traveled in 37 countries Read more

Dubai, U.A.E.

April 17, 2023 in the United Arab Emirates ⋅ ☁️ 25 °C

Ragazzi, che torcicollo! Avete presente quando portate un bambino al luna park? Vuole salire su tutte le giostre, vedere tutto: praticamente fuori controllo. E' un po' quello che è successo a noi a Dubai: ovunque si giri la testa si vede qualcosa di maestoso. Normale che a fine giornata il collo presenti il conto.
    Qui è tutto grande: anzitutto i grattacieli, ma anche le barche e gli enormi spazi commerciali dove imperano i prodotti di lusso.
    Del resto qui i magnati non mancano di certo ed anche il più ricco crocerista della MSC Poesia (io so chi è, ma non lo dico perché i miei post sono letti anche dall'Agenzia delle Entrate) qui è poco più di uno straccione. L'unica cosa che qui non costa è guardare, e allora abbiamo ammirato la splendida marina, gli hotel a 7 stelle, le Ferrari e le Lamborghini sfrecciare, i grattacieli, tra i quali Burj Khalifa (dovrebbe essere il più alto al Mondo, ma io a queste classifiche do poco peso, al Mondo ci saranno 7 o 8 grattacieli più alti al Mondo), sotto il quale abbiamo visto gli splendidi giochi d' acqua: ci eravamo già stati, ma è uno spettacolo che lascia sempre a bocca aperta.

Colombo, Sri Lanka

April 12, 2023 in Sri Lanka ⋅ ⛅ 30 °C

No, Tere, purtroppo non è stata una tappa memorabile, forse proprio per il nostro approccio mentale. C'eravamo già stati nel 2019 e già allora ci era parsa poco interessante. Oggi l'impressione è stata più o meno la stessa. A parte qualche grattacielo spuntato anche qui ed una torre a forma di fior di loto con funzione di telecomunicazioni, nulla da segnalare. Abbiamo preso il tuk tuk e fatto una breve corsa. Certo, nemmeno la situazione meteorologica ha aiutato: un calduccio afoso ci ha fatto decidere di rientrare ben presto. Cara Tere, meglio una partitina a burraco nella saletta con aria condizionata, anche se da quando te ne sei andata... purtroppo il burraco è un'altra cosa.Read more

Penang, Malaysia

April 9, 2023 in Malaysia ⋅ ☁️ 25 °C

Che noia! Ogni giorno bellissimi templi incastonati tra le rocce, splendidi giardini curati fino all'ultima fogliolina, giornate soleggiate. Basta, arridatece la nebbia!
    Scherzi a parte, ci stiamo proprio gustando la vista, anche Penang non ha tradito le attese. Siamo partiti alle 9 con il pullman, che ci ha condotto ad un trenino montano col quale abbiamo raggiunto un tempio a 700 metri di altezza. Di edifici sacri, in questi giorni, ne abbiamo visitati di migliori, ma è stato impagabile il panorama che si poteva ammirare e la spettacolare brezzolina fresca che ci ha ristorati. Alcuni croceristi montanari si sono avventati a raggiungere il santuario a piedi: un'ora e mezza tra scalini e sentieri asfaltati, fortunatamente quasi tutti all'ombra. Tanto di cappello.
    Poi, visto che non abbiamo mai visto edifici sacri in questi giorni, visita al tempio col Buddha che ride. Un potpourri di scale e passaggi stretti: Fabio è arrivato a fatica alla prima parte, mentre io le avrei fatte tutte saltando con una sola gamba. Purtroppo ho dovuto assecondarlo. Bello, comunque, arrivare anche qui, con un piccolo rammarico di non aver raggiunto la cima, che immagino debba essere stata affascinante. Purtroppo il caldo è ancora aumentato e gli scalini hanno scoraggiato molti, che sono tornati indietro. Qui la media dei croceristi è sui 70 e parecchi sono acciaccati. Io non ho voluto fare lo sbruffone, ma avrei raggiunto la cima fischiettando.

Kuala Lumpur, Malaysia

April 8, 2023 in Malaysia ⋅ ☁️ 24 °C

Che disastro! In Malesia i trasporti pubblici funzionano peggio che in Italia! Così, stanco di attendere l'autobus, oggi ho scorrazzato gli amici croceristi per Kuala Lumpur con la mia Lamborghini. Non che la cosa sia poco piacevole, ma guidare in questo traffico mi stanca. E poi questi pezzenti mitomani: tutti volevano una foto con me e la mia macchina. Che vita noiosa questi poveri.
    Mattinata passata in centro, tra le Petronas e piazze coloniali. Abbiamo pranzato in un hotel centrale: anche qui occidentalizzazione compiuta (ahimé), le migliori firme della moda padroneggiano.
    Pomeriggio con visita al tempio indiano con una scalinata improponibile: la prossima volta invece che una Lamborghini, che nonostante le centinaia di cavalli non ci ha permesso di salire, acquisterò un super Hummer da deserto.
    Kuala Lumpur ci è parsa come tutte le città asiatiche: un cantiere di grattacieli, un po' finiti e altri ancora in costruzione. Comunque una città bella, vivace e moderna. Le periferie... altra cosa, ma mi hanno sconsigliato di addentrarmi con la Lamborghini.
    P.S.: Qui Radio Londra, messaggio in codice per la Tere: "assessore arrivato due volte in ritardo".

Bangkok, Thailandia, anzi no

April 4, 2023 in Thailand ⋅ ☀️ 36 °C

Avessimo avuto un’altra età, questa sarebbe stata la tappa regina della crociera, con tutte le battute ed i luoghi comuni su Bangkok ed il suo turismo… diciamo specializzato.
    Invece, mentre la Tere col cappellino vietnamita sbarcava all’aeroporto, noi abbiamo declinato la visita a Bangkok (lo so, al ritorno qualcuno avrà da ridire) e ci siamo concessi una giornata di relax a Pattaya. Troppo lontana Bangkok e troppo affievoliti i nostri bollenti spiriti per affrontare due ore di bus. Così abbiamo preso la navetta fino a Pattaya con i nostri amici Chiara ed Eduard (immagino le critiche per il mio scarso inglese, ma nel caso specifico si scrive proprio così) destinazione spiaggia. Quattro ore sul mare, massaggi (quelli da spiaggia, non quelli di Bangkok), bagno ed immancabile ciotola di riso. Poi un’oretta in giro tra le bancarelle a dilapidare la pensione.Read more

Ho Chi Minh, Vietnam

April 2, 2023 in Vietnam ⋅ ☀️ 36 °C

Stasera abbiamo festeggiato, in pompa magna, il compleanno della nostra amica Teresa. Il numero del compleanno è coperto dal segreto istruttorio, non lo rivelerei neanche sotto tortura. E' stato un festeggiamento allegro, seppur permeato da un velo di malinconia. Domani, infatti, la nostra amica Teresa scenderà dalla nave farà ritorno a casa. La cosa ci dispiace non poco: in questi mesi di crociera era stata amica, compagna, confidente, complice, compagna di chiacchiere ( soprattutto) e di gioco. Ora che se ne va abbiamo già la sindrome dell'abbandono. Mah, chissà, non è detto che le nostre rotte non si incontrino nuovamente in qualche altra crociera.Read more

Ho Chi Minh, Vietnam

April 2, 2023 in Vietnam ⋅ ⛅ 32 °C

Quelli della mia età la conoscono come Saigon per averla sentita ripetutamente nominare nei telegiornali ai tempi della guerra del Vietnam, nel corso della quale rivestì un ruolo chiave.
    È celebre anche per i suoi monumenti coloniali francesi, tra cui la Cattedrale di Notre-Dame, interamente realizzata con materiali importati dalla Francia, e l'Ufficio Postale Centrale (XIX secolo). Lungo le strade si susseguono bancarelle di generi alimentari, in particolare intorno all'affollato Mercato di Ben Thanh.
    La città è situata ad un’ora e mezzo dal porto:il tragitto in pullman per arrivare a Saigon mi ha fatto ricordare il vecchio Vietnam, con sporco lungo le strade, capanne , negozi improvvisati e gente che dorme ovunque sulle amache.
    La popolazione di Saigon è di circa 10 milioni di persone. I motorini sono 6 milioni ed i locali ci caricano qualsiasi cosa. “Mio cugino” ha visto un motorino che trasportava un frigorifero. La guida ha detto che ne ha visto uno con due maiali e la moglie dietro, un altro con una mucca. Avendo visto le nostre espressioni scettiche, ha giurato di avere una foto per tutto.
    Oggi abbiamo visitato il Palazzo della Riunificazione, con tutti i sotterranei.
    Poi il Mercato di Ben Thanh dove abbiamo fatto qualche piccolo acquisto. Infine, stranamente, abbiamo visitato una pagoda.
    Simpatico intervallo con pranzo molto buono in un hotel centrale

Nha Trang, Vietnam

April 1, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 30 °C

Succede così anche agli emigranti, convinti che il tempo in Italia si sia fermato al momento nel quale son partiti. Così tornano a Ferragosto con le borse piene di cianfrusaglie, convinti di far piacere al povero cugino italiano. Che nel frattempo ha fatto fortuna e deve preoccuparsi di smaltire il cadeau nell'indifferenziata. Così anche noi siamo tornati in Vietnam convinti di trovare il Paese di quindici anni fa, un po' dimesso e sudicio. E invece il Vietnam è cambiato molto: grandi grattacieli, strade pulite, negozi che si stanno occidentalizzando velocemente (questo, a dire il vero, non so se sia un pregio o un difetto). L'unica cosa che non cambia è l'invasione delle cavallette, rappresentate da stormi di scooter che sfrecciano ovunque.
    Anche la giornata a Nha Trang, comunque, è una di quelle che valgono la pena di essere vissute. Abbiamo pacificamente invaso il Vietnam a bordo delle lance, ma i locali non ci temono: sanno bene che un europeo con questi livelli di caldo e umidità non riesce a mettere insieme più di qualche passo. Noi i passi disponibili li abbiamo spesi per vedere le belle e grandi spiagge che ci anno accolto. Poi visita al mercato: le nostre proverbiali mani bucate ci avrebbero fatto comprare regali per ognuno dei nostri lettori, ma ci ha frenato l'idea del peso che avremmo avuto al ritorno. Sono sicuro che capirete.
    Quando tornerò a Firenze aprirò partita IVA: ho pensato che è inutile fare tutti quei chilometri con la e-bike a zero euro. La trasformerò in un risciò e farò visitare la città ai turisti vietnamiti. Per il momento ho imparato il mestiere dai guidatori locali: il risciò a pedalata assistita che usano qui, comunque, ha meno poesia di quelli spinti a muscoli e sudore.
    Finita la e-visita, pochi temerari ed indomiti croceristi hanno fatto il bagno in mare: devo dire che l'acqua, seppur non splendida, era di una temperatura confortevole (scusate per il gesto nella foto, chi doveva capire avrà capito).

Da Nang, Vietnam

March 31, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 24 °C

Eccoci in Vietnam. Prima tappa, Da Nang: bella cittadina. L’escursione comprendeva visita museo ..si poteva evitare.. visita a un negozio da turisti.. si poteva evitare ...
    Bella la strada lungomare che ci ha portato alla statua di Lady Buddha, un donnone che incute rispetto.
    Bella la vista e belli i giardini.
    Tanti croceristi si sono dedicati alla ricerca di scarpe e magliette contraffatte. Speriamo che nelle prossime tappe ci sia il tempo per qualche acquisto, ma la vedo dura: o cultura o shopping.