El Camino de Santiago

April - May 2023
Ich bin dann mal weg.
Take me deeper than my feet could ever wander and my faith will be made stronger In the presence of my Saviour
🦋
Adios.
  • 1.7kmiles
  • 857miles

11. DAY | 14 km

May 10, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 9 °C

Ein Tag in Burgos...

Irgendwie hätte man heute meinen können, ich würde schon immer hier leben. Gemütlich lief ich zur Post und habe schon einmal ein Paket von 3,29 Kilo nach Santiago verschickt, um mich zu entlasten also eigentlich benötigt man zum überleben tatsächlich nichts und dann spazierte ich durch die Stadt und gefühlt traf ich eine Menge Pilger die sich meinen Namen gemerkt hatten und mich begrüßten. Die Massage war ein Traum zumindest wurde alles lang gezogen was man nur lang ziehen konnte und nun bin ich ready für morgen.

Ich sagte euch bereits gestern, dass ich hier einen Spezialauftrag hatte und zwar lernte ich den Montag vor meiner Abreise bekannte meiner Tante in einem Restaurant kennen, Sie waren emotional sehr angeschlagen und so kamen wir ins Gespräch, aus dem sich raus filterte, dass Sie einen schweren Verlust hatten. Nachdem wir lange sprachen sagten Sie zu mir: Erinnere dich an unseren Engel wenn du in Burgos bist, da dies die Herkunft war. Also suchte ich mir heute ein schönes Plätzchen aus und verewigte durch einen Schmetterling diesen Moment und einige Minuten später flog eine Taube Richtung Himmel.

Wisst ihr was mir alles einfacher macht? Zu wissen dass wir alle unter dem gleichen Himmel sind.

Gute Nacht

Un giorno a Burgos...

In qualche modo si potrebbe pensare che io abbia sempre vissuto qui. Oggi sono andata tranquillamente all'ufficio postale e ho spedito un pacco di 3,29 chili a Santiago per alligerirmi, quindi in realtà non hai bisogno di nulla per sopravvivere, e poi camminavo per la città e ho incontrato molti pellegrini che si sono ricordati il mio nome e mi hanno salutata. Il massaggio è stato un sogno ora sono pronto per domani.

Vi ho già detto ieri che ho avuto un compite speciale qui a Burgos e cioè il lunedì prima di partire ho incontrato in un ristorante alcune persone che conosceva mia zia, erano molto tristi ed emotivamente e così ci siamo messi a parlare, da cui è uscito fuori che avevano avuto una grave perdita. Dopo aver parlato a lungo mi hanno detto: "Ricordati del nostro angelo quando sarai a Burgos, perché questa era l'origine". Così oggi ho scelto un posto bellissimo e ho immortalato il momento con una farfalla, e pochi minuti dopo una colomba ha attraversato il cielo.

Sapete cosa mi rende tutto più facile? Sapere che siamo tutti sotto lo stesso cielo.

Buona notte Elli

12. DAY | 33 km

May 10, 2023 in Spain ⋅ 🌙 9 °C

The Sky is not the limit, it is the mind...

Die Meseta hat mein Herz erobert. Endlich weg von den Straßen und Autos hinein in den Frieden. Ich wünschte die Menschen hätten nicht immer, dass Bedürfnis Dinge zu bewerten, denn jeder von uns ist einmalig und empfindet anders. Die Meseta wird gefürchtet man sagt: Sie hat kein Ende und kein Horizont aber genau dass macht sie für mich so besonders. Anfangs wurde ich in vielen Dingen verunsichert weil viele nicht mutig genug sind Dinge einfach zu tun und Zeit mit sich selbst zu verbringen, aber wir dürfen niemals unsere Ziele aus den Augen verlieren und Zweifel anderer unsere Zweifel werden lassen. Jeder kann denn Camino gehen und dass sage ich aus voller Überzeugung. Ich sah hier einen Fahrradfahrer mit einem künstlichen Bein, einen jungen Mann mit nur einem Arm, ganz viele alte Menschen und heute einen Mann welcher alle überholte weil er Knochenkrebs hat und sein Körper nicht lange ohne Bewegung kontrollieren kann. Aufgeben kann hier keine Option sein.

Elli

Il limite non è il cielo, è la nostra mente...

La Meseta ha conquistato il mio cuore. Finalmente lontano dalle strade e dalle auto entrando pienamente nella pace. Vorrei che la gente non sentisse sempre il bisogno di giudicare le cose, perché ognuno di noi è unico e sente le cose in modo diverso. La Meseta è temuta, dicono che non ha fine né orizzonte, ma è proprio questo che la rende così speciale per me. All'inizio mi hanno insicurata in tanti, perché molti non hanno il coraggio di fare le cose e di passare del tempo con se stessi, ma non dobbiamo mai perdere di vista i nostri obiettivi. Chiunque può percorrere il Cammino e lo dico con piena convinzione. Ho visto un ciclista con una gamba artificiale, un giovane con un braccio solo, molti anziani e oggi un uomo che ha superati tutti perché ha un cancro alle ossa e non può controllare il suo corpo a lungo senza muoversi. La rinuncia non può essere un'opzione qui.

13. DAY | 10 km

May 11, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 13 °C

Folge deinem Herzen immer...

Wir sind nicht geboren um alleine zu sein und auch wenn ich bisher an dieser Aussage Zweifel hatte, dann nur weil ich bisher nie so (alleine) war wie jetzt. Heute wo ich hier bin, weiß ich dass unser einziges Zuhause dort ist wo unsere Herzensmenschen sind. Morgens möchte ich hier alleine sein, was heißt alleine Gott ist immer dabei, aber er ist ganz leise und macht sich nur durch die Natur und der Bibel in meinen Ohren bemerkbar. Abends ist es dann schön jemanden hier zu haben, der dir so nah ist obwohl man sich kaum kennt. Ich möchte hier kein Wettrennen starten, mir ist es nicht wichtig vorne dabei zu sein, mir ist es wichtig meinem Herzen zu folgen und das wichtigste vom Camino zu genießen, denn der Weg ist das Ziel und nichts anderes, auch ein Satz was ich zuvor nicht verstanden hatte. Vor einigen Tagen sagte ein Einheimischer zu mir "Elli weißt du was das wichtigste hier ist ? Der Austausch mit den Menschen" ich antwortet ihm " Mit Sicherheit aber auch der Austausch mit Gott" und er sagte WOW du bist also ein Teil der 20% die für den Glauben kommen (eigentlich traurig).

So und während ich diese Zeilen schrieb näherte sich ein Mann Namens Juan Pierre und sagte " Was hast du denn für einen guten Gang drauf, ich war beeindruckt" ich tanze und singe meistens meinen Weg. Wenige Minuten später kam Tom dazu, erinnert ihr euch an den der alle überholt? Was dann geschah bewahre ich für den Rest meines Lebens in meinem Herzen! Es gibt hierfür keine Worte und dass ist auch okay.

Elli

Segui sempre il tuo cuore...

Non siamo nati per essere soli e anche se finora ho avuto dei dubbi su questa affermazione, è solo perché non sono mai stata così (sola) come ora. Oggi che sono qui, so che la nostra unica casa è dove si trovano le nostre Persone dell cuore. Al mattino voglio starmene da sola, il che significa che Dio è sempre con me, ma è molto silenzioso e si fa sentire solo attraverso la natura e la Bibbia nelle mie orecchie. La sera è bello avere qui qualcuno che ti è così vicino anche se ci si conosciamo appena. Non voglio fare una gara, non è importante per me essere una delle prime, è importante per me seguire il mio cuore e godermi la parte più importante del Camino, perché il cammino è la meta e nient'altro, un'altra frase che non avevo capito finora. Qualche giorno fa un abitante del luogo mi ha detto: "Elli sai qual è la cosa più importante qui? Lo scambio con la gente" Gli ho risposto "Sicuramente, ma anche lo scambio con Dio" e lui mi ha detto WOW tu fai parte di quel 20% che viene per la fede (in realtà triste).

Oggi, mentre scrivevo queste righe, un uomo di nome Juan Pierre si è avvicinato e mi ha detto "Che bella camminata decisa che hai, sono rimasto impressionato". Pochi minuti dopo è arrivato anche Tom, vi ricordate quello che supera tutti? Quello che è successo dopo lo conserverò nel mio cuore per il resto della mia vita! Non ci sono parole per tutto questo.

14. DAY | 25 km

May 12, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 14 °C

The Camino provides...

Habt ihr euch schon einmal die Frage gestellt, weshalb manche Menschen Wunder erleben und andere eher weniger oder garnicht ? Also eine Thematik habe ich heute jedenfalls für mich gefunden. Hier werde ich minimal einmal am Tag mit dem Dilemma der Schlafmöglichkeiten konfrontiert, dass es dieses Jahr der Horror sei den Camino zu gehen. Die Besitzer von den Unterkünften beschweren sich weil sie keine Betten für die Menschen haben, welche sich ein Bett verdienen weil die "Bus, Taxi Pilger" den anderen alles weg nehmen und die Pilger beschweren sich weil sie Stunden damit verbringen vor zu buchen um ein Bett zu bekommen was ihnen weg genommen wird. Mag es dahin gestellt sein ob ich alles richtig mache oder nicht, denn was ist schon richtig oder falsch, aber wie sollen sich denn Wunder ergeben, wenn man den kompletten Camino durch plant und alles voraus bucht ohne sich leiten zu lassen wie im Leben auch? Bezugnehmend auf den Kontext erzähle ich euch was heute passiert ist: Gestern rief ich in einem Hostel in der Stadt in der ich heute gerne übernachten wollte an und ein älterer Herr sagte "Ich habe für dich ein Zimmer unter dem Namen la chica italiana reserviert" er hatte mein Humor vermutlich aus dem Telefonat entnommen. Nun kam ich heute hier an und die Inhaberin sagte zu mir: Hier ist alles voll, mein Vater muss wohl etwas übersehen haben, dann fragte sie und der Vater sagte zu ihr: Ist dass la chica italiana? Schön dass Sie da ist ich habe mir schon sorgen gemacht, bringe sie in unsere freie Wohnung. Ja und genau da bin ich jetzt, zwischenzeitlich habe ich noch ein Mädchen eingecheckt, weil die Hotelbetreiber kein Englisch können und nun hätte ich einen Job wenn ich wollen würde (was ich natürlich, dankend abgelehnt habe).

Heute hat es geregnet, war eine tolle Erfahrung mit einer tollen Begegnung.

Il Camino provede...

Vi siete mai chiesti perché alcune persone ricevono dei miracoli e altre meno o per niente? Ebbene, oggi ho trovato una risposta per me stessa. Mi ritrovo almeno una volta al giorno di fronte al dilemma delle sistemazioni per dormire, in tanti che dicono che è un orrore percorrere il Camino quest'anno. I proprietari degli alloggi si lamentano perché non hanno letti per le persone che guadagnano un letto perché i "pellegrini in autobus, e in taxi" tolgono tutto agli altri e i pellegrini si lamentano perché passano ore a prenotare in anticipo per ottenere un letto che viene loro tolto. Sarà irrilevante se sto facendo tutto bene o no, perché cosa è gia giusto o sbagliato, ma come possono accadere i miracoli se si pianifica tutto il Cammino e si prenota tutto in anticipo senza lasciarsi guidare come nella vita reale? Riferendomi al contesto, vi racconto cosa è successo oggi: Ieri ho telefonato a un ostello della città dove volevo alloggiare stanotte e un signore anziano mi ha detto "ho prenotato una stanza per te con il nome la chica italiana", probabilmente aveva colto il mio umorismo dalla telefonata. Oggi sono arrivato qui e la proprietaria mi ha detto: Qui è tutto pieno, mio padre deve essersi perso qualcosa, poi ha chiesto e il padre le ha risposto: È la chica italiana? Sono contento che sia qui, ero preoccupato, portala nel nostro appartamento libero. Sì, ed è lì che mi trovo ora, nel frattempo ho fatto il check in ad un'altra ragazza perché i gestori dell'albergo non parlano l'inglese e ora avrei un lavoro se lo volessi (che ovviamente ho rifiutato con un grazie).

Oggi ha piovuto, ma è stata una bella esperienza con un bell incontro.

15.DAY | 20 km

May 13, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 18 °C

La vita è bella...

Heute Morgen machte ich mich auf meinem Weg und bemerkte einen Mann namens Mattia, welchen ich bereits am Vortag gesehen hatte. Da seine Schwierigkeiten mit dem laufen mehr als eindeutig waren, wollte ich ihn mental unterstützen und lief mit ihm und gab ihm Ibuprofen bis wir uns dann an meinem Zielort getrennt haben und es ihm glücklicherweise besser ging. Wenn man sich hier entscheidet, mit jemandem eine gewisse Strecke zu laufen ist eins sicher, du redest über so tiefgründige Sachen die dich am Ende des Tages ohne einen Cent bezahlt zu haben unendlich bereichern. Ich erzählte ihm dass ich gestern ein Lied von 1951 meiner Oma hörte und aufeinmal fingen wir an zusammen zu singen. Nun sitze ich hier in einem wunderschönen Kloster in meinem Zimmer und versuche meine Dankbarkeit zu greifen die einfach nicht mehr greifbar ist. Vor einigen Tagen sagte ich zu Pit "Kannst du mir erklären, wie ich mit 30 Jahren noch so Heimweh haben kann und dieses Gefühl was ich als kleines Mädchen bereits hatte nicht loswerde, die anderen können es doch auch" und er sagte zu mir: Elli dich gibt es nur einmal und du liebst deine Menschen bedingungslos was nicht jeder kann. Also habe ich auch hier eine Antwort auf die unendlichen Fragen die hier entstehen bekommen, ich sollte mich damit anfreunden, dass es für immer so bleiben wird und es ist okay. Ich vermisse euch! Dennoch fühle ich mich hier wie in einem Traum, wo du nicht weißt ob du geweckt werden möchtest.

La vita è bella...

Questa mattina mi sono messa in cammino e ho notato un uomo di nome Mattia, che avevo già visto il giorno prima. Poiché le sue difficoltà a caminare erano più che evidenti, ho voluto sostenerlo mentalmente e ho camminato con lui dandogli anche dell'ibuprofene finché non ci siamo lasciati a destinazione mia e lui stava finalmente meglio. Quando si decide di percorrere una certa tappa con qualcuno qui, una cosa è certa: si parla di cose così profonde che ti arricchiscono immensamente alla fine della giornata senza aver pagato un centesimo. Gli ho detto che ieri ho ascoltato una canzone del 1951 di mia nonna e improvvisamente abbiamo iniziato a cantarla insieme. Ora sono seduta qui in un bellissimo monastero nella mia stanza e cerco di cogliere la mia gratitudine che è semplicemente intangibile. Qualche giorno fa ho detto a Pit: "Puoi spiegarmi come faccio a 30 anni ad avere ancora tanta nostalgia di casa e a non liberarmi di questa sensazione che avevo da bambina, anche gli altri ci riescono" e lui mi ha risposto: "Elli, tu esisti una volta sola e ami i tuoi cari incondizionatamente, cosa che non tutti riescono". Così ho avuto anche una risposta alle infinite domande che sorgono qui, dovrei fare amicizia con il fatto che rimarrà per sempre così e loaccetto. Mi manchate! Tuttavia, mi sembra di essere in un sogno, dove non so se voler essere svegliata.

16. DAY | 25 km

May 14, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 17 °C

Wenn der Camino ruft, dann geh...

Ich habe die letzten zwei Wochen immens viele Menschen kennengelernt und eines hatten wir alle gemeinsam: Der Camino hat uns gerufen. Wenn du dich für diesen Weg entschiedest, dann musst du es von ganzem Herzen wollen und bereit sein. Ich wusste schon immer, dass ich mental stärker bin als körperlich und dass macht es mir hier definitiv etwas einfacher, denn dass ist das was dich hier antreibt vorwärts bringt durchhalten lässt und unfassbar dankbar und glücklich macht. Mir hätte es nichts gebracht, hierfür zu trainieren viel mehr wandern zu gehen oder anderes, denn wenn dein Körper nicht mehr kann dann musst du von innen dagegen ankämpfen. Es ist fast Halbzeit es fehlen nur noch 25 km bis zur goldenen Mitte meines Wegs und ich kann aus voller Überzeugung sagen, dass ich hier sein muss. Es ist die schönste Reise meines Lebens, denn was hier passiert kann nur hier passieren.

Elli

Quando il Camino chiama, vai...

Nelle ultime due settimane ho incontrato un numero immenso di persone e tutti avevamo una cosa in comune: il Camino ci ha chiamati. Se si sceglie di percorrere questo cammino, bisogna volerlo con tutto il cuore ed essere pronti. Ho sempre saputo di essere più forte mentalmente che fisicamente e questo mi rende sicuramente tutto cio più facile, perché è questo che ti spinge ad andare avanti. Sono incredibilmente grata e felice. Non mi sarebbe servito a nulla allenarmi per questo, tanto meno fare escursioni o altro, perché quando il tuo corpo non ce la fa più, devi combattere dall'interno. Sono quasi a metà strada, mancano solo 25 km a metta dell mio cammino e posso dire con piena convinzione che dovevo essere essatamente adesso qui. È il viaggio più bello della mia vita perché quello che succede qui può accadere solo qui.

17. DAY | 24 km

May 15, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 12 °C

IO | ME | ICH...

Nun lerne ich mich kennen und es ist spannend. All diese Beschreibungen von mir selbst finden auch auf den Camino seinen Platz:

- Der Sonnenschein
    - Die gute Seele
    - Der Schmetterling

Ich nehme es nun an, ich versuche diese Worte auf mich wirken zu lassen und sehe endlich dass besondere in mir selbst, dass was viele schon lange entdeckt haben und viele hier entdecken. Nein ich bin nicht selbstverständlich, ich bin nicht wie alle anderen, sondern einmalig. Und ja ich möchte es mir heute selbst sagen, ich bin verdammt stolz auf mich! Dass ich immer meinen Weg gegangen bin und dass anziehe was ich ausstrahle.

- Ehrlichkeit
    - Mut
    - Stärke
    - Dankbarkeit
    - Großzügigkeit

Und ein verdammt großes Herz gegenüber dieser Realität die Positivität benötigt.

Danke Leben !

IO | ME | ICH...

Ora sto conoscendo me stessa ed è emozionante. Tutte queste descrizioni di me stessa trovano anche il suo posto sul Cammino:

- Il sole
    - L'anima buona
    - La farfalla

Ora lo accetto, cerco di lasciare che queste parole abbiano un effetto su di me e finalmente vedo la particolarità di me stessa, quella che molti hanno scoperto da tempo e molti scoprono qui. No, non sono evidente, non sono come tutti gli altri, ma unica. E sì, vorrei dire a me stessa oggi, sono dannatamente orgogliosa di me stessa! Che sono sempre andata per la mia strada e che attiro ciò che irradio.

- sincera
    - coraggiosa
    - forte
    - generosa
    - solare

E un cuore grande verso questa realtà che ha bisogno di positività.

Grazie vita Mia !

18. DAY | 32 km

May 16, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 12 °C

Hinterlasse immer etwas von dir...

Für mich gibt es keine schönere Sprache als die der Musik. Ohne dass man manche Worte versteht, zieht sie dich in ihren Bann. Sie erzählt dir mit jedem Lied was du kennst eine Geschichte aus deinem Leben.
    Mein Tag begann mit:

♡Gymnopedie No 1 | Erik Satie
    bis zu
    ♡To the Moon & Back|Savage Garden

Erst spazierte ich und irgendwann passte sich mein Schritt dem Beat an bis die 32 km erreicht waren. Zwischendurch hielt ich in Bars an und holte mir ein Espresso, Orangensaft und etwas zum Essen. In einer Bar fragte mich der Besitzer, ob er nicht ein Bild mit mir machen könne, er würde für seine Page noch jemanden mit der italienischen Nationalität benötigen und ich wäre ihm aufgefallen, natürlich stimmte ich zu. Dann hatte ich Pilger hinter mir die sagten "warst du gestern die Jenige die in der Bar gesungen hat"? Als ich weiter zog, bemerkte ich Botschaften meiner Camino Freunde welche an mich gerichtet waren und mir ein Lächeln ins Gesicht zauberten. Was ein wunderschöner Tag wieder.

Leider beendete heute einer unserer Gruppe seine Reise in León was mich sehr traurig machte. Dieses Mal habe ich allerdings bewusst entschieden, mich an niemanden zu sehr zu binden, zum Schutz für mich selbst.

Elli

Lascia sempre qualcosa di te...

Per me non esiste una lingua più bella di quella della musica. Anche senza capire alcune parole, ti cattura totalmente. Con ogni canzone che conosci, ti viene raccontata una storia della tua vita.
    La mia giornata è iniziata con:

♡ Gymnopedie n. 1 di Erik Satie
    fino a
    ♡ To the Moon & Back diSavage Garden.

All'inizio passeggiavo ad un certo punto ho notato che il mio passo si è accelerato con la musica, finché ho raggiunto il traguardo dei 32 km. Tra una tappa e l'altra mi sono fermata in diversi bar per prendere un espresso, un succo d'arancia e qualcosa da mangiare. In un bar il proprietario mi ha chiesto se poteva fare una foto con me, aveva bisogno di qualcuno di nazionalità italiana per la sua pagina e io avrei attirato la sua attenzione, ovviamente ho accettato. Ad un certo punto ho avuto dei pellegrini dietro di me che mi dicevano "eri tu quella che cantava al bar ieri"? Man mano che andavo avanti, ho notato indizi per me dai miei amici del Cammino, il che mi ha fatto sorridere. Che giornata bella.

Purtroppo oggi uno del nostro gruppo ha terminato il suo viaggio a León, il che mi ha reso molto triste. Questa volta, però, ho deciso consapevolmente di non affezionarmi troppo a nessuno, per proteggermi.

19. DAY | 12 km

May 17, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 15 °C

Hola León...

Heute habe ich nicht viel zu erzählen, die Route war weder lang noch besonders. Aber ich habe es dennoch genossen. Das Abendessen habe ich mit einem Teil der Camino Freunde verbracht, nun gehe ich ins Zentrum und treffe Simone. Ja ich könnte behaupten es fühlt sich in diesem Moment nach Urlaub an. Sobald ich in den Großstädten angekommen bin wie Logrõno, Burgos oder León habe ich das Gefühl bekommen ich hätte nie woanders gewohnt. Bald ist 21 Uhr dann spielt Real Madrid und natürlich werde ich in eine Bar gehen (nein mich interessiert dass Spiel nicht) aber man hat nicht immer so ein schönes Publikum. Ich sehe euch grinsen während ihr diese Zeile liest auch du Papa stimmts ? Ich denke immer an euch und war glücklich die letzten Tage endlich den ein oder anderen gehört zu haben, denn fast 3 Wochen ohne vertraute Stimmen war für mich eine große Herausforderung. Vorher wäre es nicht möglich gewesen, es ist für mich wichtig zu lernen alleine mit mir selbst klar zu kommen auch wenn es schwer wird.

Übrigens in der Zeit bis Simi an die Kathedrale gekommen ist, bin ich zur Fotografin der Touristin geworden und eine der Gruppen fragte mich ob ich die Pilgerin sei, die den Rucksack passend zur Leggins hat (interessant was die Menschen von einem denken, während man ohne Gedanke an ihnen vorbei geht).

Hola León...

Oggi non ho molto da raccontare, il percorso non era né lungo né speciale. Ma melo sono goduta lo stesso. Ho cenato con alcuni amici del Cammino, ora vado al centro e incontro Simona. Sì, potrei dire che in questo momento mi sembra di essere in vacanza. Appena arrivata nelle grandi città come Logrõno, Burgos o León, ho avuto la sensazione di non aver mai vissuto altrove. Tra poco sono le 21.00 e gioca il Real Madrid e ovviamente vado in un bar (no, non mi interessa la partita), ma non sempre c'è un pubblico così bello. Vi vedo sorridere mentre leggete questa righa, anche tu papà, vero? Vi penso sempre e sono stata felice di sentire finalmente uno o l'altro di voi negli ultimi giorni, perché quasi 3 settimane senza voci familiari sono state una grande sfida per me. Non sarebbe stato possibile prima, è importante per me imparare a cavarmela da sola, anche quando diventa difficile.

Tra l'altro, nel tempo che Simi è arrivata alla cattedrale, sono diventata la fotografa dei turisti e uno dei gruppi mi ha chiesto se ero la pellegrina che aveva lo zaino nello stesso colore dell leggings (interessante quello che la gente pensa di te mentre gli passi accanto senza pensarci).

20. DAY | 31 km

May 18, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 18 °C

Der Weg ohne ein Ende...

Genau den bin ich heute gegangen, ohne eine Pause einzulegen. Diese Straße hatte kein Ende, sie war unendlich und dort wo es schien ein Ende zu geben, war allerdings nicht mein Ende. Also bestärkte ich mich mental und lief weiter, weiter und weiter. Zum Glück gibt es kein Alpha ohne Omega, es gibt einem Kraft zu wissen, dass irgendwo ein Ziel ist, manchmal weiß man zwar nicht wo aber auch dass ist gut so. Während ich heute durch die Stadt als Pilgerin lief, dachte ich mir wie blind gehen wir eigentlich im normalen Leben durch diese Welt ? Wie viele Menschen würden gerne sehen und hören können und wir die es können erblinden und verstummen durch unsere Altagsrythmen. Wir laufen mit verschlossenen Augen durch die Gegend fokussiert auf alles andere als auf die Umgebung einem Lächeln und vieles mehr. Wenn wir Lärm hören übertönen wir es mit Musik oder einem Telefonat und nehmen vielleicht dass ein oder andere Hallo nicht wahr. Also bin ich heute bewusst mit erhobenen Gesicht durch die Stadt gelaufen habe bewusst nicht die Musik angemacht und den ganzen Smog eingeatmet weil ich dieses Mal als Pilgerin die Chance hatte mich zu sehen und zu verinnerlichen wie ich künftig die Welt überqueren möchte z.B. auch mehr zu Fuß als mit dem Auto. Achja und wenn wir schon bei diesem Thema sind eine Stadt kann so schön sein wie sie möchte aber ich bleibe ein Dorfkind.

Highlight von heute ? Während ich lief tippte mich eine Dame aus Südkorea an und fragte, ob die Sonnenblume an meinem Rucksack von mir gemacht sei, ich verneinte es und sagte ihr es sei von einer Freundin. Daraufhin schenkte Sie mir eine selbstgemachte Blume von sich und ich konnte sie nicht ohne etwas gehen lassen, so schenkte ich ihr meine Blume und bekam eine zweite für meine Freundin von ihr.

Nun sitze ich in der Herberge und genieße die Sonnenstrahlen heute ist endlich wieder wärmer.

La metà senza fine...

È esattamente quella che ho percorso oggi, senza fare una pausa. Questa strada non aveva fine, era infinita e dove sembrava esserci una fine, non era la mia fine. Così mi sono rafforzato mentalmente e ho continuato a camminare, ancora, ancora e ancora. Per fortuna non c'è alfa senza omega, ti dà forza sapere che da qualche parte c'è una fine, a volte non sai dove, ma anche questo è un bene. Mentre oggi camminavo per la città come una pellegrina, ho pensato: ma quanto siamo ciechi in questo mondo nella vita normale? Quante persone vorrebbero essere in grado di vedere e sentire, e noi che lo possiamo, siamo sordi e accecati dai nostri ritmi quotidiani. Andiamo in giro con gli occhi chiusi, concentrati su tutto tranne che su ciò che ci circonda, per esempio un sorriso e molto di piu. Quando sentiamo un rumore, lo anneghiamo con la musica o con una telefonata e magari non notiamo un saluto. Così oggi ho camminato consapevolmente per la città con il volto sollevato, non ho acceso la musica e ho respirato tutto lo smog, perché questa volta come pellegrina ho avuto la possibilità di vedermi e di interiorizzare come voglio attraversare il mondo in futuro, anche più a piedi che in auto. E già che ci siamo, una città può essere bella quanto vuole, ma io rimango un bambina di paese.

Un momento di oggi? Mentre camminavo, una signora della Corea mi ha chiesto se il girasole sul mio zaino fosse fatto da me, io ho negato e le ho detto che era di un'amica. Poi mi ha regalato un suo fiore fatto a mano e non potevo lasciarla andare via senza nulla, così le ho dato il mio fiore e lei mi ha dato un altro per la mia amica.

Ora sono seduta in ostello e mi godo i raggi di sole, finalmente fa di nuovo caldo.