South America

December 2022 - April 2023
La nostra luna di miele in America Latina 🌙🍯♥️ Read more

Che vista 🌊

January 9, 2023 in Brazil ⋅ ⛅ 29 °C

Iniziamo male la mattinata!!!
    Poco prima di uscire, scopriamo che per ragioni di sicurezza, ci hanno bloccato tutte le carte 💳. Dopo circa una mezzoretta riusciamo a farle sbloccare e finalmente prendiamo un taxi che ci porta alla pista di decollo degli elicotteri 🚁. Per Sandy è la prima volta che vola e quindi gli viene un po’ di nausea 😵. Il panorama è fantastico, voliamo sopra le cascate di Iguazù ammirandole e restandone a bocca aperta. Esperienza unica e soldi 💵 spesi bene 🤩. Dopo aver fatto il volo in elicottero ci spostiamo all’entrata del parco per ammirare da vicino le cascate, avventurandoci tra farfalle 🦋 colorate, iguane 🦎 e Coati Nasua (simile ai procioni 🦝) Amici, se avete l’occasione, vi consigliamo di visitarle, non ve ne pentirete.
    Al parco incontriamo nuovamente una gentile famiglia che ci aveva dato una mano con là procedura dell’immigrazione in dogana 🛃. Scambiamo due chiacchiere con loro e scattiamo una bella foto ricordo.
    Dato che la giornata è ancora lunga, decidiamo di fare tappa al Parque Das Aves, rifugio per uccelli in via d’estinzione e specie protette a causa del traffico illegale di animali. 🦩 🦜
    Parco S T U P E N D O! 🫶🏼
    Finita la visita e contrattando il prezzo per un taxi, si fa tappa in un centro commerciali per comprare spaghetti, pomodori di pachino e gamberi 🍤. Dopo giorni di carne 🥩 un bel piatto di spaghi ci sta alla grande 🍝
    Ci siamo davvero goduti a pieno la giornata e siamo felicissimi di questa esperienza. 💪🏼

XOXO G&S

(VIDEO 🎞️ scherzetto a Giuse hihihi)

Si rientra in Argentina

January 10, 2023 in Brazil ⋅ 🌧 29 °C

Dopo aver ammirato il giorno precedente le fantastiche cascate di Iguazu, oggi ci si rilassa in piscina dove pianifichiamo i giorni a seguire. Nel corso del pomeriggio carichi come muli dai nostri zaini 🎒 si attraversa la migrazione Brasiliana e quella Argentina, in direzione dell’aeroporto dove prendiamo il volo serale per Buenos Aires.
    Giunti alla capitale in tarda serata si va subito in hotel perché il giorno dopo ci aspetta una lunga giornata alla scoperta di questa grande città.

Scopriamo B.A

January 11, 2023 in Argentina ⋅ ☁️ 26 °C

Alloggiamo nella zona di Palermo, quartiere ricco di movida, ristornati fusión e murales.
    Vista la giornata uggiosa, visitiamo il parco Gipponese ed il museo di arte moderna MALBA. Cura la mostra di Anna Maria Maiolino e 3 opere di Frida Kahlo.
    La sera riusciamo a metterci in lista per il ristorante Chila. Il Menu é composto da 8 portate, di cui una supplementare a sorpresa, zucchero filato e Cernia 😍
    I prodotti sono di prima qualità scelti con cura dallo Chef Pedro Bargero e seguono la stagionalità. Il pomodoro la fa da regina, colori, profumi, diverse forme e sapori. 🍅
    Tutto super buono, personale molto competente e con un occhio di riguardo alla clientela. L’outfit stile Monaco in sintonia con la location.
    Con lo stomaco pieno e il borsellino leggero vi auguriamo buona notte 🌙

Cucina e Tango

January 12, 2023 in Argentina ⋅ ⛅ 27 °C

Oggi la giornata inizia con un corso di cucina. Impariamo a fare le empanadas gnammi 😋. Ospiti di Shir, ragazza Argentina, ci ospita presso casa sua insieme ad una piccola classe di 5 persone. Abbiamo appreso come prepare l’impasto e la sua farcitura. (Una a base di carne e l’altra caprese) Tanto il divertimento! Dopo il corso, si prende un uber per visitare la “boca”, ex quartiere extracomunitario di Genovesi 🦖 immigrati. Il quartiere si presenta con delle case colorate e il famoso stadio 🏟️ la Bombonera del Boca juniors ⚽️. In serata (per la gran gioia di Giuse) partecipiamo ad un corso di Tango💃🏻 .
    Dopo la lezione ci dirigiamo verso un locale abbastanza turistico e ci immedesimiamo nei primi passi appresi al corso.
    Giuse ha ricevuto un sacco di complimenti dal docente, pertanto speriamo di continuare questa avventura insieme ♥️

Lavatrice biglietti e storia

January 13, 2023 in Argentina ⋅ ☀️ 29 °C

Buongiorno a tutti, come si può vedere oggi giornata dedicata al bucato con postazioni di lavoro improvvisate 😂. In seguito ci rechiamo in aeroporto a prenotare il volo per Ushuaia, partenza il 19 gennaio. 🛫❄️

Per pranzo, come consigliato dall’amico Joe cerchiamo il fast food CHORI. Prepara ottimi Choripan, panino tipico dell’Argentina accompagnato da salsa criolla o chimichurri. Ne mangiamo TRE uno per me uno per giuse uno per JOE 🤣

Visto il grande debutto di Giuse con il Tango decidiamo di iscriverci a una seconda lezione 💃🏻

Curiosità sul Tango:
    Nato circa nel 1880 a Buenos Aires.
    Uomini, immigrati, dall’Europa in cerca di fortuna, sentivano la mancanza delle loro donne lasciate a casa. Per alleviare questa grande sofferenza e solitudine si recavano nei bordelli. 🤔
    Il tango nasce come gioco tra uomini. Durante l’attesa per entrare nei locali 🚨iniziano a camminare e giocare tra loro per ammazzare il tempo. I proprietari dei locali notano questo ‘gioco’ e per attirare più clienti iniziano a pagare musicisti immigrati con il compito di intrattenere i loro clienti con melodie improvvisate. Un mix di culture, italiana, spagnola e la brasiliana, accompagnati da fisarmonica violino e percussioni.
    Successivamente nacquero anche le canzoni, con testi che raccontavano la vita degli immigranti. Il Tango é una danza che connette, non gli interessa se uomo con una donna o uomo con un uomo, non fa distinzione sociale. Il Tango é un gioco, un gioco che connette, a occhi chiusi, per una perfetta intesa. ♥️

Iniziamo bene la giornata 🤒

January 14, 2023 in Argentina ⋅ ☀️ 30 °C

Mi sento male, zero energia e voglia di vivere. Giuse va in farmacia a comperarmi un ricostituente. 💊 Sarà il caldo, l’alimentazione o un calo di pressione.. boh
    Nel primo pomeriggio mi riprendo e andiamo a far visita al famoso cimitero Recoleta. 🪦 Alle 15:30 abbiamo prenotato un tavolo al Niño gordo cucina fusion Giappo- Argentina. 💮La filosofia del ristorante é quella di ‘compartir’. Quindi ci facciamo consigliare e prendiamo tre piatti. Il primo a base di pesce, alga e latte di cocco. Semplicemente DIVINO! Il secondo è un Pan dulce con il beaf, carne strepitosa!
    Terzo piatto il Bife di chorizo, da mangiare come fosse un tacos, con la lattuga 🥬 , l’alga e una salsina che non ricordo, accompagnato da riso bianco.
    Il dessert una bomba, due mousse, cioccolato nero e bianco ..
    Dopo pranzo andiamo al porto a prenotare i biglietti per domani poiché online è impossibile acquistarli, da il TUTTO esaurito 😰…
    Facciamo un giretto e decidiamo di prendere un Uber che ci porta fino a Tigre, una piccola Venezia del Sud America.
    Tornati a casa riscaldiamo il Bife di chorrizo che ci siamo portati a presso tutti il giorno con dei toast e una bella puntata di Masterchef.
    Domani direzione Uruguay 🇺🇾, abbiamo preso unicamente i biglietti per la nave 🚢, ma non sappiamo ancora dove alloggiare, decidiamo poi domani 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♀️.
    Viviamo il momento 💯

Uruguay arriviamo 🚢

January 15, 2023 in Uruguay ⋅ ☀️ 29 °C

La giornata inizia con una partenza in Ferryboat, da B.A a Colonia del Sacramento Uruguay.
    Non sappiamo ancora come spostarci poiché gli orari dei mezzi sono limitati. Decidiamo di noleggiare un auto, andiamo da Europacar che ci chiede ‘solo’ 200 dollari al giorno 😰.
    Scappiamo a gambe levate e proviamo altre due compagnie che però sono chiuse 🤷🏻‍♀️…
    Ci rechiamo alla stazione dei bus rassegnati e ci informiamo per prendere il bus fino alla Punta del Diablo. (9h45)
    Di punto in bianco spunta la ricezionista della compagnia Hertz. Ha ancora una macchina a 60 dollari al giorno, la prendiamo subito!
    Il nostro viaggio così si riduce di ben 4 ore.
    Con 38 gradi che ci accompagnano, partiamo alla scoperta dell’Uruguay.

Ah dimenticavo, alloggeremo in un container!

Sole ☀️ e mare 🌊

January 16, 2023 in Uruguay ⋅ ☀️ 26 °C

Finalmente è arrivato il giorno che Giuseppe tanto attendeva. Un’intera giornata al mare! Ci rechiamo alla Playa Grande, situata alla punta del Diablo in Uruguay. Temperatura ottimale, 35 gradi 🫠, per fare un bel bagno nell’oceano. Il leggero venticello permette a Sandy di non lasciarci le penne rendendo la giornata davvero gradevole. Giuseppe decide di fare una corsetta 🏃🏻‍♂️ lungo la spiaggia 🏝️ con conseguente irritazione all’ interno coscia causato dal costume e dal sale. Anche se adesso cammina tipo Frankenstein, dice che ne è valsa la pena 😅. Nel tardo pomeriggio acquistiamo degli stuzzichini per fare aperitivo 🍻 e in serata si va a cena al Pub 70 ristorante Italo-Uruguaiano. Facciamo una scorpacciata di fritto misto e compartiamo un piatto di bigoli alla bolognese. La pasta 🍝 è la pasta e ci mancava proprio. (Fatta in casa) Dopo aver fatto una bella passeggiata notturna lungomare, andiamo a nanna. Domani ci aspetta una giornata intensa. Road to Punta del Este e Montevideo 🌍Read more

✋ Road to Montevideo 🚶‍♂️ 🚙 🪳

January 17, 2023 in Uruguay ⋅ ☀️ 27 °C

Oggi giornata Transfert. Prendiamo la colazione d’asporto a base di cornetti e pasticciotti stracolmi di zucchero e decidiamo di consumarla strada facendo.
    Partiamo da Punta del Diablo, direzione Punta del Este. Arrivati in prossimità della spiaggia 🏝️ facciamo una foto con una scultura particolare, una mano 🖐️ che spunta dalla sabbia.
    „La Mano en la Arena” il simbolo della Punta del Este, realizzata in ferro e cemento dall’artista cileno Mario Irarázabal.
    Nel primo pomeriggio visitiamo la casa museo dell’artista Carlos Paez Vilaró.
    “Casapueblo” una stravagante Villa Bianca sulla scogliera vista oceano.
    L’architettura della su casa sembra uscita da una favola sottomarina 🧜🏻‍♀️.
    Dopo aver ammirato le sue opere si riparte verso Montevideo, capitale del Uruguay.
    Per cena seguiamo le indicazioni fornite dalla guida Lonley planet, che ci portano alla Pulperia, ovviamente propone la Parrilla. 🥩 (tanto per cambiare 😂).
    Per prevenire un eventuale infarto 🫀decidiamo di andare a fare due passi lungo la Rambla Uruguayana. Sono letteralmente due poiché arrivano delle folate di vento freddo che ci portano alla decisione di rientrare a casa.

Poco prima di andare a dormire Sandy vuole scappare di casa a causa di uno scarafaggio 🪳😏.
    Alla fine si convince ad andare a dormire, ispezionando a fondo la camera 👀 🔍

Beh!

Capitale Uruguay—>Montevideo

January 18, 2023 in Uruguay ⋅ ⛅ 27 °C

Iniziamo la giornata con una bella colazione in pasticceria. (Il sacco vuoto non sta in piedi)
    Passeggiamo in direzione della Piazza Indipendenza, per fare una visita guidata al teatro 🎭 Solis. (GRATIS 🤓)Questo luogo si classifica come uno dei teatri più belli al mondo. Si possono ammirare i soffitti colmi di affreschi color oro e degli immensi lampadari di cristallo importati dall’Inghilterra. Terminata l’arricchente visita, passeggiamo tra le vie della città. Sono molte le bancarelle di artigianato locale,
    chi vende souvenir, chi tazze per il Mate 🧉, gioielli e chi ha svuotato l’armadio e lo scantinato!
    Verso l’ora di pranzo 🥘🥩 la guida ci consiglia di mangiare al porto della città. Al suo interno, ci facciamo strada tra la fumera dei grill e il delizioso profumo della carne e del pesce alla brace. Ci sediamo a la “barra” e ci gustiamo una paellas ai frutti di mare e il polipo 🐙🍽️. Giusto il tempo di digerire che la macchina ci aspetta. Direzione Colonia del Sacramento. Arrivati in anticipo all’imbarco sul ferry, ci rimane giusto il tempo per un ultima passeggiata lungo mare.
    E anche l’Uruguay è stato conquistato🤩 torniamo alla base, Buenos Aires. Per cena una buona pizza Napoletana.

Curiosità:
    - L’Uruguay è super cara rispetto gli altri paesi dell’America Latina.
    - È legale il consumo ed il commercio di Cannabis
    - Ha vinto i mondiali di calcio negli anni 1930 e 1950.
    - Il Carnevale Uruguaiano dura ben 40 giorni! (Altolà Rabadan)
    - Comunità LGBT ⚧️, l’omosessualità è legale dal 1934 e i matrimoni con persone dello stesso sesso sono legali dal 2013.

Quiz: 🧐
    All’interno del teatro vi è un affresco ma c’è un errore! Chi lo trova?