traveled in 8 countries Read more Italy

Giacarta - la fine

July 12, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 32 °C

Ed ecco qua, giunti all'ultima tappa asiatica di questo lungo viaggio, Giacarta, capitale dell'Indonesia!
    Come già constatato, le grandi e trafficate città asiatiche non fanno molto per noi.
    Forse, a questo giro, sarà per la molto sudicia (ma anche economica) guesthouse in cui abbiamo dormito, per le 2/4h necessarie per raggiungere il centro città coi mezzi, per il degrado trovato in giro, l'umidità, le zanzare ed anche la naturale stanchezza del fine viaggio, non ce la siamo molto goduta.
    Abbiamo dedicato le ultime energie principalmente alla ricerca di qualche souvenir e all'acquisto di qualche vestito in varie Mall per rifarci un po' il guardaroba in vista della Svizzera.
    Certo, come tutte le grandi città, ci sono.... dei quartieri in centro che sono in pieno stile occidentale, ricchi di edifici sfarzosi e moderni.
    E si conclude qua il nostro viaggione. Cara Asia speriamo di rivederti presto e cari tutti nostri seguaci grazie del vostro sostegno a distanza.
    Concludiamo senza foto, sia perché non ne abbiamo eheh sia per chiudere questo libro in modo un poco incompleto e sentirci obbligati ad aprirne presto uno nuovo...

Medan

July 8, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 31 °C

Medan, città principale dell'isola di Sumatra, siamo di nuovo ospitati dal carissimo Celvin, che non manca di nuovo di metterci all'ingrasso, provando soprattutto le prelibatezze degli espatriati cinesi, ma anche dell'ottimo cibo locale e giapponese.
    Ci dedichiamo poi al cinema, allo shopping ed al karaoke, nonché, ahi noi, alla preparazione dei bagagli 🥵 (per i quali, anche a sto giro Celvin è stato provvidenziale, regalandoci due valigie).
    Il Karaoke ci ha proprio stupito! Lo pensavamo come una cosa molto lontana e che non ci sarebbe piaciuta più di tanto, invece queste stanzine private, con tante lucine, TV e microfoni, si sono rivelate davvero molto, molto divertenti!

Ketambe

July 6, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 26 °C

Arriviamo a Ketambe dopo un viaggio di più di 16 ore in van. Per la prima volta però non ci sentiamo troppo in pericolo, infatti abbiamo la fortuna di trovare l'unico autista non pazzo di tutta l'Indonesia e riusciamo addirittura a chiudere gli occhi per qualche ora.
    A Ketambe non c'è molto, solo qualche guesthouse e qualche casetta lungo una strada con tanti bambini che giocano qua e là. Decidiamo quindi di entrare casualmente in una delle guesthouse e veniamo accolti da una tenera nonnina e da suo figlio Salat, con il quale organizziamo un trekking di 3 giorni nella giungla, alla ricerca degli orangotanghi🦧 per il quale siamo venuti qui. Infatti queste scimmie si possono vedere nel loro ambiente naturale solo in due posti al mondo, entrambi due isole dell'Indonesia (una di queste Sumatra, dove ci troviamo noi).
    Il giorno dopo, insieme a Salat, a suo cugino portantino e ad un altro turista, James, ragazzo australiano dai mille interessi e conoscenze, partiamo per la nostra avventura.
    Qui gli orangotanghi, i macachi, le scimmie presbiti con la cresta, i gibboni e tutti gli altri animali, vivono in assoluta libertà, senza alcuna interazione con gli uomini. Siamo solo spettatori della loro vita.
    Noi, come di consueto, siamo stati molto fortunati, abbiamo avuto modo di vedere più volte i magnifici orangutan anche da molto vicino ed anche un bellissimo cucciolo insieme alla sua mamma.
    Sono scimmie molto rilassate, non come i macachi o i gibboni che saltano rapidamente da un ramo all'altro, loro si muovono al rallentatore, senza saltare. Hanno braccia e gambe lunghissime, e probabilmente piene di muscoli perché possono stare appesi per mezz'ora senza muoversi appesi su un solo braccio. Mangiano e si muovono proprio lentamente, come se fossero costantemente sotto effetto di calmanti ahah.
    Altra cosa che rende memorabile questo trekking sono sicuramente le hot spring a cui siamo giunti il secondo giorno. Sono delle terme naturali in un fiume di montagna. L'acqua solfurea bollente si miscela con l'acqua fredda e abbiamo passato ore ed ore a rilassarci nella piscinetta con la temperatura perfetta e contemplando la magnifica natura. E se si ha caldo, o freddo, beh, basta spostarsi un po' più a destra, o più a sinistra, e il tutto si risolve! Davvero fantastico!! L'ultima sera abbiamo passato almeno 4 ore in acqua dopo cena, a lume di candela e con il suono del fiume e degli animali notturni. Ed eravamo le uniche persone alle terme, il che ha reso tutto ancora più magico.

Pulau Weh

June 28, 2023 in Indonesia ⋅ ☁️ 30 °C

Ci spostiamo a nord nord in un'isoletta calma e pacifica. Ci troviamo lì durante un periodo di festa mussulmana e quindi c'è girovagare di locali. Ma di occidentali quasi neanche l'ombra. Facciamo qualche immersione e ci stupisce la quantità enorme di pesci che ci sono, di tutte le taglie e i colori! Purtroppo non ci sono molti coralli, ma di pesci davvero un'infinità. Per la prima volta vediamo i polipi, che cambiano colori fluorescenti sotto l'acqua ed insacco di squali. L'ultimo giorno in particolare ogni due minuti vedevamo uno squaletto!
    Nessun pericolo ovviamente, gli squali sono abituati agli immersionisti e ci trattano come fossimo oggetti inutili da scansare.
    Dopodiché facciamo qualche giretto in motorino, contornati da un ambiente festivo e ricco di musiche arabeggianti. Una mattina siamo svegliati da quello che sembra un mega corteo, con tamburi, cantanti, bambini... Tutti che cantano "Allah" e qualcos'altro. Usciamo dall'hotel per vedere questa parata e scopriamo che in realtà è solo il vicino che ha messo a tutto volume musica per festeggiare ahah.

Visitiamo anche un vulcano attivo e siamo gli unici visitatori... Nessuno nella biglietteria e nessuno all'interno del parco col vulcano. Solo un gruppetto di cinghiali ci sorprende mentre siamo seduti a rilassarci. Il vulcano in questione non è come ci si aspetta una montagnetta col buco in mezzo. Bensì una distesa di pietre giallognole, un odore forte di zolfo e qualche fumerà qua e là, con acqua che bolle. Insomma, delle terme mancate, ma super affascinanti.

Gli ultimi due giorni becchiamo un po' di pioggia, ma l'isola è sempre affascinante, bagnata o non.

Medan + Lake Toba

June 21, 2023 in Indonesia ⋅ ☁️ 26 °C

Dopo un giorno e mezzo di viaggio giungiamo a Sumatra, l'isola più a ovest dell'Indonesia. Siamo ospitati da Celvin, un compagno di classe di Maddi. Ci raggiunge anche Bryan, il ragazzo che avevamo incontrato a Singapore e amico di Celvin. Passiamo dei giorni spensierati circondati da paesaggi mozzafiato (le foto purtroppo non sono degne della reale bellezza che abbiamo visto). Visitiamo templi, piantagione di thé, cascate, beviamo acqua dai poteri magici... Il tutto grazie alla guida, per niente prudente, del nostro autista Até. Ogni volta che scendevano dalla macchina ringraziavamo di essere in vita ahaha diciamo che la guida dei locali è tutt'altro che cauta. Proviamo piatti locali e non c'è stato un giorno in cui non eravamo pieni come delle botti per il troppo mangiare. Le prime impressioni dell'Indonesia sono ottime. Le uniche vere pecche sono che:
    - gli indonesiani (maschi) fumano ovunque, anche nei luoghi chiusi, quindi bisogna armarsi di pazienza e concentrarsi sull'apnea per evitare le nubi di fumo passivo.
    -non esiste il concetto di carta igienica! Menomale che abbiamo un po' di scorte nello zaino

Kata beach

June 10, 2023 in Thailand ⋅ ☁️ 30 °C

Eccoci per un mese a Phuket, un mese quantomeno intenso!
    Abbiamo infatti frequentato un corso per diventare Bartender professionisti.
    È stato un corso su cui avevamo un po' di timori all'inizio ma che si è rivelato essere molto serio e ben strutturato, a partire dalla bravura e professionalità degli istruttori: Xavier, Michele e Simon.
    Nel mese abbiamo anche stretto nuove ed intense amicizie, ricordiamo in particolare Anna (Svizzera insegnante), Tonje (timida norvegese), Jennifer (mezza thai mezza Svizzera insegnante di scuba diving), Anisha (simpatica indiana), Sarah (chilena compagna di svariati pranzi), Mi Mi (thai con il miglior accento inglese), Virginia (connazionale di Cuneo), Mona (tedesca sorridente) ecc ecc ed ovviamente menzione d'onore per Yen Yen, una ragazza cinese a cui ci siamo affezionati particolarmente. Tanti altri sono i ragazzi da tutto il mondo che abbiamo conosciuto e con cui, con sudore e fatica ci siamo divertiti ed allenati insieme.

Nel corso di questo mese abbiamo imparato partendo sostanzialmente da zero, tutte le principali tecniche di preparazione dei cocktail, 66 ricette, storia e teoria dei principali alcolici, nonché coreografie di flair (fare giochetti scenografici con bottiglie e bicchieri). E la cosa più dura... Versare liquido a mano libera sapendo quanti ml stai versando!!

Lo studio e la pratica sono stati tanti, però ci siamo goduti anche qualche bella esperienza, come gitarelle fuori porta in motorino, visite ad una distilleria, l'esperienza in un santuario degli elefanti e tanto cibo, sia in ristoranti che nell'arco del mese sono diventati di famiglia, che in luoghi dove non saremmo mai andati se non grazie a Yen Yen ed ai suoi genitori che sono venuti a trovarla per qualche giorno e che abbiamo avuto il piacere di conoscere. Che dire, non appena torneremo vi potremo preparare degli ottimi cocktail!

Purtroppo in questa tappa c'è stato l'addio alla nostra telecamerina, che è andata persa in viaggio... Pertanto la qualità delle foto sarà più scarsa e non potremo più creare bei video riassuntivi.

Penang Island

May 17, 2023 in Malaysia ⋅ ☁️ 33 °C

Ultimi giorni Malesi prima di dirigerci per un mese tondo tondo in quel di Phuket, in Thailandia.
    La cittadina è molto carina, con il solito mix di culture che tanto ci affascina della Malesia. Siamo infatti in un ostello a little India, dove però qua e là compaiono case della borghesia Cinese, chiese cattoliche, ristoranti halal e murales d'arte varia.
    Sapendo che Phuket avrà dei prezzi un po' più alti, dedichiamo non poco tempo a shopping e compere varie e così tre giorni volano.
    Ciao ciao Penang, ci rivedremo di nuovo tra un mese.

Kuala Lumpur

May 15, 2023 in Malaysia ⋅ ☁️ 31 °C

Spendiamo qualche giorno nella capitale della Malesia. Non è difficile riprendere i ritmi da turisti dopo quasi 1 mese di volontariato e ce la prendiamo con comodo.
    Inaspettatamente troviamo Kuala Lumpur pulita e ben organizzata, con tantissimi grattacieli. È un po' la sorella povera di Singapore. Girovaghiamo cercando i grattacieli più famosi: le torri gemelle malesi e il secondo grattacielo più alto al mondo (679m, e pensate che la torre Eiffel è solo 327m).
    Mangiamo cibo cinesino e indiano. È praticamente impossibile trovare un malese che non sia o cinese o indiano eheh. E ci siamo decisamente innamorati del cibo indiano... Quello poco piccante ovviamente ☺️
    Le culture si mischiano che è una meraviglia, ci sono templi indiani, giapponesi, cinesi, buddisti, chiese, moschee e chi più ne ha più ne metta.
    L'ultimo giorno visitiamo un tempietto indiano colorato con i soliti millemila gradini e le scimmiette che spillano cibo ai turisti. Rimane comunque una delle più belle capitali del sud-est asiatico 🥰

Lanchang - New Godruma Dhama

May 13, 2023 in Malaysia

Salutata la moderna Singapore, a bordo di un comodissimo bus (che scopriremo essere una costante in Malaysia), ci dirigiamo in direzione Kuala Lumpur e, dopo una notte, partiamo alla volta della fattoria Hare Khrishna nei pressi della capitale!
    Lì ci fermiamo per una dozzina di giorni e facciamo il nostro ultimo volontariato presso questa fattoria gestita da un'associazione di Hare Krishna che vivono in uno splendido terreno di diversi ettari, dove allevano 85 tra mucche e tori ed hanno più di 400 alberi da Jack Fruit e 200 palme da cocco!
    Gli animali sono gestiti con un affetto ed una vocazione fortissima, difatti non ricavano né carne né latte, ma vivono grazie alle donazioni di tanti devoti ed al volontariato di tante persone che girano attorno alla fattoria.
    In queste due settimane scarse, abbiamo avuto modo di occuparci in prima persona delle cure per questi animali, raccogliendo loro l'erba, pulendo le stalle e distribuendo le leccornie a base di riso e melassa che molti devoti offrono alle mucche e ai tori.
    Fatti questi compiti ci occupavano alle volte di cucinare (deliziosi pasti indiani, un po' piccanti, ma super saporiti e vari), aiutavamo altri due volontari Rhona e Sol nel loro progetto per un orto si permacultura che stavano avviando e ci facevamo lunghe passeggiate con Kogilla, una cagnolina superaffettuosa che viveva nel nostro casolare.

Abbiamo avuto modo di conoscere tante splendide persone, come Lee, un volontario cinese che purtroppo è rimasto con noi solo due giorni ma con cui abbiamo fatto tante belle chiacchierate; Kesic, un volontario Hare Krishna che si occupava con amore di circa 25 mucche e che, pur avendo ormai 76 anni e dopo aver passato una vita nel mondo dell'aviazione, si sveglia tutte le mattine alle 4.30 per andare ad occuparsi del bestiame cui dedica tutte proprie energie.

Sono state due settimane belle intense, non solo per il lavoro ma soprattutto per il clima, il caldo più torrido che abbiamo incontrato fin'ora, però sicuramente un'esperienza davvero affascinante!

Singapore

April 30, 2023 in Singapore ⋅ ☁️ 31 °C

Lasciato la nostra isoletta, ci concediamo una bella lavatrice e uno shake al mango prima della nostra nuova tappa: Singapore! Eh già, si torna da dove tutto è iniziato...
    Durante la nostra permanenza siamo ospitati dalla fantastica famiglia indo-tedesca che abbiamo conosciuto in Laos, i Nagarajan: Zubin, Freyja, Leonie & Jay.
    Singapore è una città-stato che non ha nulla a che vedere con l'Asia: ricca, pulita, poco trafficata, poco inquinata, dove si può persino bere l'acqua del lavandino... Trasuda benessere insomma!
    In questi 4 giorni visitiamo la National gallery, con il robottino Temi che ci fa da guida, facciamo una giornata a tema culinario in cui assaggiamo di tutto e di più accompagnati da Bryan, un gentile amico di un amico di Maddy, visitiamo centri commerciali lussuosissimi, vediamo spettacoli di luci ed acqua, visitiamo uno speciale zoo notturno, dove gli animali sono tenuti in ambienti ampi e senza gabbie. L'ultimo giorno, dopo essere stati viziati con colazioni luculliane e pasti deliziosi preparati dalla bravissima domestica Michelle, proponiamo un pranzetto all'italiana per la famiglia da cui stiamo e passiamo ancora tanti bei momenti con loro, con tanti giochi da tavolo e iniziando una serie TV coreana a cui ci affezioneremo in pochi minuti, "Vincenzo".
    Molto rapidamente questa piccola parentesi di occidentalità e agiatezza finisce e prendiamo il bus verso la Malesia...