Peru

A 19-day adventure by EMiche & Paolo Read more
  • -days
  • Cothauasi Adventure - Day 2

September 17, 2021 in Peru ⋅ ⛅ 4 °C

Altra sveglia ⏰ all’alba, abbandoniamo il tugurio per incontrare Félix con il quale partiamo per un bellissimo trekking!

Scaliamo tutta la montagna sopra Pampamarca (3.413) per raggiungere faticosamente e con mille soste per prendere fiato un punto panoramico da cui vediamo la nostra meta(!
    Ma prima arrivano con tutta la loro eleganza ed imponenza I CONDOR 🦅!!!! Attirati dalla nostra presenza volano proprio sulle nostre teste: prima una coppia di giovani e poi diversi adulti! Momento magico 🪄 : sentiamo il fruscio dell’aria tra le loro ali! 🌟
    Ma non è tutto, poco sopra di noi, c’è il El bosque de piedras de Huito (4.200m): il vento e l’acqua hanno modellato la cima della montagna in tantissimi aguzze forme che creano uno scenario fiabesco! Una foresta di grigie montagnette nella quale camminare e scorgere il canion del Cotahuasi nella sua interezza e maestosità! Da lassù capiamo appieno perché è definito anche “El Cañón de las maravillas"!!

Scendiamo a Pampamarca, la signora tiene in ostaggio le nostre valigie, così andiamo a vedere il mirador, passando dalle terrazze coltivate con grande cura da questi abitanti. Dal mirador vediamo la catarata de Uskuni! Bellissima!

Torniamo nella piazza, saldiamo tutti i conti accumulati ed alle 16 partiamo per Cotahuasi! Ceniamo vicino alla piazza dei bus e partiamo per Arequipa alle 20! Siamo esausti ma super felici e innamorati 🥰

• Sacred Valley by Quad

August 29, 2021 in Peru ⋅ ⛅ 13 °C

Ultima colazione al nostro super Hotel, vi vengono a prendere super puntuali per andare al punto di ritrovo dei Quad! Post lezione di 5 minuti si parte tra paesini, campi, montagne in ogni dove per raggiungere la Laguna Huaypo!

🛄 Agenzia che ci ha organizzato pick up in albergo + giro in Quad + Gita a Salineras e rientro in Cusco (tel. +51 984 115 764)

• Salineras de Maras

August 28, 2021 in Peru ⋅ ⛅ 14 °C

Lasciamo il Quad e via bus (valigie legate sopra 🙃) grazie alle spiegazioni di Leo ed agli assaggini di cibo con sale arriviamo preparatissimi alle saline! Più di 3000 vasche di sale irrigate da un solo fiumiciattolo dentro una vallata!! Spettacolare! Vediamo raccogliere il sale in montagnette, trasportarli in sacchi fini su.. che lavoraccio!

Le saline sono uno spettacolo da vedere!

Il sale purtroppo può essere comprato solo dai peruviani, che ne hanno fatto una gran scorta (qui 5 soles/kg vs 35 soles/kg di Lima)!

• Relax in the Sacret Valley

August 26, 2021 in Peru ⋅ ⛅ 14 °C

Alle 16 arriviamo alla nostra oasi di relax per un giorno e mezzo: tappa finale post 6 giorni di trekking💓!!! Prendiamo la mappa dell’albergo ed iniziamo a studiare! Camera super enorme con accesso al giardino dei 🦙 Lama e dei 🦚 pavoni!
    Ci dirigiamo subito alla SPA per prenotare mille coccole: percorso d’acqua, massaggi, suite privata, pedicure! Due giorni di coccole e cibo super buono! Con l’Hotel semi vuoto siamo riusciti a fare un po’ tutto a nostro piacimento, anche sviare Ping pong 🏓 e biliardo 🎱 per evitare che Elena perdesse (forse)!

😉 Epic moments:
    1) il Lama infastidito che sputa in faccia ad Elena
    2) Paolo che vuole sistemare le biciclette rotte dell’albergo
    3) la suite piena di fiori & coccole
    4) il bruciore del sale di Maras sulle punture di mosquitos
    5) il giro in bici nei paesini intorno all’hotel quasi incontaminati
    6) il segreto del Bio Garden 🪴 (introvabile)
    7) le ombre nella notte, con annesso pianto nel cesso
    8) la stellata sul prato avvolti nella coperta di alpaca
    9) il verde pappagallo 🦜 isterico
    10) la spossatezza cosmica di Paolo dopo i massaggi 💆‍♂️
    11) le urla dalla doccia 🚿 per l’idroterapia con acqua gelida e calda

• Avventure in Ollantaytambo

August 26, 2021 in Peru ⋅ ⛅ 11 °C

Ci svegliamo presto ⏰ e dal balcone ammiriamo un colibrì che a pochi metri da noi vola assaporando i meravigliosi fiori 🌺 del giardino del Lodge! Colazione top con uova, marmellate, frutta fresca e succo di arancia 🍊 da paura!!! Giochiamo in giardino al “gioco della rana” (cit Paolo) e facciamo un po’ di chiamate.
    Usciamo verso le 9: inizia l’avventura! Elena cerca la strada per il
    Sito archeologico non turistico che sovrasta il paese (chiuso). In sequenza: 1) intromissione in proprietà privata con rischio di attacco da parte di un cane, 2) ragazzino che millanta di recuperare la 🔐 chiave per aprire il cancello del sito chiuso - ovviamente a pagamento, 3) anziano con sombrero che ci offre un passaggio dalla sua proprietà per raggiungere il sito ma passando per un sentiero a dir poco impervio…, 4) fischi in lontananza, puntualmente ignorati, mentre parte uno shooting fotografico , 5) si palesa l’autore dei fischi: guardia 💂‍♀️ del sito che ci minaccia multe salate e finisce per farsi i selfie con noi 🤣
    In sintesi: dopo mille peripezie, riusciamo a vedere il sito!

La giornata prosegue con tour di shopping 🛍 (finalmente!) e pranzo 🥙 nella Inka Tower!

Ci innamoriamo sempre di più di questa cittadina!

Nel pomeriggio arrivano orde di bus pieni di turisti, così scappiamo verso la prossima meta!

• La sorpresa di Ollantaytambo

August 25, 2021 in Peru ⋅ ☁️ 11 °C

Veniamo catapultati dal bus 🚌 nella Plaza de Armas di “Ollantay”: ed è subito amore! Colori caldi e gente indaffarata, pochissimi turisti. La cittadina presenta ancora oggi il tipico schema delle città inca con le mura autentiche, i portali ed i canali di circolazione delle acque in tutte le strade, compresa quella in cui abbiamo il nostro meraviglioso Lodge!

Ci rinfreschiamo e andiamo a cena, su consiglio dell’hotel, da Apu Veronica. Ceniamo su un grazioso balconcino e ci godiamo i piatti tipici davvero straordinari: antipasto con fajitas e salse locali, tortino di patate con pollo e avocado 🥑, per continuare con alpaca alla pietra 🪨 e meraviglioso piatto di 🐓 gallina in una salsa gustosissima (che Elena poi abbandonerà quasi intonso nel doggy bag sul tavolo)!

Soddisfatti rientriamo alla base e ci godiamo il rumore del vento!

🛄 Apu Lodge
    🦴 Apu Veronica

• Cotahuasi Adventure - Day 1

August 16, 2021 in Peru ⋅ ☀️ 19 °C

Arriviamo a Cotahuasi a notte fonda (7pm - 2.30 am), prendiamo miracolosamente un simil tuk tuk 🛺 verso casa di Héctor.

Dormiamo meno di 2 ore fino a che un fastidioso jingle ci tira giù dalla branda… era Félix Pepe Anculle Carhuas!

Dopo brevissimi convenevoli lo seguiamo ad un improbabile fermata del bus, dove un’odiosa signora fa da ticket office assegnando posti su un foglio di carta. Partiamo con un bus locale sgangherato, mano a mano che la luce cresce scopriamo con meraviglia che ci stiamo addentrando in un gigantesco canion e con terrore che siamo in bilico tra la vita e la morte…

Prima tappa: Bosque de cactus de Judiopampa.

Seconda tappa: Catarata de Sipia

Torniamo a Cothausi per pranzo ed acquisto baby bikini 👙. Non facciamo in tempo a sdraiarci al sole che alle 14 passa il bus locale per Pampamarca (in anticipo di 2 ore) sul quale letteralmente saltiamo sopra trovando posto per terra tra pacchi e polvere.

Dopo due ore nella gola del canion sempre percorrendo strade a strapiombo arriviamo a Pampamarca alle 16.30 (tramonto)

Paese di agricoltori ed è subito festa, proprio nella piazza esplode una ricorrenza locale in cui una 20ina di ragazzi visibilmente ubriachi e con la faccia pittata di nero latreranno balli, botte e una processione! E scopriamo che il Santo ha la faccia nera come loro ed è il Santo dei ladri! A seguito di un lancio di caramelle tra la folla tutto si calma ed il paese si addormenta , come noi che attendiamo per 2 ore una fantomatica cena (brordino)! Gran finale: essendo la camera prevista destinata agli operai dei lavori in paese, ci sistemano approssimativamente in una stanza in costruzione, con le scale di legno, pareti in cemento fresco e finestre di latta! Ma siamo talmente stanchi che ci addormentiamo alle 19 💤 💤

Félix la guida: +51 958 747 794
    Héctor hotel Pampamarca: +51 965 627 966

• Monastero di Santa Catalina

August 15, 2021 in Peru ⋅ 🌙 14 °C

Entriamo (finalmente, dopo 2 tentativi) nel Monastero e scopriamo che i 40 soles a testa chiesti all’ingresso erano ben spesi! Uno spettacolo inaspettato di colori, fiori, alberi, silenzio, storia. Super interessante poter passeggiare tra le stanze del monastero per capire la vita delle monache, avremmo voluto mangiare i loro dolci e focacce.. ogni stanza aveva un forno.. chissà che buone! La vita da suora nel 1600 non doveva essere così male in questo monastero tra rose, pace e colori caldi!Read more

• Festa di Arequipa

August 15, 2021 in Peru ⋅ ⛅ 2 °C

Super colazione in hotel, prepariamo bagagli per Cotahuasi, ma sentiamo in lontananza le fanfare. Ci dirigiamo verso la Plaza de Armas e scopriamo che c’è una parata militare in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario di Arequipa.

Osserviamo la piazza dall’alto al ristorante Soncollay intrattenuti da storie della lingua Quechua e di Arequipa più o meno condite della teatralità del proprietario.

Dopo un ora di chiacchiere finiamo in cucina a vedere mestoli e pentolami vari ognuno dedicato a certo piatto! Personaggio unico (no vax tra l’altro)!

Cit. Molte parole del mondo hanno radici comuni che si ritrovano nella lingua Quechua, “benvenuti ad Arequipa, benvenuti a casa!”