Giro del mondo 2023

January - May 2023
Un’avventura da ricordare, di quelle che ti segnano. Giorno dopo giorno sono passati davanti ai nostri occhi culture, paesaggi e popoli assolutamente diversi. Un viaggio che, almeno una volta nella vita, va fatto Read more
  • 14.6ksea miles

Puerto Vallarta, Messico

January 31, 2023 in Mexico ⋅ 🌙 20 °C

Voglio dire.... mi hanno sempre fatto impazzire i vecchietti che per non far coda dal medico si mettono davanti all'ambulatorio quando il sole deve ancora sorgere. Ma lo capite o no che il medico arriva alle nove e, ben che vada, farete 4 ore di attesa?
    Ecco, l'ho detta. Ma c'era il bisogno di svegliarci all'alba per farci sbarcare quando in giro ci sono solo.... i vecchietti che vanno dal medico? C'è qualcuno nell'organizzazione che abbia pietà di un pover'uomo che dorme con un imitatore di moto da gran premio che si esercita tutta la notte? Stamani l'ennesimo gran premio e dalle 4 non ho più chiuso occhio. Poi ci hanno sbarcato e ci siamo riversati nel centro di Puerta Vallarta, in attesa che la città si animi.
    La cittadina è piuttosto interessante, gli squarci sono ancor più mozzafiato di quel che emerge dalle foto, ci sono molti alberghi per turisti. Il centro città non offre molto, almeno a queste ore premattutine. Degno di nota il lungomare ed i negozi nella parte vecchia. Poi abbiamo percorso una lunga strada che costeggia il mare: bella vegetazione, ma anche tanti alberghi.

San Diego, California (USA)

February 3, 2023 in the United States

Chissà se il nostro compagno di tavolo, ex parlamentare della Lega, c’avrà pensato. Quella lunga attesa per espletare le operazioni di immigrazione ha infastidito tutti. Eppure non abbiamo fatto una traversata di fortuna su un barcone, non siamo stati lasciati al largo di Lampedusa per giorni, eravamo a bordo di una lussuosa nave da crociera della MSC e non di uno scafo di una ONG.
    Ecco, durante l’interminabile coda per il controllo dei passaporti, io c’ho pensato.
    Siamo comunque sbarcati in tempo per accedere all’escursione, un giro in battello per la baia, completo di tramonto e portaerei. A San Diego c’è una base militare tra le più grandi di questa parte del Pacifico.

San Francisco, California (USA)

February 6, 2023, North Pacific Ocean ⋅ 🌙 15 °C

Avrei dovuto portare la mia mountain bike a pedalata assistita! Qui, con tutti questi saliscendi, mi sarei sicuramente divertito, magari attaccandomi ai tram come si
    vede nei film americani. L’ingresso nella baia, quando ancora il sole non era sorto, è
    stato molto suggestivo. Fortunatamente non abbiamo trovato la nebbia, che qui dicono ci sia sempre. Così abbiamo potuto fotografare il Golden Gate Bridge illuminato. E poi grattacieli, grattacieli e grattacieli, che contrastano con le case vittoriane dai mille colori. Il più suggestivo tra i grattacieli è il Transamerica Pyramid, nel quartiere finanziario, con la sua caratteristica forma a punta.
    Qualcuno di noi ha visitato l'isola di Alcatraz, sede del famigerato penitenziario: speriamo non gli chiudano la porta alle spalle.

Honolulu, Hawaii

February 12, 2023 in the United States ⋅ 🌬 23 °C

Che delusione! Anni e anni di film americani hanno alimentato la nostra immagine di Honolulu, fatta di bellissime hawaiane che ti accolgono a suon di musica tipica, cingendoti il capo con collane di fiori. Nulla di tutto ciò, maledetta cinematografia!
    Scherzi a parte, ci si attendeva una vegetazione lussureggiante e le attese non sono state tradite. Qui la natura assume espressioni di grande intensità, che rubano la scena alla lunga teoria di grattacieli e negozi di grandi firme.
    Che dire…. Non capita tutti i giorni di prendere il sole nella spiaggia di Waikiki: un po’ affollata, ma sempre di grande effetto.
    La nostra permanenza a Honolulu si chiude con un giro con un bus panoramico, alla scoperta dell’ isola.

Voglio vivere il mio 15 febbraio!

February 15, 2023, North Pacific Ocean

Un giorno rimpiangerò di non aver mai vissuto il 15 febbraio 2023. Giuro che sto cercando di capire il motivo dall’inizio del viaggio, ma siamo andati a letto la sera del 14 febbraio e ci siamo alzati, dopo poche ore, ed era già il 16 febbraio. Questione di rotazione della terra, di inclinazione, di navigazione in senso antiorario, sta di fatto che ci hanno scippato un giorno intero di vita. Chissà come sarebbe stato il mio 15 febbraio: avrei potuto vincere al casinò, forse trovare l’amore della vita, essere per una volta felice e spensierato. Non lo saprò mai, perché non vivrò mai il 15 febbraio 2023. Mi dovrò rassegnare ad aver avuto una vita più corta di un giorno.
    A parte questo, oggi 16 febbraio, sveglia all’alba e camminata mattutina per poi passare sul ponte 13 per la festa del passaggio dell’Equatore. Poi pranzo con oblò vista mare.
    Ultime di sport: il dream team di calcetto, composto dal comandante e da me, sbaraglia il campo! Oggi ho coinvolto il Comandante nel torneo di calcetto, suscitando l’interesse dei croceristi, abitualmente un po’ freddini in fatto di tifo sportivo. Due partite, due vittorie. Il comandante ha uno snodo di polso potente, ci sa fare. Peccato che quando ha voluto giocare contro di me… ha perso. Speriamo che nel consueto comunicato ai naviganti serale, oltre alla rotta e al clima, Sarcinella dia pure i risultati del torneo di calcetto

Apia, Samoa

February 18, 2023 in Samoa

Avete presente quando entrate in agenzia di viaggi e trovate depliant con foto di spiagge che sembrano fotomontaggi?Sabbia bianca, mare azzurro, vegetazione varia e lussureggiante… ecco, non sono fotomontaggi, vengono a fare le foto nelle Samoa. Oggi, in compagnia degli amici di Monza, siamo andati in taxi a vedere Tafatafa Beach. Spettacolo. Certo, il mio cuore tifa Sardegna, che metto ancora al primo posto in fatto di mare. Li il sole c’è, qui… ni, nonostante in gran caldo. La temperatura è sopra i 30 gradi, quella percepita …. 80!
    Venendo allo sport, vi devo dire che i fuoriclasse si riconoscono tra loro con un semplice sguardo. Stamattina ho trovato il comandante scendendo dalla nave. Mi ha salutato dicendomi: “Buongiorno signor Mauro”. Si è ricordato il nome senza una presentazione. Evidentemente la mia fama mi precede. E Sarcinella sarà fedele al motto: “se non puoi batterlo, fattelo amico”.

Suva, Figi

February 20, 2023 in Fiji

Ormai in tema di spiagge siamo diventati come la signora snob della pubblicità dei Ferrero Rocher. “Ambrogio, avrei bisogno di qualcosa di bello, qualcosa di ancora più bello…”. Alle Figi solita vegetazione prorompente, ma un po' meno, solite spiagge con sabbia finissima, ma un po' meno, solito mare azzurro con acqua limpida, ma un po' meno. Che noia, “Ambrogio, già visto, ho bisogno di qualcosa di più….”
    Siamo sbarcati, anche stavolta, di buon mattino, ma la temperatura era già da …. rosticceria. Il numero di condizionatori che di cui sono dotati gli edifici è impressionante, come si vede dalla foto. Fortunatamente qui in fatto di turisti la sanno lunga e, benché fosse presto, l’organizzazione era già in fermento. Così al nostro arrivo abbiamo trovato l’autobus già pronto per il tour delle spiagge.
    Le previsioni non davano nulla di rassicurante e, del resto, a giudicare dall’acqua del fiume, qui deve piovere molto e spesso. Ma Sant’Ambrogio ha pensato alla nostra permanenza e, d’incanto, è sbucato il sole a migliorare il paesaggio, rinforzando i colori della solita vegetazione prorompente, ma un po' meno, delle solite spiagge con sabbia finissima, ma un po' meno, del solito mare azzurro con acqua limpida, ma un po' meno. Insomma, vogliamo di più, stupiteci con effetti speciali!
    Qui regna la pace. Si può stare in pace a lungo…. Qualcuno si ferma per sempre, in un bel cimitero attrezzato vista mare (vedi foto).
    Domani festeggiamo Carnevale. In questa crociera io e Fabio non abbiamo portato il costume da Arlecchino, che avrebbe sicuramente scatenato l'ilarità dei presenti, stante la nostra mole. Faremo ricorso alle mascherine costruite nelle ore destinate alle attività creative.

Auckland, New Zealand

February 22, 2023 in New Zealand ⋅ ⛅ 19 °C

Da Auckland nulla da segnalare, restituisco la linea.
    Non si può dire che non sia una grande città moderna, ma queste torri in acciaio, questi grattacieli che si susseguono lucidi sulle ampie strade, a noi della vecchia Europa scaldano poco il cuore.
    La città si sviluppa intorno a 2 grandi porti. Sulla centrale Queen Street si erge la famosa Sky Tower, che offre una vista panoramica del Viaduct Harbour, dove si trovano grandi yacht, bar e caffè.
    Per rifarci l'occhio all'antichità ho portato Fabio al museo a vedere gli scheletri degli animali della sua infanzia, le barche con le quali andava in villeggiatura da giovane ed altre migliaia di reperti archeologici che si usavano ai suoi tempi.

Sydney, Australia

February 26, 2023 in Australia ⋅ ☁️ 21 °C

Sarà sicuramente una delle emozioni più intense che mi porterò a casa. La baia di Sydney è mozzafiato, arrivarci con le lance eccita i battiti cardiaci. Indimenticabile.
    Bella città, Sydney, ben tenuta. Purtroppo l’idea mia e di Fabio di trascorrere qui la nostra maturità è durata pochi secondi, il tempo di informarci sul prezzo delle case. Cifre da sudori freddi. In fin dei conti si sta bene anche a Firenze. L’impressione che ne abbiamo avuto è di una città stravagante, disinibita e variopinta. Ma sulle nostre impressioni, credo, avrà inciso il Gay Pride in corso.
    Ottima la manovra del comandante, che ci ha ormeggiato proprio davanti all’Opera House: una ciliegina su una visita che ci è proprio piaciuta.