Tour on the road della Germania, da Francoforte alla scoperta della Foresta Nera. Read more
  • 988kilometers
  • 80kilometers

Magonza

August 16, 2022 in Germany ⋅ ☀️ 27 °C

Concludiamo la giornata a Magonza, al di là del Theodor-Heuss-Brücke, il ponte che attraversa il Reno. Ci fermiamo al Kransand Bistrobar per prendere una birra e un pretzel e ci rilassiamo guardando un meraviglioso tramonto.
    Si conclude così questo magnifico viaggio.

Magonza

August 16, 2022 in Germany ⋅ ☁️ 28 °C

Dopo la visita del castello di Eltz ci rechiamo a Cochem, un'altra caratteristica cittadina nella valle della Mosella, porto di diverse crociere fluviali.

La sua attrazione principale é la fortezza Reichsburg, un castello con torrette e merlature che domina la meravigliosa valle sottostante.

Il centro cittadino presenta strutture tipicamente medievali, come le porte della città tra le quali si distinguono la Enderttor, quella difensiva di Baldovino e quella di San Martino che ancora oggi presenta il cammino di ronda coperto. Le stradine di Cochem conservano antiche case a graticcio con i tetti d'ardesia, da vedere il pozzo di San Martino e la chiesa di San Martino, con il suo altissimo campanile.

Burg Eltz

August 16, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 21 °C

Partiamo da Magonza per raggiungere il castello di Eltz. Durante il tragitto ci fermiamo più volte per fare foto perché ci sono dei paesaggi mozzafiato. La prima sosta è al Burg Pfalzgrafenstein, posizionato su un isolotto (chiamato Falkenau) in mezzo al fiume Reno. Si tratta di uno dei castelli della Valle del Reno che hanno subito il minor numero di distruzioni. Aveva funzioni di posto di dogana.
    Seconda sosta a Bacharach, un borgo bellissimo con una strada principale ricca di meravigliosi edifici storici, tra cui il Municipio (Rathaus).
    i Palazzi Alte Haus, Alter Zollhof e Haus Sickingen, tutti del XIV secolo, sono magnifici esempi di architettura a graticcio.
    La Chiesa di San Pietro, si distingue invece per la fusione di stile romanico e gotico.
    Dalla Oberstraße parte un sentiero che conduce alle rovine gotiche della Cappella di Werner.
    Proseguendo verso la cima della collina, si arriva al Castello di Stahleck dell’XI secolo, che però non visitiamo.
    La strada principale è costeggiata da una passeggiata che percorre le mura del XIV secolo.
    Ci fermiamo ancora tra i vigneti per fotografare il Reno prima di raggiungere il castello di Eltz, unico al mondo per essere sopravvissuto a tutte le guerre ed essere sempre rimasto in possesso della stessa famiglia.
    La visita dura circa un paio d'ore ed il castello è davvero molto bello.

Mainz - Magonza

August 15, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 23 °C

Da Karlsruhe ci dirigiamo verso Magonza, capitale della Renania-Palatinato. Arriviamo in hotel, The Niu Mood. Non è affatto male, ma la posizione è un po' scomoda per muoversi a piedi: 20 minuti dal centro. Dopo il check-in usciamo per visitare la città, ma inizia a piovere e passeggiare sotto la pioggia non è il massimo.
    Per fortuna il brutto tempo dura poco ed il resto della giornata ci regala un tempo splendido che ci accompagna nella visita di questa meravigliosa città tedesca.
    Iniziamo la visita da Marktbrunnen, la grandissima piazza principale con al centro una splendida fontana rinascimentale e tutto attorno antichi edifici.
    Proseguiamo con la visita del Duomo di Magonza, una maestosa cattedrale gotica. Passeggiamo verso il centro storico che vanta antiche e pittoresche strade, come Augustinerstrasse e Kirschgarten, ricche di case a graticcio dalle facciate rococò rinascimentali. Il centro è ricco di bar con i tavolini all’aperto e ristoranti. Ci fermiamo a bere una buonissima limonata con foglie di menta al JAMY`S Burger Mainz.
    Tornando verso l'hotel fotografiamo il famoso museo Gutenberg, il museo della stampa, delle tecniche dell’editoria e delle invenzioni annesse.
    Per cena preferiamo non allontanarci troppo dall'albergo e troviamo un ristorante caratteristico che propone specialità tedesche, il "Bei Helga". Prendiamo un curry Wrust e delle polpette.

Karlsruhe

August 15, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 21 °C

Prima di lasciare definitivamente Karlsruhe visitiamo il centro storico e lo splendido castello. Probabilmente varrebbe la pena dedicare un po' più di tempo alla visita della città, ma le cose da vedere sono così tante che bisogna fare una cernita.Read more

Esslingen Am Neckar

August 14, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 31 °C

Trascorriamo il pomeriggio nel delizioso borgo di Esslingen, famoso per il vino, circondato da distese infinite di vigneti. Passeggiamo per la “piccola Venezia”, Klein-Venedig, un quartiere costruito sui canali della cittadina e affacciato direttamente sull’acqua, con case a graticcio e antichi mulini. Passiamo sul Agnesbrücke, un ponte da cui è possibile fare dell bellissime foto del canale. Passiamo dalla Schelztorturm, uno dei pochi resti delle mura cittadine, demolite nel XIX secolo.
    La torre comprendeva anche una delle porte cittadine (Tor).
    La torre presenta una lunga trave che sporge dalla sommità e su cui si trova l'immagine di una persona in equilibrio instabile.
    Visitiamo poi la Chiesa di San Dioniso, testimonianza dello stile gotico medievale e caratterizzata da due alte torri “gemelle”, ma differenti tra loro.
    Percorriamo la ripida strada che, attraversando i vigneti, sale sulla collina che sovrasta la città e raggiungiamo il Castello di Esslingen (o Esslingen Burg). Una fortificazione costruita dai cittadini per difendere la città. L’Alta Torre di Guardia è stata edificata a partire dall’inizio del 14° secolo mentre nel 16° secolo fu costruita la Dicker Turm. Il castello é aperto alle visite (ingresso gratuito). Il panorama é spettacolare. All'interno si trova una caffetteria dove ci sediamo per prendere qualcosa da bere.
    Riscendiamo verso il centro della città e andiamo a vedere l'Altes Rathaus, il vecchio municipio e la bellissima piazza del mercato.
    Ci siamo innamorati di questo borgo.
    Torniamo a Karlsruhe e ceniamo di nuovo nell "nostro" ristorante greco preferito.

Stoccarda

August 14, 2022 in Germany ⋅ ☀️ 27 °C

Stoccarda è una città moderna, diversa sicuramente dai paesaggi visti fino ad ora, ma comunque molto bella. La nostra visita si limita ad una passeggiata in città perché, essendo domenica, è tutto chiuso. Ci spiace molto non poter visitare la famosa biblioteca civica.
    Vediamo la Schlossplatz, la piazza centrale di Stoccarda, nonché la più ampia della città . Al centro della piazza si trova un giardino dove si erge la Colonna del Giubileo, eretta nel 1841 per commemorare i 25 anni di regno di re Guglielmo I. Nei pressi della piazza si trova il Palazzo Nuovo, Neues Schloss, che ospita uffici governativi.
    Percorriamo quindi la Konigstrasse, la principale via dello shopping di Stoccarda, lunga oltre 1 km, collega la stazione al centro della città passando accanto ad attrazioni come la Piazza del Castello, il centro commerciale Königsbau e la galleria civica Kunstmuseum.
    Riprendiamo l'auto per andare a vedere il museo della Mercedes-Benz, ma anche questa volta avendo il cagnolino non possiamo entrare.

Karlsruhe

August 13, 2022 in Germany ⋅ 🌙 25 °C

Dopo la parentesi francese torniamo a cenare nei pressi di Karlsruhe, dove troviamo un ristorante davvero particolare il Deurer’s RINTHEIMER BAHNHÖFLE, realizzato all'interno di un vecchio vagone dismesso, con specialità della cucina tipica tedesca. Arrivando in tarda serata possiamo ordinare solo Schnitzel e patatine, tutto ottimo, porzioni giganti e prezzi modici. Purtroppo oggi non esiste più.Read more

Colmar

August 13, 2022 in France ⋅ ☀️ 30 °C

Restiamo in Alsazia per andare a visitare Colmar, un'altra splendida città molto gettonata dai turisti di tutto il mondo e famosa per i suoi canali e le strade fiorite.
    Senza dubbio è una delle città più belle e romantiche del mondo. Viene definita la piccola Venezia per la presenza dei numerosi canali. Anche in questo caso, avendo poco tempo, ci limitiamo a passeggiare per il centro storico.
    Come Strasburgo, anche Colmar ha una doppia personalità, metà francese e metà tedesca, dualità evidente nelle diverse tradizioni, lingue e specialità gastronomiche che si intrecciano nella cultura alsaziana.

Strasburgo

August 13, 2022 in France ⋅ ☀️ 25 °C

Oggi lasciamo la Germania per sconfinare nella vicina Francia, più esattamente in Alsazia, nella meravigliosa città di Strasburgo.
    La prima cosa che vediamo è la cattedrale ci lascia a bocca aperta, talmente bella da non riuscire a distogliere lo sguardo. Purtroppo avendo solo mezza giornata per visitare la città evitiamo di entrare perché la fila per l'ingresso è estremamente lunga.
    Facciamo una passeggiata nel quartiere Petite France per scoprire i suoi canali e le case a graticcio.
    Ci dirigiamo verso la diga di Vauban, il cui tetto offre una vista stupenda sui Ponti Coperti di Strasburgo.

Per concludere la visita, ci rechiamo nelle 2 più belle piazze del centro storico: piazza Gutenberg e piazza Kleber. Percorriamo le vie dello shopping del Grandes Arcades e del Franc-Bourgeois dove acquistiamo qualche souvenir.
    Ovviamente prima di andar via assaggiamo il Kugelhopf, il dolce tipico alsaziano.