Sardegna 2022

July - August 2022
A 16-day adventure by Luca Read more

Traghetto e rientro a Vezzano

August 1, 2022 in Italy ⋅ 🌙 20 °C

Mi sveglio alle ore 6.00 e parto a caccia di brioches per la mia cucciola. Trovo facilmente un bar aperto che mi permette anche di ricaricare il telefono (è proprio giunta l'ora di cambiarlo). Alle 11.00 parte il traghetto che ci riporta sul continente. Dopo un veloce passaggio al supermercato raggiungiamo il porto. 5 minuti e ci invitano ad imbarcarci. L'arrivo è previsto a Livorno per le 19.15. Puntualissimi sbarchiamo e ci dirigiamo da zia Doretta. Rapida cena, aggiornamenti vari e poi ripartiamo per Vezzano dove arriviamo un po' affaticati verso le 3.00..Read more

Separazione e inizio rientro

July 31, 2022 in Italy ⋅ 🌙 25 °C

Questa mattina ci separiamo dai Pellegrini - Grasso. Loro si dirigono verso Spiaggia Pelosetta per poi, il giorno dopo, raggiungere l'Asinara alla scoperta dei luoghi di infanzia del nonno Domenico. Noi rimaniamo invece alla Pazzona. Betty è presa dal suo libro e non mi parla. Cominciano già a mancarmi le avvincenti partite di pallavolo con Sara e Carlo ... ed è tutto dire. Verso le 11.00 partiamo per raggiungere il bar in fondo alla spiaggia. Vogliamo bere l'ultimo spritze della vacanza al mare, ma, consultato il listino prezzi, ci orientiamo su due Ichnusa (spritze Campari euro 10,00). Terminata la birra ci accingiamo a rientrare all'ombrellone, ma vengo colto da un calo pressorio (meglio conosciuto tra gli addetti ai lavori come "Sindrome del Malore in Chiesa"). Angela e Luca, molto gentilmente, tornano alla Pazzona per recuperarci e trascorrono con noi il pomeriggio. Nel tardo pomeriggio ci salutiamo nuovamente: loro hanno come meta Stintino Molo, noi invece Olbia. Arriviamo verso le 21.00 ad Olbia e, dopo aver fatto carburante (euro 100,00 nota tecnica) e lasciato il camper presso l'ampio parcheggio del porto, andiamo a cena (pizzeria ristorante La Tasca. Conto totale euro 44,00. Due buone pizze gourmet, due ichnusa, un litro di acqua e un caffè). Olbia non merita una visita; solo bancarelle, negozi e ristoranti. Trascorriamo la notte in porto.Read more

Spiaggia Pazzona

July 30, 2022 in Italy ⋅ 🌙 25 °C

Giornata di mare sulla spiaggia Pazzona vicino a Stintino ( SS). Finalmente mia moglie mi compra la punta per l'ombrellone e ciò mi riempie di gioia (anche se tra due giorni dobbiamo rientrare a Vezzano). Perdo due volte con Carlo ad un gioco da portieri e mi tocca offrirgli il gelato e aiutarlo a fare i compiti (5 pagine di conti e 5 di lingua. Scopro che il mio livello di inglese è quello di seconda elementare perché non riesco a svolgere i compiti di Carlo). Mare bellissimo e spiaggia con poca gente. Giornata top. A cena entra in azione il Serial Griller: mangiata di carne in spiaggia. La mia cucciola è la più elegante.Read more

Da Vignola Marina a Spiaggia Pazzona

July 29, 2022 in Italy ⋅ 🌙 23 °C

Attività culturale - sportiva questa mattina sempre in compagnia di Luca Pellegrini. Visitiamo nell'ordine: Torre Vignola, chiesetta di San Silverio e Nuraghe Tuttusoni. Dopo 11 km di sofferenza e una rapida colazione al bar, scendiamo al mare. La spiaggia di Vignola Mare può vantare un'acqua stupenda (calda e limpida), sabbia grossa e fondale subito profondo. Non è forse la più bella spiaggia tra quelle che abbiamo visitato, ma il mare calmo la rende particolarmente affascinante. Stiamo in spiaggia fino alle 16.00 per poi salire ai camper per prepararci alla partenza: la nostra meta è Spiaggia Pazzona, vicino a Stintino. Il trasferimento dura più del previsto (2 ore) tanto che riusciamo a trovare un posto dove sostare solo alle 21.00 passate. Il posto però è molto bello e ci ripaga dei chilometri percorsi. Siamo infatti a 10 metri dalla spiaggia dove, portato il tavolone dei PelleGrasso, ceniamo sotto un cielo stellato a lume di candela.Read more

Caprera e Vignola Mare

July 28, 2022 in Italy ⋅ 🌙 23 °C

La giornata inizia male: la Brico di La Maddalena ha terminato le punte per gli ombrelloni e non ha il materassino a retina per la mia cucciola. Dobbiamo fare buon viso a cattivo gioco e affrontiamo la giornata come nulla fosse. Il colpo è duro, ma riusciamo ad ammortizzarlo. Partiamo in bicicletta in direzione Caprera puntando subito verso la Casa di Garibaldi. Visita che vale la pena fare nonostante la salita che precede l'ingresso (ingresso euro 7,00 - minorenni gratuiti). Carlo è entusiasta della nostra idea e dobbiamo insistere non poco per convincerlo a venire in spiaggia. Lui vorrebbe infatti visitare anche il mausoleo e la tomba della cavalla Marsala, ma si adegua con tranquillità alle scelte del gruppo. Dopo alcune difficoltà organizzative raggiungiamo Cala Garibaldi. Spiaggia carina, a fianco di un complesso turistico abbandonato, dove Carlo decide di lasciare un pezzo di incisivo sullo scoglio. Verso le 15.30 iniziamo le operazioni di rientro; vogliamo raggiungere l'area di sosta "Oasi Gallura" a Vignola Marina nel comune di Aglientu (SS). Raggiungiamo la nostra meta verso le 18.00; si tratta di un'area di sosta gestita come un campeggio e del campeggio ha anche i prezzi. Poco dopo ci raggiungono Pietro e Valeria: beviamo un aperitivo e poi andiamo a cena. Carrambata: di fronte al nostro camper troviamo Alessandro Ferretti, il famoso "Baffo" del corso Graffer.Read more

Maddalena e Caprera

July 27, 2022 in Italy ⋅ 🌙 26 °C

Corsetta anche questa mattina a fianco del forte atleta vezzanese Luca Pellegrini. Circa 9 chilometri di asfalto resi sopportabili dal paesaggio e dalla brezza mattutina. Dopo la colazione del campione, giochiamo ai "nonni" con Carlo in spiaggia e devo dire che con noi "l'e' sempre bravissimo!!". Nel primo pomeriggio saliamo ai camper per un paio d'ore di relax prima della partenza in bicicletta per Caprera. Momento ideale per un paio di partite a 7W: Elisabetta vince la prima con un solo punto di margine su di me, io non vinco la seconda, ma perdo la terza (gioco di merda). Verso le 17.30 partiamo per la nostra sgambata, ma arriviamo che tutta l'area museale è chiusa. Decidiamo quindi di ritornare il giorno dopo e qui scatta l'idea geniale: gli uomini maggiorenni (purtroppo io faccio parte di questo gruppo) devono rientrare al camping per recuperare i camper prima che la reception chiuda. Abbiamo 42 minuti per ritornare (all'andata tempo impiegato 1 ora e 15 minuti). Luca Pellegrini va subito in fuga e per me si preannuncia un calvario. San Google Maps prova pietà e mi propone uno sterrato che mi permette di tagliare circa 3 km e di arrivare a ridosso di Luca. Sul filo del rasoio riusciamo quindi a saldare il conto del campeggio. Smontiamo l'accampamento e raggiungiamo il resto del gruppo che ci attende in un parcheggio a La Maddalena nei pressi del ponte che porta a Caprera. Birretta della buonanotte e poi a letto.Read more

La Maddalena

July 26, 2022 in Italy ⋅ 🌬 27 °C

Dopo una corsetta rigenerante con Luca Pellegrini (detto tra di noi il ragazzo ha stoffa) partiamo in direzione Palau. Da qui salpano i traghetti per La Maddalena (euro 55,00 andata e ritorno con sconto per prenotazione campeggio). Alle 11.00 circa siamo sull'isola e raggiungiamo velocemente il campeggio Abbatoggia. Campeggio essenziale, ma che offre la possibilità di accedere a diverse spiagge a seconda del vento. Oggi soffia maestrale e, come dicono gli esperti, durerà per almeno 3 giorni. Il campeggio si trova nei pressi della bella e riparata spiaggia de Lo Strangolato e trascorriamo lì un bel pomeriggio. Attenzione al bar/ristorante della spiaggia: un caffè euro 5,00 e, cosa per me ancora più scandalosa, divieto di accedere a petto nudo (scelta commerciale a mio parere veramente discutibile visto dove siamo). Verso le 18.30 saliamo dalla spiaggia e, sorseggiando un aperitivo nel più economico bar del campeggio, optiamo per una cenetta al ristorante a fianco. Tornati ai camper riceviamo la visita di alcuni cinghiali che girano liberamente nel campeggio. Sembrano innocui, ma evitiamo di avvicinarci troppo. Il maestrale ci impedisce di sfidarci a 7W (l'idea di chiudersi in camper non piace a nessuno) e quindi andiamo a dormire.Read more

Raggiungendo i PelleGrasso

July 25, 2022 in Italy ⋅ ☀️ 34 °C

Obiettivo di oggi è incontrarsi con Luca, Angela e i ragazzi che sostano a "La Porta del Paradiso", località a pochi km da Palau. Per problemi logistici decidiamo di trascorrere qualche ora in spiaggia (anche oggi molto affollata) prima della partenza. Puntiamo infatti ad arrivare dai PelleGrasso nel tardo pomeriggio per piazzare comodamente il camper, obiettivo raggiunto anche a causa della tortuosa strada che Google Maps ci propone. Stranamente guida Elisabetta ... non posso fare tutto io! Gli ultimi chilometri spettano a me e sono certamente i più difficili. Dopo qualche insulto rivolto alla ragazza che presta la voce al navigatore, riusciamo a trovare i nostri amici. Birretta di benvenuto e relax ammirando il mare con ottimo piatto di pasta al ragù preparato da Angela.Read more

Spiaggia delle Bombarde

July 24, 2022 in Italy ⋅ ☀️ 24 °C

La giornata inizia per me con alcune bestemmie dovute a problemi tecnico/informatici. Non pensavo che fosse così difficile registrarsi sull'app di IP. Dopo vari tentativi ci riesco e decido di festeggiare andando a correre e vedere così Alghero di mattina. Poco dopo parte anche Elisabetta e ci troviamo in città per colazione. Torniamo al camper, facciamo una rapida doccia e partiamo in direzione nord per raggiungere la spiaggia delle Bombarde (o meglio l'adiacente area di sosta Paradise Park). È classificata area di sosta, ma è gestita come un campeggio con piazzole delimitate da siepi. Euro 25,00 al giorno con accesso alla spiaggia (10 minuti a piedi su comodo sentiero). I gestori sono persone estremamente simpatiche e cortesi. Trascorriamo la giornata al mare e a cena proviamo il ristorante Paradise, adiacente all'area di sosta. Buono il giudizio anche se la grigliata di pesce ci è sembrata un po' scarsa (euro 55,00 per calamari fritti, grigliata di pesce, vino e acqua, un dessert, un caffè)Read more

Bosa e Alghero

July 23, 2022 in Italy ⋅ ☀️ 33 °C

Verso le 10.00, dopo aver smontato tutto e dopo aver ricevuto numerosi suggerimenti turistici da Giuseppe (sardo doc), lasciamo l'area di sosta in direzione Bosa. Facciamo rifornimento per la prima volta dopo la partenza (euro 100,00 - informazione tecnica). Arrivati a Bosa Marina decidiamo di posticipare la visita al paese e preferiamo raggiungere subito la località Cane Malu. Questo posto merita una visita. Si parcheggia in zona Nautica e in 20 minuti a piedi si raggiunge una specie di piscina naturale. Posto molto particolare da vedere (non andarci con i birkenstock grigi però - chiedere a Elisabetta). Rientrati al camper ci dirigiamo a Bosa. Una birra media per partire e iniziamo la visita. Bella la vista dal Castello Malaspina che fu edificato nel bla, bla, bla ... Consigliamo anche una visita alla farmacia di Bosa 😜. Ci dirigiamo dunque verso Alghero seguendo la litoranea. Strada con scorci sul mare mozzafiato (mi dice Elisa perché io dormo). A lei è piaciuta molto e vorrebbe tanto rifarla! Arrivati ad Alghero parcheggiamo il camper presso il porto e, dopo una doccia, usciamo per cena. Alghero merita certamente di essere vista soprattutto di sera. Dopo aver bevuto due spritze Campari sulle mura, ci lanciamo alla ricerca del ristorante. Nonostante le indicazioni ricevute da Giuseppe e signora finiamo nel classico ristorante lungomare per turisti. Voto 6 per la cena, 10 per la compagnia ❤ (euro 55,00 per un antipasto di mare, due piatti di spaghetti così così e un litro di rosato).Read more