Venezia 🎭✨

December 2023
CugiFriends in giro per bacareti🍸🍷🥂 Read more
  • 10footprints
  • 1countries
  • 3days
  • 45photos
  • 0videos
  • 262kilometers
  • Day 1

    Partenza

    December 8, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 4 °C

    Lili e Nina, le due cugine alla lontana, sono distrutte dalla precedente serata di balli e canti scatenati in mood teen-ager e in pieno stile Nina (fra High school musical, Hannah Montana, The Greatest Showman e tanto altro). Serata che, nonostante le suppliche di Lili, si è conclusa ad un orario non proprio ideale vista la sveglia richiesta per la partenza. Ma Nina si sente giovine nonostante i suoi ahimè 27 anni appena compiuti, e voleva godersi in pieno sia il suo birthday party che il suo birthday trip, imponendo anche alla povera Lili la sciagurata e incauta decisione di dormire quattro ore scarse, “tanto poi dormiamo in treno”.

    Complici i pancake alla nutella di zia Dani, le cugine bionde partono con non molto anticipo per la stazione di Pisa centrale, scortate da Lo. Riescono ad arrivare comunque abbastanza in tempo, visto che fortunatamente Pisa non è Roma e il viaggio non richiede un’ora come temeva Lili. Al binario incontrano Ale, già pronta da un pezzo, e partono insieme verso la magica Venezia, passando per Firenze con tappa mc Donald di Santa Maria Novella.

    Sul treno per Venezia, il sonno delle girls è interrotto da una premurosa signora che si preoccupa di avvisare tutti i possessori di dispositivi Apple della probabile esplosione degli Iphone 12. Quando si aggiunge un gruppetto di famiglie con bambini che piangono, Lili lancia il suo ultimo grido di aiuto: “uccidetemi”, ma per fortuna la destinazione è vicina.
    Read more

  • Day 1

    Arrivo a Venezia

    December 8, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 8 °C

    Le tre temerarie viaggiatrici decidono di raggiungere a piedi l’appartamento, e così percorrono una cinquantina di ponti cariche di bagagli. La responsabile di google maps è Lili, il cui passo è simile a quello di un generale tedesco, e menomale perché Nina vorrebbe fermarsi a fare foto ad ogni ponticello, ma le viene fortunatamente impedito. A pagarne le conseguenze però è Ale, dolorante a causa delle vesciche provocate dalle scarpe nuove. Ma è temeraria e resiste alla marcia soffrendo in silenzio.

    Arrivate alla casa, seguono le indicazioni un po’ confuse (lette in modo ancora più confuso da Nina) che l’host Alessandra ha fornito per raggiungere l’appartamento dal portone del cortile esterno. Attraversando un intricato labirinto di porte, chiavi e magazzini con creature urlanti, le compagne di viaggio riescono ad entrare in casa. Ma ecco un’altra ardua questione: tre QUASI (più o meno) trentenni devono cercare di accendere un riscaldamento degli anni 80 con istruzioni anche qui confuse, ma in tre non ne fanno una. Come fare? Grazie ad Ale in qualche modo ci riescono, nonostante i rumori sinistri e terrificanti della caldaia, e ottengono una temperatura umana.
    Read more

  • Day 1

    Luci della city e bacaro tour

    December 8, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 8 °C

    Finalmente le tre amiche riescono a uscire, e sono pronte per iniziare i loro giri seguendo il bellissimo e dettagliato programma elaborato da Ale. La chilometrica fila alla libreria Acqua Alta le spinge però a fare subito un cambio e rimandare la visita. Si dirigono quindi verso il Ponte di Rialto e poi verso Piazza San Marco, purtroppo invasa da una serie di impalcature per chissà quali lavori in corso, ma si sa che una sfiga ci vuole in ogni viaggio. Almeno, però, c’è stata la fortuna di riuscire a entrare nella basilica di San Marco appena in tempo per l’ultimo ingresso, oltre che di vedere la pala d’oro aperta al pubblico eccezionalmente per l’Immacolata.

    Una volta calato il sole, la piazza tutta illuminata al crepuscolo recupera la sua magia.. anche se l’unico punto in cui fare foto decenti senza impalcature sullo sfondo è l’albero di Natale, che comunque è molto carino.

    Nel frattempo Lili va alla ricerca di qualche bacaro per iniziare il classico tour di bevute e cicchetti, che non può mancare per entrare nello spirito della città. Nina e Ale ammirano il Ponte dei Sospiri e assaggiano il caffè più antico di Europa, per poi raggiungere la loro guida turistica (o forse sarebbe meglio dire eno-gastronomica).

    Il tour rivela chi è in grado di reggere i ritmi veneti e chi invece barcolla dopo uno spritz, ma c’è da dire che Nina è mezza in coma anche perché accusa le scarse ore di sonno che si è auto inflitta.
    Read more

  • Day 1

    Crazy night (non tanto crazy)

    December 8, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 5 °C

    Dopo il primo bacaro tour, grazie al quale iniziano a conoscere e ad apprezzare gli svariati tipi di cicchetti, le amiche si dirigono verso il ristorante dove gusteranno una non economica cena di pesce veneziana (e oltretutto scarsa, perché già riempite dai cicchetti), sedute ad un tavolo come a un pasto normale. Dopo i mini dolci e qualche foto coccolosa, si è fatta l’ora in cui Lili richiede un letto (neanche le 10 di sera), sconfitta dal sonno e dal freddo. Nina, nonostante la stanchezza che cerca inutilmente di negare, supplica di rimanere in giro cercando qualche improbabile locale aperto, perché “non vorrei andare a letto alle dieci il giorno del mio compleanno anche se muoio di sonno da quando siamo partite”. Ma le sue premurose cugiFriends sono più previdenti e la convincono giustamente ad andare a dormire ad un orario decente... anche perché di locali aperti la sera tardi a Venezia ce ne sono ben pochi, considerando che iniziano a servire aperitivi fin dalla mattina alle 9. E poi Lili non vuole più subire torture come la sera precedente (come darle torto), quindi non ammette deviazioni e guida tutte verso casa.Read more

  • Day 2

    Aperitivo mattutino con la Fede

    December 9, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 4 °C

    Lili mattiniera, molto più fresca grazie ad una dormita degna di questo nome, si alza presto per andare a fare rifornimento di bottigliette d’acqua (incautamente dimenticate la sera prima). Passando dalla famosa e agognata libreria, si accorge che non è realmente allagata, ma solo affacciata sull’acqua come ogni punto di Venezia, e ne rimane molto delusa. Tanta pubblicizzazione per niente. Ma torna comunque con una bellissima borsa di tela.

    Più tardi (non si sa bene quanto), le cugiFriends si dirigono a piedi verso la parte opposta della città, dove incontreranno la Fede, padovana acquisita ed ormai esperta anche di Venezia, per un aperitivo mattutino in pieno stile veneto. Questa volta a fare da guida è Nina, che spera di convincere le sue compagne di viaggio di sapersi orientare almeno con google maps. Ma è tutto vano, e Lili recupererà presto il suo ruolo.

    Niente colazione, ma subito cicchetti e spritz. O meglio, Fede parte da degna veneta ed ordina un Aperol, Ale e Lili hanno solo bisogno di ambientarsi con un necessario caffè, ma poi non si fanno attendere con vino e spritz, e Nina neanche ci prova... triste cappuccino con immensa delusione del barista. Però i cicchetti sono richiesti da tutte.
    Read more

  • Day 2

    Pre Tour Laguna

    December 9, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 8 °C

    Alle 12:30, la partenza del traghetto per il tour della laguna veneta è prevista dalla stazione. E invece no. Per qualche strana incomprensione delle istruzioni, qualcuno (senza fare nomi) non aveva capito che la partenza da lì era alle 12. Per un attimo l’ansia incombe (sempre senza fare nomi), ma per fortuna le tipe dell’agenzia sono spaventate dallo sguardo minaccioso di Lili e offrono la possibilità di partire con il tour successivo senza pagare di nuovo il biglietto.

    Nel frattempo, quale migliore soluzione se non una passeggiata fino ad un altro bacaro? Grazie a Fede, che sostituisce google maps per questa giornata, raggiungono il bacareto più vicino, ed altro aperitivo sia! Stavolta solo drink, e ora sono Ale e Lili a prendersi una pausa con una coca, mentre Nina si concede finalmente un Hugo e Fede addirittura un campari, ma lei è a un livello pro.
    Read more

  • Day 2

    Tour laguna - parte 1

    December 9, 2023 in Italy ⋅ ⛅ 8 °C

    l tour inizia accompagnato da una guida che sbiascica spiegazioni in quattro lingue diverse, fra cui lo spagnolo con accento veneto, che comunque è più comprensibile dell’italiano.

    La prima tappa è Murano, dove il gruppo di turisti viene fatto sbarcare con la raccomandazione di non sforare i 50 minuti concessi, pena venire lasciati sull’isola. Non può mancare una visita alla mitica Ferro-Lazzarini, fabbrica di vetri artigianali. Le cugiFriends possono ammirare una dimostrazione di soffiatura del vetro insieme ai loro compagni di tour, ma non acquistare gli ambiti souvenir per motivi facilmente intuibili. Rimane poco tempo per una breve passeggiata lungo il canale e la visita di qualche negozio, perché il tempo a disposizione è già quasi scaduto.

    Si riparte presto per Torcello, isoletta desolata dall’aria rurale. Qui, nonostante l’antica e suggestiva cattedrale di Santa Fosca, 50 minuti sembrano fin troppi, e le turiste si rammaricano di togliere preziose ore di luce a Burano. Almeno, però, Ale trova la foto che cercava per il suo profilo LinkedIn, grazie a Lili che esegue uno scatto elegante e professional sulle rive del fiume al tramonto. A lasciare un bel ricordo dell’isola è anche la sosta frittini misti, che però vengono trangugiati di corsa perché il rigido regolamento del tour vieta di nutrirsi a bordo.
    Read more

  • Day 2

    Tour Laguna - parte 2

    December 9, 2023 in Italy ⋅ ⛅ 8 °C

    Finalmente si approda a Burano, meta più ambita per le sue caratteristiche casette colorate. Nonostante gli sforzi degli organizzatori del tour, le cui scelte logistiche sono discutibili, le cugiFriends riescono a cogliere gli ultimi momenti di luce sull’isola e ad ammirare l’allegro e fiabesco panorama.

    Lili, che ha acquisito il titolo di fotografa provetta (oltre che di responsabile google maps), esegue un set fotografico di Ale stilosissima di fronte a casette immancabilmente gialle. Immancabili anche le foto di gruppo davanti all’albero di Natale ed ai variopinti edifici delle strade (foto che verranno scambiate con airdrop per chi può e alla vecchia maniera per i boomer senza Iphone).

    Dopo qualche tappa souvenir, finalmente fruttifera, per i biscotti tipici dell’isola, il tempo sta per esaurirsi. Un’ultima sosta “chele di granchio” e poi si riparte per tornare a Venezia.
    Read more

  • Day 2

    Altro tour altra corsa

    December 9, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 6 °C

    Al rientro dal laguna tour, giusto il tempo di una sosta ristoratrice a casa e poi si riparte con il vero tour leitmotiv del weekend, quello degli aperitivi. Dopo aver salutato Fede, che purtroppo le deve abbandonare per la serata, le girls continuano a girovagare per bacareti.

    Un gentile barman offre loro lo spritz tipico di Venezia, composto dalla prelibata bevanda che ha dato origine sia alla dolcezza dello spritz che al gusto amaro del campari. Nina non manca di farsi riconoscere per la sua indecisione: "ma sarà troppo forte?". Alla faccia scioccata del barista, le sue amiche lo rassicurano: "Tutto normale, fa sempre così". Peccato che fa sempre così anche con il cibo, e altra mezz'ora a decidere quali cicchetti prendere, includendo tutti nei suoi ragionamenti contorti. In tutto questo non si è ancora capito chi fra il barista e il cassiere la trovasse simpatica e chi volesse mandarla a cagare. E comunque lo spritz non era un granché. Però è stato tutto molto divertente.

    Non ancora sazie di cibo e alcool, le cugiFriends si dirigono ad un altro bacaro e poi al ristorante per la cena, fra discussioni sui massimi sistemi e allegria post spritz che inizia a farsi sentire. I camerieri sono molto divertiti, anche se a un certo punto temono che due bullette stiano cercando di fregare l’ingenua ragazzina bionda strisciando la sua carta sul pos, ma senza sapere il codice (in realtà innocuo tentativo di velocizzare il pagamento, visto che Nina inizia ad avere evidenti problemi di equilibrio).

    Alla fine riescono a pagare e tornano a casa con stomaci alquanto provati. L’intenzione di alimentarsi in modo più sano l’indomani c’è, infatti Lili annuncia “se mi vedete ordinare un altro bicchiere di vino o un’altra polpetta fritta fermatemi”. Ma sanno tutte benissimo come andrà a finire. Già è tanto che Nina non finisca nel canale (merito di Ale).
    Read more

  • Day 3

    Mattinata "relax"

    December 10, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 5 °C

    La mattina successiva, dopo la preparazione delle valigie, si apre la sessione “sistemazione capelli devastati da pioggia, umido, cappelli e passaggio per ristoranti vari”. Le amiche lasciano poi i bagagli nel misterioso deposito e salutano la casa della loro amorevole host.

    Finalmente si preannuncia una sana colazione con caffè e cibo dolce, e con la comodità di un tavolino in un’elegante pasticceria. Se non fosse per i piccioni che svolazzano indisturbati nel locale sarebbe proprio tutto perfetto. Le malcapitate ragazze sembrano le uniche a preoccuparsi della questione igienica, perché a quanto pare gli altri ospiti sono abituati alla compagnia dei volatili, e la cameriera si limita ad accompagnarli svogliatamente verso la porta (senza pulire i tavolini). Troppo stanche e provate per cambiare bar, le CugiFriends finiscono la loro colazione sperando di non aver ingerito troppi peli di piccione. Si dirigono poi verso la Libreria Acqua Alta, perché anche Nina e Ale vogliono la loro borsa di tela.

    La libreria si conferma un ammasso di turisti entusiasti e sgomitanti, senza particolari attrazioni se non un cortile con una scultura di libri bagnati e consunti, su cui si può salire per ammirare uno dei tanti canaletti di Venezia da dietro un muro. Però ha comunque il suo fascino. E poi la raccolta di souvenir è proficua.
    Read more