- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Aug 29, 2024, 1:30 PM
- ☁️ 31 °C
- Altitude: 173 m
- Sri LankaCentral ProvincePadeniyaDambulla Rajamaha Viharaya7°51’20” N 80°39’7” E
Dambulla - Golden Temple
August 29 in Sri Lanka ⋅ ☁️ 31 °C
Un’oretta di macchina e arriviamo finalmente a una delle tappe più attese di tutta la vacanza: i templi nelle grotte di Dambulla!
Antichi templi buddisti scavati nella roccia a 160 metri sopra le pianure circostanti, dove la prima risale a circa un secolo avanti cristo. Quando pensiamo che tutta la cultura giri attorno al cattolicesimo, dovremmo veramente allargare la prospettiva, perché nel mondo il buddismo ha smosso altrettanto, se non di più!
Per accedere alle grotte è necessario, ovviamente, salire un bel po’ di scalini, che con la calura e l’umidità sono un po’ difficili da affrontare. Ci facciamo forza con piccole pause accompagnate da deliziose scimmiette baby che scorrazzano quasi tra i nostri piedi. Sudati e sfiancati, arriviamo alla cima dove lasciamo custodite le nostre Birkenstock e mentre stiamo per entrare ci viene chiesto il biglietto. Quale biglietto?
Bene, a quando pare esistono due scalinate, una con alla base il ticket di ingresso (solo per i turisti ovvio) e l’altro, quello che abbiamo percorso noi, senza cartelli o info. Sconsolati siamo costretti a tornare in pianura, questa volta dal lato corretto. Arriviamo al ticket office. Paghiamo. Beviamo un sorso d’acqua. Torniamo su.
Ad un certo punto, a metà strada colanti ed esausti assistiamo ad una scena assurda: delle spagnole buttano una confezione in plastica di burro, in mano ad una scimmia che esaltata inizia ad aprire la confezione di plastica e leccarla. Non mi taccio e le dico in spagnolo che mi sembra una stronzata dare da mangiare ad un animale selvatico, per di più confezionato in plastica. Luigi rincara in inglese “se dovete fare queste cose, statevene in Spagna”. Una di loro si imbarazza, noi torniamo su come schegge, usando come carburante la rabbia della vicenda.
Riposiamo le scarpe e ci calmiamo: non possiamo entrare in questo tempio con energie negative e sorridenti varchiamo la soglia di un cortile di pietra dove domina il solito albero della Bodhi. Sulla parete rocciosa a destra ci sono delle entrate buie delle 5 grotte antiche.
La prima ci sorprende per la ricchezza di dettagli, del suo Buddha sdraiato e sornione. I dipinti alle pareti sono in gran parte sbiaditi.
La seconda grotta è la più incredibile ed è piena di statue (quasi 60) sia religiose che secolari scolpite nella roccia viva e migliaia di dipinti colorati sulle pareti e il soffitto.
Questa grotta include immagini di Buddha seduto, sdraiato e in piedi, le immagini dei quattro dei: Natha, Maitreya, Upulvan e Saman.
La presenza di una statua in legno a grandezza naturale che si crede sia quella del re Walagamba, e una statua del re Nissankamalla dà il nome a questa grotta. Il soffitto e le pareti sono ricoperti da murales colorati raffiguranti la storia del buddismo e dello Sri Lanka.
Rimaniamo senza fiato! I colori, le geometrie, la pietra scavata!
Le altre grotte non possono eguagliare la seconda ma continuiamo la visita meravigliandoci dei dettagli incredibili, come il cuscino dipinto di un ennesimo Buddha sdraiato, sembra così comodo e soffice! I turisti son pochissimi, possiamo gironzolare con calma e a parte qualche guida che si offre come accompagnatore, non siamo disturbati. Arrivati all’ultima grotta, troviamo una scimmietta intenta a rubacchiare i fiori in offerta, che vedendoci si è riempita le manine e corsa fuori con il bottino! Scendiamo gli scalini con un’energia, consapevoli che la prossima tappa, sarà ancora più emozionante!Read more
Traveler É incantevole
Traveler Stanchi?prima o seconda salita?
Traveler Siamo ancora alla prima 🤣