Honeymoon

September 2018
New York City & Easter Wonders Tour Read more

Liberty Cruise

September 13, 2018 in the United States ⋅ ☁️ 22 °C

La seconda tappa della giornata è la Liberty Cruise, inclusa nel nostro TopView sightseeing tour.
    Per arrivarci abbiamo fatto una passeggiata a piedi da Battery Park e abbiamo costeggiato il fiume Hudson fino all'imbarco della nostra mini-crociera. Così facendo abbiamo scoperto un parchetto e un piccolo porto molto carini, da cui si godeva una vista meravigliosa sui grattacieli di Hoboken. Non è un posto riportato sulle guide, ma è veramente uno spazietto verde tranquillo e ben curato in cui è bello fare due passi lontano dalla confusione delle vie trafficate della città!

Dalla gita in traghetto nessuno dei due si aspettava granchè, e invece... TOP!!!! Ci è piaciuta un sacco! Lo skyline, i palazzi, i ponti... ma soprattutto lei: Lady Liberty! E pensare che quando abbiamo pianificato il viaggio io dicevo che non avrei mai voluto perdere tempo per vedere una cosa scontata e dozzinale come la Statua della Libertà... e invece mi sarei persa una cosa spettacolare!
    Durante la navigazione da un lato avevamo la Statua, che guarda il mare aperto come in attesa di dare il benvenuto a chi arriva... e dall'altra avevamo l'incredibile skyline di New York, che riesce a mozzare il fiato anche quando la giornata è un po' grigia come oggi.
    Bellissimo davvero, bellissimo al punto di sembrare quasi inverosimile per la sua bellezza!

Carlo's Bakery Shop @Times Square

September 13, 2018 in the United States ⋅ ☁️ 24 °C

Tornando verso l'albergo decidiamo di fermarci a fare merenda da "Carlo's", il Boss delle Torte, proprio quello che si vede sul Real Time fare incredibili composizioni di crema al burro e pasta di zucchero su ventordici piani con sopra un razzo che decolla davvero!

Il mio cupcake con crema al burro è delizioso (anche se per amor di onestà devo ammettere che come tutti gli altri dolci di NYC è un po' troppo zuccheroso per i miei gusti). Matt ha preso un cannolo e un'aragostella ripieni alla ricotta e gli sono piaciuti moltissimo.

A differenza di come sembrano in tele non sono per nulla impegnativi: guardando le sue torte ci siamo sempre detti che erano super belle ma che dovevano essere terribili di gusto... niente di più sbagliato! Sofficissime, deliziose e per nulla pesanti, fatte davvero molto bene. E bravo Buddy! 🍪🍪🍪

Circle Line Harbor Light Cruise

September 13, 2018 in the United States ⋅ ☁️ 22 °C

Se la crociera diurna è stata bella, quella notturna è stata FANTASTICA!
    Animati dall'entusiasmo della Liberty Cruise di stamattina, abbiamo deciso di staccare il nostro City Pass per la Circle Line - la linea di crociere turistiche più amata di New York - e usarlo per la "Harbor Light Cruise", la crociera notturna. L'idea di rivedere Lady Liberty e lo skyline illuminati dalle luci della sera ci attirava un sacco!

Il cielo che si scuriva, le mille luci di Manhattan, l'Empire State e il Chrysler Building dorati nel cielo scuro... è stato davvero uno spettacolo indescrivibile. Forse la cosa più bella vista finora!

Matt ha fatto la foto al cellulare del ragazzo davanti a noi, il quale stava facendo a sua volta la foto dello skyline. Bello lo skyline, certo, ma Matt era più interessato al modello di cellulare, che a quanto pare fa foto bellissime. Morale, penso che lo Huawei sarà il suo prossimo telefono (se riesce a rinunciare all'iPhone, certo...). Con l'occasione ne abbiamo approfittato per scambiare due parole con il suddetto ragazzo e il suo fidanzato, anche loro italiani e anche loro turisti, ma che alloggiano a Brooklyn. Con loro condividiamo soprattutto il disagio della metropolitana, ma anche il fascino di New York e le cose che si scoprono qui e che non ti aspetti quando ti pianifichi il viaggio da casa, come l'enormità delle dimensioni di tutto e la tantissima folla!

Per la cena decidiamo di concederci un altro hamburger, ma stavolta in un posto più raffinato consigliatoci da Marco, un collega di Matt: andremo al 5Napkins, per vedere se reggerà il confronto con il Bare Burger!

Passeggiata sull'High Line

September 14, 2018 in the United States ⋅ ☁️ 21 °C

Meta della mattina: High Line, la "passeggiata" di NYC costruita su una linea ferroviaria in disuso arredata da installazioni di opere d'arte moderna. È molto carina perchè è molto verde, e anche se è in mezzo ai grattacieli è un bel rifugio dal caos della città, alzandosi di diversi metri sopra il livello della strada e permettendo di vedere alcune architetture particolari, scorci colorati e murales veramente spettacolari!

💗 Ci appuntiamo una piccola cosa carina successa venendo qui.
    Al signore che attraversa la strada davanti a noi è caduta dallo zaino la barretta ai cereali. Noi lo abbiamo avvertito e gliel'abbiamo restituita. La signora dietro di noi se ne è accorta e prima di entrare in un negozio ci supera augurandoci con un sorriso buona giornata.
    Da queste piccole cose ti rendi conto che in realtà la gente di newyork non è alienata come la grandezza di questa città ti farebbe pensare... anche l'altro giorno, quando a un ragazzo si è ribaltato il carrettino con le bottigliette d'acqua, si sono fermati tutti a dargli una mano invece di tirare diritto verso le loro faccende!

Empire State Building

September 14, 2018 in the United States ⋅ ☁️ 21 °C

La giornata prosegue sul grattacielo più iconico di New York: l'Empire State Building!
    Il balcone panoramico dove siamo saliti si trova all'86° piano e per arrivarci si fa un pezzo di strada all'interno dell'edificio, che è rimasto allo sfarzo e alla seriosità degli anni Trenta in cui è stato costruito. Veramente incantevole!

La cosa caratteristica di questo grattacielo è che di giorno si perde tra gli altri edifici, alcuni anche più alti di lui, ma che di notte il suo profilo è il primo che riconosci! Sono passati settant'anni dalla sua costruzione e a Manhattan sono stati costruiti molti altri palazzi famosi, basti pensare alle Trump Tower, alle Torri Gemelle, alla Freedom Tower... ma nonostante tutto l'Empire è rimasto il simbolo di questa città!

Qualche curiosità su questo grattacielo:
    - è stato eretto in un anno e 45 giorni
    - è il più alto edificio residenziale dell'Occidente
    - la sua terrazza all'86° piano è la più alta terrazza panoramica scoperta: la vista è mozzafiato!
    - Matt se ne è letteralmente innamorato! 😜

Museum of Natural History

September 14, 2018 in the United States ⋅ ☁️ 23 °C

Decidiamo di approfittare del City Pass per visitare l'Hayden Planetarium del Museo di Storia Naturale, in cui danno un documentario sulla materia oscura e sull'energia oscura del cosmo che mi ispira un sacco. Ero molto preoccupata dal fatto che, essendo tutto in inglese, Matt avrebbe fatto fatica a goderselo... ma sarebbe stato molto scenografico nella forma, quindi speravo gli sarebbe piaciuto comunque.
    A dire la verità a proiezione finita Matt ha detto che ci ha davvero capito poco... ma non per colpa dell'inglese! 😂

L'altra parte interessante del museo è stata quella interattiva sul cambiamento climatico. Per la cronaca, a Matt è piaciuta soprattutto la parte dell' "interattiva": schiacciava cose a caso senza capirne il senso ma solo per vedere lo schermo che cambiava, praticamente come il bimbo di cinque anni accanto a lui... 🤦‍♀️

Wicked

September 14, 2018 in the United States ⋅ ☁️ 21 °C

FANTASTICO, SPETTACOLARE E FENOMENALE come solo BROADWAY sa e può essere. La scenografia, i costumi, le canzoni, le coreografie il recitato... è stato tutto così coinvolgente ed appassionante! "Wicked" è il mio musical preferito senza dubbio, e sono felice di poter dire che anche a Matt è piaciuto un sacco.

Sono uscita dal teatro con addosso tutto l'entusiasmo di Broadway, con un programma di sala con foto bellissime... e con una maglietta nuova! Questo spettacolo ha ripagato l'attesa di anni e mi ha fatto riaccendere la voglia di non stare solo da questa parte del palcoscenico, quando si parla di musical. Anche perchè se non mi iscrivo a scuola di danza/canto e recitazione quest'anno, temo davvero che Matt non mi rivolgerà più la parola! 😅

EDIT: Nonostante fosse tardi tutta quell'adrenalina ci ha fatto decidere di tornare all'Empire State Building per la visita serale. Dal Gershwin Theatre è stata una bella passeggiata, soprattutto con 20km e 18 ore di giornata alle spalle, ma ne è valsa assolutamente la pena!

One World Observatory

September 15, 2018 in the United States ⋅ ⛅ 21 °C

La giornata è iniziata prestissimo: abbiamo preso il primo TopView alle 8:00 per il giro del Downtown Manhattan, in modo da essere all 9:00 alla Freedom Tower. Ci aspetta il One World Observatory, al 102° piano!

All'ingresso della Freedom Tower si scende come prima cosa nel sotterraneo, per vedere le rocce su cui è stata costruita tutta New York (certe cose giusto qui e a Gardaland se le inventano), e poi c'è la salita in ascensore. La pensavamo traumatica, invece lo è stata meno del previsto: 102 piani in 47" di cui non ci si accorgeva per niente perchè l'ascensore, tutto a schermi, mostra l'evoluzione di Manhattan nel tempo, dalla piccola colonia originale alla grande metropoli odierna.
    Appena scesi dall'ascensore un'enorme parete a schermi mostra scene di vita di Manhattan... poi, appena si spegne, tu ti aspetti di voltarti, uscire dalla porta sul lato della sala e di arrivare finalmente al piano dell'osservatorio. E invece... all'improvviso gli schermi si sollevano e Manhattan è lì davanti ai tuoi occhi, sotto i tuoi piedi. Inaspettata e meravigliosa. Una scelta davvero molto... teatrale!

Questo osservatorio si trova sedici piani più in alto rispetto a quello dell'Empire, ma a differenza di quello si trova al chiuso, con enormi vetrate a tutta altezza che permettono una vista più ampia ma che schermano i rumori della metropoli. Matt dice che l'Empire non si batte, perchè senza vetri ti godi la città anche con i suoi suoni di sirene, clacson e traffico, che arrivano fortissimi fino in cima ai grattacieli. Il One World Observatory è bello, molto moderno, ma in effetti così ovattato non ti fa sentire parte della città al 100%.

9/11 Memorial & Museum

September 15, 2018 in the United States ⋅ ⛅ 25 °C

Il museo/memoriale del 9/11 è stato incredibile.
    Aleggiava una grande compostezza, l'intero museo era un racconto di eventi senza politica, nè con la tendenza al dramma strappalacrime. È un posto fatto per ricordare e non per far commuovere la gente... però il modo in cui ricordano fa commuovere.

C'erano diverse testimonianze di quel giorno, foto, video, registrazioni audio, i mezzi di soccorso distrutti per metà dai crolli delle torri... Una sala era dedicata alle foto e alla storia delle vittime: dal lavavetri al comandante della caserma dei vigili del fuoco, dal businessman alla bambina, senza alcuna differenza tra eroi e innocenti: erano tutte vittime da ricordare. In questa sala abbiamo visto la foto e letto la storia di John Angelini Jr e di Douglas Miller, i due vigili del fuoco che avevamo onorato con la bandierina l'11/09.

Di certo questo museo ti fa realizzare quanto sia stato reale e tragico e assurdo e tutto il resto. Ma testimonia anche quanto gli americani sappiano rimboccarsi le maniche, ricostruire e rendere onore ai loro eroi, rendendoli immortali insieme al loro sacrificio. A questo proposito vorrei nominare gli eroi dell'aereo controdirottato e fatto precipitare in Pennsylvania: non vengono ricordati mai abbastanza.

La mostra è nei sotterranei, scavata nelle fondamenta delle torri gemelle. Uscire e alzare gli occhi sulla Freedom Tower, che riflette l'azzurro del cielo, è stato proprio come vedere la speranza rialzarsi. E a proposito di speranza, nel giardino del memoriale sorge un pero che è sopravvissuto dopo il crollo delle torri gemelle. Ad ogni primavera fiorisce di nuovo: un vero simbolo di rinascita!

Brooklyn Bridge

September 15, 2018 in the United States ⋅ ⛅ 25 °C

Per riprenderci dall'emozione (fortissima) che ci ha lasciato addosso il memoriale del 9/11 ci siamo incamminati sul ponte di Brooklyn, per la passeggiata e le immancabili foto di rito.

Il ponte è davvero lungo, si estende da Manhattan a Brooklyn collegando l'isola alla terraferma. Lungo il ponte ci sono degli interessanti pannelli di bronzo con incise curiosità sulla costruzione e il gioco dei tiranti si presta a innumerevoli fotografie.
    Le due corsie per le automobili sono al di sotto di quella pedonale/ciclabile, che è una passerella di legno a metà tra le due corsie automobilistiche e sospesa sull'East River. Per Matt una figata... per me un po' meno! L'altezza sull'acqua che scorre e sulle macchine in movimento, le assi di legno che vibrano sotto i passi delle centinaia di persone, la gente pazza in piedi sui parapetti per fare foto più appariscenti mi hanno messo talmente tanto le vertigini che da un certo momento in poi non ho capito più nulla...

PS: Per arrivare sul ponte abbiamo fatto un mezzo giro dell'ex-zona portuale, dove c'è anche un piccolo faro posto a ricordo del naufragio del Titanic (l'ennesimo riferimento mezzo storico e mezzo cinematografico della città!).