Encounter World

January - March 2020
A 76-day adventure by Ludovica Read more

Prime impressioni di Coronado

January 6, 2020 in Costa Rica ⋅ ☀️ 21 °C

Dopo 14 ore di volo, finalmente sono arrivata a San Josè, mi ha accolto Eduardo che poi mi ha portato all’Academia Tica dove soggiornerò per le prossime due settimane.
    Il posto molto carino, tutto in mezzo al verde ma ecco.. non mi aspettavo facesse così freddo!! C’è la scuola e esattamente dietro la scuola ci sono 3 residence, io soggiornerò in quello che si chiama Limón.
    Ho conosciuto i ragazzi con cui sono in casa e devo dire che mi sento vecchia, hanno tutti 18/19 anni e sono americani/inglesi. E ovviamente cosa stavano facendo quando sono entrata? Bevendo. Bene ma non benissimo.
    Nonostante le urla e la musica provo a dormire!

Il mio spagnolo perfetto..

January 7, 2020 in Costa Rica ⋅ ⛅ 20 °C

Questa prima settimana sarà dedicata ai corsi di spagnolo, 4 ore la mattina (inizio lezione alle 8.. la morte) poi i pomeriggi liberi!
    Devo dire che il mio spagnolo fa veramente schifo, mi impegnerò a migliorarlo! Praticamente metto insieme un po’ di spagnolo e un po’ di italiano e creo delle frasi senza senso.. nessuno mi capisce!!
    Lamaestra è veramente brava e non ho mai visto una persona con tanto entusiasmo nell vita. Olma, la Donna con più pazienza al mondo. Quindi direi che i pretesti per migliorare un po’ ci sono, anche se una settimana non servirà a molto... magari riprenderò dei corsi in Perù.

Per i miei amici spiritivi, ho trovato una sorta di canottieri milano qui vicino.. ecco la vista non è proprio la stessa ma la società bella uguale!

San Josè tour

January 8, 2020 in Costa Rica ⋅ ⛅ 22 °C

La mattina sempre a lezione, mentre il pomeriggio Gabi (la ragazza che organizza le attività) ci ha portato a San José.
    Leggendo un po’ in giro non dovrebbe essere niente di speciale.
    Abbiamo preso il bus, sono pochi centesimi per arrivare da dove sono io al centro.
    Ecco forse non ho ancora ben descritto dove si trova San Rafael de Coronado.. praticamente siamo in una provincia di San Josè, su per i monti!
    Quindi per scendere e arrivare a San Jose sono circa 45 minuti di bus.. (se non becchi l’orario di punta).

La città in se non mi ha fatto impazzire, però ecco non mi sarei aspettata niente di più. Tanta gente, abbastanza sporco ma devo ammettere che c’erano dei palazzi molto belli. Il museo nazionale, il vecchio parlamento, e altre casette qua e là che saltavano fuori per essere nettamente più belle delle altre.
    Abbiamo fatto un giretto per il centro, siamo state al mercato centrale e poi in una tortilleria.. da brava scema non l’ho mangiata.. sarà per la prossima volta!

Ci si prepara per il Weekend

January 10, 2020 in Costa Rica ⋅ ☀️ 27 °C

La giornata inizia male.. Diciamo che avere 25 anni e vivere con dei diciottenni non è sempre una grandissima esperienza.. ma vabbe, magari mi ringiovanisco in po’!
    Oggi è l’ultimo giorno di lezioni qui e mi è stato consegnato il mio diploma di spagnolo tanto sudato 😂.

Alle 3 siamo partite e siamo andate a La Fortuna con un Uber (erano più o meno 35 euro a testa) ero in macchina con Kara e Mira, e abbiamo visto dei paesaggi incredibili. Siamo passati attraverso un Parco Naturale, esattamente Braulio Carillo e attraverso delle campgne spettacolari!! Dopo 3 ore di macchina arriviamo nell’ostello! La mia prima esperienza in dormitori misti.. aiuto!! E devo dire la verità che non mi è mai capitato di dividere nemmeno le stanze, e la cosa che mi fa più schifo è dividere il bagno. Ma supererò anche questa!!! L’ostello da fuori è super carino, piscina, bar ed e pieno di gente!

Organizziamo la gita per il giorno dopo, supplicano il tempo di essere clemente, farsi una giornata sotto la pioggia... grazie ma anche NO! Ma siamo tutte prese bene, quindi in qualsiasi caso sarà bellissimo!

Devo dire che come prima esperienza in ostello non è stata per niente male!!! (A parte il bagno lercio)

Nella prossima vita voglio nascere Sloth

January 11, 2020 in Costa Rica ⋅ ☀️ 23 °C

Qualcuno sa quanti vulcani ci sono esattamente in Costa Rica? Credo non lo sappiano bene nemmeno loro però nel prossimo post vi dirò un po’ di numeri. Vi dico solo che le possibilità variano da 12 a 300.. non mi è ancora ben chiaro quindi mi affiderò al buon vecchio Google!
    Però ecco oggi abbiamo la possibilità di visitarne uno e fare anche una bella camminata.
    Ma la cosa più bella?? Incontrare animali nella foresta.. quelle piccole palle di pelo chiamate Sloth, oppure i pizote che sono come degli orsetti lavatori (i miei preferiti), le rane, le scimmie! Una fauna incredibile!!
    Il tempo fortunatamente è stato più che Clemente, siamo riuscite a vedere addirittura la cima del vulcano.
    Quindi che dire... assolutamente una giornata INCREDIBILE.

Immergersi nella natura

January 12, 2020 in Costa Rica ⋅ ⛅ 22 °C

Quindi ecco quanti vulcani ci sono in Costa Rica... si contano 200 formazioni vulcaniche ma solo 11 sono quelli in attività. Quindi che dire.. si può decisamente chiamare il paese dei vulcani.
    Vabbe detto questo oggi esperienza molto bella.. quella di camminare ed essere sospesi in mezzo ad una foresta!
    Camminare su questi ponti sospesi che dondolano e ti fanno quasi sembrare un animale che cammina o salta da un albero all’altro.
    Alcuni ponti sommersi dalla nebbia/nuvole, altri con vista cascate o altri con vista vulcano anche se oggi non si riusciva proprio a vederli.
    Ma quello che siamo riusciti a vedere era un bel serpente che aveva appena ingerito un povero topino e se la stava dormendo su un albero (ci dissero che 22, di tutte le specie presenti in Costa Rica, sono velenosi), e una piccola scimmietta che giocava tra gli alberi e si godeva la sua giornata così.

Bambini ovunque!

January 13, 2020 in Costa Rica ⋅ ⛅ 22 °C

In questo post di foto non ne posso mettere, per motivi di privacy. Ma vi racconterò del progetto per cui sono qua.. principalmente è per prendermi cura dei bambini, qua lo farò solo per questi 5 giorni e poi proseguirò in tutti gli altri paesi facendo diverse attività con i bambini.

Tutte le mattine faccio una bella passeggiata verso le 8 in direzione della scuola per andare ad iniziare la giornata. Ci è stato detto che non ci sono distinzioni nelle scuole, che i bambini hanno tutte le stesse opportunità per frequentare scuole ed asili.. e questa è una grandissima cosa.. tutti vengono trattati nella stessa maniera.
    Il periodo scolastico non è ancora iniziato qua, quindi è principalmente come se fosse un centro diurno per permettere ai genitori di andare a lavorare e avere un posto sicuro dove lasciare i propri figli.
    La cosa che non mi piace molto è che non vengono organizzate attività e i bambini vengono lasciati da soli a giocare tutto il tempo.. capisco che non si tratta di periodo scolastico però le attività potrebbero stimolare i bambini e non rendere le loro giornate monotone..
    La cosa bella è che ai bambini viene anche dato da mangiare (alle 11) e poi a mezzogiorno dopo averli messi a letto la mia giornata con loro termina. Devo dire che sono 4 ore MOLTO intense. Quindi per ora bastano!

Ah dimenticavo, la struttura scolastica è molto bella, pulita e tutta colorata. L’istruzione in Costa Rica è molto importante.

Quattro stagioni in 10 minuti

January 14, 2020 in Costa Rica ⋅ ⛅ 18 °C

Dopo una mattinata passata con i bambini, Kara ed io abbiamo deciso di prenderci il pomeriggio libero per andare a visitare un’altro vulcano. Precisamente quello di Irazù.
    Un’ora con un Uber, grazie al cielo non avevo pranzato, perché se no avrei gentilmente lasciato un ricordino al nostro amico in macchina.. ma credo non ne sarebbe stato molto felice.
    A parte le strade che erano molto da rivedere, le colline in questo paese sono incredibili.
    Arriviamo a Irazú e volevo solo piangere, eravamo avvolte dalle nuvole, potevamo essere ovunque certamente.. tutte fradice perche la pioggia ci stava letteralmente lavando, e il vento soffiava fortissimo. Sarei potuta rimanere a casa, sarebbe stata una scelta decisamente migliore.
    Ma era comunque un posto mistico...
    Detto questo decidiamo di prenderci un caffè per riscaldarci un attimo, e fu così che il sole iniziò a splendere come non mai.
    Facciamo una corsa per raggiungere il punto panoramico e mi sentivo estremamente affannata, va bene che non mi alleno da una vita ma così mi sembra esagerato però 😂 scopro quindi che siamo a 3500 metri.. altro che colline quelle che avevo attraversato prima!
    E non vi sto nemmeno a dire che vista.. le foto parlano da sole, ma quel lago in fondo al cratere era qualcosa di pazzesco.

Pura Vida Costa Rica

January 17, 2020 in Costa Rica ⋅ ⛅ 28 °C

Scappo un attimo avanti, poi tornerò a raccontarvi dei miei pomeriggi passati in quel di Coronado. Ma sono giunta al termine di questa prima esperienza 1/10, posso mettere un bel ‘tick’ su questo paese.
    Ma come potete ben immaginare 2 settimane non sono assolutamente abbastanza, servono solo per far venire voglia di tornare se il paese, la gente, la cultura ti è veramente piaciuta.
    Ed è stato così per me, posti bellissimi, clima bellissimo, gente gentilissima ma soprattutto sono riuscita a trovare delle bellissime persone con cui condividere questo viaggio! Gente di diversi paesi, persone che hanno girato il mondo, persone a cui piace viaggiare, scoprire, che si mette alla prova in maniera ‘alternativa’.. Molte, non tuttte ammetto.. ho avuto un po’ di problemi di convivenza ma rispetto a tutto il bel tempo passato qua con gli altri non hanno veramente avuto peso.
    Una bellissima esperienza all’Academia Tica imparando lo spagnolo e accogliendomi in questo mio primo step un po’ spaesata... e inoltre aiutare a scuola e vedere sorridere quei bimbi ha reso tutto ancora più bello.

Quindi Grazie Costa Rica!🇨🇷 non è sicuramente un addio ma un arrivederci. Ci tornerò sicuramente a scoprire tutte le meraviglie nascoste all’interno del paese.
    Grazie a tutte le ragazze che hanno reso il tempo qui ancora più bello, ma stasera mi sento di ringraziare specialmente Kara per la fantastica compagnia e per la cena fantastica cucinata stasera.

Adios

Next stop —> Peru 🇵🇪