Joined Mar 31, 2023 Read more

32. DAY | THE END

May 31, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 22 °C

Time to say goodbye...

Mit einem Tag Verspätung, möchte ich mein Tagebuch vervollständigen. Wie war mein Tag gestern was ist passiert? Genauso wie ich meinen Camino begonnen habe, so wollte ich ihn auch zu Ende bringen ALLEINE. Der Weg war von der Landschaft her nichts besonderes, aber damit war ich fein, schließlich hat mich der Jakobsweg vier Wochen lang mit schönen Strecken beschenkt. Santiago de Compostela bin ich gefühlt reingeflogen, kennt ihr dass wenn ihr euch auf etwas so sehr freut, dass ihr es kaum abwarten könnt? So war es bei mir. Dreihuntert Meter vor der Cattedrale standen dann plötzlich Pit, Jessica und Theis, ohne viel zu sagen haben sie mir den Weg gedeutet und zogen hinter mir her. Was eine Emotion ich kann es nicht beschreiben. Mein Kopf sagte nur noch "Elli du bist hier" "Elli 715 km" "Elli es ist Realität" WAHNSINN. Später ging ich dann durch die Stadt und ließ sie auf mich wirken, diese war unglaublich voll aber magisch. Abends nahm ich dann an der Messe teil und mich machte etwas so sprachlos. Jessica kam mittags auf mich zu und sagte: Können wir heute Abend zusammen in die Cattedrale gehen, denn wenn ich mit dir komme wird bestimmt mit Weihrauch zelebriert. Da dieser bereits morgens von Pilger Gruppen gespendet wurde, hatte ich meine Zweifel. Kurz nachdem Abendmahl, lächelte mich Jessica an und ich war echt sprachlos, denn ja tatsächlich spendete eine weitere Gruppe. Meine Augen waren angeschwollen und ich so müde, also verabschiedete ich mich final von meiner Camino Familie und ging in meine Herberge. Da Herbergen für mich einer meiner Herausforderungen hier entlang dem Camino waren, wollte ich den letzten Abend dort verbringen. Nein ich habe natürlich nicht geschlafen, aber fühle mich heute gesegnet, erfüllt und federleicht. Mein Tattoo ist nun gestochen, jetzt esse ich, gehe noch etwas durch die Stadt und nehme heute Abend den Bus in Richtung Ende der Welt (Finisterre).

Also meine Lieben hier enden die Seiten meines Tagebuchs. In Liebe und bis ganz bald eure Elli.

È ora di dire addio...

Con un giorno di ritardo, vorrei completare il mio diario. Com'è andata la giornata di ieri, cosa è successo? Così come ho iniziato il mio Cammino, volevo finirlo da SOLA. Il percorso non era niente di speciale in termini di paesaggio, ma mi andava bene così, il Camino mi ha regalato quattro settimane di bellissimi luogi. Fino a Santiago de Compostela sono volata: Avete presente quando non vedete l'ora di fare qualcosa e non riuscite ad aspettare? Per me è stato così. Trecento metri prima della Cattedrale, Pit, Jessica e Theis erano improvvisamente lì, senza dire nulla mi hanno indicato la strada e mi hanno seguito. Che emozione che non riesco a descrivere. La mia testa diceva solo "Elli sei qui" "Elli 715 km" "Elli è la realtà". Più tardi ho camminato per la città e mi sono lasciata trasportare, era incredibilmente affollata ma magica. La sera ho partecipato alla messa e una cosa mi ha lasciato senza parole. A mezzogiorno Jessica si è avvicinata e mi ha detto: "Possiamo andare insieme alla Cattedrale stasera, perché se vengo con te, sicuramente si celebrerà con l'incenso". Poiché questo era già accaduto al mattino, avevo dei dubbi. Poco dopo la comunione, Jessica mi ha sorriso e sono rimasta davvero senza parole, perché effettivamente un altro gruppo ha fatto la donazione. Gli occhi erano gonfi e la stanchezza era tanta, così ho salutato per l'ultima volta la mia famiglia del Camino e sono andata al mio ostello. Poiché gli ostelli sono stati una delle mie sfide lungo il Cammino, ho voluto trascorrere lì l'ultima serata. Non ho dormito, ovviamente, ma oggi mi sento benedetta e leggera come una piuma. Il mio tatuaggio è stato fatto, ora mangerò andrò ancora un po' in città e stasera prenderò l'autobus verso la fine del mondo (Finisterre).

Quindi, miei cari, qui finiscono le pagine del mio diario. Con amore e a presto, la vostra Elli.

31. DAY | 19 km

May 29, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 23 °C

Meine Flügel sind bereit für morgen...

Eine schlaflose Nacht, was in Herbergen völlig normal ist, erst geschnarche, dann Schüsse und etwas Aufregung die sich bereits in mir bemerkbar machte. Morgen ist der große Tag und ich kann es einfach nicht glauben. Es liegen 31 Tage und 700 km hinter mir. Heute morgen bin ich bereits um 6:00 Uhr los gegangen ohne zu bedenken, dass ich durch den Wald muss. Was machst du, wenn du Angst vor etwas hast ? Stell dich ihr. Es gibt eine Sache die ich schon immer gesagt habe, ich fürchte den Wald und in der Dunkelheit würde ich ihn niemals überqueren, also dachte ich mir okay, letzte Challange Augen zu und durch. Eins kann ich euch sagen, ich habe vermutlich 100 Mal das Vater unser aufgesagt und dabei habe ich eine Begegnung die mich gestern etwas sprachlos machte plötzlich entschlüsselt. Ihr könnt euch nicht vorstellen, was hier an Dinge passieren, vermutlich hält ihr mich für verrückt, wenn ich euch bei Rückkehr Ereignisse erzähle. Irgendwann ruft jemand hinter mir meinen Namen, kurz nachdem die Sonne mir ein guten Morgen wünschte, es war Pit. Was haben wir heute gelacht, ich war voll mit Energie trotz mangelndem Schlaf und um 12:00 Uhr betraten wir bereits die allerletzten Etappe.

Meine Liebsten, morgen trete nicht nur ich mein Ende des Caminos an, sondern auch ihr. Entlang dem Jakobsweg habe ich für jeden einzelnen von euch gebetet und sämtliche Kerzen angezündet. Ohne es zu wissen, habt ihr mir ganz oft die Hand gehalten und dafür möchte ich danke sagen. Wenn euch danach ist, betet auch ihr gerne für mich, denn morgen wird mich vermutlich die emotionalste Welle des Caminos einholen.

Da ich heute mit Pit vieles Revue passieren lassen habe, wollte ich euch gerne etwas mitgeben, falls der Camino euch rufen sollte. Bis Burgos waren die schönsten Etappen, dort hast du die schönsten Meisterwerke der Pilger erkunden können, der Weg war noch so lang, dass genau auf dieser Spur die schönsten Bindungen der Pilger entstanden sind. Burgos war für mich die schönste Großstadt, aber in der Meseta habe ich das kostbarste gefunden ein Bild zu der Definition Frieden.

Elli

Le mie ali sono pronte per domani...

Una notte insonne, cosa del tutto normale negli ostelli, prima il russare, poi dei spari e una certa eccitazione che già si sta facendo sentire in me. Domani è il grande giorno e non riesco a crederci. Sono essatamente 31 giorni e 700 km che ho lasciato allungo il mio cammino. Stamattina sono partita già alle 6:00 senza pensare che dovevo attraversare la foresta. Cosa si fa quando si ha paura di qualcosa? Si affronta la situazione. C'è una cosa che ho sempre detto, temo la foresta e al buio non la attraverserei mai, quindi ho pensato: ok, ultima sfida chiudi gli occhi e via. Posso dirvi una cosa, probabilmente mi sono detta il Padre Nostro un 100 volte e nel farlo ho improvvisamente capito un incontro che ieri mi ha lasciato un po' senza parole. Non potete immaginare le cose che accadono qui, probabilmente penserete che sono pazza quando vi racconto gli eventi al mio ritorno. A un certo punto qualcuno dietro di me chiama il mio nome, poco dopo che il sole mi aveva augurato il buongiorno, era Pit. Che risate che ci siamo fatti oggi, ero piena di energia nonostante la mancanza di sonno e alle 12:00 stavamo già entrando nell paese dell ultima tappa.

Carissimi, domani non solo io inizio la fine del Camino, ma anche voi. Lungo il Cammino ho pregato per ognuno di voi e ho acceso diverse candele. Senza saperlo, mi avete spesso tenuto per mano e voglio dirvi grazie per questo. Se ve la sentite, pregate per me, perché domani probabilmente sarò preso dall'onda più emotiva del Camino.

Dato che oggi ho rivissuto molte cose con Pit parlando, volevo darvi qualche consiglio nel caso il Camino vi dovesse chiamare. Fino a Burgos erano le tappe più belle, lì si potevano trovare i più bei capolavori dei pellegrini, il cammino era ancora così lungo che era proprio su questo sentiero che si sono creati i più bei legami tra i pellegrini. Burgos è stata per me la più bella città grande, ma nella Meseta ho trovato la cosa più preziosa, un'immagine della definizione di pace.

30. DAY | 28 km

May 28, 2023 in Spain ⋅ 🌧 19 °C

Die Psyche steuert unseren Körper...

Heute waren die Vögel wieder lauter als die Menschen, die Waldwege etwas leerer und meine Gedanken freier. Also öffnete ich meine Schatztruhe mit den Konflikten der letzten zwei Tage. Was gibt es eigentlich schöneres, als Wünsche die in Erfüllung gehen? Vermutlich nichts. Der Camino ist für mich ein Wunsch welches ich seit der Grundschule in mir trage und nun geht dieser in zwei Tage zu Ende. Natürlich ist mir bewusst, dass diese Erfahrung für immer in mir leben wird, dennoch sind für mich Abschiede immer von Traurigkeit geprägt. Vor einigen Tagen musste ich Simone zurücklassen, weil sie erkrankt ist und auch wenn der andere Teil der Camino Familie mich überraschte, indem sie doch auf dem selben Weg geblieben sind statt zu wechseln, ließ ich meine erste große und wichtigste Begegnung zurück. Meine Gedanken befassten sich, mit vielen Ereignissen der letzten 30 Tagen und ich realisierte, dass diese grenzenlose Freiheit die hier so schwerelos macht, bald zu Ende geht. Der Körper nimmt natürlich den mentalen Zustand wahr und wird schwach. Womit ich vorallem zu kämpfen hatte, war mein IST-Zustand, ich wollte keinen Pilger verurteilen und beurteilen also fragte ich mich WARUM tue ich das? Also hörte ich mir heute auf Spotify ein Podcast an und entnahm mir daraus meine Antworten. Nun liege ich hier in der Herberge auf meinem Bett, meine Liebsten sind mit mir, die Beine sind eingecremt und nach oben gerichtet auch meine Hände schwellen wieder ab.

Jede Nachricht die mich erreicht hat, schenkte mir ein lächeln, ich freue mich euch ganz bald in meine Arme zu schließen und nun möchte auch ich euch sagen, ich bin ebenfalls stolz auf euch !!!

Elli

La psiche controlla il nostro corpo...

Oggi gli uccelli erano di nuovo più rumorosi della gente, i sentieri della foresta un po' più vuoti e i miei pensieri più liberi. Così ho aperto il mio bauletto con i conflitti degli ultimi due giorni. Cosa c'è di meglio dei desideri che si avverano? Probabilmente niente. Per me il Cammino è un desiderio che mi porto dentro fin dalle elementari e che ora sta per concludersi tra due giorni. Naturalmente sono consapevole che questa esperienza vivrà in me per sempre, ma per me gli addii sono sempre segnati dalla tristezza. Pochi giorni fa ho dovuto lasciare Simona perché si è ammalata e, anche se l'altra parte della famiglia del Camino mi ha sorpreso rimanendo sullo stesso percorso invece di cambiare, mi sono lasciata alle spalle il mio primo grande e più importante incontro. I miei pensieri erano occupati da molti eventi degli ultimi 30 giorni e mi sono reso conto che questa libertà sconfinata che ci rende così privi di peso qui finirà presto. Il corpo percepisce naturalmente lo stato mentale e si indebolisce. Ciò che più mi ha messo in difficoltà è stato il mio stato ATTUALE, non volevo giudicare nessun pellegrino, quindi mi sono chiesta PERCHE' lo sto facendo? Così oggi ho ascoltato un podcast su Spotify e ne ho tratto le mie risposte. Ora sono qui in ostello sul mio letto, i miei cari sono con me, le mie gambe sono rivolte verso l'alto, anche le mie mani si stanno sgonfiando di nuovo.

Ogni messaggio che mi è arrivato mi ha regalato un sorriso, non vedo l'ora di abbracciarvi tutti e ora vorrei anche dirvi anche io che sono orgogliosa di voi!

29. DAY | 25 km

May 27, 2023 in Spain ⋅ 🌩️ 22 °C

Heute Mal ohne Text...
    Mir fehlen die Worte...
    Mir fehlt die Kraft...

Aber bitte sorgt euch nicht.

Oggi senza testo...
    Mi mancano le parole...
    Mi manca la forza...

Ma non preoccupatevi.

28.DAY | 22 km

May 26, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 19 °C

Der Glaube versetzt Berge...

Was ein morgen ich sags euch. Meine Beine wollten einfach nicht, ich hatte nichts mehr unter Kontrolle, weder meinen Körper noch meinen Geist. Wie vom Winde verweht, waren entlang des Weges keine bekannten Gesichter mehr zu sehen, aber unzählige Pilger, so viele hatte ich bisher morgens nie gesichtet. Denkt gerne dass meine Gedankengänge nicht korrekt waren, aber ich liebe Ehrlichkeit und somit sage ich euch, ja mich störten all die entspannten Gesichter, die Duftnoten der Parfüme und das fehlende Gepäck. Am meisten störte mich nicht der Gedanke, dass die meisten hiervon nur für die Compostela (Urkunde des Caminos) die letzten 100 km laufen, sondern dass so ein wichtiger Weg, überhaupt für eine Urkunde gelaufen wird, oder dass Leute mittlerweile für den Weihrauchfass in Santiago 350 Euro zahlen. Dann kam wieder ununterbrochen dieser Satz den ich auf den Camino von einem Schild entnommen hatte in meine Gedanken "Wer bist du, wenn dich niemand sieht" bis ich von hinten hörte "Elli Is everything all right" (entschuldigt mich aber ich habe hier aufgegeben mir Namen zu merken) es waren zwei Pilger die ich kennengelernt hatte "I'ts okay to not be okay" kurz und knapp war meine Antwort und dann sagte er auf englisch "Erinnere dich daran, was du mir vor einigen Wochen sagtest, mache aus jeder Situation das Beste" und dann fuhren sie fort. Da war sie meine Antwort, ich bin immer die gleiche, egal ob ich für mich oder mit anderen bin. Ich hörte mir Abschnitte aus der Bibel an, wo es um den Hirten und deren Schafe ging und plötzlich wurde ich immer schneller, bis ich die zwei Pilger einholte "Elli are you feeling better again"? und ich sagte ihm auf englisch "Ich habe eine Antwort gebraucht und du hast Sie mir gegeben" darauf er: Also so wie du mir vor einigen Wochen Kraft gegeben hast? Der Himmel war dunkel es sollte regnen, doch dann kam die Sonne raus und einige Kilometer später traf ich auf meine Italianer die sich dann als meine Schutzengel definierten.

Weil mein Tag nicht besser hätte enden können, traf ich hier im Dorf auf eine ältere Dame zu, welcher ich auf dem Berg etwas geholfen hatte, da sie Angst vor den steilen Abgängen hatte. Sie lächelte "Elli du bist es doch oder? Ich wollte dir nur kurz sagen, du warst eine meiner schönsten Begegnungen hier auf dem Camino, ich habe jedem von dir erzählt".

Laufe im Tunnel immer weiter, bis du Licht siehst.

Elli

La fede fa muovere le montagne...

Che mattinata, non vi dico. Le mie gambe non volevano caminare, non avevo nulla sotto controllo, né il mio corpo né la mia mente. Come spazzati via dal vento, lungo il cammino non c'erano più volti conosciuti, ma innumerevoli pellegrini, che non avevo mai visti in questa massa di mattina. Pensate pure che il mio pensiero non era corretto, ma io amo la sincerità e quindi vi dico che sì, ero infastidita da tutti quei volti rilassati, dai profumi e dalla mancanza di bagagli sulle spalle. Quello che mi ha dato più fastidio non è stato il pensiero che la maggior parte di loro stesse camminando solo gli ultimi 100 km per la Compostela (certificato del Camino), ma che un percorso così importante venisse percorso per un certificato, o che la gente ora pagasse 350 euro per l'incensiere a Santiago. Allora mi è tornata in mente questa frase che avevo preso da un cartello sul Camino: "Chi sei quando nessuno ti vede", finché non ho sentito da dietro "Elli va tutto bene" (scusatemi ma qui ho smesso di ricordare i nomi), erano due pellegrini che avevo incontrato "Va bene anche se non va bene", breve è stata la mia risposta e poi lui ha detto in inglese "Ricorda quello che mi hai detto qualche settimana fa, fai il meglio di ogni situazione" e poi hanno continuato. Ecco la mia risposta: sono sempre la stessa, sia quando sono per me stessa che quando sono con gli altri. Ho ascoltato i passi della Bibbia sul pastore e le sue pecore e all'improvviso andavo sempre più veloce fino a raggiungere i due pellegrini "Elli ti senti di nuovo meglio?" e io gli ho detto in inglese "Avevo bisogno di una risposta e tu me l'hai data" e lui ha detto "Quindi come mi hai dato la forza tu qualche settimana fa? Il cielo era scuro e doveva piovere, ma poi è uscito il sole e pochi chilometri dopo ho incontrato i miei amici italiani che si sono definiti i miei angeli custodi.

Perché la mia giornata non poteva finire meglio, ho incontrato una signora anziana qui in paese, che avevo aiutato un po' in montagna, perché aveva paura delle discese ripide. Mi ha sorriso: "Elli, sei tu, vero? Volevo solo dirti che tu sei stata uno dei miei incontri più belli qui sul Cammino e ho raccontato a tutti du te.

Continua sempre a camminare nel tunnel finché non vedrai la luce.

27. DAY | 25 km

May 25, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 21 °C

Der Sinn des Lebens...

Hier auf dem Jakobsweg sind die Meisten auf dieser Suche, einige haben alles hinter sich gelassen und möchten von Job bis Wohnung sich komplett neu erfinden. Bevor man auf diese Reise geht, ist ein klassischer Satz, zumindest von vielen die den Camino aus Erzählungen kennen "Du wirst anders zurück kommen und bestimmt vieles ändern wollen". Nein ich möchte nichts an meinem Leben ändern, aus jedem Stein meiner Vergangenheit habe ich mir ein Schloss mit den wundervollsten Menschen die diese Welt zu einem besseren Ort machen gebaut. Jede Entscheidung die ich getroffen habe, folgte immer die Stimme meines Herzens, weshalb ich auch glücklich bin. Diesen Weg bin ich für mich selbst gegangen, um Erkenntnisse zu sammeln, Gott mehr Dankbarkeit zu erweisen und ihm jeden Tag näher zu kommen. Nun bin ich heute morgen in der Natur all die tollen Seiten welche ihr in mein goldenes Buch verewigt habt durchgegangen und was soll ich sagen, mein Sinn des Leben seid IHR !In einer Zeile stand geschrieben: Du bist in deinem Umfeld von so vielen starken Wurzeln umgeben und somit reicher als so mancher Millönar. Heute sage ich aus voller Überzeugung, kein Millönar wird jemals so reich sein wie ich es mit euch an meiner Seite bin. Wenn du ein Herzensmensch von mir bist, dann weißt du das und kannst davon ausgehen, dass ich IMMER für dich da sein werde. Danke für eure Worte, sie haben mich mitten ins Herz getroffen und zum weinen gebracht, aber Hey ich habe hier gelernt, dass weinen befreit und ich nur aus Freude weine. Also falls auch du ein Tränchen verloren hast, möchte ich dich nun zum lachen bringen.

Jessica ein Mitglied meiner Camino Familie teilte mir heute mit Sie habe Schilder mit ACHTUNG BÄREN gesehen und auch Tatzenabdrücke, also schaute ich Mal im Internet nach und ja hier gibt es welche. Schaut euch mein Video an, dann wisst ihr wie ihr euch schützen könnt.

Il senso della vita...

Qui sul Camino, la maggior parte delle persone è in questa ricerca, alcuni hanno lasciato tutto alle spalle e vogliono reinventarsi completamente, dal lavoro allposto di lavoro. Prima di intraprendere questo viaggio, una frase classica, almeno da parte di molti che conoscono il Camino dai racconti, è "tornerai diverso e probabilmente vorrai cambiare molte cose". No, non voglio cambiare nulla della mia vita, da ogni pietra del mio passato ho costruito un castello con le persone più meravigliose che rendono questo mondo un posto migliore. Ogni decisione che ho preso ha sempre seguito la voce del mio cuore, ed è per questo che sono felice. Ho percorso questo cammino per me stessa, per essere più grata a Dio e per avvicinarmi ogni giorno di più a lui. Stamattina ho letto tutte le pagine dell mio libro che avete scritto nell mio libro d'oro e che dire, il mio senso della vita siete VOI ! In una riga c'era scritto: Sei circondata da tante radici forti e quindi sei più riccha di tanti miliardari. Oggi dico con piena convinzione che nessun Milionardario sarà mai ricco come me con voi al mio fianco. Se sei una persona del mio cuore, lo sai e puoi essere sicuro che io ci sarò SEMPRE per te. Grazie per le parole, mi hanno colpito dritto al cuore e mi hanno fatto piangere, ma ho imparato qui che piangere ti libera e piango solo per gioia. Quindi, se anche voi avete perso una lacrima, vorrei farvi ridere ora.

Jessica, una ragazza della mia famiglia del Cammino, mi ha detto oggi che aveva visto dei cartelli con scritto ATTENZIONE ORSI e anche impronte di zampe, così li ho guardato in internet e sì, ce ne sono alcuni qui. Guardate il mio video e saprete come proteggervi.

26. DAY | 29 km

May 24, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Bienvenido a Galicia...

Wie war dass, mit du brauchst Wandersstöcke und Wanderschuhe? Don't go with the flow, ich sag euch eins, heute ging es den ganzen Tag nur Bergauf und zwar durch Schlamm und Pferdeäpfel mit Outdoor Sneaker und guter Musik in den Ohren. Ja meine Lieben heute habe ich die letzte Region betreten und was soll ich sagen, ich verstehe kein Spanisch mehr weil deren Dialekt ziemlich heftig ist und Dörfer welche mehr Kühe als Menschen haben, besitzen einen Namen obwohl du nicht einmal nachvollziehen kannst wo jetzt genau deren Anfang und Ende war. Abgesehen davon ist die Landschaft wunderschön, grün und voll mit Tieren.

Als ich heute mit Omi telefoniert habe sagte Sie zu mir: Weißt du eigentlich nun wann du zurück kommst, ich kann deine Rollläden nicht mehr lange unten sehen, es ist traurig wenn ich jeden morgen und abend aus dem Fenster schaue. Nun steht meine Rückkehr fest, es wird auch solangsam Zeit. Da ein Gabelflug direkt nach Deutschland zu teuer gewesen wäre, habe ich mich für einen Zwischenstop entschieden. Ich verrate nicht wohin, aber ein Song von heute morgen hat mich bereits eingestimmt "Vamos a la playa - Loona".

Sei mutig, treffe eine Entscheidung und geh!

Bienvenido a Galicia...

Cos'è questa storia che ti servono bastoni e scarponi da trekking? Non seguite la massa, vi dirò una cosa, oggi è stato tutto in salita per tutto il giorno tra fango e sterco di cavallo con scarpe da ginnastica e buona musica nelle orecchie.
    Sì, cari miei, oggi sono entrata nell'ultima regione e che dire, non capisco più lo spagnolo perché il loro dialetto è piuttosto pesante e i villaggi che hanno più mucche che persone hanno un nome anche se non si capisce nemmeno dove sia l'inizio e la fine. A parte questo, il paesaggio è bellissimo, verde e pieno di animali.

Quando oggi ho parlato al telefono con nonna, mi ha detto: "Sai quando torni, mi danno fastidio le tue serrande abbassate, è triste non vederti tornare a casa". Ora il mio ritorno è fissato, pian piano è ora e siccome un volo direttamente per la Germania sarebbe stato troppo caro, ho deciso di fare uno scalo. Non vi dirò dove, ma una canzone di stamattina mi ha già messo di buon umore: "Vamos a la playa - Loona".

Siate coraggiosi, prendete una decisione e partite!

25. DAY | 22 km

May 23, 2023 in Spain ⋅ 🌙 16 °C

Wir sind hier nicht aus Zufall...

Dies war der Satz den mir eine Italienerin aus der Gruppe die ich gestern kennengelernt habe, heute mit auf den Weg gegeben hat. Sie sagte auch, ich wäre heute morgen ihr erster Gedanke gewesen (wie gesagt, ich denke hier zieht man aus jedem Menschen das wichtigste raus). Nicht viele Meter danach, habe ich auf die ganze Gruppe getroffen die mich dann mit Küssen begrüßt hat (wie wir halt so sind) unsere Managerin ist da, sagten sie. Der Hintergrund? Gestern Abend habe ich alle für die Compostela angemeldet, weil dieses Jahr anscheinend durch das Digitalisieren eine lange Schlange an Wartezeit in Santiago vermieden werden kann. Was ein toller Weg heute, begleitet von meiner Muttersprache und vielen lustigen und wunderschönen Momenten. Als wir alle von der Straße so genervt waren, sagte Giancarlo "ich möchte endlich durch den Wald" und ich gab ihm als Antwort "Weißt du es ist wie im Leben, nicht alle Wege sind schön und dennoch müssen wir sie gehen". Hier kannst du so einen Satz nicht aussprechen, denn sobald du dies tust, beginnen alle mit dem hinterfragen und reflektieren. Nun kamen wir zu dem Ergebnis, dass die Autobahn neben uns aufzeigte, dass wir oftmals zu schnell gehen und manchmal lieber eine Pause einlegen sollten um zu verstehen: Wo wollen wir denn eigentlich so schnell hin warum rennen wir überhaupt?

Nun liege ich in meinem Bett, habe etwas an organisatorisches erledigt und gehe schlafen.

Ach dass Leben ist einfach so schön!

Elli

Non siamo qui per caso....

Questa è la frase che una donna italiana del gruppo che ho incontrato ieri mi ha detto stamattina. Mi ha anche detto che ero il suo primo pensiero all mattino (come ho detto, credo che qui si tragga il massimo da ogni persona). Non molti metri dopo, ho incontrato tutto il gruppo che mi ha salutato con dei baci (siamo fatti così): è arrivata la nostra Manager, mi hanno detto. Il perché? Ieri sera ho iscritto tutti alla Compostela, perché a quanto pare quest'anno, andando con il codice digitale, possiamo evitare una lunga coda di attesa a Santiago. Che bel cammino oggi, accompagnato dalla mia lingua madre e da tanti momenti divertenti e incredibili. Quando eravamo tutti così infastiditi dalla strada, Giancarlo ha detto "voglio passare finalmente per il bosco" e io gli ho risposto "Sai è come nella vita, non tutte le strade sono belle eppure dobbiamo passarci". Qui non si può dire una frase del genere, perché appena la si dice, tutti iniziano a interrogarsi e a riflettere. Ora siamo giunti alla conclusione che l'autostrada accanto a noi dimostra che spesso andiamo troppo veloci e che a volte dovremmo fare una pausa per capire: Dove stiamo andando così veloci, perché stiamo correndo?

Ora sono sdraiato nel mio letto, ho fatto un po' di cose organizzatori e sto andando a dormire.

La vita è così bella!

24. DAY | 25 km

May 22, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 21 °C

Flug 29. Mai 2023 ist storniert...

Vielleicht war heute dass erste Mal in meinem Leben, wo ich nicht alles auf den Kopf gestellt habe, damit ich kein Geld verliere. Bewusst habe ich mich entschieden mein Camino weiterhin mit Gelassenheit zu gehen ohne mich zeitlich unter Druck zu setzen. Jede Münze die ich für diesen Traum zur Seite gelegt habe, nimmt hier einen besonderen Wert an. Sobald ich in Santiago bin endet für mich meine Wanderung, auch wenn ich weitere Ziel Orte für die Tage danach im Sinn habe. Endlich ist es wieder warm und man hat bei Ankunft im Dorf ein Gefühl von Urlaub und vorallem grenzenloser Freiheit. Ich liebe Spanien, es ist wie ein Stück Heimat, auch wenn ich in mir keine Wurzeln diesen Landes trage. Nun sind es weniger als 200 km was für mich überhaupt nicht greifbar ist. Du hast hier nicht einmal die Zeit dir die Namen der Ortschaften zu merken, weil es immens viele sind und dein Fokus auf deine Gedanken liegt. Irgendwann habe ich aufgehört jedes Ereignis festzuhalten, denn es ist wie mit den Menschen "Viele Menschen treten in dein Leben ein, aber nur ein paar besondere Menschen hinterlassen auch Spuren in deinem Herzen". Ein Satz von heute den ich einer Wand entnommen habe.

Ello

Il volo 29 maggio 2023 l'ho stornato...

Forse oggi è stata la prima volta in vita mia che non ho stravolto tutto per non perdere soldi. Ho deciso consapevolmente di continuare a percorrere il mio Cammino con serenità, senza mettermi sotto pressione. Ogni moneta che ho messo da parte per questo sogno assume qui un valore speciale. Appena arrivo a Santiago, il mio cammino a piedi finisce, anche se ho in mente altre mete per i giorni successivi. Finalmente fa di nuovo caldo e quando si arriva in paese si ha una sensazione di vacanza e, soprattutto, di libertà infinita. Amo la Spagna, è come un pezzo di casa, anche se non ho radici di questo Paese in me. Ora mancano meno di 200 km, il che non è affatto tangibile per me. Qui non si ha nemmeno il tempo di ricordare i nomi delle città, perché ce ne sono così tante e la concentrazione è sui propri pensieri. A un certo punto ho smesso di memorizare ogni evento, perché è come con le persone: "Molte persone entrano nella tua vita, ma solo poche persone speciali lasciano tracce nel tuo cuore". Una frase di oggi che ho preso da un muro.

23. DAY | 21 km

May 21, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 17 °C

1500 Meter näher zum Himmel...

Nicht nur der höchste Punkt auf dem Camino, sondern auch symbolisch eines der wichtigsten Etappen "Cruz de Ferro". Dieser Ort ist wie im Film "ich bin dann Mal weg" sehr berührend. Als ich dort angekommen bin war ich überwältigt, auch wenn ich mir tatsächlich etwas ganz anderes vorgestellt habe und ich im Film diesen Berg ganz anders wahrgenommen hatte, dieser Ort besitzt eine Stärke die ich nicht definieren kann. Die meisten Pilger haben dort einen Stein abgelegt, viele haben diesen von Zuhause mitgenommen, die Geschichte des Cruz de Ferro besagt, dort alle Sünden und Lasten nieder zu legen. Ehrlich gesagt hatte ich mich damit nicht befasst und von meinen Sünden und Lasten trennte ich mich bereits vor einem Monat bei meiner Taufe, also schrieb ich einen Brief. Auf diesem Blatt haben Gebete ihren Platz gefunden und all meine Herzensmenschen. Bevor ich mich auf den Weg nach Spanien machte, bastelte ich mir ein Armkettchen nun wird dieser für Ewig dort bleiben.

Also ich wünsche euch dann mal einen schönen Abend, wir gehen nun Abendessen und Molinaseca genießen.

Elli

1500 metri più vicino al cielo...

Non solo il punto più alto del Cammino, ma anche simbolicamente una delle tappe più importanti "Cruz de Ferro". Questo luogo è molto toccante, proprio come nel film "Ich bin dann Mal weg". Quando sono arrivata lì, mi sono messa a piangere, anche se in realtà avevo immaginato qualcosa di completamente diverso e avevo percepito questa montagna in modo molto diverso dall film, questo luogo ha una forza che non riesco a definire. La maggior parte dei pellegrini lasciano li una pietra, molti l'hanno portata da casa, la storia della Cruz de Ferro dice di porre lì tutti i peccati e pesi di vita. Ad essere sincera, già mi sono separata dai miei peccati e dai miei pesi un mese fa, nell mio battesimo, così ho scritto una lettera. Su questo foglio hanno trovato posto le preghiere e tutte le mie persone dell cuore. Prima di partire per la Spagna, mi sono fatta un braccialetto e ora resterà lì per sempre.

Vi auguro una buona serata, ci godremo la cena e la Molinaseca.