ping'An Zhuang Terrace Fields che ci hanno fortemente sconsigliato sia per il turismo sia per la poca autenticità essendo le più semplici da raggiungere e percorrere.