traveled in 37 countries Read more

Civitavecchia, Italia

May 2, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 17 °C

Civitavecchia é cambiata molto dall’ultima volta che l’avevamo vista. Quattro mesi fa eravamo pieni di aspettative, la ritroviamo pieni di conferme. Questo viaggio é stato decisamente all’altezza delle aspettative, é volato via senza intoppi. Anche l’incognita della lunga durata é stata esorcizzata. Lasciamo la nave con un po’ di nostalgia ed il fatto che abbiamo già guardato il programma del prossimo giro del mondo é già una votazione con lode.
    Se le cose sono andate bene, lo devo anche all'attenzione dello staff di bordo ed ai numerosissimi compagni di viaggio con i quali abbiamo avuto modo di stare piacevolmente in compagnia. Temo di dimenticare qualcuno, così posso dire di ringraziare tutti i croceristi, nessuno escluso. Ma, in particolare, come non citare la Tere, Silvia Uno e Silvia Due, Vincenzo, Claudio, Chiara, Eduard e ...........
    Una menzione speciale per chi è stata presente solo in spirito, ovvero Ylenia della Robintur, che con la sua pazienza ha contribuito affinché non ci sia stato alcun intoppo in quattro mesi di navigazione.

Ponte sullo stretto di Messina

May 1, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 19 °C

Eccoci qui. Un accordo tra la MSC ed il Governo italiano ha voluto far coincidere l’inaugurazione del ponte sullo stretto con il rientro dal Giro del Mondo di alcuni dei figli più insigni della Patria. Così MSC Poesia é stata la prima nave a transitare sotto il ponte appena finito, che finalmente lega la Sicilia alla Calabria. Inutile dire dell’emozione, con le maggiori cariche dello Stato che salutavano dal ponte al nostro transito. L’architettura é avveniristica, un ponte talmente poco invasivo che si fatica a vederlo.
    E per finire, invito al rinnovo della promessa di matrimonio di Gabriella ed Ivan, due amici croceristi.

Heraclion, Grecia

April 30, 2023 in Greece ⋅ ☀️ 14 °C

Credevo fosse un sentimento adolescenziale. Finiva l’estate e così le vacanze. La compagnia si scioglieva, si pensava che l’amore nato in spiaggia sarebbe stato per sempre, si tornava al lavoro. E una grande malinconia accompagnava l’ultima serata, tra promesse di rivedersi, di risentirsi. Eppure lo si sapeva. Gli amori si sarebbero sciolti prima che l’auto dei genitori fosse nel garage di casa, l’estate successiva avrebbe avuto altri amori e altri amici.
    No, non é un sentimento adolescenziale. Dopodomani cominceranno i primi sbarchi a Civitavecchia, e noi metteremo nuovamente piede a terra. Incredibilmente si ripetono le stesse foto di gruppo con i compagni di tavolo, di escursioni. Ci si assicura che ci si risentirà, ci si rivedrà. Probabilmente finirà come quando eravamo teen ager. Anche se il popolo delle crociere é diverso, é fatto di navigatori seriali. Così qualcuno ha già prenotato il prossimo giro del mondo. Anche noi ci stiamo pensando.
    Creta l’avevamo già vista due volte: il palazzo di Knosse ed il centro città già si conoscevano. Abbiamo passeggiato per il centro con Silvia e Vincenzo, preso un caffè ad un bar e comperato le ultime cianfrusaglie.

Aqaba, Giordania

April 26, 2023 in Jordan ⋅ ☀️ 28 °C

Siamo ormai all’ultima spiaggia. Forse penultima. Per questo oggi ne abbiamo goduto a piene mani, stravaccati sul lettino del Beatrice beach club. Metà della
    compagnia è invece partita per un giro in barca con snorkeling.
    Alla fine Fabio e io abbiamo collezionato più di 5 ore tra piscina ed un bel mare verde, con poche specie di pesci da barriera. Comunque bella la nuotata con possibilità di vedere il fondale.
    Gran parte dei croceristi si è recata alla famosa Petra, che noi avevamo già visto.
    Anche Aqaba, comunque, è una città in rapida evoluzione.

Mare fuori: io e il comandante pure

April 25, 2023, Red Sea ⋅ 🌬 26 °C

E' toccato a tutti, anche ai più grandi. Nel 1973 Eddy Merckx avrebbe dovuto vincere con una gamba la volata a 4 nei mondiali di Montjuich. Invece finì quarto, battuto da Felice Gimondi, che in volata non andava neanche a spingerlo. Successe all'Italia del calcio nei Mondiali del 1966, eliminata da un gol del tipografo coreano Pak Doo Ik. Successe nel basket al Livorno, che parve vincere lo scudetto con un tiro di Andrea Forti all'ultimo secondo: l'annullamento del canestro arrivò quando i tifosi stavano già festeggiando in piazza. La responsabilità paralizzò persino codino Baggio, che negli U.S.A., nel 1994, sbagliò il rigore decisivo contro il Brasile.
    E' questione di momenti, di emozione, di responsabilità sulle spalle. Dopo 4 mesi di vittorie a calcetto, arriva la sconfitta proprio nel torneo che conta, in coppia col comandante, che pure aveva fatto carte false per essere in squadra con me. Niente, oggi proprio la pallina non voleva entrare nella porta avversaria. Sembrava come quando da piccoli, all'oratorio, si metteva un berretto dietro la porta per non far scendere la pallina per non pagare le 10 lire. Più tiravo, meno entrava.
    Peccato, perché oggi c'era parecchia gente a vedere la partita. Fino alla fine della crociera mi toccherà chiudermi in cabina, per evitare di incrociare in corridoio gli sguardi ironici di chi era tra gli spettatori oggi.

Arrestato il comandante!

April 23, 2023 in Yemen ⋅ 🌬 30 °C

All'alba succede quel che non t'aspetti. Nemmeno il tempo di veder pubblicata sul notiziario di bordo la notizia della partecipazione del comandante Sarcinella al torneo di calcetto del 25 aprile, che si è diffusa la notizia del suo arresto.
    Un fulmine a ciel sereno: sembra che abbia pagato una mazzetta per falsare i sorteggi del torneo pur di essere accoppiato con me. Di questi tempi piace vincere facile. Comunque abbiamo fatto istanza di riesame al tribunale della libertà e speriamo che sia rilasciato per il 25 aprile, in tempo per giocare la partita. Sembra sia stato chiamato un notaio svizzero per garantire l'equità del sorteggio

Mascate, Oman

April 20, 2023 in Oman ⋅ ⛅ 28 °C

In questa giornata senza escursioni avremmo dovuto seguire i consigli delle varie guide consultate. Avremmo dovuto partire dalla zona più moderna della città, con la grande moschea del Sultano Qaboos, terza moschea più grande al mondo (e su queste classifiche ho già manifestato il mio scetticismo). Avremmo dovuto, così, ammirare le sue sontuose pareti in marmo bianco di Carrara e l’enorme lampadario in cristallo Swarovski che scende a cascata dalla cupola dorata.
    Avremmo poi dovuto proseguire per il Palazzo Al Alam, dove avremmo dovuto essere ricevuti dal Sultano Qaboos, che qui ospita i personaggi più prestigiosi in visita al Paese. Avremmo dovuto fare un ingresso ufficiale in limousine attraverso il viale d’entrata, circondato da meravigliose colonne decorate in oro e blu, con archi e intagli stupendi. Avremmo poi dovuto visitare il Museo Nazionale del Sultanato dell’Oman, inaugurato nel 2016, che ospita ben quattordici gallerie permanenti organizzate volte preservare il patrimonio storico e promuovere i valori tradizionali dell’Oman. Scendendo dalla nave, avremmo poi dovuto visitare i forti difensivi di Al Jalali e Al-Mirani, arroccati su alte scogliere con vista mozzafiato. Ne sarebbe seguita una passeggiata lungo la Corniche, nel quartiere di Mutrah, popolata da eleganti edifici con finestre a graticcio e da grandi moschee ricche di fascino e la visita al mercato del pesce per acquistare e degustare dell’ottimo pesce fresco o assaggiare piatti tipici nei moltissimi ristorantini.
    Ecco, avremmo dovuto, secondo la guida. Ma noi siamo in ferie, e di doveri e corse affannate da una parte all'altra non ne sentiamo il bisogno.
    Allora? Allora abbiamo declinato l’invito del Sultano a prendere un aperitivo in una delle sue barche: di nave ne abbiamo a sufficienza. Allora abbiamo preso un taxi con Vincenzo e Silvia e abbiamo passato la mattinata in un resort esclusivo.
    Troppa cultura fa male: un po' di relax, please!
    La città è molto cambiata dall' ultima volta che ci siamo stati: tutto rimodernato, grandi alberghi, strade belle e pulite. Il panorama e le rocce sia sul mare che interne sono di grande impatto visivo. Proprio una giornata piacevole.

Khasab, Oman

April 19, 2023 in Oman ⋅ ☀️ 22 °C

Per farmi l'idea di come sarebbe stata questa escursione, stamani mi son letto una testimonianza di viaggio che diceva: "Da Khasab abbiamo noleggiato un Dhow privato per visitare i fiordi. La nave è un grosso e caratteristico dhow, un battello in legno usato in questi mari come nave da trasporto e pesca e ora anche per il turismo. La prima parte della navigazione è tra i fiordi e altri isolotti rocciosi con la visita di un villaggio beduino di pescatori. Proseguendo si arriva al fiordo di Khawr Sham caratterizzato da alte pareti rocciose che cadono a picco nel mare; al suo interno si trova Telegraph Island. Si trova su un piccolo isolotto di roccia ed è famosa perché gli inglesi installarono una stazione telegrafica già all’inizio del secolo, come “ponte” verso l’India, data la sua posizione isolata e strategica. Quest'isola è ancor oggi piccola base militare, non si può quindi ne fotografare, ne avvicinarsi per nuotare e fare snorkeling. Qui il mare è ricchissimo di pesci e esiste la possibilità di osservare i delfini".
    Ora, ad escursione finita, posso dire: "era già tutto previsto". Rispetto all'esperienza dello sconosciuto viaggiatore, posso solo aggiungere che la nostra non era un'imbarcazione privata ma un'escursione targata MSC, che abbiamo anche visitato la cittadina ... inesistente e che abbiamo visto e fotografato i delfini (e le meduse), oltre ad aver fatto il bagno.