Japan

A 13-day adventure by Ayla Read more
  • 847kilometers

day 1- tokyo to kyoto

November 14, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 15 °C

Dopo il viaggio piú luuuungo della mia vita finalmente atterriamo a Tokyo. Subito attiviamo il nostro JR pass e prendiamo il treno in direzione di Kyoto. Stranamente non cosí stanca mi innamoro subito della pulizia, la cordialità e l’ordine di questo meraviglioso paese 😍
    Prendiamo il nostro primo shinkansen verso Kyoto e mi accorgo che sul treno c’è una sala fumatori 👀 dopo oltre 12 ore senza fumare entro nella saletta e mentre mi pippo beatamente la mia iqos parlando con un gentile signore indiano mi accorgo che sulla mia destra è visibile il maestoso monte Fuji 😍😍 dopo circa un oretta arriviamo a Kyoto e subito ci dirigiamo in hotel a lasciare le nostre valigie e subito usciamo ad esplorare la città.
    Prima tappa santuario di Yasaka e giro al Nishiki market dove assaggiamo il nostro prima street food del Giappone. Casualmente ci imbattiamo nel mameshiba caffè ed entriamo a coccolare i mini shiba inu, almeno è quello che pensavamo 😂 alla fine dopo una giornata senza fermarci un attimo, rientriamo in hotel a dormire 😴

day 2 - Kyoto

November 15, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 17 °C

Il secondo giorno riposati e pronti ad esplorare la città dei mille templi, ci dirigiamo al Fushimi inari shrime. Siamo arrivati verso le 08.30 ed era già pieno di gente 😓 dopo essere saliti fino alla 3 tappa siamo scesi per sgranocchiare qualcosa nelle bancarelle. In seguito ci siamo diretti verso la foresta di bamboo di Arashiyama. Dopo un giretto per il centro e poi visita al Kinkaku-ji temple per poi tornare nuovamente nel centro di kyoto, prendere uno stuzzichino al mercato del pesce. Dopo quasi 25km percorsi a piedi e una cena a base di okonomiyaki (che proprio non mi è piaciuto) siamo rientrati in hotel 😴Read more

day 3 - Nara

November 15, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 16 °C

Sveglia presto al mattino in direzione di Nara. Dopo un breve giro in treno arriviamo nel parse dei daini. Appena usciamo dalla stazione ci dirigiamo verso la via principale incontrando subito i primi simpatici daini in cerca di cibo. Questi furbetti hanno imparato a fare l’inchino per ricevere in cambio dei crackers che potete trovare nelle varie bancarelle presenti in città. Camminando all’interno del parco ci siamo diretti al Todai-ji temple. Per accedere all’interno del parco bisogna pagare una cifra irrisoria di circa 2€ ( super consigliato).
    Successivamente ci siamo diretti nel centro di Nara per il primo ramen del viaggio al Kamakura ramen 😍 e una sosta al famoso shop di mochi del Nakatanidou (mochi al tè verde con ripieno di crema di fagioli ricoperti di polvere di arachidi)
    Dopo il pranzo siamo rientrati a Kyoto e ci siamo diretti al castello Nijo con ingresso al suo interno (molto consigliato). In serata ci siamo diretti nel quartiere di Gion e alla famosa pagoda Kyomizu-dera. Dopo un’altra lunghissima giornata ed altri 25km percorsi a piedi abbiamo cenato con il primo sushi del viaggio 🍣🍱

day 4 - Osaka

November 17, 2023 in Japan ⋅ 🌬 16 °C

Lasciamo la città dei mille templi in mattina. Prima tappa diventata parte integrante delle nostre mattine, 7eleven per recuperare la colazione e poi shinkansen in direzione di Osaka.
    Dopo aver lasciato le valigie nei locker della stazione di dirigiamo verso il Castello di Osaka dove veniamo accolto da un cielo grigio e nuovoloso 🌧️
    Subito dopo ci spostiamo nel quartiere di Namba per visitare il Nambayasaka shrine famoso per la sua forma particolare stranamente poco affollato.
    Mentre ci dirigiamo nella famosa via di Dotonbori ci fermiamo a mangiare il Gyokatzu al ristorante gyokatzu motomura super quotato. Dopo una fila di oltre un ora, finalmente è il nostro turno 😍 l’attesa è valsa assolutamente la pena, la carne di wagyu era davvero ottima, i contorni, la salsa, tutto eccezionale 😍
    Soddisfatti e pieni dal nostro pranzo ci dirigiamo finalmente a Dotonbori.
    Un giro veloce per la via dello shopping e un salto al pokemon center e successivamente metro in direzione della torre di Tsutenkaku girovagando tra le vie di shopping. In serata torniamo nuovamente nella famosa via dello street food ad assaggiare i famosi takoyaki di polipo, spiedini di kobe, qualche gyoza e infine la famosa Rikuro’s cheesecake (niente di speciale).
    Infine ultimo giretto per digerire tutto quanto e rientro tardi in Hotel.

day 5 - Shirakawago

November 18, 2023 in Japan ⋅ 🌧 1 °C

Sveglia alle 6, tempo di recuperare i bagagli in stazione e un salto al 7eleven per la colazione ci accomodiamo sul treno in direzione di Kanazawa. Subito ci portiamo in hotel a lasciare i bagagli e in seguito direzione stazione dei bus. Alle 11.00 prendiamo il bus (riservato online) in direzione di Shirakawago.
    Dopo un’oretta di viaggio, passando dalla pioggia alla neve, arriviamo nel piccolo villaggio di montagna situato nella prefettura di Gifu, patrimonio dell’UNESCO.
    Giunti nel piccolo villaggio ci portiamo subito nel punto piú alto del paesino cosí da ammirare la vista del paese. Una volta scesi facciamo un giretto nei vari negozietti di souvenir e in seguito una visita nel museo di Gasshobzukuri (ricostruzione della tipica casa e della attività della seta).
    Dopo una fermata in un caffè per scaldarsi ritorniamo in stazione dove ci attende il bus.
    Rientrati a Kanazawa ci fermiamo a mangiare la beef bowl (tagliata di manzo sul riso). A causa del forte vento e la forte pioggia rientriamo in camera a riposare

day 6 - Nagano

November 19, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 10 °C

Risveglio nella piovosa Kanazawa in direzione di Nagano, diventata famosa per le olimpiadi del 1998. Dopo un’ora di viaggio giungiamo nella città e ci dirigiamo verso la fermata dell’autobus dove saliamo sulla linea Shigakogen in direzione del parco di Jigokudani. Dopo una passeggiata facile all’interno della foresta, giungiamo all’entrata del parco delle scimmie al prezzo di 800yen (5€).
    Il parco è famoso per la sua massiccia popolazione di macachi selvatici conosciuti come scimmie delle nevi, che scendono a valle durante l'inverno, alla ricerca di cibo in altre zone del parco nazionale durante i mesi più caldi. Le scimmie scendono dalla foresta per sedersi nelle acque calde dell'onsen. Siamo stati davvero fortunati a vedere le scimmie in totale relax nella piscina di acqua termale.
    Dopo l’escursione nel parco siamo rientrati nel centro di Nagano, passeggiando per le vie della città visitando il tempio Zenkoji e cenando con un caldo e delizioso piatto di ramen

day 7 - Tokyo

November 20, 2023 in Japan ⋅ 🌬 16 °C

Finalmente arrivato nella capitale, centro politico, economico e culturale del Giappone 🇯🇵
    Lasciamo subito le valigie in hotel nella zona di Shunjuku e cominciamo l’esplorazione della grande metropoli.
    Il nostro primo giorno visitiamo Shinjuku, il quartiere di Kabukicho, il santuario di Meji assistendo ad un matrimonio giapponese e la famosa via di Takeshita street. Passeggiando nella via di Takeshita ci imbattiamo nel caffè delle lontre e ovviamente non potevamo non andarci🦦 giocando e coccolando questi piccoli e simpatici animaletti.
    In serata ci spostiamo a Akihabara e perdendoci nelle mille luci ci imbattiamo in un piccolo ramen shop che diventerà uno dei nostri posti preferiti 😍
    Dopo cena un ultimo giro per i negozi della electric city e un salto al volo al 7eleven per il dolcino, rientriamo in hotel esausti 😴

Day 8 - Tokyo

November 21, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 17 °C

Secondo giorno a Tokyo, solita colazione del 7eleven e poi direzione Shibuya. Prima tappa statua di Hachiko e attraversando il famoso incrocio giro nel quartiere. In seguito ritorniamo a Takeshita street dove ho riservato con tanto anticipo al mipig caffè. In seguito girovaghiamo senza un senso logico per la grande città. Ci dirigiamo verso la tokyo tower e successivamente ci portiamo al tsukiji market per pranzo per poi finire al Senso-ji temple e in seguito merenda al mister donut e infine Ueno. Passeggiando per le vie del quartiere pieno di negozi e street food. Ci fermiamo a cenare in un locale super carino di carne. Per finire ritorniamo nel quartiere di Shinjuku e dopo un giro serale rientriamo in hotelRead more

day 9 - Tokyo

November 22, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 20 °C

Sveglia presto al mattino per provare a trovare un posto al pokemon caffè. Dopo quasi 2 ore di fila ci rinunciamo e ci portiamo a Odaiba, situato sull’isola artificiale della baia di Tokyo. Giro tra negozi visitando i vari centri commerciali e pranzando nella futuristica città. In serata ci portiamo al Shibuya Sky dove qualche settimana prima avevamo prenotato i biglietti. Stupenda vista notturna su tutta la città (super super consigliato).
    Appena terminato all’osservatorio corriamo a prendere il treno in direzione di Shinjuku dove ci attende un’altro tour presso il Daikoku PA ( prenotato settimane prima). Se sei amante delle macchine e di fast and furious questo tour fa per te 😍
    Dopo una giornata davvero pazzesca, rientriamo in hotel, stanchi ma felicissimi

day 10 - Fuji

November 23, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 16 °C

Cambio di programma all’ultimo, approfittando della bellissima settimana a Tokyo, ci alziamo con una splendida giornata e andiamo a prendere il treno in direzioni di Otsūki e in seguito il treno locale per Shimoyoshida.
    Una volta arrivati nel pittoresco paesino ci dirigiamo a piedi verso il parco di Arakurayama e dopo 400 scalini arriviamo alla famosa Chureito Pagoda. Vista spettacolare sul maestoso Monte Fuji, circondati da foglie rosse che rendono tutto ancora piú bello. Innamorati della vista, dopo mille foto ci incamminiamo nel paesino. Ci fermiamo in un tipico localino e ci facciamo prendere dalla fame, ordinando onigiri, udon, ramen e un ottimo omurice. Pieni e soddisfatti del nostro pranzo riprendiamo il treno in direzione del lago Kawaguchiko.
    Trovando una grandissima folla di gente in fila per la funicolare per la vista panoramica, decidiamo di fare una passeggiata nelle vie del paese per poi riprendere il treno e rientrare a Tokyo. Ci fermiamo a Shibuya e la visitiamo di notte, cenando con una tagliata di agnello deliziosa e facciamo un giro al pokemon center e al nintendo store. Incantati dalle luci serali della città e stanchi dalla giornata rincasiamo presto e dopo una doccia ci mettiamo a letto