traveled in 6 countries Read more Piano di Sorrento, Italia

The last day

August 13, 2023 in Portugal ⋅ ☀️ 26 °C

Oggi ultimo giorno del mio bellissimo interrail. La giornata è iniziata presto, con una visita al parco Eduardo VII dove ho potuto passeggiare con calma sotto al sole ma con un bel venticello fresco. Mi sono anche fermata a riposare su una panchina al sole, in attesa che aprisse il bar per fare colazione. Volevo una ricca colazione/brunch per l'ultimo giorno di vacanza e sono stata veramente soddisfatta. Dopo mi sono recata verso la Chiesa di Sao Sebastiao per la messa domenicale ma durante la messa mi ha chiamato la reception dell'ostello dicendomi che il check-out era alle 11 ed erano già le 11.45 😅 per cui ho dovuto fare una corsa all'ostello per recuperare le mie cose 🤣
    Dopo questa piccola disavventura, sono partita per l'aereoporto ed eccomi qui, a raccontare la mia ultima impronta all'aereoporto di Lisbona. Si conclude qui il mio viaggio inter-me rail e vorrei racchiudere il tutto con un frase trovata in uno dei tanti ostelli, molto significativa per me: "travel is the only thing you buy that make you richer".
    Ed io sono davvero molto ma molto più ricca di 13 giorni fa 😍♥️

The last stop: Lisbon

August 12, 2023 in Portugal ⋅ ☀️ 31 °C

Partita presto da Siviglia, ho preso il pullman per Lisbona, un interminabile viaggio di 7 ore 😩
    Arrivata a Lisbona mi sono subita ripresa con un veloce break alla stazione e mi sono diretta all'ostello giusto per posare gli zaini e iniziare l'esplorazione della città.
    Ho iniziato visitando la cattedrale, poi mi sono diretta verso il quartiere Alfama arrivando fin sopra il castello di Sao Jeorge senza però potervi accedere (senza biglietti) e al Miradouro da Graça dove ho ammirato il primo bellissimo panorama. Da lì sono scesa verso il Miradouro de Santa Luzia, altro luogo panoramico, stavolta sul mare e lì mi sono fermata per un veloce aperitivo vista mare. Dopo essermi rilassata, sono ripartita e ho raggiunto l'Arco della Rua Augusta che si trova di fronte Praça do Comércio, una grande piazza che affaccia sul mare. Non potevo fare a meno di avvicinarmi al mare così mi sono seduta proprio a riva e ho ammirato quel mare di cui sentivo la mancanza, sulle note di una canzone a me cara.
    Dopo questo momento di riflessione personale, ho ripreso il mio cammino verso l'Elevador de Santa Justa e poi verso il quartiere Bairro Alto, famoso per i bar e la movida portoghese. Trovato un ristorante mi sono fermata a cena assaggiando un ottimo piatto di bife de vacca, davvero ottima! Dopo cena ho camminato per le stradine della città, ricche di turisti, artisti di strada, giovani e divertimento. Sono ritornata sul lungomare dove ho potuto ammirare bellissime sculture di pietre e sabbia. Poi dovevo tornare in ostello col pullman il quale, dopo mezz'ora non era ancora passato, per cui ho preso un taxi.

Andalusia: Granada e Siviglia

August 11, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 41 °C

Venerdì mattina mi sono alzata ben riposata e pronta per affrontare il caldo previsto per la giornata in Andalusia.
    Nonostante il largo anticipo con cui mi ero avviata, ho perso il treno per Granada a causa di un errore di Google Maps (maledetto) che non aveva aggiornato la posizione della stazione di Antequera 😓
    Nonostante l'imprevisto, sono riuscita a prendere un treno successivo e sono giunta finalmente a Granada. Ho visitato prima la cattedrale, poi le stradine tipiche e poi mi sono diretta verso l'Alhambra, famoso monumento per cui avevo prenotato il biglietto. Dopo non poche difficoltà per arrivarci, sono entrata ed ho ammirato prima les Jardins, poi la Generalife e infine l'Alcazaba. Purtroppo l'orario non era dei migliori, sotto il sole cocente da mezzogiorno fino alle tre, mi erano rimaste ben poche energie (ah dimenticavo, c'erano ben 46° 🥵)
    Finita la visita, sono andata a pranzo e ho voluto assaggiare di nuovo la paella ma stavolta 'de marisco', meglio della precedente!
    Nel tardo pomeriggio ho preso il treno per Siviglia e nella frescura serale ho visitato un po' la città, facendo un piccolo giro piacevole!

A day in Antequera

August 10, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 39 °C

Scoraggiata dal caldo torrido, giovedì ho scelto di riposarmi e quindi sono rimasta al fresco in ostello fino ad ora di pranzo quando, per necessità, sono dovuta scendere e ho dovuto affrontare il caldo soffocante che c'era per strada. Mi sono recata in un locale nei pressi del centro dove ho potuto finalmente assaggiare delle ottime tapas, delle strane lumache e una buona birra rinfrescante. Dopo pranzo sono tornata in ostello a rilassarmi fino alla sera, unico orario in cui era possibile uscire. Così sono tornata nel locale con il mio cameriere italiano preferito (anche l'unico 😅) e poi sono andata a visitare alcuni monumenti della città come l'Arco de Los Gigantes, la Real Collegiata e l'Alcazaba. Devo ammettere che lo scenario notturno e relativamente fresco meritava davvero!Read more

Stop in Cordoba

August 9, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 39 °C

Mercoledì mattina all'alba sono ripartita da Barcellona e ho preso il treno verso Antequera, ma lungo la strada ho deciso di fare un breve stop a Cordoba, una delle quattro città principali dell'Andalusia.
    Scesa dal treno sono stata sommersa dal caldo torrido del luogo ma questo non mi ha scoraggiato nel visitare la città. Dopo un veloce pranzo decisamente flop (tanto da non essere fotografato), ho visitato la famosa Mezquita, un'enorme moschea al cui interno è stata costruita una basilica cristiana. Davvero molto bella e caratteristica! Camminando attraverso le stradine della città sono arrivata al fiume Guadalquivir su cui si erge il ponte romano che collega il centro storico con la parte moderna della città. Attraversato il ponte ho continuato la passeggiata ma il caldo torrido e il 43° apparsi sul cartello in strada mi hanno scoraggiato e ho deciso di prendere il pullman e andare ad Antequera, dove avevo prenotato l'ostello.
    Arrivata in città, dopo una breve sosta alla lavanderia, ho posato i bagagli e mi sono riposata fino a tarda sera quando, a causa del pranzo flop, mi è venuta fame e ho trovato un locale molto carino dove ho assaggiato delle ottime ribs e soprattutto ho scoperto che il cameriere era italiano (cosa molto strana nel paesino), da lì è diventato il mio locale preferito 🤣

Half day in Barcelona

August 8, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 28 °C

Dopo essere partita presto da Nimes, ho preso il treno per arrivare a Barcellona. Sono arrivata nel primo pomeriggio e dopo una breve sosta nell'ostello, sono subito andata in centro per esplorare la città. Ho assaggiato la paella (anche se, come mi hanno fatto notare, non è tipica del posto) accompagnata da una buona cerveza. Poi mi sono diretta verso Casa Batlo, la famosa Sagrada Familia, la Boqueria con i suoi infiniti sapori, odori e colori ed infine ho percorso la Rambla fino ad arrivare al porto. È stato un giro breve ma intenso, che mi ha permesso di vedere le principali attrazioni e di apprezzare la tipicità della città.Read more

From Milan to Nimes

August 7, 2023 in France ⋅ ☀️ 27 °C

Dopo una comoda dormita, sono stata accompagnata in macchina alla stazione di Milano Centrale ed è iniziata un'altra giornata di viaggi più qualche imprevisto.
    Il primo stop è stato a Ventimiglia, da lì il primo imprevisto: treno per Nizza soppresso! Grazie all'aiuto di una gentile signora, sono riuscita a prenderne un altro e sono arrivata nella splendida città di Nizza ma, il poco tempo a disposizione, mi ha permesso di visitare giusto qualche strada accanto alla stazione. Mi sono fermata a pranzo in stazione e ho mangiato un panino con un bel sottofondo musicale di pianoforte, suonato da un bravissimo ragazzo. Ripartita da Nizza sono giunta a Marsiglia e poi ho preso l'ultimo treno diretto a Nimes. Il bello di questo lungo viaggio è stato senza dubbio il panorama: la bellissima Costa Azzurra 😍 Arrivata in città ho trovato molti bus cancellati a causa dello sciopero e ho dovuto raggiungere l'ostello a piedi, circa 45 Min, in parte tutti in salita 🥵
    Ne ho approfittato per vedere qualche monumento come la Fontaine Pradier, l'Arena di Nimes e les Jardins de la Fontaine con il tempio di Diana. Dopo aver camminato con zaini pesanti, sono arrivata in ostello distrutta ma per fortuna ho potuto gustare un ottimo hamburger con patatine e mi sono decisamente ripresa! La serata è poi stata arricchita dalla chiacchierata con le mie due coinquiline Margot e Sonia. Racconti e vite che si intrecciano, rendono questo viaggio ancora più speciale!

Tralleving...

August 6, 2023 in Switzerland ⋅ 🌧 9 °C

Domenica è stata un'intensa giornata di viaggi. Partendo da Monaco, sono passata per l'Austria per giungere in Svizzera dove, dopo un rischiosissimo cambio di treno in solo 4 Min, sono riuscita ad arrivare a Chur dove, dopo un umilissimo pranzo al volo in stazione, ho preso il famoso Bernina Express, uno dei treni più belli del mondo, che attraversa parte della Svizzera per arrivare a Tirano, in Italia. Un viaggio lungo ma caratterizzato da un paesaggio mozzafiato, le foto allegate parlano da sé. Inoltre il mio viaggio è stato particolare anche per i miei compagni che avevano allestito un tagliere di salumi e formaggi degno di una qualsiasi pasquetta napoletana 🤣
    Durante il viaggio ci hanno dato anche la possibilità di scendere alla fermata delle Alpi Grüm per poter ammirare il paesaggio e scattare qualche foto fuori dal treno.
    Arrivata a Tirano, ho atteso un bus sostitutivo fino a Colico e poi ho preso l'ultimo treno della giornata fino a Lecco dove sono stata accolta da mia sorella e il fidanzato e soprattutto dove mi aspettava un'ottima pizza napoletana che desideravo da una settimana 😍
    Infine ho riposato comodamente sul divano insieme al mio amico Iban ❤️

Second day in Munich

August 5, 2023 in Germany ⋅ ☁️ 14 °C

Il secondo giorno a Monaco è iniziato con un'ottima colazione salata, necessaria per cominciare al meglio la giornata. Dopo essermi messa in cammino ho raggiunto Odeonplatz dove ho potuto ammirare il monumento Feldernhalle, la chiesa Theatinekirche caratteristica per il suo interno in stucco bianco, la Residenz München con al suo interno il bellissimo giardino chiamato Hofgarten. Da lì mi sono diretta verso l'Englisher Garten (giardini inglesi) ma prima di entrarvi mi sono soffermata ad osservare con ammirazione i coraggiosi atleti che facevano surf sull'onda del fiume. Ho scoperto che è un vero e proprio sport e si può svolgere tutto l'anno! Mi sono immersa poi negli immensi giardini inglesi, facendomi trasportare dall'aria fresca e pulita e dal verde dei prati che mi circondavano. Ho osservato alcune strutture come il Chinesiscer Turm, il Burgfriedensäule, il Japanese Teahouse Kanshoan, tutto questo immerso tra fiumi, laghi, prati e bellissimi animali. Peccato per il tempo e la pioggia, ma nonostante questa ho camminato e addirittura corso per un piccolo tratto proprio per godere di un momento di libertà che resterà unico nel suo genere. Uscita dai giardini, ormai stanca, ho deciso di raggiungere il famoso Hofbräuhaus München, dove producono l'omonima birra, e li ho assaggiato un altro tipico piatto bavarese, i Wiener wurstel con patate e ovviamente l'ottima birra Hofbräuhaus. Rimessa in forze sono ripartita e prendendo metro e tram sono arrivata allo Schloss Nymphenburg, palazzo reale che era la residenza estiva dei re di Baviera. Anche questo circondato da immensi e bellissimi giardini che ho visitato solo in parte poiché il resto non era compreso nel biglietto che avevo acquistato. Terminata la visita sono tornata in centro e li, un po' per riposarmi e un po' per ascoltare il consiglio di un amico di "continuare il viaggio in stato di grazia" cit. ho deciso di partecipare alla messa nella chiesa di Saint Mikael (sì, per lo spirito patriottico ho scelto questa) e nonostante non capissi il tedesco, è stato bello provare a seguire con molta più attenzione il rito e provare anche a cantare in tedesco! Dopo la messa ho fatto un ultimo giro prima di ritornare in ostello dove mi aspettava una birra gratis e una divertente serata karaoke. Domani la sveglia suonerà presto e sarà un'intensa giornata di viaggi.
    La città di Monaco mi ha davvero sorpreso, sicuramente ci ritornerò per visitarla col sole e magari bere ancor più birra all'Oktoberfest 🍻❤️

First day in Munich

August 4, 2023 in Germany ⋅ ☁️ 21 °C

La giornata di oggi è iniziata presto. Dopo un'ottima colazione all'ostello, ho messo lo zaino in spalla e ho proseguito il mio cammino verso la stazione dove, con un po' di affanno, ho preso il treno, direzione Monaco. Il viaggio è durato più del previsto, dopo un primo cambio a Mannheim, il treno ha accumulato un ritardo di circa 1 ora e mezza (ed io mi lamentavo della circumvesuviana 😅) ma per fortuna non è mancato il pranzo a bordo e poi fin quando gli altri passeggeri erano calmi, non mi preoccupavo, pur non capendo gli avvisi del capotreno.
    Arrivata finalmente a destinazione, mi sono recata all'ostello giusto per posare lo zaino che mi pesava sulle spalle e sono subito partita in esplorazione della città. Passando per la strada principale, costernata da negozi famosi e non, sono arrivata a Marienplatz dove ho potuto ammirare il famoso Rathaus-Glockenspiel. Svoltando l'angolo ho visitato la chiesa di St. Peter con il caratteristico Turm "Alter Peter" (campanile di S.Pietro), che con i suoi 300 scalini mi ha permesso di ammirare la città dall'alto, un vero spettacolo! Dopo una fatica del genere però avevo bisogno di rifocillarmi per questo mi sono recata al Viktualienmarkt dove ho potuto assaggiare un ottimo piatto tedesco, Leberkäse e Bretzel accompagnati da una buona birra rinfrescante. Dopo la cena mi sono rimessa in cammino e tornando verso l'ostello mi sono fermata a visitare St. Michael München, una grande chiesa con il soffitto di volte a botte e Frauenkirche, una chiesa gotica con due famosi alti campanili.
    Ormai stanca dopo la lunga giornata, sono tornata in ostello a riposare, anche perché domani mi aspetta un'altra intensa giornata in questa città che mi ha colpita più di quanto immaginassi!