Nuova Zelanda 2017-2018

Et 28-dagers eventyr av Elisa Les mer
  • 123fotspor
  • 4land
  • 28dager
  • 1,1kbilder
  • 0videoer
  • 25,5kkilometer
  • 20,8kkilometer
  • Dag 1

Munich International Airport

15. desember 2017, Tyskland ⋅ ⛅ 2 °C

Dopo cinque mesi di programmazione, il gran giorno è arrivato!
    Superato il Christmas Party dell'ufficio (arrivato ovviamente con tempismo perfetto) di ieri notte, ci tocca un'alzataccia alle 5.30, a cui seguono le ultime rifiniture alla valigia, la tradizionale vestizione a cipolla (5 strati per risparmiare sul peso dei trolley), un ultimo controllo della casa...e poi via!
    Prendiamo la U-Bahn fino a Feldmoching, a cui segue una coincidenza perfetta con la S-Bahn e arriviamo così in aeroporto con ampio anticipo.
    Sbrigate le formalità burocratiche e i primi intoppi (il passaporto di mia mamma non viene letto dalle macchinette), ci concediamo una (poco economica) colazione in uno dei bar dell'aeroporto ed io ne approfitto per sgattaiolare in un negozio di libri per acquistare un forndamentale strumento di viaggio: un libretto di conversazione inglese base per mia mamma! Speriamo non torni a Monaco intonso...
    Dopo aver esplorato le facilities dell'aeroporto (tra cui le cabine-letto!), saliamo finalmente a bordo del primo di una lunga serie di aerei. I miei ricordi della Etihad non sono stati delusi: questo gigante dei cieli è un vero spettacolo. E, dulcis in fundo, siamo in ultima fila... ovvero in pole position per i bagni!
    Goodbye Europe!

• Dag 1

Abu Dhabi International Airport

15. desember 2017, De forente arabiske emirater ⋅ 🌙 25 °C

Volo piacevole e produttivo con viste mozzafiato sulle montagne turche. Peccato solo che io sia finita su un tappeto accorgendomi troppo tardi che era di un devoto mussulmano che stava pregando...
    Ad ogni modo, eccoci ad Abu Dhabi, in perfetto orario. Abbiamo ancora un paio d'ore al prossimo volo, ma ci fanno passare di nuovo attraverso i controlli per poter accedere ai Gate. E qui iniziano i primi problemi: la mamma si sente poco bene, si è decisamente beccata l'influenza!
    Arriviamo al gate un'oretta prima dell'imbarco e ne abbiamo approfittato per pianificare un giretto ad Hong Kong durante il nostro prossimo scalo (di sei ore). Speriamo di farcela!

• Dag 2

Hong Kong International Airport

16. desember 2017, Hong Kong ⋅ ⛅ 15 °C

Partiti con un'ora di ritardo da Adu Dhabi, arriviamo a Hong Kong solo 30 minuti dopo l'orario di atterraggio previsto. La mamma sta sempre peggio, tanto che in aereo uno steward, super gentile, le ha prima misurato la febbre (con tanto di termometro in bocca) e poi dato del paracetamolo. Sperem ...
    L'aeroporto di Hong Kong è impressionante: per andare al transfer desk abbiamo dovuto prendere il treno! Fatti i Boarding pass per Auckland, non avendo bisogno di un visto, decidiamo di tentare una visita di rapina alla città prendendo l'Airport Express. Speriamo di farcela a vedere qualcosa...

• Dag 2

Hong Kong

16. desember 2017, Hong Kong ⋅ ⛅ 15 °C

ARRIVATI A HONG KONG!
    Lo shuttle ci lascia alla stazione, in pieno centro. Ci mettiamo subito alla ricerca di uno dei classici sightseeing buses, ma l'impresa si rivela più complicata del previsto e - quando finalmente ne troviamo uno - è ormai troppo tardi per fare un tour. Allora decidiamo di chiedere ad un tassista di farci fare un giro del centro, ma l'opzione non sembra essere prevista...
    Comunque, poco male... splende il sole e c'è una temperatura perfetta: le condizioni ideali per farsi un bel giretto a piedi!
    La città è STUPENDA!!! Grattacieli impressionanti e stradoni enormi con circolazione all'inglese (obviously!) e mezzi di trasporto a due piani (tram inclusi!). Però nei sottopassaggi pedonali (unico modo per attraversare le strade) ci sono centinaia di persone sedute su cartoni che si fanno la pedicure... e mangiano con le mani (in sequenza cronologica, sì)!
    Dopo la foto di rito di papà con la mitica Bauhinia Blakeana in fiore, torniamo in aeroporto lasciandoci un ampio margine di anticipo... e per fortuna! Per raggiungere il nostro Gate abbiamo dovuto prendere un altro treno...
    Alla fine, comunque, eccoci qui sull'aereo della Hong Kong Airlines (rigorosamente tutto rosso) in direzione Auckland! La mamma è KO e si addormentata subito, papà la segue a ruota. Tra 11 ore e 20 minuti saremo in New Zealand!!!

Auckland International Airport

17. desember 2017, New Zealand ⋅ ☀️ 21 °C

ARRIVATI IN NZ!!!
    Dopo una colazione salata (omelette con salsiccia o spaghetti di soia fritti...), finalmente il lungo viaggio è finito e l'avventura può iniziare.
    Passati senza problemi i controlli (con tanto di funzionaria poliglotta), compriamo la nostra SIM Kiwi. Sbrigati gli obblighi burocratici, papà rivendica il suo diritto ad una colazione DOLCE (la salsiccia in aereo ha provocato un trauma difficile da superare) ed ha così modo di sperimentare il celebre Flat White! Direi che l'esperimento è riuscito...
    Alle 16 abbiamo il prossimo volo, mancano ancora parecchie ore. A questo punto riesco a convincere i miei a fare una visita a Auckland dopo aver spedito la valigia grande (come gentilmente consigliatoci dall'omino del deposito bagagli rinunciando ad un lauto introito).
    Prendiamo dunque un Supershuttle, una delle geniali invenzioni dei Kiwi: un pullmino semi-privato che ti viene a prendere e ti porta esattamente dove vuoi tu, ma ti fa condividere il tragitto con altri passeggeri. Auckland ci aspetta!!!

Auckland City

17. desember 2017, New Zealand ⋅ ☀️ 25 °C

Dopo aver percorso stradoni trafficati ed avvistato i primi Pohutukawas in fiore, scendiamo al Queen's Wharf, da dove prendiamo un Hop on hop off per fare un giretto. Al momento di scendere ad una fermata, però, l'autista ci consiglia di lasciare i trolley sul pullman dicendo che sarebbe ripassato. Peccato che abbia dimenticato di sottolineare che sarebbe tornato UN'ORA dopo!
    Dopo 60 minuti di agonia (e telefonate disperate), riabbracciamo i nostri amati trolley (da cui non ci separeremo nemmeno sotto minaccia di morte) e ci concediamo un breve giretto in centro tra Queen Street, la Sky Tower e il porto.
    Alle 14.30 precise lo shuttle per l'aeroporto nazionale si materializza e ci porta a destinazione: tra poco più di un'ora abbiamo il volo per Kerikeri!

Auckland Domestic Airport

17. desember 2017, New Zealand ⋅ ☀️ 25 °C

Arriviamo in aeroporto un'ora e mezza prima della partenza e cerchiamo di andare al gate, ma veniamo subito bloccati: il gate apre 15 minuti prima della partenza! E a quel punto papà ne approfitta per un meritato (?) trancio di pizza...
    Scatta l'ora fatidica: niente controlli di sicurezza né niente... si va diretti su un mini aereo da sì e no 40 posti. Lo Steward è super simpatico (e un pelino sopra le righe) e fa alla mamma un discorso interminabile sul fatto che è seduta nella fila del portellone di sicurezza e dovrà aiutarlo in caso di emergenza. Quando si rende conto che il messaggio non è arrivato del tutto, spiega che in caso di emergenza non avrà tempo per fare traduzioni e così mi sposto io... speriamo in bene!
    Siamo in partenza: prossima fermata... Kerikeri!

Kerikeri

17. desember 2017, New Zealand ⋅ 🌙 18 °C

Il volo sul mini aereo da Auckland a Kerikeri è stato carinissimo... e lo steward era una vera macchietta! Il recupero dei bagagli nell'enorme aeroporto di Kerikeri (una casupola con uno stanzone) avviene tramite carretto tirato dall'addetto alle valigie e mollato in mezzo all'aeroporto.
    A quel punto ci mettiamo alla ricerca del nostro Host... Ricerca che dura molto poco! Ian ha - come da accordi - una maglietta grigia (che scopriremo poi essere la sua divisa diurna standard). Mentre ci porta alla nostra accommodation ci racconta di essere londinese (e si sentiva!), di aver lavorato a Heathrow come addetto bagagli e di essersi trasferito da sette mesi in NZ per amore.
    La casetta è deliziosa: un cottage in legno. In giardino c'è una notevole collezione di piante di tutti i tipi e... due carinissimi chihuahua!
    Sono le 18, sono più di due giorni che non vediamo un letto, così decidiamo di fare un breve pisolino prima di andare a cena... e ci svegliamo il mattino dopo! Mi sa che avevamo bisogno di recuperare...

• Dag 4

Kerikeri

18. desember 2017, New Zealand ⋅ 🌧 16 °C

Rigenerati dalla mega nanna di 12 ore ci prepariamo per il nostro tour. Il Pick up point è alle 8 di fronte al McDonald's e ovviamente prima papà vuole fare colazione. Peccato solo che sia ancora tutto chiuso...
    A quel punto ci rassegnamo ad andare al noto fast food americano, che però in New Zealand è molto food... ma molto poco fast! Alla fine chiediamo di darci tutto nei bicchieri di carta per non rischiare di perdere l'appuntamento con il pullman.
    Alle 8.10 papà è già in fibrillazione e mi chiede di chiamare l'agenzia, ma proprio mentre sto componendo il numero compare il pullman.
    Ora siamo davvero pronti per l'avventura nel profondo nord!

• Dag 4

Doubtless Bay

18. desember 2017, New Zealand ⋅ ☀️ 24 °C

Ancora emozionati per il primo incontro con i giganteschi Kauri, ci rimettiamo in viaggio verso nord. Dopo una mezz'oretta ci fermiamo per un coffee break in un café nella Doubtless Bay. Questo curioso nome deriva da un aneddoto sul solito capitano Cook, che - arrivato nella baia - si chiese inizialmente se si trattasse di una baia o di uno stretto salvo poi concludere "it's doubtless a bay".
    Dopo aver sorseggiando l'immancabile cappuccino, ci godiamo il panorama: siamo su una spiaggia incontaminata con uno splendido esemplare di pohutukawa in fiore. Le foto sono d'obbligo...