traveled in 5 countries Read more

A spasso nel cuore di Osaka

April 7, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 14 °C

Nonostante le svariate cose mangiate nell’arco della giornata, probabilmente anche per la poca soddisfazione provata nel mangiare i takoyaki, abbiamo ancora un certo languorino… prima di tornare nella nostra suite 2m x 2m o forse meno, ci concediamo un buon ramen caldo, la nostra sicurezza in questo angolo di mondo tanto distante dal nostro! 🍜Read more

Nelle luci di Doutonbori

April 7, 2023 in Japan ⋅ 🌧 14 °C

Raggiungiamo il centro storico al calare del sole.. la pioggia si fa sempre più rada e nel giro di pochi minuti smette completamente, con un tempismo perfetto.
    È a quest’ora infatti che la città di Osaka si accende dei suoi infiniti led luminosi, creando l’atmosfera unica che l’ha resa famosa.
    Il centro città è un susseguirsi di insegne e locali assurdi.. questa sera transitiamo dal poker center, vediamo il pokemon cafe, entriamo in negozi dedicati ai “nostri” manga.. che roba!
    La zona di Dotonbori è bellissima, esattamente come ce la aspettavamo quando studiavamo il nostro viaggio in Giappone. Fortunatamente ci staremo anche domani… perché è un posto dove perdersi, un quartiere in cui camminare a caso tra le sue vie seguendo colori, luci e suoni che cambiano in continuazione.
    Prima della cena percorriamo il famoso lungo fiume del quartiere Dotonbori, dove non soddisfatti del tentativo pomeridiano, decidiamo di ridare nuovamente fiducia ai takoyaki provandoli nel locale più noto in città… sicuramente migliori dei precedenti, ma anche questi non entusiasmanti!

Lo squalo balena!

April 7, 2023 in Japan ⋅ 🌧 17 °C

Purtroppo la notte non ha portato via le nuvole e la pioggia continua a cadere su Hiroshima…decidiamo quindi di spostarci ad Osaka con il Sakura delle 9.33, per visitare in questa giornata uggiosa il famoso acquario Kayukan.
    Raggiunta Osaka lasciamo le valigie nella stanza più piccola mai vista.. davvero davvero minuscola, tanto da rendere impossibile l’apertura di due valigie in contemporanea!
    Usciti dalla guest house ci infiliamo immediatamente nelle viuzze coperte del centro, dove tra le tante possibilità scegliamo di sederci in un locale che propone diversi tipi di ravioli 🥟 ..abbastanza sporco, ma ravioli niente male!
    Nel primo pomeriggio ci spostiamo verso il Kayukan… purtroppo come spesso accade in Giappone compriamo il biglietto per la visita, con orario di ingresso stabilito: 15.15! Un’ora di attesa che trascorriamo nel vicino centro commerciale, pieno zeppo di persone… una vera e propria città al chiuso con infiniti locali dove mangiare la qualunque. Assaggiamo qui i takoyaki, tipiche palline tonde di pastella alla piastra con interno di polpo… abbiamo grandi aspettative per questo piatto, vista la sua fama, in realtà a nostro giudizio non sono niente di che!
    Entrati nell’acquario scopriamo che questo è diviso in numerose sale, ognuna con un tema diverso dell’oceano Pacifico - mar del Giappone, costa della California, acque artiche ecc.! Nell’acquario sono presenti moltissimi animali, non solo pesci… indubbiamente a colpirci maggiormente sono il granchio gigante del Pacifico, il cucciolo di foca per la sua simpatia e i grandi squali balena, che posti nella immensa vasca centrale dell’acquario rubano completamente la scena ad altri squali e mante che gli nuotano intorno.

“No more Hiroshimas”

April 6, 2023 in Japan ⋅ 🌧 19 °C

Sono quasi le 4 del pomeriggio quando finalmente riusciamo a sederci al tavolo del Nagataya, nel centro di Hiroshima… ho una fame pazzesca e non vedo l’ora di abbuffarmi.
    Ordiniamo due Okonomiyaki, piatto tipico della città, una sorta di frittata di pasta, con carne, formaggio e altre robe indefinite. Buono, ma molto pesante.. oggi è un bene vista la fame del momento!
    Usciti dal locale ci muoviamo in direzione del parco del memoriale della pace di Hiroshima per visitare il tristemente famoso museo. Inutile dire che la visita del museo è molto pesante, tanto che Gio verserà qualche lacrima nel percorso, ma dovevamo vederlo… chiunque dovrebbe vederlo.
    Attraversato il parco del memoriale, dove continuamente arde una fiamma in memoria delle vittime, raggiungiamo l’A-bomb dome, unico palazzo rimasto miracolosamente eretto nel raggio di centinaia di metri dall’epicentro.. anche qui l’aria si fa pesante, tutto è lasciato come trovato al momento dell’esplosione, macerie a terra e ferri parzialmente fusi e piegati dal calore della bomba. Intorno all’edificio la nuova città, quella che non c’entra nulla con la preesistente, neanche 80anni prima, di cui le foto nel museo e l’A-bomb dome testimoniano un’esistenza non più percepibile e quasi irreale, spazzata via in un solo secondo.
    “No more Hiroshimas”.

Hikari direzione Miyajima ⛩

April 6, 2023 in Japan ⋅ 🌧 17 °C

La sveglia suona a Kyoto, ma oggi dobbiamo visitare Hiroshima e l’isola di Miyajima… non proprio dietro l’angolo, considerato che distano oltre 400 km! Fortunatamente il JRpass ci garantisce uno Shinkansen Hikari, diretto ad Hiroshima che in sole 2 ore ci collega alle nostre mete giornaliere.
    Raggiungiamo Hiroshima sotto un cielo grigio che non promette affatto bene… dopo pochi minuti inizia una pioggia fitta e sottile che ci accompagnerà purtroppo per tutta la giornata. Tempo di prendere un tram in direzione del centro - dove in un albergo decisamente lussuoso per i nostri standard lasciamo le valigie - e siamo nuovamente in treno in direzione dell’isola di Miyajima. Arrivati al porto le condizioni meteo e marine sono pessime, tanto che il traghetto fa più volte manovra per attraccare.. ma siamo arrivati fin qui, non possiamo tirarci indietro. Nonostante una Gio non troppo convinta di utilizzare una nave così esposta al vento e alle onde, saliamo a bordo e in pochi minuti siamo sull’isola.
    Visitiamo subito il simbolo di Miyajima, il santuario di Itsukushima, famoso per il suo enorme torii rosso⛩ posto nelle acque del mar del Giappone. In questo momento fortunatamente la pioggia cade sottile, non dando troppo fastidio durante la nostra visita e creando una sorta di nebbia mistica intorno al santuario e al suo simbolo.
    Vista la pioggia decidiamo di fare una rapida tappa alla Jinja Tahoto Pagoda, immediatamente a monte del santuario, dove incontriamo i cervi dell’isola.. anche qui, come a Nara sono liberi di muoversi nei parchi e nella cittadina di Miyajima.
    Terminato il giro rientriamo verso il traghetto e rimaniamo impressionati dalla marea, siamo sull’isola da meno di 2 ore e il paesaggio sta cambiando rapidamente.. il torii prima completamente immerso è ora quasi raggiungibile a piedi.

Tonkatsu - la giappo cotoletta

April 5, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 20 °C

Dopo la visita al giardino giapponese del parco, torniamo nel centro cittadino per procacciarci il cibo. Ci uniamo alla coda di persone in attesa di mangiare nel locale famoso Tonkatsu Ganko per la tonkatsu -la cotoletta giapponese per intenderci. La cotoletta ci viene servita con verza, riso, zuppa di miso, tofu -si certifica che Luca ha esplicitamente dichiarato il suo apprezzamento per il tofu e per questo motivo la presente testimonianza sarà usata come arma tutte le volte che lo comprerò in Italia e si lamenterà- e salsa okonomiyaki che occorre mescolare con semi di sesamo prima passati nel mortaio. Nulla da dire se non che il Giappone batte nel fritto l’Italia 3 a 0.
    Dopo l’abbuffata ritorniamo nel parco per dedicare il nostro tempo rimanente a visitare Kasuga Taisha e a farci ancora una passeggiata e qualche fotina con i cervi!
    In serata riprendiamo il treno per fare ritorno a Kyoto che ci accoglie sotto la pioggia; una breve cena a base di gyoza rivedibili e ritorniamo nel nostro albergo per trascorrere l’ultima notte nell’antica capitale… l’ultima notte sdraiati sul pavimento!

Il Todai-ji 🙏🏻

April 5, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 18 °C

Luca riesce a trascinarmi via dai cervi per concedere anche un po’ del nostro tempo alla visita del parco che ospita al suo interno il Todai-ji! Il sito buddista ha proporzioni ben più notevoli di molti templi visitati in precedenza e risulta anche essere molto più antico. Riusciamo a visitare con nostro stupore anche il tempio dall’interno -cosa molto rara in Giappone- e ci ritroviamo davanti quello che fino ad ora è il Buddha più grosso mai visto, con i suoi 20 metri circa di altezza!
    All’unanimità lo eleggiamo il tempio più bello visto tra tutti quelli visitati, non solo in Giappone!

I cervi golosi di Nara 🦌

April 5, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 16 °C

Tappa obbligatoria nel tour nipponico è sicuramente Nara! Decidiamo di visitarla in giornata prendendo un treno locale da Kyoto. Arriviamo nella prima mattinata e data la poca coda presso il locale famoso in tutta la nazione per la produzione tradizionale di mochi al matcha decidiamo di testare anche noi questo dolce tipico tanto famoso senza alcun esito positivo. Niente da fare.. il nostro palato non è pronto a comprendere dolci mollicci a base di pasta di riso con ripieno di fagioli dolci e al sapore di the verde. Riprendiamo con profonda delusione la via del centro per arrivare al parco di Nara dove ci aspettano decine e decine di cervi liberi di passeggiare anche per strada.. una scena straordinaria! Sono animali selvatici capaci però di convivere con gli uomini.. riposano sui bordi della strada, ti vengono incontro per farsi fare due carezze ma soprattutto per cercare cibo!
    Se capiscono che hai i loro biscottini addosso -ci sono banchetti dedicati alla loro vendita sparsi per il parco- sono capaci di prenderti a testate per attirare l’attenzione e farseli dare! La cosa più straordinaria però è stato capire che si inchinano per salutarti e ricambiano a loro volta il tuo inchino se per primo li saluti! 😍

Le luci di sakura 🌸✨

April 4, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 16 °C

Questa sera il tempio To-ji è occasionalmente illuminato a festa per celebrare la fioritura dei ciliegi. Uno spettacolo difficile da descrivere ammetto. La cura che dedicano ai giardini dei templi è eccellente e il sito in questione, oltre ad avere dimensioni notevoli, è anche bellissimo.
    Riusciamo per la prima volta ad entrare anche all’interno dei templi facenti parte del complesso e rimaniamo stupiti dalle dimensioni delle statue del Buddha e degli altri dei raffigurati. L’odore di legno e il silenzio che ci circonda ci convincono a dedicare un po’ del nostro tempo seduti nel tempio ad ammirare il Buddha dorato in tutto il suo splendore.
    Luca torna di nuovo con il sorriso stampato in faccia e approfittando di essere nella zona decidiamo di cenare a base di ramen in uno dei due ristoranti vicino alla stazione noti per le loro ricette 🍜

La cistite che non meritiamo!

April 4, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 21 °C

L’organizzazione del trasporto pubblico di Kyoto rende purtroppo complicato ogni spostamento a causa della distanza tra una tappa turistica e l’altra. Anche noi siamo vittime dei pochi collegamenti e arriviamo in ritardo di dieci minuti per poter visitare il castello di Nijo, che ci chiude le porte in faccia.
    La giornata è calda e come se non bastasse di punto in bianco Gio è assalita da una forte cistite! ogni passo una fitta.. ogni Seven-Eleven una tappa nel bagno.
    Dobbiamo trovare una farmacia e la ricerca non è semplicissima dall'altra parte del mondo.. cerchiamo la più vicina indicata su Google Maps e proviamo ad entrare... In qualche modo riusciamo a far capire alla farmacista il problema, ma non c'è niente da fare: "In Giappone serve la ricetta di un medico per il farmaco che vi serve".. o per lo meno, questo è ciò che capiamo.
    La farmacista con la gentilezza nipponica che ormai ben conosciamo ci indica un vicino ambulatorio medico nella speranza di trovare un dottore che dopo una visita possa scriverci la ricetta... purtroppo non sarà così, lo studio riceve solo su appuntamento ed oggi è tutto pieno!!! Inutile dire che usciamo da lì piuttosto affranti, non sapendo come comportarci. Decidiamo di non arrenderci, di tornare nel centro della città, nell'area moderna intorno alla stazione, e di cercare ancora una farmacia o un ambulatorio medico che possa aiutare Gio.
    Fortunatamente dopo qualche tentativo a vuoto, un farmacista molto italiano ci passa sotto banco una "medicina cinese" che dovrebbe fare al caso nostro... senza ragionarci più di tanto Gio butta giù la medicina, che fortunatamente sembra attenuare i suoi dolori già poche ore dopo... anche questa volta ci è andata bene!
    Il pomeriggio non è ancora finito e siamo nuovamente alla ricerca di qualcosa da visitare -le tappe consigliate e visitabili sono terminate, ma seduti a rilassarci non sappiamo proprio stare... soprattutto dopo questo pomeriggio movimentato. Ammiriamo da fuori il tempio Higashi Hongan-Ji - gli orari nipponici continuano a ostacolarci- e notiamo poi un cartello sponsorizzante qualcosa di certamente carino, per noi incomprensibile: le indicazioni captate sono il posto -poco lontano da qui-, il giorno -oggi- e l’ora -dalle ore 18:30 in avanti... ci rechiamo quindi a visitare, piuttosto casualmente, il tempio To-ji.