Crociera ai Caraibi

December 2021
Si parte per un viaggio, navigando a vista. In epoca di Covid, un viaggio ai Caraibi può subire variazioni giorno per giorno. Fabio ed io partiamo fiduciosi, ma con un po' di apprensione. Speriamo di poter commentare, al termine, una bella avventura Read more

Casa, dolce casa

December 24, 2021 in Italy ⋅ 🌧 14 °C

Eccoci qui, rientrati a Firenze. Ci siamo lasciati alle spalle tanto mare, tanti porti. Ora rimettiamo i piedi sulla terra ferma. Ci resteranno i flash dei Caraibi, del mare, il rammarico di non aver potuto visitare meglio le spiagge. Tutto sommato il retrogusto è dolce. Abbiamo fatto una crociera di tra settimane in un periodo di Covid, e non era per nulla scontato all'inizio. Sono stato sereno per tre settimane, e non è un risultato da poco. Ora è bello anche ritrovare il babbo sorridente
    Devo fare dei ringraziamenti. E' scontato quello a Fabio, compagno di mille viaggi, col quale ho trovato un'inossidabile sintonia. Un grazie speciale a Ylenia Arena, della Robintur, che con caparbietà e grande pazienza ha reso possibile questo viaggio. Grazie Ylenia

Parigi val bene una messa

December 24, 2021 in France ⋅ ☁️ 3 °C

Parigi val bene una messa. Ma cosa vorrà mai dire? Significa che vale la pena sacrificarsi per ottenere uno scopo o qualcosa il cui valore riteniamo meritevole di un sacrificio. Ecco, il viaggio da La Romana, nella Repubblica Dominicana, è stato lungo e lo scalo a Parigi ce lo saremmo sicuramente risparmiati. Ma tant'è, un piccolo sacrificio può essere sopportato per lo scopo che ci eravamo proposti. Alla fine, però, ho dovuto trovare ristoro in un giaciglio no proprio comodoRead more

Final destination

December 22, 2021, Caribbean Sea ⋅ 🌙 26 °C

Stiamo navigando verso la nostra destinazione finale. Finale del viaggio, ovviamente. Domani ci imbarcheremo col volo della Air Caraibes da La Romana, destinazione Parigi. Ieri sera si è svolta la cena offerta dalla compagnia ai reclusi italiani. Alla vista del comandante gli animi si sono un po' infervorati, specie quello di Fabio. Dopo le prime schermaglie, comunque, il tono è ritornato ad essere quello di un confronto pacato. Siamo già in fase di dismissioni. C'è da svolgere un consistente lavoro di burocrazia anticovid, preparare le valige, organizzare il rientro. La direttrice di crociera (....) non ha voluto anticipare il risultato del tampone, che ci serve per fare il check-in. Ci ha dato piena disponibilità per riempire i moduli giovedì mattina prima dello sbarco, di fatto confiscandoci le due uniche ore libere a Santo Domingo.
    Intanto oggi mi butterò a prendere l'ultimo sole per recuperare il divario di abbronzatura rispetto a Fabio: confrontando il mio incarnato con il suo, sembra siamo stati in vacanza in due posti diversi.

I deportati ad Antigua

December 21, 2021 in Antigua and Barbuda ⋅ ☀️ 27 °C

Cristoforo Colombo avvistò le isole di Antigua e Barbuda nel 1493 durante il suo secondo viaggio dando a quella più grande il nome di Santa Maria de la Antigua. L'Inghilterra riuscì a colonizzare le isole nel 1632, con Thomas Warner come primo governatore. Successivamente l'isola fu oggetto di una densa deportazione di galeotti, che trovarono il modo di scampare alle prigioni inglesi per coltivare tabacco, indaco, zenzero e canna da zucchero.
    Nel 2021, a seguito della pandemia diffusa in tutto il mondo, una nuova deportazione ebbe luogo ad Antigua. Protagonisti della deportazione furono i pensionati italiani, che furono tenuti sotto stretta sorveglianza all'interno delle navi sulle quali erano stati trasportati. Il 21 dicembre 2021, nel porto di Saint Johns si potevano contare ben 4 navi, delle quali ben 3 piene di deportati italiani in regime di semilibertà. Le navi furono attraccate una di fianco all'altra, così che i deportati, messi al corrente del loro comune destino, non muovessero una sollevazione popolare. In serata, poi, fu organizzata una cena di gala, nella quale, alla presenza del comandante, fu somministrato una cena di lusso tale da sedare gli animi

Santa Lucia

December 20, 2021 in Saint Lucia ⋅ ☀️ 28 °C

A Santa Lucia, una piccola isola dei Caraibi, il 13 dicembre si festeggia il santo patrono. Proprio come da noi. Qui è addirittura festa nazionale. Ci siamo arrivati tardi, ma dal nostro terrazzino ci è consentito vedere una bellissima isola. Peccato non poterla visitareRead more

Masterchef per noi…. continua!

December 19, 2021 in Grenada ⋅ ⛅ 27 °C

Aperitivo in piscina con assaggio di salmone e pesce spada, alici e funghi fritti. Al ristorante tartare di salmone, brodetto di crostacei, rigatoni con speak, crostino di branzino e paillard

The Truman show

December 18, 2021 in Grenada ⋅ ⛅ 28 °C

Il Truman Show, è un reality show in cui la vita di un uomo, Truman appunto, viene ripresa 24 ore su 24 fin dalla sua nascita. Tutto è organizzato a sua insaputa, vive una vita virtuale sotto gli occhi delle telecamere. L'esperimento è stato ripetuto a Savona, dove sono stati imbarcati due ignari pensionati, illusi di fare una crociera ai Caraibi. In realtà non si sono mai mossi dalla Liguria, Sono ripartiti più e più volte dal porto e, dopo un breve giro, vi hanno rifatto rientro. Nel frattempo la troupe stendeva una scenografia sempre diversa, per dar loro l'illusione di fare una crociera oceanica. Per non far scoprire l'inganno, i due ignari viaggiatori non sono mai stati fatti scendere dalla nave. Un vero esperimento. E' stato loro chiesto di portare foto di precedenti viaggi, tanto per costruire un finto diario di viaggio. Invecchiandole un po' e allargando un po' il loro girovita, potranno essere credibiliRead more

Parigi è sempre Parigi....

December 17, 2021, Caribbean Sea ⋅ ⛅ 27 °C

Letterina di babbo Natale, lasciata dal comandante sul comodino. “Caro
    turista italiano, in questa vacanza abbiamo tentato di massacrarti in tutti i modi. Ti abbiamo tenuto in sospeso fino all'ultimo. La mattina in cui sei partito abbiamo minacciato di sospendere la crociera con una settimana d'anticipo. Volevi sbarcare a Marsiglia, ma ti abbiamo detto che le avverse condizioni climatiche non permettevano l'attracco. Abbiamo voluto lasciarti la suspense sul momento di fine crociera, ti abbiamo cambiato l'itinerario in corsa. Ma tu sei rimasto imperturbabile, sempre col sorriso sulle labbra hai ingoiato tutti i rospi che ti abbiamo fatto ingoiare. Vogliamo vedere se accetti anche questa. Lo so, ti avevamo garantito che il tuo volo di ritorno non avrebbe subito variazioni. Sai qual è la novità? Ti facciamo tornare, ma ti facciamo visitare anche Parigi (solo l'aeroporto, s'intenda) per poi rispedirti a Roma la vigilia di Natale. Digerirai anche questa? Dai sei italiano, sei abituato a ben peggio. Pigliati 'sto scalo imprevisto e sii felice".Read more

Santo Domingo: chapeau!

December 16, 2021 in Dominican Republic ⋅ ☀️ 25 °C

Quattordici giorni dì nave, da prigionieri di lusso, ma finalmente…. un permesso per buona condotta. Siamo talmente ansiosi si mettere piede a terra che andiamo a colazione alle 7. Alle 8.30 primo passo ai Caraibi. Noleggiamo un taxi in quattro. Sprechiamo una buona mezz’ora per la contrattazione. Tempo ben impiegato, che ci permette di risparmiare 40 euro per raggiungere la spiaggia vicino alla citta della Romana. Ci accompagnano due amici conosciuti in barca, corregionali di Pistoia, Riccardo e Irene. Con due ore d'auto raggiungiamo la meta, dove ci attende un barchino. Chiaro, dopo 14 giorni dì navigazione eravamo ansiosi dì salire in barca. Qui la contrattazione con lo scafista é meno ardua e in un quarto d’ora otteniamo uno sconto dì 50 Euro. Compito più complicato si rivela far salire a bordo Fabio. Il ginocchio malandato e una stazza importante (vieppiù consolidata nel corso del viaggio) non hanno agevolato il lavoro delle 4 persone impegnate ad issarlo a bordo. Alla fine ci imbarchiamo. La navigazione è meno agevole che sulla Deliziosa, i 45 cavalli dì potenza si sentono, e sopportare i sobbalzi per 45 minuti non è una gran medicina per le nostre natiche e la schiena. A mezza via, sosta per un drink in mezzo all’acqua con vista stelle marine. Saranno vere? Qualcuno giura di aver notato un marchietto con la scritta "Azienda autonoma di soggiorno". A Saona siamo rimasti un po' delusi: mare pieno di alghe, anche se la spiaggia é bella, con le palme. Dopo un’ora dì sosta, rientro. Altri 45 minuti di energico massaggio alle natiche e rientro in nave. Alla fine possiamo tracciare un bilancio nettamente positivo. La prima giornata di terra è stata piacevole, di certo la compagnia di Riccardo e Irene ha rallegrato l'escursione. Ogni buona notizia, comunque, ha il suo retrogusto amaro. Giornate come questa avremmo potuto goderle ad ogni porto nel quale ci siamo fermati. E invece, divieti su divieti, Governo ladro.Read more

Noi italiani… veri V.I.P.

December 15, 2021, Caribbean Sea ⋅ ⛅ 27 °C

Vi avranno parlato di spiagge da sogno, di mare trasparente, di donne dal fisico statuario. Pensateci bene: erano stranieri, oppure italiani che hanno visitato i Caraibi in epoca ante pandemia. Il nostro Governo, che tanto tiene a noi, ci ha perentoriamente consigliato di rimanere a bordo. Certo, ormai ai Caraibi ci vanno le commesse dei supermercati tedeschi, gli elettrauto bulgari, le badanti moldave. Il vero italiano upper class è quello che va ai Caraibi e li snobba, non scende dalla nave, si ferma a bordo piscina a parlare con l’ex impiegato del catasto in evidente sovrappeso, o con la merlettaia di Cremona. Solo la plebaglia straniera si ammassa nelle spiagge caraibiche. Noi italiani siamo diversi. Per andare al mare attendiamo di vedere la spiaggia di Igea Marina a giugno, quando i prezzi son più bassi e le badanti stanno coi loro vecchini.. Questo è essere vip, non fare ciò che fa la massa. Ah, noi italiani, sempre in passo avanti al mondo!Read more