traveled in 5 countries Read more

Arigato cosaimazu Nihon ♥️🇯🇵

April 11, 2023 in Japan ⋅ 🌙 15 °C

Siamo ripartiti dopo due ore di viaggio e altrettante di scalo da Seul. Ora ci aspetta una tirata di 14 ore per arrivare ad Amsterdam, un viaggio lungo e folle per evitare lo spazio aereo della Russia.
    Ma il Giappone si merita questo e altro.
    Mi manca già non cercare il nostro ristorantino casuale dove provare qualcosa di nuovo o impazzire nel cercare un’uscita dalla stazione.
    Ci tocca ora tornare alla nostra amatissima normalità, ma confido nel fatto che ancora per un paio di giorni ci ritroveremo involontariamente a fare un cenno con il capo a mo’ di inchino o ancora a dire un qualche “arigato cosaimazu”.
    Intanto un grazie è dovuto al Giappone, alla sua bellezza, alla sua follia, alla sua magia, e ai fantastici ricordi che ci ha regalato.
    Amo il Giappone.
    E amo infinitamente te, Luca.
    Arigato cosaimazu a entrambi ♥️

La nostra ostrica ♥️

April 10, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 18 °C

Nel dirigerci verso l’ultimo tempio ci concediamo una breve sosta in un negozio locale dove riusciamo finalmente a trovare i nostri yukata 🥰
    Visitiamo poi il tempio di Hase-dera che offre, con i suoi perfetti giardini in stile giapponese e i suoi tenerissimi piccoli Buddha, una magnifica vista sulla baia di Kamakura.
    Respiriamo la brezza marina sotto il tepore del sole e, dopo aver rinunciato per tutto il viaggio a lasciare le nostre preghiere nei vari templi, decidiamo di lasciare la nostra proprio in questo, scrivendo sulla nostra ostrica che lasciamo qui, appesa alla bacheca insieme alle altre. Un piccolo ricordo di noi.
    Ora è il momento di procacciarsi un bento in stazione e dirigerci verso l’aeroporto di Narita.

Il Kotoku-in

April 10, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 14 °C

Che bello svegliarsi a Kamakura sotto il sole! Dopo le due notti passate nel centro della caotica Osaka, dormire in un silenzioso villaggio in riva al mare ci ha permesso di ricaricare le pile 💪🏻
    È l’ultima giornata che trascorriamo in terra nipponica; decidiamo quindi di regalarci la nostra solita colazione al supermercato -oggi tradiamo il seven eleven per il Lawson - e Luca scopre il suo mitico bignè al caramello!
    Visitiamo il Kotoku-in dove ci aspetta il grande Buddha, imponente e magnifico in questa calda giornata primaverile. Approfittiamo per ammirare la statua nel silenzio mattutino circondati dai pochi turisti che ci sono.

I falchi mangia sushi! 🍣

April 9, 2023 in Japan ⋅ 🌙 13 °C

È l’orario dell’aperitivo… e siamo in un paesino sul mar del Giappone con un bellissimo mercato del pesce, visto solo poche ore prima, in cui si vende sushi che ha un’ottimo aspetto. La giornata è stata calda e abbiamo voglia di una birra fresca sulla spiaggia di Yuigahama… insomma ci sono tutti gli ingredienti per un incantevole aperitivo in riva al mare nell’ora più bella, al tramonto.
    In realtà questo bellissimo momento, già assaporato nelle nostre testoline, non si concretizzerà mai… e per fortuna.
    Raggiunta la spiaggia, tempo di trovare il nostro posticino, stappiamo le birre e… un giapponese con un inglese pari al nostro “ragazzi attenti i falchi attaccano chi mangia”.
    Noi inizialmente increduli alziamo lo sguardo al cielo e sopra di noi, a 20 metri di altezza, notiamo 5 falchi pronti a scendere in picchiata… il giapponese non sta scherzando, dice seriamente!!
    Decidiamo quindi di nascondere il sushi e mangiarlo tranquillamente al riparo più tardi.. mai scelta fu più azzeccata, nel tempo di una birretta assistiamo a un attacco dei falchi a qualche turista meno fortunato di noi con il cibo sulla spiaggia! Pazzesco!
    In serata torniamo in centro per mangiare un ottimo ramen - non poteva che essere così per la nostra ultima cena in Japan - e visitiamo nuovamente il tempio Tsurugaoka Hachimangu - fortunatamente e aggiungerei stranamente - non solo aperto in quest’orario insolito, ma anche illuminato!

Tsurugaoka Hachimangu

April 9, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 16 °C

Dopo aver percorso la Komachi-Dori sotto una galleria di ciliegi, purtroppo da poco in gran parte sfioriti - penso sia inimmaginabile lo spettacolo in questa strada solo pochi giorni fa - iniziamo la visita di Kamakura con uno dei suoi luoghi simbolo… il Tsurugaoka Hachimangu.
    Il tempio scintoista ci piace molto per il suo colore rosso accesso perfettamente inserito nel verde del bosco… inoltre, nonostante la notevole affluenza di turisti, conserva angoli piuttosto riservati e silenziosi, di quelli che piacciono a noi insomma.
    Da qui ci spostiamo a piedi verso il tempio Hokoku-ji, nel complesso più piccolo e meno importante del precedente, ma adorabile per il suo giardino perfettamente curato.

Pasqua al cospetto del Fuji san

April 9, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 14 °C

Sicuramente oggi non è una domenica come le altre, non è una Pasqua come le altre.. siamo in Giappone e questa mattina il nostro unico pensiero è raggiungere la città di Kamakura, dove trascorreremo la parte finale di questo meraviglioso viaggio.
    Saliamo sul Hikari shinkansen in direzione Tokyo… primi segnali che la vacanza purtroppo sta giungendo al termine!
    Fortunatamente oggi la giornata è meravigliosa - il sole è caldo e non c’è una nuvola in cielo - tanto che dal finestrino salutiamo il monte Fuji. Il Fujisan oggi si mostra in tutto il suo splendore, con la famosa cima innevata… ed è un’immagine bellissima, quella sagoma che tanto avevamo tanto cercato nei primi giorni, invano perché per gran parte immersa nelle nuvole.
    Raggiungiamo Kamakura intorno all’ora di pranzo e decidiamo di iniziare la visita assaggiando il piatto tipico locale, il shirasu-don, accompagnato da un’ottima zuppa di granchio presso il locale Raku-en, scelto - inutile dirlo - a caso, avendo trovato coda nei più consigliati su internet. Il shirasu-don è semplicemente delizioso, un sashimi decisamente più buono degli altri, con una soffice base di riso bagnata da salsa di soia… viene eletto da Luca “indubbiamente il miglior piatto assaggiato in Giappone”.

Perdersi nella follia di Osaka ♥️

April 8, 2023 in Japan ⋅ 🌙 11 °C

Ceniamo un paio d’ore dopo l’aperitivo di sushi andando alla ricerca di un locale che non abbia tanta coda davanti, con un piatto a base di soba, verdure e frutti di mare.
    Ci perdiamo ancora una volta tra le vie in modalità notturna per scoprire che qui la follia non ha mai un limite -basti pensare che entrando in un locale dove vendono peluche, abbiamo trovato nel seminterrato una piscina ove le persone, sedute intorno, sorseggiando un drink e nel mentre provano a pescare con piccole canne da pesca.
    La stanchezza si fa ora sentire e anche se non lo vorremmo mai fare, è il momento di salutarti piccola grande pazza Osaka.. onorati di aver fatto la tua conoscenza ♥️

Osaka cheesecake

April 8, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 13 °C

La sera precedente siamo stati rapiti dalla bellezza dei quartieri di Namba e di Doutonbori e decidiamo quindi di ritornarci per ammirarli anche sotto la luce del sole. L’obiettivo è quello di perdersi tra le vie di Osaka e farci trascinare dal suo modo di vivere.
    Una grandinata a sorpresa della durata di circa dieci minuti ci obbliga a passare il tempo entrando in negozi di svariati generi, dai venditori di giochi per le diverse generazioni di play station, a quelli più per adulti che imbarazzano decisamente il nostro buon Luca. Ancora sono tanti i negozi che vendono manga e ogni relativo accessorio o costume.
    La grandinata spazza via le nuvole e arriviamo a Namba e Doutonbori sotto la luce del sole: una birra bevuta sotto il sole con vista canale non ce la toglie nessuno. Ma l’aperitivo è ritardato perché dobbiamo prima trovare il locale che vende la famosa cheesecake giapponese - tratto dal libro “Luca passione cheesecake”. La coda è lunga ma Luca, famoso per odiare profondamente le code per mangiare, sorprendentemente si mette al suo posto in silenzio in attesa di ricevere la sua torta bella calda e soffice come una nuvola.
    Birra sul canale giusto il tempo di veder tramontare il sole e perdersi nell’osservare la città e le persone che sono lì, insieme a noi, sedute a rilassarsi, e rincominciamo nuovamente a passeggiare per la strada senza alcuna meta precisa, solo per guardare e ammirare. Sarà che sentiamo che la vacanza sta finendo e approfittiamo di questa scusa e dei chilometri a piedi fatti -questi ultimi sono veri e tanti giuro- per goderci anche un aperitivo a base di sushi dove Luca testa anche la carne di balena!

Il quartiere Shinsekai 🍢

April 8, 2023 in Japan ⋅ 🌬 16 °C

Dopo una breve camminata nel parco all’interno delle mura del castello raggiungiamo con la metro uno dei più famosi quartieri di Osaka, quello di Shinsekai.
    I locali sono decorati fino all’esasperazione all’esterno come richiede implicitamente Osaka, le vie sono piene di gente e, sotto una coltre di nuvole che ne risalta l’imponenza, ci accoglie la famosa Osaka Tower che fa da padrona al quartiere.
    Pranziamo con il kushikatso, tipico piatto della zona a base di fritti di varia natura (verdura, carne, pesce, funghi e formaggio).

Osaka Castle 🏯

April 8, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 14 °C

Buongiorno Osaka! Oggi finalmente usciamo dalla nostra guest house senza l’ombrello! Il tempo è ancora nuvoloso ma l’assenza di pioggia ci permette di fare colazione all’esterno del seven eleven.
    Impegniamo le energie guadagnate dal pasto in una camminata di circa un’oretta che ci porta al famoso castello della città, grande circa il triplo di quello di Inuyama.
    La bellissima e ben tenuta costruzione ospita all’interno otto piani di museo che non possiamo esimerci dal visitare.